|
| Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? | |
|
+14fritz287 maserati vintage Jak mauro3200 duca parilla77 - Riccardo susan boy Krav masimase AndreaGhibliGT GhibliKs Claudio Pegaso 300ZX 18 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
mauro3200
| Titolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Mer 25 Giu 2008 - 8:14 | |
| ciao ghibliks bhè qualche rimpianto è giusto averlo!!!! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Mer 25 Giu 2008 - 10:10 | |
| Rispondere alla domanda se sia meglio una Ghibli oppure una 3200 Gt, penso che sia dificile poichè dipende uno cosa sta cercando dalla vettura che va a comprare, secondo il mio punto di vista. Anche io vorrei aggiungere un'altra Maserati(che abbia molto DNA nell'anima) alla mia collezione e la vicinanza di prezzo tra i due prodotti pone non pochi problemi. Secondo me l'approccio è quello che conta di più: se si cerca la Maserati con maggior Dna Maserati possibile, alla massima evoluzione io penso che ci si dovrebbe rivolgere per forza verso la Ghibli(la Shamal sarebbe il massimo ma vista la poca reperibilità e i costi proibitivi è impossibile!), se uno invece cerca la maggior potenza e la maggior fruibilità quotidiana oltre alla maggior gestibilità come ricambi allora penso che la scelta dovrebbe cadere sulla 3200GT. Infondo oggi come oggi la 3200Gt insieme alla 996 base sono le due "sportive top car" recenti più a buon prezzo sul mercato...e io sebbene sia anche Porscheista non avrei dubbi a ricadere sulla 3200GT....a me piace il top di un marca e la 3200Gt è stata il top di Maserati per diversi anni cosa che non è stata la 996 "base"(il top erano la Gt3, Gt2 e turbo). Ecco secondo me spiegato il motivo per cui uno sia più propenso a scegliere una Ghibli o una 3200GT. Se uno vuole una macchina old style, carica di fascino, con il sapore dell'era Biturbo alla massima rappresentazione, da usare la domenica per guidare coi guanti e sentire il fischio delle turbine, che usa la macchina per non più di 6.000km/anno, disposto ad accettare giorni di fermo vettura se non riesce a trovare dei ricambi, ma sicuro di avere in garage un pezzo sempre più raro destinato ad avere un sicuro futuro storico allora la scelta non può essere che Ghibli per tutta la vita! Se uno invece vuole una macchina molto più moderna, comoda, pratica, "use friendly", con un motore V8 dal canto meraviglioso, che può essere usata tutti i giorni anche per parecchie migliaia di km/anno, più moderna telaisticamente e quindi efficace, con freni migliori, miglor handling, però (secondo me) con meno fascino Maserati(è comunque una macchina del "nuovo corso Maserati" dove la Ferrari era già entrata attivamente nella progettazione), una vettura che comunque ancora oggi dopo quasi dieci anni che è fuori è ancora bellissima e moderna, allora la scelta non può che essere 3200 GT! Tutte e due sono bellissime e piene di pregi ma sono anche molto differenti (molto ma molto di più che tra una 993 e una 996, esempi di un'altra marca dello stesso cambio generazionale)...direi che l'unica cosa che le accomuna sono ormai solo i prezzi che si stanno avvicinando! |
| | | GhibliKs
| Titolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Ven 27 Giu 2008 - 2:42 | |
| Non posso che quotarti al 100 per 100!! La ghibli, sicuramente è piu old style, benche' comunque sia molto attuale, ancora ai giorni nostri, era molto avanti per essere negli anni 90. LA ghibli comunque, assieme alla Shamal, sono state le maserati piu corsaiole, e le piu spinte degli anni 90. Coniugavano la potenza, l'aggressività... ed il lusso e l'eleganza. La ghibli, era si classica... ma dava quell'impressione di cattiveria e di aggressività, che poi con i colori forti, rosso e giallo... venivano ancora piu accentuate le sue curve muscolose. La ghibli, reincarna ancora il vecchio spirito maserati, cosi come la pensava de tomaso la vera auto sportiva: Prestazioni al pari di ferrari, ma confortevole come una bmw coupè... e lussuosa come una bentley. Ma la sua carrozzeria, coniugava ed ispirava potenza, fascino ed eleganza. La maserati