| Insana voglia di Ghibli | |
|
+16fritz287 Nuntio21 GM_racing raffi79ar ammiraglio66 stefano Max80 masepa vlarioon Andrea 2.24v masimase meteoman AdiGhibli Dari8V Claudio nik-67 20 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
nik-67
| Titolo: Insana voglia di Ghibli Mer 17 Feb 2016 - 23:59 | |
| Amici forumisti mi scuso per il lungo letargo ma ero preso malissimo col lavoro oltre che con un trasloco.. In breve :anche se con dispiacere ho venduto la mia merak ss del76 perché bisognosa di importanti interventi su carrozzeria e parte idraulica ,ora col" gruzzoletto" rimasto sto pensando di acquistare una ghibli(quella prodotta dal 92al96 ovviamente....)Mentre conosco abbastanza bene pregi e difetti di altri modelli della serie biturbo(in passato ho avuto una 224 e attualmente custodisco gelosamente una spyder su base222) so poco o nulla del Ghibli anche se a pelle preferirei le primissime (92-93) perché mi sembrano più cattive e pure anche se dal94 il modello ha avuto diverse migliorie(A.B.S ,accensione,ecc..).Chiedo informazioni quindi su quanto pagare un esemplare in ordine,cosa controllare(oltre a cinghia distribuzione,tendi-cinghia e pompa acqua naturalmente) prima di un eventuale acquisto,disponibilità ricambi.Resto in fiduciosa attesa di consigli... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Gio 18 Feb 2016 - 1:00 | |
| Le Ghibli in perfette condizioni, originali e tagliandate, con distribuzione fatta, indipendentemente dall'anno e dal modello (escluse cup), viaggiano oggi dai 16 ai 19 mila €.
Il modello è molto affidabile.
Alcuni ricambi sono un problema: per esempio la fanaleria anteriore e posteriore è esaurita da anni ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
nik-67
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Gio 18 Feb 2016 - 1:20 | |
| Ringrazio Claudio per super-tempestiva e chiara risposta! Ulteriore domanda:rispetto ai modelli 222,224 la tenuta di strada(non eccezionale specie sul bagnato) è migliorata? | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Gio 18 Feb 2016 - 2:38 | |
| Molto migliorata sull'asciutto.
Sul bagnato la vettura tiene tutto sommato bene, a patto di dosare con moooolta cautela il gas... la situazione più pericolosa è infatti l'innesco di sovrasterzi di potenza con inevitabili scodate, che possono avvenire anche in rettilineo ed in terza marcia.
Comunque con queste auto sul bagnato meglio andarci cauti... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Gio 18 Feb 2016 - 9:55 | |
| Confermo tutto quanto espresso dal Claudio.
Aggiungo che scarseggiano anche altri pezzi specifici di carrozzeria e meccanica, tipo i cofani, i fendinebbia, componenti di distribuzione per trasformare le versioni "Continental" in molto più affidabili versioni "Pirelli" (come evidenziato tempo addietro nel forum), o i ricambi per il differenziale Ranger.
Ad ogni modo tenuta di strada e stabilità sono molto buone sull'asciutto, soprattutto se si adottano molle e barre antirollio Eibach del Kit Sportivo.
Affidabilità elevata in generale per l'auto (naturalmente un esemplare tenuto male va evitato, perchè i costi di ripristino sono proibitivi), migliore sulle versioni dalla MY94. | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Gio 18 Feb 2016 - 11:36 | |
| la mia esperienza con la Ghibli GT, quindi l'ultima serie con le migliorie, è assolutamente positiva, sul bagnato, abituato alle Porsche 911, l'auto ha veramente una tenuta fantastica, la potenza è gestibile e molto goduriosa l'accelerazione.....il confort rispetto al 2.24v è aumentato e cambia la posizione di guida...sulla Ghibli si sta più alti e meno infossati..... affidabilità 100per cento.....elettronica 100per cento.....praticamente non ho mai avuto nessun problema....naturalmente parlo di esemplari ottimi e con i tagliandi fatti....
avendo sia una 2.24v e Ghibli Gt.....posso dire che alla fine sono due auto totalmente diverse....... | |
|
| |
meteoman
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Gio 18 Feb 2016 - 14:06 | |
| Concordo, tra 2.24 e Ghibli GT c'è un abisso, sono due vetture di due ere diverse. | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Gio 18 Feb 2016 - 15:15 | |
| E tra la 2.24v o la Racing e la Ghibli prima serie?
Secondo voi cambia molto? | |
|
| |
Andrea 2.24v
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Gio 18 Feb 2016 - 17:08 | |
| Come prestazioni e tenuta sì, viste le migliorie al motore ed all'assetto. Come affidabilità no, perchè la componentistica è in gran parte uguale. Dopo la "cura Fiat" la qualità è aumentata. | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Gio 18 Feb 2016 - 18:22 | |
| tra 2.24v e Racing c'è differenza......tra Racing e Ghibli I serie no.......il perché sta nel fatto che la Ghibli I serie è una Racing ricarrozzata ....
l'unico vero problema della Ghibli my'94 e GT è l'alternatore Delco che si sfascia.......ma a me non è mai successo!!
Vittorio di Italcar service li sostituisce con un Nippodenso e finito il problema....
la pelle della GT "connolly" è migliore di quella della 2.24v e Ghibli I serie "pelle fiorentina"....... | |
|
| |
nik-67
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Gio 18 Feb 2016 - 23:29 | |
| Le vostre impressioni e pareri sul tema saranno utilissimi per la mia prossima ricerca(se qualcuno di voi passa da Cremona si faccia sentire che gli pago l'aperitivo!)Una considerazione:se come mi dite molti ricambi sono ormai introvabili(per es. la fanaleria) allora potrebbe bastare un piccolo incidente per rendere l'auto inutilizzabile per mesi o anche anni.Francamente questo aspetto mi spaventa un po'....(però è strano perché anche recentemente ho avuto bisogno di ricambi per la mia spyder e la situazione non mi sembrava cosi preoccupante..) | |
|
| |
vlarioon
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Ven 19 Feb 2016 - 9:02 | |
| Scusate ragazzi se vado un po' fuori tema, ma vorrei chiedervi visto che avete ste bestie, la differenza che c'è dal motore 2.24 e quello che equipaggia il Ghibli. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Ven 19 Feb 2016 - 12:54 | |
| - nik-67 ha scritto:
- :se come mi dite molti ricambi sono ormai introvabili(per es. la fanaleria) allora potrebbe bastare un piccolo incidente per rendere l'auto inutilizzabile per mesi o anche anni.Francamente questo aspetto mi spaventa un po'....(però è strano perché anche recentemente ho avuto bisogno di ricambi per la mia spyder e la situazione non mi sembrava cosi preoccupante..)
Infatti per la Spyder non è preoccupante, perché i ricambi delle Biturbo si trovano praticamente tutti (con rarissime eccezioni) presso la rete ufficiale. Le macchine di cui scarseggiano i ricambi sono quelle degli anni '90: Ghibli, Shamal, Quattroporte IV, 3200 GT. Riguardo ai fari, il fatto che siano esauriti non vuol dire che siano del tutto introvabili, ma ovviamente la situazione esula da un pur caro, ma trasparente, listino ufficiale Maserati, per diventare appannaggio del mercato "nero" dell'usato, dove un faro anteriore Ghibli viene oggi venduto a circa 1500 €. Nel mondo dell'auto non esiste automobile di cui sia impossibile trovare un ricambio. Ma tutto dipende dal prezzo. Nella peggiore delle ipotesi certi ricambi vengono fatti ricostruire. Ma ovviamente la cosa ha prezzi proibitivi. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Ven 19 Feb 2016 - 12:57 | |
| - vlarioon ha scritto:
- Scusate ragazzi se vado un po' fuori tema, ma vorrei chiedervi visto che avete ste bestie, la differenza che c'è dal motore 2.24 e quello che equipaggia il Ghibli.
sessanta cavalli ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
vlarioon
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Ven 19 Feb 2016 - 22:57 | |
| Ma come Claudio solo i cavalli? Non c'entra niente magari i pistoni o gli alberi a cammes rinforzati od altro ?! | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Sab 20 Feb 2016 - 14:11 | |
| Era una battuta... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
nik-67
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Ven 4 Mar 2016 - 0:15 | |
| Aggiornamento:trattative serrate per un Ghibli93 colore nero interni neri.Il proprietario (con un pacco di fatture alla mano)mi ha assicurato che meccanicamente è perfetta e mi ha permesso di provarla a lungo .solo gli interni sono un po' bruttini (fianco sedile guida usurato,cornice in radica vano accendisigari che si scolla,tappetini non originali),buona invece la carrozzeria.Sono molto tentato..... | |
|
| |
masepa
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Ven 4 Mar 2016 - 7:22 | |
| Se macchina sta bene meccanicamente (non fuma olio, non ci stanno rumori strani, non surriscalda e non sembra stancata in generale) e carrozzeria sta bene (guarda bene se stanno crepi su fari o parabrezza, guarda bene da sotto longheroni etc , ruggine non e problema per ghibli ovviamente se non ha avuto urti riparati male) poi prendere. Problema con interni come descrivi tu max 500 euro, porti da colorglo o qualsiasi tappezziere in zona e ti fanno ritornare interni come nuovi. In linea massima poi chiedere a venditore scendere questi 5 piotte. | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Ven 4 Mar 2016 - 10:23 | |
| cmq ci sono molte Ghibli in vendita in questo momento, ben 24 ed in base alle mie statistiche è il massimo raggiunto in questi ultimi 4 anni, ci sono di vari colori, condizioni ed anni......basta solo trattare sul prezzo ......... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Ven 4 Mar 2016 - 10:25 | |
| - nik-67 ha scritto:
- ...solo gli interni sono un po' bruttini (fianco sedile guida usurato,cornice in radica vano accendisigari che si scolla,tappetini non originali),buona invece la carrozzeria.Sono molto tentato.....
Questa non è una descrizione di interni bruttini, ma praticamente normali per una Ghibli 92. Si tratta di piccolezze facilmente risolvibili in un paio d'ora da un buon tappezziere. Se l'esemplare è sano di meccanica e di carrozzeria, procedi senza timori, soprattutto se ci sono tutte le fatture! Sono infatti merce veramente rara a corredo di un'auto usata. | |
|
| |
nik-67
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Ven 11 Mar 2016 - 21:53 | |
| Trattativa conclusa e Ghibli già portato a casa (ma che fatica in autostrada rispettare i 130....!Ringrazio tutti per consigli e suggerimenti ricevuti.A breve vorrei postare qualche foto.... | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Ven 11 Mar 2016 - 22:02 | |
| complimenti!!!
vogliamo le foto della belva!!!!!!!!!!!! | |
|
| |
Max80
| Titolo: Re: Insana voglia di Ghibli Sab 12 Mar 2016 - 9:25 | |
| | |
|