Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Obiettivo Porsche - Pagina 2 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniObiettivo Porsche - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Oggi alle 10:52

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Ieri alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Obiettivo Porsche

Andare in basso 
+8
Claudio
maranello71
mgmdoc
fritz287
masimase
pilota54
BigFoot
Angelo
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio

Obiettivo Porsche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Nov 2011 - 11:30

State continuando a parlare della compatta E.

Qui ci si riferisce alla Quattroporte VI, 8 cilindri, oltre 5 metri di lunghezza e peso nell'ordine delle 2 tonnellate
Torna in alto Andare in basso
massimo m

massimo m

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Nov 2011 - 18:57

Scusate se mi infilo nel discorso, ma da quello che sento e che vedo la Maserati sta' cambiando totalmente direzione, non mi accollo di comprare una maserati con un telaio della grand cherokee(che ho comprato 2 anni fa), presumo che in questo forum siamo degli appasionati e che viviamo per maserati, se dovessimo contare le ore spese sulle auto fisicamente,economicamente, forum,siti con maserati, libri specifici e tante altre cose che non mi vengono per il momento in mente,opterei per il fare retromarcia, cioe', rivalutare il fatto di aquistare maserati classiche e boicottare (dato che siete tutti scontenti) quello che verra', vuoi mettere uno Shamal o un Merak con una Maserati senza cuore.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Nov 2011 - 19:04

massimo m ha scritto:
, non mi accollo di comprare una maserati con un telaio della grand cherokee

Personalmente non amo i SUV in quanto tali.

E' un concetto di auto che non mi piace, un veicolo inutile ed una moda dannosa per le nostre città e la sicurezza stradale.

Nemmeno l'amore che ho per la Maserati mi cambia l'opinione che ho dei SUV.

Che poi la Maserati lo faccia a partire da un telaio Jeep oppure con un progetto inedito, davvero poco mi cambia. SUV è e SUV rimane.
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Nov 2011 - 19:44

Che la Maserati stia cambiando direzione è oramai assodato, il Kubang o-come-cavolo-si-chiama ne è la prova evidente. Al pari di Claudio, anche a me non interessa da cosa possa provenire il cassonetto tridentato, anche se, se proprio s'addà fà, spero sia a livello della concorrenza o anche meglio.

A questo proposito giova ricordare che l'avversario n° 1 e probabilmente il più quotato, la Cayenne, non derivi dal telaio di una GT3 ma da quello di qualche cassonetto Audi. Nonostante ciò a quanto sembra nella sua categoria detiene il primato in quanto a comportamento dinamico, a riprova del fatto che partendo da un progetto non eccelso si possono ottenere prestazioni di livello. Quindi, il fatto che il suv Maserati possa avere il telaio di derivazione Jeep non va inteso necessariamente come discriminante, secondo me.

Oltre a ciò, non sarebbe lusinghiero che un progetto con un Tridente annanz, più recente di otto anni rispetto al water di Stoccarda fosse inferiore in quanto a prestazioni: spero che in casa Maserati abbiano fatto bene i conti.

Riguardo l'eventuale compatta sportiva anti-Porsche ci sarà da aspettare chissà quanto, ma la speranza è l'ultima a morire. La 3200GT per quanto stupendamente eccelsa non è mai stata all'altezza della "911" in quanto a prestazioni "vere", d'altro canto era concepita sempre con l'occhio rivolto all'uso sportivo sì, ma in comodità.

Nel mentre, vedremo se con il "cassonetto" la Maserati riuscirà a rimpinguare le casse tanto da potersi permettere una sportiva "pura", Maranello permettendo.

masimase

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Nov 2011 - 23:17

Claudio ha scritto:
masimase ha scritto:
servirebbe l'erede della 3200 Gt ma lo sappiamo....di mezzo c'e' Maranello.
- oggettiva difficoltà a competere in quel segmento, dominato dalla 911, segmento dal quale a poco a poco se ne sono andati via tutti i marchi, lasciando porsche dominatrice pressochè incontrastata. In fondo le vendite delle compatte 3200GT, Coupè e GranSport furono mediocri, molto inferiori a quelle dell'attuale GranTurismo, che invece vende benissimo anche grazie al fatto di essere una vettura di un'altra tipologia.

