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| Ritirato il Racing | |
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+10Lorenx74 alan86 Rombo Dari8V AndreaGhibliGT JeanLouisD Claudio parilla77 - Riccardo giovanni422 Azuni 14 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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Azuni
Età : 39
| Titolo: Ritirato il Racing Ven 21 Mar 2008 - 21:48 | |
| Sì, oggi prima di pranzo. Ritirato il buon vecchio Racing e da subito un'emozione nel guidarlo. La macchina è stata ferma quasi tre anni, erano state fatte le testate e poi è stata ferma per lungo tempo. Subito a freddo si accusa un rumore proveniente dalla parte centrale, sembrerebbero punterie.. arriva dal tunnel centrale, sotto il cambio e più avanti. Come rumore di "ferraglia" (lo descrive la mia ragazza). a caldo va via di molto, mi confermate l'ipotesi delle punterie? cosa si può fare? (ancora la devo portare dal mio meccanico che saprà come agire). Per il resto.. perfetta, tutta quella radica, pelle ovunque, l'orologio analogico che si può illuminare con un tastino, l'assetto regolabile, i 4 scarichi SORAM, il fischio delle turbine.. mi piace. Ora la devo finire come carrozzeria, qualche ritocco e poi book fotografico per lei | |
| | | giovanni422
Età : 55
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Ven 21 Mar 2008 - 23:01 | |
| .....AUUUGURI x la bestiolina !!!!!! giovanni422 | |
| | | parilla77 - Riccardo
Età : 47
| | | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 11:48 | |
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| | | JeanLouisD
Età : 50
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 12:01 | |
| complimenti per l'acquisto Azuni..spero possa fugare i legittimi dubbi di Claudio: ci dovrebbe essere anche l'incisione 'racing' sulle testate, e poi basta vedere i kw sul libretto.. Ad ogni modo, anche se rare, ho visto anch'io alcune racing con interni in radica. piuttosto non ho mai capito se i fanali posteriori fossero fumè in stile shamal o uguali al resto della gamma..(Claudio, che dici sul punto?) | |
| | | AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 12:07 | |
| Particolare del Racing, è che alcune versioni, hanno avuti installati i sedili anteriori della Shamal, come su quelle di Lucio AO e come di vede in alcune foto sul libretti uso e manutenzione. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 12:10 | |
| La Racing ha come codice di produzione 331B204 R , che trovi scritto sia sulla carta di circolazione sia sulla targhetta identificativa nel vano motore ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 12:13 | |
| - JeanLouisD ha scritto:
- piuttosto non ho mai capito se i fanali posteriori fossero fumè in stile shamal o uguali al resto della gamma..(Claudio, che dici sul punto?)
Di norma quelle nere avevano i gruppi ottici posteriori monocromatici fumè bruniti, quelle rosse li potevano avere sia monocromatici che pluricromatici, l'unica costruita Sky blue li aveva pluricromatici | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 12:15 | |
| - AndreaGhibliGT ha scritto:
- Particolare del Racing, è che alcune versioni, hanno avuti installati i sedili anteriori della Shamal, come su quelle di Lucio AO e come di vede in alcune foto sul libretti uso e manutenzione.
anche qui si sta parlando di casi limite, rarissimi. In giro ci sono persino shamal coi sedili del 2.24v Di norma la racing così come la Ghibli aveva i sedili di forma simile al 2.24v, ma interamente in pelle A proposito, che fine ha fatto il buon vecchio Lucio di Aosta? | |
| | | JeanLouisD
Età : 50
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 12:18 | |
| - Claudio ha scritto:
- JeanLouisD ha scritto:
- piuttosto non ho mai capito se i fanali posteriori fossero fumè in stile shamal o uguali al resto della gamma..(Claudio, che dici sul punto?)
