Amici ,sono ancora preso dal turbinio delle giranti della 3200GT inebriato dal suo sibilo che non riesco ancora a scendere su questa terra.
Colgo ancora l'occasione per ringraziare FrancescoV che mi ha permesso di guidare la sua bellissima 3200GT e mi ha suscitato forti emozioni sia in positivo che in negativo.
Appena entrato nell'abitacolo l'odore delle pelli mi hanno ricordato quello della mia vecchia M3 e la mia mente è andata più volte a fare dei confronti con la vettura bavarese anche lei non avida di emozioni.
Acceso il motore si sente subito tutto il caratterino trasmesso dal rombo dell'ottocilindri modenese.I primi metri sono di stretta conoscenza del cambio e della frizione giusto il tempo di prendere le misure e confidenza con la più cattiva Maserati sovralimentata di tutti i tempi.
L'affiatamento dura pochi chilometri con la belva perchè è una macchina molto semplice da guidare, il volante a bassa andatura è molto preciso senza ritardi ti segnala esattamente cosa stai facendo.
Il cambio è secco deciso,qualche piccolo problema tra la prima e la seconda, troppo vicine secondo me avvolte non sempre ti dà l'impressione che entrino bene se non le metti con un certa forza.
Il motore è molto elastico sin dai bassi regimi e sale progressivamente senza il classico calcio della serie Biturbo.Non hai per questo l'impressione di un'accellerazione brutale,è dolce e avvolgente è molto silenzioso, complice il suo peso,con i finestrini chiusi non si sente quasi più il sibilo delle turbine.
Di sicuro la cosa che mi piace di più della 3200Gt è il suo motore,davvero impressionante la coppia.
E' venuto il momento di fare i conti quindi, ci dirigiamo in autostrada dove appena possiamo facciamo un piccolo allungo di 6 marcia a circa 6000 giri.Il volante incomincia ad alleggerirsi così come l'avantreno una folata di vento sposta la macchina dalla sua traiettoria,la belva,non ne vuole sapere di riprendere la retta via e con un secco movimento del volante si ravvede per fortuna.
Non è stata una bella esperienza,credo che un'assetto migliore sia da prendere in considerazione come il volante che si alleggerisce un pò troppo.
Non si ha quasi la sensazione della velocità,l'aereodinamica è molto buona,non si sentono forti fruscii aereodinamici intrasento qualcosa dalle prese d'aria del cofano ma non sono sicuro che siano loro.La posizione di guida è ottima,così come il confort di viaggio.Opterei per un piccolo alettoncino posteriormente e per uno spolirer maggiorato per l'avantreno.
La frenata non l'ho messa alla prova però alle basse velocità non c'è quella risposta pronta di cui ci si aspetta da un'impianto di quella portata risulta molto lenta la sua reazione.
E' l'ora di rientrare sono felice di aver provato la 3200GT e di averla conosciuta.