- Rischio di fare concorrenza ad altri modelli del gruppo come Ferrari California e Alfa 8C, due vetture che peraltro portano con sè molti tratti Maserati nel proprio DNA.

- un aspetto più pratico, da non sottovalutare: oggi come oggi in Ciro Menotti non c'è spazio per una terza linea. E Maserati ha già molta carne al fuoco nei prossimi anni (Quattroporte VI, Kubang, segmento E), e per un ulteriore progetto servirebbero ulteriori risorse.

La questione di fondo pero' rimane: il segmento di riferimento cui tutti i marchi sportivi di un certo blasone si rifanno e' quello della sportiva compatta e non mi pare che vi sia una rinuncia oggi a non voler competere direttamente con la 911 perche', tanto, almeno cosi' ho inteso dalle tue parole, non c'e' storia.
Audi con la R8, Bmw con la Z4, Mercedes con la splendida nuova SLS, Ferrari con la nuova favolosa 458, la nuova futura Jaguar a passo corto, la Lamborghini, l' americana Corvette, etc....insomma ci sono tutte.

Ma non solo: la tendenza e' quella di tornare all'antico, auto piu' maneggevoli, molto meno ingombranti, piu' sportive in senso stretto anche perche' se la vogliamo vedere anche da un punto di vista del marketing, anche i mercati emergenti, ossia i meno esigenti da un punto di vista prettamente tecnico, hanno recepito che quel semplice ed intuitivo principio fisico per cui cio' che e' poco pesante unitamente a dimensioni ridotte in proporzione alla potenza, rende di piu' e nessuno potra' mai negare tale principio.

Maserati nella lista non c'e', questo e' il problema. In via Ciro Menotti queste 50000 mila unita' annue previste del segmento E dove mai le faranno? Non c'e' spazio. Da quel che ho letto forse a Giugliasco; e allora perche' mai non partire dalla futura "maseratina" per produrre finalmente una compatta che non sappia di Ferrari ma che abbia un sapore tipicamente nostrano?
Troppa carne al fuoco?
E' vero, ma se e' vero che il Suv servira' per rimpinguare le casse della societa' ( cosa tutta da dimostrare ), sevira' dare anche un alternativa ad una possibile clientela che, sono ancora straconvinto, pretenderebbe di piu' un impostazione corsaiola del marchio che a quella della comodosa e potente GranTurismo.

La concorrenza all'interno del gruppo e' una realta' che bisogna per forza di cose accettare: ma un gruppo come Fiat che ha mire globali, piu' ha alternative da proporre piu' ha possibilita' di successo....mia opinione personale. Wink

Ultima modifica di masimase il Mar 1 Nov 2011 - 23:29 - modificato 1 volta.
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 1 Nov 2011 - 23:25

Krav ha scritto:
Che la Maserati stia cambiando direzione è oramai assodato, il Kubang o-come-cavolo-si-chiama ne è la prova evidente. Al pari di Claudio, anche a me non interessa da cosa possa provenire il cassonetto tridentato, anche se, se proprio s'addà fà, spero sia a livello della concorrenza o anche meglio.

Nel mentre, vedremo se con il "cassonetto" la Maserati riuscirà a rimpinguare le casse tanto da potersi permettere una sportiva "pura", Maranello permettendo.

Per me le casse di un marchio che si e' sempre e dico sempre rivolto ad un certo tipo di clientela non si rimpinguano solo e dico solo creando un banale Suv per venderlo a quattro allocchi ma anche tenendo una linea ben precisa che non stravolga il carattere sportivo del marchio stesso, avendo il coraggio di puntare, mi ripetero', su una sportiva compatta.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 0:27

masimase ha scritto:
il segmento di riferimento cui tutti i marchi sportivi di un certo blasone si rifanno e' quello della sportiva compatta e non mi pare che vi sia una rinuncia oggi a non voler competere direttamente con la 911 perche', tanto, almeno cosi' ho inteso dalle tue parole, non c'e' storia.
Audi con la R8, Bmw con la Z4, Mercedes con la splendida nuova SLS, Ferrari con la nuova favolosa 458, la nuova futura Jaguar a passo corto, la Lamborghini, l' americana Corvette, etc....insomma ci sono tutte.