Di norma quelle nere avevano i gruppi ottici posteriori monocromatici fumè bruniti, quelle rosse li potevano avere sia monocromatici che pluricromatici, l'unica costruita Sky blue li aveva pluricromatici Chapeaux Claudio grazie!..ricordavo infatti la prova di A.C. dove si paralava di gruppi ottici monocr. ma il modello in prova, rosso, li montava policr... | |
| | | Azuni
Età : 39
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 13:58 | |
| Caspita ragazzi che enorme dubbio! tra l'altro la mia ha i sedili in pelle e alcantara... | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 14:12 | |
| La racing dovrebbe avere 210 kilowatt. Se ne ha 177 è una 2.24v MY92 Le 2.24v avevano le poltrone dei sedili col centrale in pelle ed il laterale in alcantara Non è la prima volta che accadono fatti del genere, cioè che qualche venditore disonesto cerca di spacciare una 2.24v per una Racing | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: come puoi vedere la voglia di Racing è tanta Sab 22 Mar 2008 - 14:20 | |
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| | | Azuni
Età : 39
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 14:38 | |
| mah.. esteticamente è identica! ima quello di sinistra (verde) è un vero Racing? perchè dentro ha la radica.. | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 14:41 | |
| Naturalmente no, e' una 2.24v con appiccicato l'adesivo dietro.
Cmq, a scanso di equivoci, le Racing hanno sulla carta di circolazione riportati i 210 Kw, come indicato da Claudio, e la sequenza del numero di telaio.
Basta che leggi li dentro e ogni dubbio svanisce. | |
| | | JeanLouisD
Età : 50
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 14:44 | |
| - Azuni ha scritto:
- mah.. esteticamente è identica! ima quello di sinistra (verde) è un vero Racing? perchè dentro ha la radica..
temo di no azuni..anche perchè non avrebbe senso la scritta 2.24v: è la scritta 'racing' ad essere stata aggiunta, ed inoltre le finuture in radica anziche nere lo confermerebbero..infine non mi pare si potessero scegliere colori diversi dal rosso e nero. Esternamente la racing era identiva alla 2.24v model year 1992, salvo scritta esterna, interni completamente in pelle, palstica simil carbonio nera anzichè radica e motore completamente rinbigorito con componenti nuove (bielle,pistoni etc etc).. Verifica kw, numero di telaio e immatricolazione..ciao | |
| | | Azuni
Età : 39
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 14:51 | |
| Farò la verifica, nel frattempo incrocio le dita. Comunque sappiate che non è stata una "truffa" o "presa in giro", è una cosa che ho deciso così di prendere dando la mia.. così su due piedi.. non sapevo niente di questa macchina, nè come si chiamasse, nè che motore avesse.. figuriamoci se faccio differenza traa 2.24 my 92 e Racing (lo sto scoprendo ora!!) è questo il bello ho detto "mi prendo il tuo Maserati" e così è stato :) Comunque farò la verifica per curiosità..
Grazie ragazzi, sto apprezzando sempre di più le Maserati e penso che qui, grazie a voi, imparerò a conoscerle per bene | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 19:53 | |
| Mah, sai, tra una 2.24v MY92 e una Racing ci sono circa 5000 euro di differenza come quotazione.
Se a vendertela è stato un commerciante o un concessionario, e soprattutto se te l'ha convintamente venduta come Racing e c'è qualcosa di scritto che lo conferma, ci sarebbero gli estremi per chiedere il rimborso di una parte della somma.
Ho capito che non te ne intendevi, ma non per questo è giusto che costui ti abbia rifilato una sorta di "falso" (sempre che anche lui ne fosse cosciente, e non è così scontato).
L'importante è che tu non l'abbia pagata una cifra da Racing...(cioè 10 mila euro o più) | |
| | | Rombo
Età : 55
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 20:22 | |
| Che sia Racing o 2.24v, i miei auguroni! Aspetto le foto! P.S.: dato che le auto pressoché storiche non si comprano certo per spremerle in pista, personalmente preferisco la 2.24v II serie alla Racing. Infatti la considero più lussuosa, é catalizzata, ed i 40 cv in meno non costituiscono certo un problema, anzi, ti farà risparmiare qualcosa sul bollo. Naturamente, se chi te l'ha venduta ci ha marciato , non fargliela passare liscia. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Sab 22 Mar 2008 - 21:40 | |
| - Rombo ha scritto:
- P.S.: dato che le auto pressoché storiche non si comprano certo per spremerle in pista, personalmente preferisco la 2.24v II serie alla Racing. Infatti la considero più lussuosa, é catalizzata, ed i 40 cv in meno non costituiscono certo un problema, anzi, ti farà risparmiare qualcosa sul bollo.
