| Articolo Merak | |
|
+8Shiva Claudio antonio59 Dari8V Jak Krav meteoman raffi79ar 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
raffi79ar
| Titolo: Articolo Merak Sab 2 Feb 2013 - 20:44 | |
| | |
|
| |
meteoman
| Titolo: Re: Articolo Merak Sab 2 Feb 2013 - 23:15 | |
| | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Articolo Merak Dom 3 Feb 2013 - 0:48 | |
| Hai fatto cosa graditissima Raffi79ar, grazie mille. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Articolo Merak Dom 3 Feb 2013 - 1:43 | |
| Quel volante è un pugno nei maroni... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Articolo Merak Dom 3 Feb 2013 - 10:34 | |
| Vero. Ma si può sostituire in fretta con un aftermarket dell'epoca con eccellenti risultati. Resta la bellezza senza tempo della carrozzeria di Giugiaro. | |
|
| |
raffi79ar
| Titolo: Re: Articolo Merak Dom 3 Feb 2013 - 10:55 | |
| In effetti il volante non è proprio il massimo della sportività, ma alle fine si intona bene con lo stile della plancia.
Dopo che avrò omologato la macchina probabilmente lo sostituirò, ma non è semplice trovare un volante bello e che si intoni con le linee "futuristiche" del cruscotto.
| |
|
| |
antonio59
| Titolo: Re: Articolo Merak Dom 3 Feb 2013 - 12:34 | |
| grazie graditissima sorpresa; la Merak è stupenda. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Articolo Merak Dom 3 Feb 2013 - 13:01 | |
| - raffi79ar ha scritto:
Dopo che avrò omologato la macchina probabilmente lo sostituirò, ma non è semplice trovare un volante bello e che si intoni con le linee "futuristiche" del cruscotto.
Di solito chi lo sostituiva ci metteva il Personal a quattro razze della SS prima serie (montato anche sulla 2000 GT) ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
raffi79ar
| Titolo: Re: Articolo Merak Dom 3 Feb 2013 - 13:15 | |
| In effetti potrebbe essere un'ottima soluzione. Avevo visto una merak prima serie alla fiera di Padova in vendita che aveva proprio il volante della SS con ottimo effetto.
Spero tuttavia non sia troppo difficile reperirne uno... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Articolo Merak Dom 3 Feb 2013 - 13:23 | |
| Per quel che riguarda le Maserati "classiche" pre-biturbo, di solito si trova tutto.
Il problema sono i prezzi... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Shiva
| Titolo: Re: Articolo Merak Dom 3 Feb 2013 - 13:29 | |
| Anche a me non piace molto il volante Citroen, ma lo lascerei ugualmente per non compromettere la sua originalità. Tutto sommato s'intona bene con la plancia. | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Articolo Merak Dom 3 Feb 2013 - 13:38 | |
| Piuttosto che quel volante, meglio quello di Ginopilotino. Il volante monorazza è tollerabile solo sulle Citroen e sulle Renault. Sulla Merak ci sta veramente come il caxxo sui macceheroni | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Articolo Merak Dom 3 Feb 2013 - 13:45 | |
| Anche io sarei propenso a sostituire il volante, avendo cura ovviamente di conservare il monorazza per eventualmente ripristinare l'originalità.
Volendo si potrebbe anche adottare un Nardi con corona in pelle e razze in alluminio che richiamino il materiale adottato sul cruscotto, il problema è che il piantone, assai massiccio, rimane un po' troppo in vista al di sotto dello stesso. Comunque in caso di difficile reperibilità di un volante SS (o 2000 GT) potrebbe essere un ripiego più che accettabile (un Nardi è sempre il benvenuto su di una Maserati). ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
raffi79ar
| Titolo: Re: Articolo Merak Dom 3 Feb 2013 - 14:34 | |
| Ecco appunto una possibile soluzione con volante con corona in pelle....e il piantone appunto un po troppo in evidenza... | |
|
| |
Shiva
| Titolo: Re: Articolo Merak Dom 3 Feb 2013 - 18:56 | |
| Non sottovaluterei i volanti Sportline vedi il sito meno noti ma molto belli.