Masi, nessuna delle auto da te citate mi pare che sia una concorrente diretta e perfetta della 911.

Tutte troppo diverse.

458 Italia se la vede con Gallardo LP560, diverse come impostazione meccanica e nettamente più costose.

SLS sembra fatta apposta per contrastare la Ferrari California, idem come sopra.

La Bmw Z4 è di categoria nettamente inferiore, mentre la Corvette è grossa il doppio di una 911.

Oggi come oggi la Porsche 911 non ha concorrenti dirette
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 1:06

Infine una domanda:

perchè nessuno rinfaccia mai alla Porsche le sinergie varie con Volkswagen e Isuzu, mentre sulle future sinergie Maserati con Chrysler vengono fatte ironie ed illazioni?

scratch
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 9:30

Claudio ha scritto:
State continuando a parlare della compatta E.

Qui ci si riferisce alla Quattroporte VI, 8 cilindri, oltre 5 metri di lunghezza e peso nell'ordine delle 2 tonnellate

ne sono consapevole: per quanto sò sulla nuova Quattroporte ci saranno solo 8 cilindri aspirati.

I V6 (benza e diesel What a Face ) sono destinati alle nuove "piccole".
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 9:58

Io credo che oggi la Porsche 911, fermo restando che come impostazione meccanica è e resterà sempre l'unica vettura al mondo, ha una sola concorrente quanto a potenza, abitabilità, dimensioni, prestazioni e sostanzialmente anche prezzo: l'Aston Martin V8 Vantage. Lo si è visto peraltro anche dai tempi in pista.

Quest'ultima ha una concorrente diretta, potenziale, anche come disposizione meccanica e numero di cilindri, nella futura Jaguar CX-16 (concept al salone di Francoforte).

Io credo che Maserati potrebbe costruire, volendo, in un futuro prossimo, una vettura di questo genere (cioè tipo le citate Aston e Jaguar), ovvero V8, circa 400 cv, circa 4.50 mt, 2+2, circa 100.000 euro. Il sito di produzione per me non ha importanza, l'importante è che sia una Maserati. Sarebbe una concorrente abbastanza diretta della Porsche 911. Se poi sia il caso di fare anche un'anti Cayman, occorrerebbe una V6 da 80.000 euro (sempre Maserati è, quindi più costosa della Cayman) che potrebbe essere progettata sulla base della futura "segmento E". Troppi modelli? Mah, disponendo di altre fabbriche del gruppo Fiat ciò per me non è un problema.

Quanto alla produzione Ferrari è stato recentemente confermato dalla casa che Ferrari non supererà mai i 10.000 esemplari annui.
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 10:12

Claudio ha scritto:
maranello71 ha scritto:

1) La nuova Quattroporte e' basata sulla piattaforma della Chrysler 300C, che a sua volta e' basata sulla vecchissima Mercedes Classe E del 1996!! Ma Marchionne seriamente crede che i sofisticati acquirenti di questo tipo di auto non si accorgano di questo svergognato tentativo di riciclare una tecnologia vecchia di 16 anni su una nuova Maserati? Da casa mia a Zurigo riesco gia' a sentire le risate degli ingegneri della Panamera a Weissach...

Obiettivo Porsche - Pagina 2 686444

Quella basata sulla piattaforma 300C sarà (dicono) la nuova compatta Maserati di segmento E, e non la nuova Quattroporte (VI generazione) che sarà l'evoluzione di quella attuale, con motore V8 derivato Ferrari come di consueto e dimensioni imponenti oltre i 5 metri.

PS: dalle case di tutto il mondo sono anni che si sentono le risate dei designer quando è stata presentata la Panamera. Auto che conosco abbastanza, per averla testata in pista in prova comparativa con la Quattroporte. Le riconosco (anche nella versione aspirata S, senza scomodare la strabiliante Turbo) un ottimo motore che la fa essere velocissima in rettilineo, ma la distribuzione dei pesi non esattamente ideale la penalizza assai nella dinamica, rispetto ad esempio ad una Quattroporte V nata 7 anni prima. Gli ingegneri motoristi di Porsche sono sicuramente bravissimi, ma quelli che si occupano di telaistica e dinamica...What a Face