Oddio rombo, tutte le opinioni sono legittime e rispettabili, ma a mio avviso non c'è paragone. Intanto queste non sono ancora auto storiche, e con queste voci di cambio legge, rischieranno di non esserlo ancora per un bel pò. Ma anche in previsione di un futuro collezionistico, una Racing, che è una vettura a tiratura limitata e costituiva il modello "sportivo", sarà sempre più ricercata. Mentre con l'introduzione del MY92, la 2.24v passava dall'essere la versione sportiva all'essere l'entry-level: si trattava insomma di un restyling La differenza di prestazioni tra le due è netta, e non c'è bisogno della pista per verificarlo: nello sprint da semaforo a semaforo la racing dà la paga anche a molte Ghibli, è un missile! La Racing non è solo una 2.24v potenziata agendo sulla centralina, ma ha componenti meccaniche specifiche. Sono d'accordo con te che l'interno della 2.24v MY92 è più bello, grazie alla radica. ma questo è davvero l'unico punto a favore della 2.24v MY92 Tra l'altro non tutte le 2.24v MY92 sono catalizzate, anzi quelle costruite nel 1992 spesso non lo sono, così come le Racing vendute dal 1 gennaio 1993 sono catalizzate Resto dell'idea che Azuni dovrebbe comunque protestare contro chi gli ha venduto una Racing "contraffatta" (sempre se gliel'ha venduta come tale). Non è la prima volta che capitano cose di questo genere: Racing, Ghibli CUP, 3200 assettocorsa, persino Royale: ogni tanto qualcuno ci prova | |
| | | alan86
Età : 38
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Lun 24 Mar 2008 - 1:28 | |
| Rieccomi anchio! Prima di tutto Buona Pasqua a tutti ragazzi, ho grossi problemi con la mia connessione, ma cercherò di venire in forum più spesso che posso.. Allora hai ritirato il Racing Azuni? Fantastico, sono contentissimo per te! In questo giorni ho cercato informazioni su quello che mi avevi chiesto, in merito alla compressione della pressione della urbina. ho controllato sia sul manuale d'uso e manutenzione, sia sulla brochure informativa che all'epoca davano i concessionari, ma non ho trovato alcuna informazione.. Dovrebbe variare fra 0,5 e 0,9 anche se poi a gestire tutto ci pensa la centralina elettronica, però non ho informazioni più precise. Quanto alle caratteristiche della tua Racing, vedo che hai innescato un bel dibattito.. Volevo subito tranquillizzarti riguardo agli interni in radica. è vero erano optional, ma non è poi così raro trovarli, tra l'altro anche la mia ce li ha. Quanto ai sedili la scelta era fra misto pelle e alcantara e tutto pelle. con quelli misti c'è da stare attenti perchè sono i più delicati in quanto se esposti troppo al sole si rovinano. Per quanto riguarda l'estetica è vero, la Racing è praticamente uguale al 2.24v dal momento che ne era la diretta evoluzione. I particolari più evidenti che le distinguono però sono le griglie, sia anteriori che posteriori, e gli specchietti retrovisori, che sulla Racing erano in tinta con la carrozzeria. Ah poi ovviamente la scritta"2.24v Racing"è un tarocco di proporzioni titaniche , perchè c'è solo la scritta Racing. Quanto ai fari posteriori, come ha detto Claudio c'erano sia monocromatici scuri(tipo Shamal)o pluricromatici, tipo 2.24v. Tuttavia pare che mentre sulle Racing nere i fari fossero solo scuri, sulle Racing rosse si potesse scegliere. Quindi se la tua ha i fari posteriori policromatici non è poi così preoccupante, ce li ha anche la mia tra l'altro. Da ultima cosa, quando la porti dal meccanico due cose da sostituire: CINGHIA DI DISTRIBUZIONE E, PREFERIBILMENTE, ANCHE LA POMPA DELL'ACQUA. Nel mio piccolo spero di esserti stato d'aiuto.. Non vedo l'ora divedere le foto della"bimba".. | |
| | | Lorenx74
Età : 50
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Lun 24 Mar 2008 - 15:29 | |
| - Claudio ha scritto:
- Rombo ha scritto:
- P.S.: dato che le auto pressoché storiche non si comprano certo per spremerle in pista, personalmente preferisco la 2.24v II serie alla Racing. Infatti la considero più lussuosa, é catalizzata, ed i 40 cv in meno non costituiscono certo un problema, anzi, ti farà risparmiare qualcosa sul bollo.