http://www.sport-line.it/ | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Articolo Merak Dom 3 Feb 2013 - 22:02 | |
| Si evince bene dalla foto come appunto il piantone sia terribilmente "invasivo", ma bisogna necessariamente farsene una ragione... sostituirlo con un piantone "SS" o "2000GT" credo, ammesso sia possibile, che comporti un bagno di sangue. Il volante in foto francamente non mi piace: troppo moderno e quasi "rally"... a sto punto preferisco il monorazza. Personalmente opterei appunto per razze in alluminio spazzolato (vabbè, "simil") riprendendo per quanto possibile il pannello del cruscotto e sceglierei un volante Nardi in quanto, a differenza di altri marchi tra cui l'ottimo Sportline suggerito da Shiva, si presenta da solo e si presta ad essere montato su auto storiche non inficiandone il fascino: potenza del nome (e della tradizione). Ovviamente è un'opinione personale, non lavoro per la Nardi, giuro... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Articolo Merak Lun 4 Feb 2013 - 2:17 | |
| anche a me il volante di questa foto sopra fa schifo: sembra preso da una macchinina delle giostre... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
alan86
| Titolo: Re: Articolo Merak Lun 4 Feb 2013 - 10:58 | |
| Non raggiunge, comunque, i livelli di orripilanza del monorazza by Citroen... | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: Articolo Merak Lun 4 Feb 2013 - 11:23 | |
| io ci metterei questo.... | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: Articolo Merak Lun 4 Feb 2013 - 11:23 | |
| o questo | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Articolo Merak Lun 4 Feb 2013 - 13:35 | |
| Io rimango della mia idea: razze in metallo (a mio avviso più consone ad un'auto d'epoca) ma con corona in pelle giusto per due chiacchiere eh... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Articolo Merak Lun 4 Feb 2013 - 16:01 | |
| Però non avendo l'abitacolo dei particolari che richiamino il colore alluminio delle razze, a livello cromatico ci starebbe meglio uno dei 2 Nardi precedenti, o nero o antracite. Oppure si tagli la testa al toro prendendo una Merak 3000 SS "cruscotto Bora". | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: Articolo Merak Lun 4 Feb 2013 - 16:06 | |
| - Krav ha scritto:
- Io rimango della mia idea: razze in metallo (a mio avviso più consone ad un'auto d'epoca) ma con corona in pelle
giusto per due chiacchiere eh... questo fà molto ferrari 308...... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| |
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Articolo Merak Lun 4 Feb 2013 - 17:10 | |
| I volanti con razze in accaio sono stati montati da miriadi di auto sportive del passato, non mi sembra sia il caso di identificarli necessariamente con quelli montati sulle Ferrari Anche se, come da giusta osservazione di Dario, non ci sono particolari che richiamino espressamente le eventuali razze in metallo, va considerato che il pannello del cruscotto che ricopre gli strumenti richiama (perlomeno a mio personale avviso) un po' detto materiale, pur essendo più scuro. Comunque, giusto per divertirmi ulteriormente in questo simpatico dibattito che sta assumendo proporzioni epiche, ho provato a metter giù alla buona un paio di "fotomontaggi": Volante originale: Volante Nardi nero: Volante Nardi metallo per quanto la tonalità dei "metalli" sia diversa, tutto sommato preferisco l'ultima soluzione, ma ovviamente trattasi di gusti personali... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Articolo Merak Lun 4 Feb 2013 - 17:12 | |
| Io sono un talebano dell'originalità, a questo giro: gli interni della prima sono Citroen, e in quanto tali devono avere anche il monorazza!
Ricordano quelli della SM, auto che adoro! | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Articolo Merak Lun 4 Feb 2013 - 17:22 | |
| E' una scelta davvero ardua da prendere; il monorazza Citroen e' un bel pugno in un occhio ma collocato in "quella" plancia così' poco "sportiva" lo si può secondo me digerire. Lo sostituirei solo per mia comodità, tenendomi all'occorrenza l'originale, con quello a 4 razze della prima SS; ma anche qui....stona il gusto dell'insieme molto poco sportivo, con un volante invece di forte impatto sportivo. Difficile raggiungere l'equilibrio estetico di quella plancia...forse...farei come il Fritz. Oppure, molto meglio, mi prendo una "Cruscotto Bora"!
Ultima modifica di masimase il Lun 4 Feb 2013 - 17:24 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Articolo Merak Lun 4 Feb 2013 - 18:45 | |
| - fritz287 ha scritto:
- Io sono un talebano dell'originalità, a questo giro: gli interni della prima sono Citroen, e in quanto tali devono avere anche il monorazza!
Anch'io tendenzialmente apprezzo l'originalità, ma in questo caso è come si ti presentassi al prossimo ritrovo con il pannolone originale. Non vorremmo nemmeno pensarlo | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Articolo Merak | |
| |
|
| |
| Articolo Merak | |
|