Mah, su Quattroruote di questo mese per la nuova Quattroporte (che erroneamente definiscono V serie e non VI, ma di una serie se non sbaglio in effetti se ne costruirono appena 13 esemplari, quindi non la considerano) si legge che sarà su pianale 300 C come la Thema, ma con carrozzeria tutta "Maserati", e mettono pure la linea definitiva e una "trasparenza" dove si nota bene che le sospensioni anteriori saranno appunto quelle della 300 C, a "quadrilatero alto", tipo 156/159 per intenderci (quindi non quelle dell'attuale Quattroporte), con le posteriori multilink, sempre "tipo 300 C".What a Face

O Quattroruote si sbaglia davvero di grosso con una bufala pazzesca o dobbiamo attenderci ciò. Staremo a vedere.

V.anche qui:

https://www.repartocorse2.com/t7687-la-futura-quattroporte-su-quattroruote-di-novembre
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 12:22

pilota54 ha scritto:

Quanto alla produzione Ferrari è stato recentemente confermato dalla casa che Ferrari non supererà mai i 10.000 esemplari annui.

Pochi?
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 13:34

Claudio ha scritto:
Infine una domanda:

perchè nessuno rinfaccia mai alla Porsche le sinergie varie con Volkswagen e Isuzu, mentre sulle future sinergie Maserati con Chrysler vengono fatte ironie ed illazioni?

scratch

forse perchè, Cayenne a parte, il gruppo VW ha sempre voluto che la Porsche prosegua con le sue gambe senza sinergie e si sviluppi da se i suoi progetti , pianali e motori (di fatti il boxer non mi pare sia disponibile anche sulla Golf, cosi come le versioni a gasolio sono solo per il suv e tanto per vendere, fare numeri "fare cassa").

direi che hanno un coraggio nel portare avanti ed evolvere i loro progetti che almeno gli và riconosciuto questo merito.

poi i bidoni li fanno anche loro da sempre (vedi la 924, ma anche la più recente 996 ).

forse a volte un pò di autocritica ci farebbe bene !!!
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 13:42

Le sinergie con Isuzu sono proprio sulle 911 dal 996 in poi. Ma nessuno fiata.

I motori diesel volkswagen li mettono su Cayenne e Panamera. Così come mettevano gli Audi sulle 924.

Personalmente ho molta stima del fenomeno 911.

Ma tutto il resto che fa Porsche...Suspect
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 13:49

ma guarda che non stò mica difendendo la porsche in sè!

dico solo che le sinergie che fà non sono "visibili" all'appasionato o all'acquirente medio che comunque identifica la 911 (qualsiasi serie) in una Porsche VERA senza timore di confonderla con una Isuzu nè tantomeno con una Scirocco.

la stessa prova non vale se mettiamo a confronto un Q7, un Tuareg e un Cayenne.... dove li concordo in pieno con krav e anche per me sono solo 3 scatoloni crucchi.

lo stesso vale per Maserati oggi, dove una Granturismo difficlimente la puoi confondere con qualsiasi Ferrari attualmente in commercio (e solo l'appassioanto/talebano/purista storce il naso perchè sà che il motore è di derivazione Ferrari)

Obiettivo Porsche - Pagina 2 816449
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 14:00

E quindi siamo d'accordo, no?
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 14:31

Claudio ha scritto:
masimase ha scritto:
il segmento di riferimento cui tutti i marchi sportivi di un certo blasone si rifanno e' quello della sportiva compatta e non mi pare che vi sia una rinuncia oggi a non voler competere direttamente con la 911 perche', tanto, almeno cosi' ho inteso dalle tue parole, non c'e' storia.

Masi, nessuna delle auto da te citate mi pare che sia una concorrente diretta e perfetta della 911.

Tutte troppo diverse.

458 Italia se la vede con Gallardo LP560, diverse come impostazione meccanica e nettamente più costose.

SLS sembra fatta apposta per contrastare la Ferrari California, idem come sopra.

La Bmw Z4 è di categoria nettamente inferiore, mentre la Corvette è grossa il doppio di una 911.

Oggi come oggi la Porsche 911 non ha concorrenti dirette

Claudio, la 911 e' un auto unica nel suo genere perche' mai nessuno si sognerebbe oggi di mettere un motore a sbalzo come il suo; se non avesse cosi' tanta tecnologia sarebbe un auto inguidabile e pericolosa come lo sono state all'epoca molte delle 911.