era questo concetto... la ghibli è tutto questo. La 3200.. dal canto suo è ancora oggi modernissima, tant'è che sembra che i suoi primi 10 anni non siano passati. Però, a guardarla... è piu anonima... sembra al pari di una Aston martin, o di una Jaguar coupè. Le maserati al giorno d'oggi non la si compra piu per le sue prestazioni.. ma per la sua carrozzeria elegante e bellissima. Non che non abbia buone prestazioni, altro chè... però se si pensa che dal 1992 al 1998, dalla presentazione della ghibli, alla presentazione della 3200... le prestazioni non sono poi cambiate di molto. Sono cambiate invece molte altre cose.. essendo comunque ora la maserati in secondo piano rispetto a ferrari, mentre prima era sua degna concorrente. Difatti, io se dovessi cambiare la mia ghibli, per un'altra maserati... sarà sicuramente la 3200 gt(biturbo)... perchè appunto l'ultima vera maserati. Non riuscirei a comperare una maserati recente, dove so che il motore è ferrari(meglio di mercedes o porsche... per carità)... però non la cosa non mi ispira. Stesso discorso per le alfa odierne... hanno un mix di motori,,, che vanno dai fiat, agli Opel e GM! Ma che roba è?? Hanno perso tutta la loro personalità. | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Maserati e uso cittadino Mer 2 Lug 2008 - 1:30 | |
| Tra le tre vetture che hai preso in considerazione (Ghibli, 3200GT e Coupè), quella più adatta all'uso cittadino è sicuramente la 3200 GT. La Ghibli infatti è l'esatta nemesi di un'auto da città. La sua erogazione di tipo on/off con zero coppia ai bassi ne rende l'uso cittadino affaticante e poco soddisfacente, e la cosa è ulteriormente peggiorata dalla frizione che è dura da pigiare e brusca nel rilascio La 3200GT invece ha parecchia più coppia ai bassi regimi, va via con un filo di acceleratore e la frizione è più morbida. D'altro canto invece la Coupè non è adatta all'uso cittadino perchè la frizione del cambiocorsa, già delicata di per sè, ne soffrirebbe tantissimo; ciò ovviamente a meno di non trovare una rarissima Coupè GT La scelta più azzeccata di tutte per un uso come il tuo sarebbe quella di trovare una 3200 GTA: quel cambio non sarà il massimo della sportività in pista, ma consente una fluidità dui marcia fantastica: chi ce l'ha ne parla benissimo; un alternativa a queste potrebbe essere anche una Quattroporte IV evoluzione ottocilindri automatica, vettura dalla coppia sensazionale Non sono invece d'accordo con chi dice che la 3200GT sarebbe "meno Maserati" rispetto alla Ghibli: la 3200 Gt ha 4/4 di sangue Maserati e forse come concezione ne ha anche di più rispetto alla Ghibli; con la 3200GT la Ferrari non c'entra nulla, è stata totalmente ideata e progettata dalla gestione Fiat precedente, la Ferrari l'ha soltanto, peraltro molto abilmente, commercializzata | |
| | | 0101
| Titolo: ghibli 2.8 Mer 2 Lug 2008 - 3:33 | |
| esiste pure la "terza" possibilita' :)
http://www.autoscout24.ch/AS24Web/Detail.aspx?from=list&wl=1&lng=ita&id=5375969&qs=from%3dDefault%26make%3d45%26modellike%3dghibli%26cur%3dCHF%26zipcountry%3dCH%26sort%3dprice%26total%3d9&page=1&row=1
0101 | |
| | | mauro3200
| Titolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Mer 2 Lug 2008 - 18:33 | |
| ciao Claudio, dire che la 3200 gt con la Ferrari non centra nulla non è esattissimo : addirittura sulla mia molti componenti tra cui i cablaggi delle sospensioni sono marchiati ferrari!!!! in officina mi hanno mostrato particolari elettrici su una 575 maranello identici!!! | |
| | | AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Mer 2 Lug 2008 - 18:36 | |
| - mauro3200 ha scritto:
- ciao Claudio,
dire che la 3200 gt con la Ferrari non centra nulla non è esattissimo : addirittura sulla mia molti componenti tra cui i cablaggi delle sospensioni sono marchiati ferrari!!!! in officina mi hanno mostrato particolari elettrici su una 575 maranello identici!!! Ciao Mauro. ECCO COME MAI LE MASERATI MODERNE SI ROMPONO!!!!!!!!!! Svelato L'arcano mistero. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? | |
| |
| | | | Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |