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| Opinioni su Spyder cambiocorsa | |
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+12Roberto prof aaapiero Sailorman giton mikinoise fritz287 AdiGhibli marco sondrio gianniv8 Claudio Spider 16 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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Spider
Età : 50
| Titolo: Opinioni su Spyder cambiocorsa Ven 3 Gen 2014 - 21:51 | |
| Ciao a tutti ragazzi. Mi sto guardando in giro per la mia prima Maserati. Mi è sempre piaciuta molto la 3.200, poi la Coupè e, da amante delle spider, ho notato in vendita ad ottimi prezzi delle Spyder che mi stanno letteralmente facendo sognare! Ora dovete aprirmi gli occhi e chiarire dei dubbi: - Cambiocorsa o manuale? A me attirerebbe molto la versione Cambiocorsa. Pregi e difetti? È un meccanico elettroattuato molto sportivo come quello Ferrari, giusto? Ha difetti? E soprattutto è affidabile? Un conto è averne cura con la manutenzione, altro problema sarebbe invece se fosse un cambio con mille problemi e che rischia, se rovinato, di dover essere sostituito per intero con costi magari di 10k euro. In internet leggo di tutto, quindi chiedo a voi che penso lo conosciate bene. Lo posso prendere o devo cercarne una manuale? - motore 4.200, di derivazione Ferrari anch'esso giusto? Già non vedo l'ora di mettere un bello scarico per farlo suonare come dovrebbe! Mi sapete dire se il motore è affidabile o ha problemi come invece ho letto per il 3.200 biturbo? Ci sono problemi a prendere auto con 70k km? (Che non dovrebbero essere molti a mio parere). È cioè affidabile come un motore BMW ///M o criticissimo come un 3.4 delle Porsche 996? - manutenzione: è costosa come quella di una BMW, Mercedes o Porsche o rischio costi altissimi come in Ferrari, dove leggo che ogni tot (pochi, 15-20k) km il motore deve subire pesanti manutenzioni con costi di anche 10k euro o più? In sintesi, fatemi capire se posso coltivare questo sogno ed iniziare a cercare un bell'esemplare o se devo cambiare idea Grazie | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Sab 4 Gen 2014 - 3:44 | |
| Caro Spider,
i tuoi quesiti sono stati dibattutti innumerveoli volte su questo forum:
Ti basterà digitare la parola "cambiocorsa" sul nostro motore di ricerca interno, e ti si aprirà un mondo. E' stato scritto tutto lo scibile su queste cose, con anche molte esperienze di proprietari.
Innanzitutto cominciamo a fare un pò di ordine con la nomenclatura:
- mai nessuna Maserati si è chiamata "4200", quindi si consiglia di non usare questa denominazione impropria, per non creare confusione con altre vetture (come ad esempio la GranTurismo 4200). Le vetture della serie 138 si chiamano "Coupè" e "Spyder".
La Spyder (come la Coupè) era disponibile in versione manuale, chiamata "Spyder GT" ed in versione elettroattuata, chiamata "Spyder cambiocorsa".
Il Cambiocorsa Maserati è sostanzialmente quasi identico all' F1 Ferrari. Il cambio in sè è molto robusto, mai sentiti casi di una sua rottura totale, mentre invece sono frequentissimi i casi di avaria alla pompa del sistema elettroattuato, che di solito avviene tra i 70 ed i 100 mila km (la sola pompa costa 1200 esclusa manodopera, e il guasto è fastidioso perchè blocca inesorabilmente la vettura ovunque essa si trovi, senza possibilità di muoverla, in quanto non entrano più le marce). L'altro problema di questi cambi è l'usura rapida della frizione, la cui quantità residua sarebbe meglio misurare in sede di acquisto.
Tutto ciò fa sì che le versioni manuali "GT" siano oggettivamente più affidabili e robuste, ma di contro va detto che sono molto rare da trovare, e che la moda di questi anni trova più divertente la cambiata robotizzata.
Il V8 di derivazione Ferrari è robustissimo (ma anche il precedente V8 Biturbo Maserati lo era almeno altrettanto). Il suo vantaggio sta nella manutenzione, in quanto ha la catena, invece della cinghia di gomma. Personalmente trovo che il V8 di già con gli scarichi di serie "suoni" come dovrebbe, senza andare a cercare soluzioni tamarre di scarico (nella Spyder, poi, la rumorosità si avverte ancora maggiormente, nel bene e nel male).
Chi ha scritto che i motori Ferrari ogni 20.000 km richiedono tagliandi da 10.000 € e più, è meglio che si metta a raccontare favole per bambini e non sproloqui di automobili. Sono motori affidabilissimi che avendo la catena non richiedono manutenzione se non quella ordinaria di olio e filtri. Sono sicuramente più affidabili di molti motori tedeschi, e costituiscono il punto di forza di queste auto (sono noti casi di Quattroporte V con 300.000 km senza grandi interventi).
Tra i difetti della Spyder ci metto un pessimo avantreno e una certa cagionevolezza dei materiali usati per gli interni, davvero delicati e a volte di non buona qualità.
Un'altra cosa, che non so se ti può interessare: il consumo di benzina della Spyder è esorbitante, in ogni condizione, e va dai 4 km/l sfruttando le prestazioni, fino ad un massimo di 7 km/l a velocità da codice.
Infine in fase di acquisto controlla bene la capote, sia a livello di integrità della tela, sia a livello di funzionamento del meccanismo, perchè in caso di guasti è difficile da riparare ed ha costi veramente fuori dal mondo, pari al 50% del valore attuale della macchina.
________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | gianniv8
Età : 51
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Sab 4 Gen 2014 - 11:47 | |
| Avuto il Coupè cambiocorsa, tranne consumo di gomme e benzina nessun problema. fatta frizione a 60 mila circa per precauzione. Vai tranquillo ma se la prendi in rete ufficiale maserati è meglio | |
| | | Spider
Età : 50
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Dom 5 Gen 2014 - 0:56 | |
| Grazie per le info Claudio, inizio subito a fare qualche ricerca sul forum. Comunque mi hai rassicurato sul cambio. Ne ho viste alcune con pompa sostituita, per cui sarei a posto per altri 70-100k km e considerando che di km ne farò 5k annui o anche meno, non sarebbe un problema. Così come non lo è il consumo, con tali chilometraggi. Data l'affidabilità del motore, consigli comunque di fare i tagliandi (ogni quanto si fanno?) in Maserati immagino. I prezzi più o meno sono accettabili mi sembra di capire. Per pessimo avantreno cosa intendi? Sospensioni non all'altezza? Controllerò sicuramente la capote, certo che i costi di riparazione che hai indicato sono piuttosto spaventosi! - gianniv8 ha scritto:
- Avuto il Coupè cambiocorsa, tranne consumo di gomme e benzina nessun problema. fatta frizione a 60 mila circa per precauzione. Vai tranquillo ma se la prendi in rete ufficiale maserati è meglio
Grazie concittadino | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Dom 5 Gen 2014 - 1:48 | |
| Pessimo avantreno nel senso che non è docile e reattivo, soffre eccessivamente lo sconnesso, e consuma malissimo le gomme, piallandole all'interno.
I tagliandi si fanno ogni 20.000 ed è meglio farli in officine Maserati.
Pensa che la capote è così costosa che, quando lascio l'auto incustodita, preferisco lasciarla aperta: un eventuale taglio sulla pelle di un sedile, infatti, costerebbe di riparazione infinitamente meno di un taglio alla capote (solo la tela costa 3000 euro più IVA). ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | marco sondrio
Età : 41
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Dom 5 Gen 2014 - 12:24 | |
| Come diceva Claudio,la versione GT è molto rara..io credo di averne viste davvero poche di spyderGT !a me personalmente piace molto ancora il cambio manuale nelle auto sportive. | |
| | | gianniv8
Età : 51
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Dom 5 Gen 2014 - 13:20 | |
| i tagliandi non costano più delle tedesche, magari fai il cambio olio ogni 2 anni, a Vicenza validissima concessionaria | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Dom 5 Gen 2014 - 20:28 | |
| - marco flauto ha scritto:
- Come diceva Claudio,la versione GT è molto rara..io credo di averne viste davvero poche di spyderGT !a me personalmente piace molto ancora il cambio manuale nelle auto sportive.
Le versioni GT hanno rappresentato circa il 10% della produzione totale di Coupè e Spyder. Paradossalmente, però, la maggiorparte delle versioni "GT" sono state vendute negli USA. In Europa pochissime, in Italia ancor meno...gli italiani andavano matti per il "cambiocorsa". ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Dom 5 Gen 2014 - 21:38 | |
| - Claudio ha scritto:
- marco flauto ha scritto:
- Come diceva Claudio,la versione GT è molto rara..io credo di averne viste davvero poche di spyderGT !a me personalmente piace molto ancora il cambio manuale nelle auto sportive.
In Europa pochissime, in Italia ancor meno...gli italiani andavano matti per il "cambiocorsa". tranne uno.........intenditore | |
| | | fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Lun 6 Gen 2014 - 3:35 | |
| - marco flauto ha scritto:
- Come diceva Claudio,la versione GT è molto rara..io credo di averne viste davvero poche di spyderGT !a me personalmente piace molto ancora il cambio manuale nelle auto sportive.
