- maranello71 ha scritto:
- auto paragonabili alla MC Stradale (BMW M3, Audi R8, Ferrari California, Porsche 911) hanno tutte stampato tempi inferiori agli 8 minuti netti.
Secondo me l'errore sta qui.
Io non considero la MC Stradale paragonabile a vetture come la 911 o la R8, clamorosamente avvantaggiate da un peso, una compattezza e da una disposizione meccanica assai più favorevoli all'uso pistaiolo. Ma anche con la M3 il paragone è forzato, più corretto sarebbe quello con la M6, vetture di simili dimensioni e proporzioni.
Io semmai la paragonerei alle versioni più performanti di Jaguar e Aston.
Il paragone con la California, infine, ci può stare come tipologia di auto, ma deve giocoforza tenere conto delle logiche di gruppo...
Per quanto riguarda il resto del tuo discorso, è abbastanza evidente che con il passaggio di proprietà e di gestione da Ferrari a Fiat, Maserati ha imboccato una sua strada ben precisa, che tende a strizzare l'occhio più ai clienti da gran turismo che a quelli "pistaioli". la MC Stradale è stata un tentativo di tenersi stretti alcuni di quei clienti pistaioli, ma è ovvio che essa rappresenta un'eccezione e non certo la vettura per fare dei numeri. Il fatto di essere così estrema e di essere una "due secchi" non l'ha resa molto appetibile alla tradizionale clientela Maserati, mentre gli amanti della pista possono, con gli stessi soldi, acquistare auto più adatte alla pista e calibrate proprio per quello.
La Maserati GranTurismo è riuscita laddove la vecchia serie 138 aveva fallito: conquistare e strappare alla concorrenza la clientela tipica delle gran turismo, la stessa che Maserati aveva negli anni '60 e '70. Per farlo è stato necessario fare una vettura imponente, e quindi si sono giocoforza dovuti scarificare altri parametri.
Io comprerei volentieri una GranTurismo Sport, auto fantastica che ho avuto modo di provare recentemente e che mi ha davvero ben impressionato, ai limiti della perfezione, mentre una MC Stradale non la considererei nemmeno: troppe le rinunce rispetto ai vantaggi.