Oddio rombo, tutte le opinioni sono legittime e rispettabili, ma a mio avviso non c'è paragone. Intanto queste non sono ancora auto storiche, e con queste voci di cambio legge, rischieranno di non esserlo ancora per un bel pò. Ma anche in previsione di un futuro collezionistico, una Racing, che è una vettura a tiratura limitata e costituiva il modello "sportivo", sarà sempre più ricercata. Mentre con l'introduzione del MY92, la 2.24v passava dall'essere la versione sportiva all'essere l'entry-level: si trattava insomma di un restyling La differenza di prestazioni tra le due è netta, e non c'è bisogno della pista per verificarlo: nello sprint da semaforo a semaforo la racing dà la paga anche a molte Ghibli, è un missile! Gli da la paga nei primi 200/300m forse perchè ha un miglior rapporto peso/potenza rispetto alla Ghibli standard da seppur con 306CV oppure c'è altro? Difatti da quanto mi risulta la Ghibli pesa sui 1380Kg mentre la Racing 1320...perciò non ci sta moltissima differenza sotto questo aspetto. Inoltre nello scatto da 0/100 la Racing dovrebbe impiegare 5.9" mentre la Ghbili 5.7" | |
| | | susan boy
Età : 62
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Lun 24 Mar 2008 - 16:25 | |
| Secondo me,5,7 5,9.5,1 6,3...tutte misure..empiriche.Vicine alla realtà,certo..ma quello che conta è..COME PARTI.Senza traction control,stile f1..ne ho viste di paghe sullo zero/400 metri...a Cervia,poi,se ne vedranno sicuramente delle belle.. | |
| | | Lorenx74
Età : 50
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Lun 24 Mar 2008 - 17:24 | |
| - susan boy ha scritto:
- Secondo me,5,7 5,9.5,1 6,3...tutte misure..empiriche.Vicine alla realtà,certo..ma quello che conta è..COME PARTI.Senza traction control,stile f1..ne ho viste di paghe sullo zero/400 metri...a Cervia,poi,se ne vedranno sicuramente delle belle..
Ah questo sicuramente... con auto del genere, prive di qualsivoglia controllo della trazione e con un erogazione di potenza così "brutale" è difficile fare delle partenze "da manuale". Dipende appunto molto dal manico...per dire che ad esempio un pilota esperto nei primi 400m a bordo di una "semplice" Biturbo S, può dare anche la paga ad uno poco esperto e magari a bordo di una Racing o Ghibli | |
| | | alan86
Età : 38
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Lun 24 Mar 2008 - 21:08 | |
| - Lorenx74 ha scritto:
- susan boy ha scritto:
- Secondo me,5,7 5,9.5,1 6,3...tutte misure..empiriche.Vicine alla realtà,certo..ma quello che conta è..COME PARTI.Senza traction control,stile f1..ne ho viste di paghe sullo zero/400 metri...a Cervia,poi,se ne vedranno sicuramente delle belle..
Ah questo sicuramente... con auto del genere, prive di qualsivoglia controllo della trazione e con un erogazione di potenza così "brutale" è difficile fare delle partenze "da manuale". Dipende appunto molto dal manico...per dire che ad esempio un pilota esperto nei primi 400m a bordo di una "semplice" Biturbo S, può dare anche la paga ad uno poco esperto e magari a bordo di una Racing o Ghibli Verissimo anche questo rgazzi. Sugli aiuti elettronici c'è poco da dire, quando hai fra le mani una belva che ti rovescia lì sull'asfalto i suoi cavalli tutti in un colpo, che siano 285 o 245 non fa poi tanta differenza.. Sono macchine cui va dato del Lei, io almeno la vedo così. Per quanto riguarda il confronto fra Racing e Ghibli è vero, sulla carta la Racing non è per nulla inferiore al Ghibli. La differenza è minima e secondo me alla resa dei conti i due modella si equivalgono. Vero è che il Ghibli pesa circa 40 kg in più ma ha anche più cv che suppliscono a questo"problema"tranquillamente. Sulle riviste però ho letto che quanto a prestazioni la Racing paga al massimo 1 o 2 Km/h in termini di velocità masima rispetto al Ghibli. è vero? Possibile che in Maserati ci sia stata così poca evoluzione da un modello all'altro? | |
| | | Lorenx74
Età : 50
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Lun 24 Mar 2008 - 21:38 | |
| - alan86 ha scritto:
- Lorenx74 ha scritto:
- susan boy ha scritto:
- Secondo me,5,7 5,9.5,1 6,3...tutte misure..empiriche.Vicine alla realtà,certo..ma quello che conta è..COME PARTI.Senza traction control,stile f1..ne ho viste di paghe sullo zero/400 metri...a Cervia,poi,se ne vedranno sicuramente delle belle..