Concordo - e noto con rammarico che sta sparendo. Però facendomi un' "introspezione"... una F12 o una GranTurismo anche io le sceglierei con l'automatico. - gianniv8 ha scritto:
- i tagliandi non costano più delle tedesche, magari fai il cambio olio ogni 2 anni, a Vicenza validissima concessionaria
Considerando che l'olio perde di viscosità è bene comunque cambiarlo spesso, specie se un'auto ad alte prestazioni si vuole manutenere come si deve. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Lun 6 Gen 2014 - 13:43 | |
| Fritz, se non si corre la 24h di Le Mans e non si passano le domeniche nei track-day, per un normale uso stradale, un cambio olio ogni due anni è più che sufficiente.
Le auto aspirate, poi, rischiano ancora meno di quelle turbo. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Spider
Età : 50
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Lun 6 Gen 2014 - 14:22 | |
| Bene grazie. Beh l'olio è l'ultimo dei problemi, non penso costi chissà quanto. Sono abituato all'olio per le BMW ///M che è più costoso dell'olio normale. Per quanto possa costare o per quanto ce ne possa stare, non credo il cambio olio sia una spesa eccessiva. Comunque concordo che se non si fanno trackday potrei cambiarlo anche ogni due anni facendo così pochi km. Quelli che mi interessava scongiurare erano gli interventi di manutenzione estremamente costosi. Che so, tagliandi normali da 2-3k euro, dai quali mi avete rassicurato. Una Spyder manuale l'ho trovata in vendita, però sono incerto, da amante dei manuali devo ammettere che il Cambiocorsa mi attira ugualmente.
Il manuale è un bel manuale? Sportivo e che non si impunta? | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Lun 6 Gen 2014 - 14:26 | |
| il cambio manuale delle versioni GT non è il massimo.
La disposizione transaxle avvantaggia la distribuzione dei pesi, ma per la manovrabilità del cambio è un pò penalizzante, per via della lunghezza delle leve di rinvio. Gli innesti sono un pò legnosi e l'escursione della leva è piuttosto lunga.
Invece la 3200 GT, che ce l'ha davanti, ha un cambietto che è una favola. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | mikinoise
Età : 50
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Lun 6 Gen 2014 - 18:49 | |
| Come ebbi modo di dire tempo fa, il cambio manuale della coupè GT non sarà il massimo in quanto a precisione e per essere veloci tocca prenderci la mano, ma quello della Quattroporte IV (stessa filosofia della 3200 GT) benchè migliore, non credo fosse di un altro pianeta. Io riesco a fare delle cambiate che sono delle fucilate, e mi si impunta moooolto di rado. Tra 5a e 6a mi si impuntava anche la Quattroporte | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Lun 6 Gen 2014 - 20:13 | |
| Miki, io quando, abituato alla mia, guido una 3200 GT, mi sembra che il cambio si manovri da solo... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | marco sondrio
Età : 41
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Lun 6 Gen 2014 - 23:39 | |
| Non ho mai avuto la fortuna di provare una GT..anzi in verità anche la3200 che ho provato non era manuale.. | |
| | | fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Lun 6 Gen 2014 - 23:48 | |
| La 3200GT e'una delle mie preferite in assoluto ed ovviamente quella su cui ho viaggiato di meno... | |
| | | giton
Età : 71
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Mar 7 Gen 2014 - 1:40 | |
| 38000 km e la frizione ok ,il resto ordinaria amministrazione ,sostutuire l´ólio spesso se vai in pista ,il 4200 ferarri e´un mulo super collaudato,una volta all ànno sostituisci il rele´del cambiocorsa ,quello che accende la pompa costa circa 30 euro,sopratutto se la usi in cittá ,perche si scalda e perde sensibilitá , ,evita sgasate sfrizionando e´fai retromarce in salita dolci, e solo a matore caldo. il resto normalita´. | |
| | | gianniv8
Età : 51
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Mar 7 Gen 2014 - 13:30 | |
| giusto, evita di salire in retro, piuttosto scendi in retro in folle e riparti di muso. soprattutto per rampe o scivoli di garage. quando lavi l'auto lava lo sporco anche dal radiatorino dell'olio cambio davanti alla ruota post destra, giusto per.... | |
| | | Spider
Età : 50
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Mer 8 Gen 2014 - 0:31 | |
| Ottimo, grazie ancora dei consigli. | |
| | | Sailorman
Età : 54
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Mer 8 Gen 2014 - 0:44 | |