Ma se poniamo una Gt3 di concorrenti a mio giudizio ce ne sono eccome:
la nuova Sls come prezzo, dimensioni/pesi e blasone ha tutte le carte in regola per competere con Porsche 911,
Audi con la R8 perche' mai no?
la nuovissima e prossima Jaguar x/16 idem a parte il prezzo che non e' ancora noto,
la z4 nella versione M come prestazioni e architettura la si puo' benissimo confrontare,
la Ferrari con la 458 e' di un livello superiore come prezzo ma puo' benissimo confrontarsi con una Gt3,
la Gallardo nella versione soft idem,
la lavatrice jappo Gtr idem,
la Corvette nonostante il poderoso motorone di 6000 cc e' leggermente piu' lunga di una 911 ( non il doppio )
la Dodge Viper anche se molto muscolosa,
la Aston invece direi proprio di no, anzi la ritengo una diretta concorrente della nostrana GranTurismo.

pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 14:32

Claudio ha scritto:
pilota54 ha scritto:

Pochi?

No, per me è assolutamente giusto così, max. 10.000 auto. Però mi riferivo a questa tua frase:

......Ferrari, che ha sempre difeso rigidamente i suoi principi, sta un pò "mollando gli ormeggi", con vetture strambe come la FF e con numeri di produzione che ne stanno minando l'esclusività.

Pare che in questi giorni proprio i responsabili del cavallino abbiano ribadito che Ferrari manterrà le proprie caratteristiche di esclusività del marchio producendo a massimo regime non più di 10.000 automobili. Cosa sulla quale siamo credo tutti d'accordo. Wink
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 14:38

Masi la 458 Italia non è concorrente delle Porsche 911 non solo perchè ha il motore centrale e costa il doppio, ma perchè ha prestazioni superiori a qualsiasi 911, GT3RS e RS 4.0 comprese, oggi è la n.1 al mondo tra le auto di serie (e anche tra le GT da corsa, ha fatto il pieno di campionati già al primo anno di corse What a Face )..............

Per quanto concerne l'Aston Vantage, è vero che non è una concorrente diretta della 911, ma è quella che le si avvicina di più come prestazioni, abitabilità, dimensioni e prezzo. Per il resto come ho detto io e come hai ribadito tu, la 911 non ha concorrenti, è unica.
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 14:46

Claudio ha scritto:
Infine una domanda:

scratch

Nessuna illazione per quel che mi riguarda.

Porsche vive ancora sul fenomeno 911 e sfrutta ancora la linfa di questo fortunatissimo modello per vendere porcherie.

Maserati ad oggi non ci ha ancora mostrato il risultato di queste recenti sinergie con Chrysler; spero non siano come con Lancia perche' se cosi' fosse sarebbero disastrose.

Il fatto di utilizzare il pianale di una Chrysler per un Suv sulla carta e' un buon proposito, utilizzare il pianale di una berlina Chrysler per la futura Maseratina lascia come ovvio un certo imbarazzo. Vedremo...
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 14:58

pilota54 ha scritto:
Masi la 458 Italia non è concorrente delle Porsche 911 non solo perchè ha il motore centrale e costa il doppio, ma perchè ha prestazioni superiori a qualsiasi 911, GT3RS e RS 4.0 comprese, oggi è la n.1 al mondo tra le auto di serie (e anche tra le GT da corsa, ha fatto il pieno di campionati già al primo anno di corse What a Face )..............

Per quanto concerne l'Aston Vantage, è vero che non è una concorrente diretta della 911, ma è quella che le si avvicina di più come prestazioni, abitabilità, dimensioni e prezzo. Per il resto come ho detto io e come hai ribadito tu, la 911 non ha concorrenti, è unica.

Pilota, d'accordo per il prezzo ma prestazioni, dimensioni siamo li':

Lunghezza e peso paritetiche, 70cv in piu' l'italiana.

Certamente la Ferrari ha il motore centrale e non a sbalzo; ma auto con tale caratteristica a parte il maggiolino e qualche utilitaria :santo:non ce ne sono!

Ma non per questo non puo' confrontarsi con altre sportive e, ripeto, sono molte, con caratteristiche dinamiche di pari livello. Wink

Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 15:31

pilota54 ha scritto:

Perfettamente d'accordo.

Concorrente diretta non significa avere motore posteriore a sbalzo, ma tipologia vettura, segmento, dimensioni, prestazioni, prezzo
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 15:37

masimase ha scritto:

Porsche vive ancora sul fenomeno 911 e sfrutta ancora la linfa di questo fortunatissimo modello per vendere porcherie.

Secondo me, la realtà è l'opposto. La Porcheria vende le VW rimarchiate per poter continuare a produrre la 911.

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 15:40

pilota54 ha scritto:
No, per me è assolutamente giusto così, max. 10.000 auto. Però mi riferivo a questa tua frase:

......Ferrari, che ha sempre difeso rigidamente i suoi principi, sta un pò "mollando gli ormeggi", con vetture strambe come la FF e con numeri di produzione che ne stanno minando l'esclusività.

Pare che in questi giorni proprio i responsabili del cavallino abbiano ribadito che Ferrari manterrà le proprie caratteristiche di esclusività del marchio producendo a massimo regime non più di 10.000 automobili. Cosa sulla quale siamo credo tutti d'accordo. Wink

Io assolutamente no.

10.000 vetture all'anno per Ferrari sono un'enormità. Sono troppe. Significano 100.000 vetture in dieci anni.affraid

Questa politica sta dando già i suoi (disastrosi) frutti.

I prezzi delle Ferrari usate stanno colando a picco. Le svendono. Sta crollando il mito della Ferrari che tiene il valore.

Enzo Ferrari diceva che ne avrebbero costruite una in meno di quante ne richiedevano...mi pare che questa politica sia stata abbandonata.

Io capisco perfettamente le esigenze di un'azienda, che essendo una s.p.a. deve innanzitutto vendere e fare profitti. E non soddisfare richieste di acquisto se se ne hanno le capacità produttive, è davvero dura, lo capico. Ma Ferrari dovrebbe proteggere gelosamente la sua eclusività, pena pagarla a lungo termine.

Manlio, se vai sui forum Ferrari, i proprietari delle vetture recenti come 355-360-430 sono incaxxati neri per questa politica, alla quale attribuiscono le colpe del crollo di valore delle loro vetture, che essi avevano acquistato nuove anche pensando che avrebbero avuto una svalutazione meno pesante di altri marchi.

MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 15:45

Ma dove è uscito fuori il numero di 10mila unità? scratch

La Ferrari l'anno scorso ha prodotto 6,500 vetture e quest'anno ha pianificato 7,000 unità. Per il 2012 l'aspettativa è di mantenere il numero di vetture prodotte quest'anno, per cui non capisco come si arriva a 10mila…

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 15:48

Big, siccome stanno pianificando aumenti di produzione, hanno voluto mettere le mani avanti dicendo che non sfonderanno il muro delle 10.000

Ma già producendone 6-7 mila all'anno stanno perdendo di esclusività
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 15:58

Ok, ora è chiaro.

Se non sbaglio però, qualche anno fa la Ferrari aveva solo tre auto in listino: la v8, la v12 due posti e la v12 da cumenda.

Ora ne abbiamo 4: California, 458, 599 e FF (senza contare le versioni speciali). Per cui, un aumento del 33% ci sta? Ok, non sarà il 33% perchè sappiamo bene che il v8 è quello che vende di più, ma sicuramente un aumento del 20% glielo possiamo concedere. Non so cosa producesse ai tempi della 360/575/456 però forse 6/7mila untià l'anno non sono un problema.

Boh.

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 2 Nov 2011 - 16:04

Secondo me 6-7 mila all'anno sono già un problema...infatti già ora ne stanno pagando il conto
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Obiettivo Porsche   Obiettivo Porsche - Pagina 2 Icon_minitime1

Obiettivo Porsche
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Maserati biturbo auto di ......
» Dopo 13 anni di Porsche...
» Te la dò io la Porsche, te la dò...Nuova concept Maserati
» Ecco perchè la Porsche vende
» Maserati GranTurismo S VS Porsche 997 Carrera S PDK (riv.AUTO)........