Ah questo sicuramente... con auto del genere, prive di qualsivoglia controllo della trazione e con un erogazione di potenza così "brutale" è difficile fare delle partenze "da manuale". Dipende appunto molto dal manico...per dire che ad esempio un pilota esperto nei primi 400m a bordo di una "semplice" Biturbo S, può dare anche la paga ad uno poco esperto e magari a bordo di una Racing o Ghibli Verissimo anche questo rgazzi. Sugli aiuti elettronici c'è poco da dire, quando hai fra le mani una belva che ti rovescia lì sull'asfalto i suoi cavalli tutti in un colpo, che siano 285 o 245 non fa poi tanta differenza.. Sono macchine cui va dato del Lei, io almeno la vedo così. Per quanto riguarda il confronto fra Racing e Ghibli è vero, sulla carta la Racing non è per nulla inferiore al Ghibli. La differenza è minima e secondo me alla resa dei conti i due modella si equivalgono. Vero è che il Ghibli pesa circa 40 kg in più ma ha anche più cv che suppliscono a questo"problema"tranquillamente. Sulle riviste però ho letto che quanto a prestazioni la Racing paga al massimo 1 o 2 Km/h in termini di velocità masima rispetto al Ghibli. è vero? Possibile che in Maserati ci sia stata così poca evoluzione da un modello all'altro? Si, come velocità di punta sono molto vicine... infatti la Racing dovrebbe arrivare a 256Km/h mentre la Ghibli standard da 306CV a 260 tondi. E in ogni caso in effetti è vero, come velocità max non c'è mai stata molta differenza durante l'era biturbo (a parte magari i modelli di punta come la 3200GT), in quanto ad esempio la Biturbo classica va a 215 e addirittura le 2.24 con ben 65cv in più arrivano ad "appena" 230 all'ora. Evidentemente anche il cx non proprio da record ci mette del suo... | |
| | | alan86
Età : 38
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Lun 24 Mar 2008 - 21:51 | |
| Grazie della precisazione Lorenx. In effetti quando ho visto questi dati sono rimasto abbstanza sorpreso.. Sarà che ormai viviamo in un'epoca in cui nel mondo dell'auto prima di far uscire un nuovo modello si cura al dettaglio tutto e in particolare le prestazioni, che devono sovrastare quelle dei modelli precedenti. E spesso si arriva anche all'esasperazione, ho visto ad esempio domennica su tg2motori la prova del nuovo Corvette: 457 cv, un vero spettacolo da guardare e da sentire.. Ma la domanda è"ce n'era davvero bisogno?" Non facevano prima a tenere queste soluzioni per la prossima Corvette invece che potenziare un modello che è già da tempo sul mercato? Tornando alle Maserati, comunque, è molo probabile che la crisi in cui piombò e che la portò quasi a chiudere i battenti, sia stata dovuta anche a questa limitata evoluzione tecnica.. Nonstante, comunque le macchine, nel complesso, fossero di ottimo livello.. | |
| | | Azuni
Età : 39
| Titolo: Re: Ritirato il Racing Lun 24 Mar 2008 - 22:12 | |
| Si Alan, dovrebbe stare proprio tra i 0,6 e i 0,9. Forse 0,6 è la pressione fissa mentre 0,9 è l'overboost (se ne è provvista). Cinghia di distribuzione.. vediamo, la mia dovrebbe averla fatto pochissimi km fa che però, in un arco temporale, risale a circa 3 anni fa perchè la macchina è stata molto tempo ferma. E' bene quindi rifarla anche se ha pochi km oppure, anche se sono trascorsi 3 anni la cinghia è buona? Pompa dell'acqua, solo la girante o tutta la pompa?? Ora l'auto è a qualche km da casa mia al sicuro dunque non ho avuto modo di verificare il modello esatto (224 my 92 o Racing) comunque non è un problema perchè è stato un accordo che ho stabilito io senza parlare di modelli o cose simili | |
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