| Mia opinione personalissima: gran macchina ma delicata, una vera gran turismo con assetto non eccessivamente rigido che la rende molto godibile nei lunghi spostamenti ad alta velocità. Le versioni dal 2004 in poi hanno varie migliorie rispetto alle 2001-2003 (frizione, software, etc.) Interni secondo me molto belli, a parte alcuni componenti di plastica decisamente non all'altezza, ma abbastanza delicati. La plastica tende a rovinarsi facilmente nei climi caldi. Impianto stereo e navigatore assolutamente scarsi (ma questo e' veramente irrilevante). Come detto, motore di derivazione ferrari eccezionale e a detta di tutti anche molto affidabile se ben mantenuto. Coppia e potenza in abbondanza ma ben gestibile. Suono bellissimo anche con gli scarichi di serie. Freni ottimi freni e ben modulabili. La macchina e' piena di elettronica che purtroppo non e' sempre affidabilissima ma ci sono vari trucchetti e reset vari che di solito risolvono molti problemi minori. La capotte, come in tutte le cabrio, e' un'altro punto debole e, come sottolineato da Claudio, e' costosissima da sostituire. Le prime versioni montano il lunotto posteriore in vinile invece che vetro, secondo me assolutamente ridicolo per una macchina del genere (oltre che più' delicato). Il cambiocorsa richiede un periodo di adattamento ma, secondo me, e' molto divertente e anche abbastanza veloce in assetto "sport". Non ideale in citta' ma non così' tremendo come alcune recensioni che trovi in giro (il problema e' che con lo stop-and-go si mangia la frizione come nulla). Certo non paragonabile ne ai cambi moderni a doppia frizione ne ad un automatico classico. Putroppo la vita della frizione e' molto limitata (in media sui 40k km, ma varia molto in base alla guida) e per darti un idea la sostituzione qui negli USA costa sui $4,000. Un altro punto debole, come detto da altri, e' la pompa F1 che può' morire senza preavviso lasciandoti completamente fermo. La versione GT (peraltro molto rara anche negli USA) evita i potenziali problemi del cambiocorsa ma non credo cambi molto la vita della frizione. La manutenzione e' costosa semplicemente perche' tutti i pezzi costano parecchio. La manutenzione ordinaria non e' un problema e in gan parte può essere fatta anche da soli (cambio olio e fludi, etc.) a costi irrilevanti. Consumi da vera sportiva assetata: in autostrada non scendo sotto i 9 km/l, nel misto stiamo sui 6 km/l. Consiglio assolutamente un'accurata ispezione pre-acquisto da un meccanico qualificato (dotato di computer SC3) perché anche problemi minori si rivelano poi estremamente costosi da riparare. | |
| | | mikinoise
Età : 50
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Mer 8 Gen 2014 - 6:53 | |
| Concordo su tutto tranne che sulla durata della frizione del cambio manuale. Dura quanto qualsiasi altro manuale quindi anche 200000 Km volendo. Sulla Quattroporte IV la frizione è stata sostituita a 140000 Km per problemi di altra natura ma non per usura del disco. Purtroppo è verissimo che le plastiche (pochi pezzi per fortuna) sono di uno schifo orrendo. Qualcuno in passato, pare di ricordare, abbia suggerito anche un trattamento per evitare che si cuocessero al sole col passare degli anni, ma non ricordo più il topic | |
| | | gianniv8
Età : 51
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Mer 8 Gen 2014 - 15:30 | |
| 9 con un litro sono una chimera. forse 8 in autostrada.... io ricordo al massimo di aver fatto 6,5 (provato e misurato più e più volte) ma il consumo lo metti in conto..... | |
| | | mikinoise
Età : 50
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Mer 8 Gen 2014 - 17:08 | |
| ad andatura di codice no, non li fai, ma in extraurbano si. Anche 10 sperimentato di persona. Su un pieno sto sul 7,5 | |
| | | aaapiero
Età : 64
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Mer 8 Gen 2014 - 18:26 | |
| - mikinoise ha scritto:
- Concordo su tutto tranne che sulla durata della frizione del cambio manuale.
Dura quanto qualsiasi altro manuale quindi anche 200000 Km volendo. Sulla Quattroporte IV la frizione è stata sostituita a 140000 Km per problemi di altra natura ma non per usura del disco. Purtroppo è verissimo che le plastiche (pochi pezzi per fortuna) sono di uno schifo orrendo. Qualcuno in passato, pare di ricordare, abbia suggerito anche un trattamento per evitare che si cuocessero al sole col passare degli anni, ma non ricordo più il topic sarebbe utile trovarlo, mi pare parlasse anche dei pulsanti alzavetri | |
| | | prof
Età : 49
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Mer 8 Gen 2014 - 18:27 | |
| Io su un extraurbano molto tranquillo sono arrivato sugli 8. Di media sono sui 6 e mezzo... | |
| | | giton
Età : 71
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Mer 8 Gen 2014 - 23:49 | |
| con mooolta tranquillitá | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Opinioni su Spyder cambiocorsa Gio 9 Gen 2014 - 2:13 | |
| La frizione delle versioni GT, se non strapazzata, è pressochè eterna. Sicuramente si fanno in scioltezza più di 100.000 km, ma anche di più.
Il consumo che indicava Sailor evidentemente riesce ad ottenerlo sulle autostrade americane, strozzate dai famosi e bassissimi limiti... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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