Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Io ho guidato tutte le full hybrid comunemente in circolazione: nessuna che garantisca neanche lontanamente una guida brillante (compresa la Lexus RC). Tutta altra storia ad esempio la BMW 330e. Per me Maserati ha fatto la scelta giusta.
Si, sotto il profilo prestazionale in effetti la scelta plug-in dovrebbe pagare di più. Però per esempio la nuova Corolla FH da 184 cv non deve essere male.
Io dico che dobbiamo essere realisti: scandalizzarsi di un 4 cilindri quando non abbiamo più certezze sul futuro del motore a scoppio in quanto tale, è uno spreco di energie da capponi di Renzo.
Però sempre meglio del full electric. Peraltro all'ibrido plug-in preferisco il full-hybrid (tipo Toyota per intenderci, cioè doppio motore ma senza ricarica alla spina, bensì solo con le frenate e le decelerazioni, tipo F.1). Il MHEV invece non si adatta a una Maserati, è adatto a vetture di segmento e standing inferiore.
Personalmente all'ibrido di qualsiasi tipo preferisco di gran lunga l'elettrico. Ho usato solo Tesla, per cui ignoro come siano le elettriche delle altre Case, ma è una figata assurda. Del resto quello è il futuro anche dello sport.
Ad ogni modo, la mia scelta è o 100% tradizionale o 100% elettrico. L'ermafrodita, o obrido, non fa proprio per me.
Comunque si, il downsizing motoristico è ormai un obbligo "morale" e coercitivo per le case. Come è stato detto, Porsche ha un 4 cilindri, ovviamente turbo (Boxster e Cayman), anche Jaguar ha un 4 cilindri turbo (vari modelli). Lotus ha da anni un 4 cilindri volumetrico.
Se anche Maserati avrà un 4 cilindri turbo, abbinato a un motore elettrico, realizzando la sua prima PHEV, non c'è quindi da gridare allo scandalo. E' il segno dei tempi. Così come dovremo rassegnarci a una "Purosangue" Ferrari Suv............
E' inutile storcere il naso. Dobbiamo accettare la realtà delle cose, accettare il futuro dell'automotive. Quando vogliamo un "bagno vintage", basta guardare Youtube. E se possiamo permetterci una vettura vintage, o "youngtimer", la compriamo.
Io oggi come auto per tutti i giorni (o meglio una volta la settimana circa, ovvero quando la uso), ho un'Alfa 156 1.8 TS. E quanche anno fa ho posseduto una Maserati Ghibli..............si, ma del 1995..............
Beh, quando dicevate che la MC20 non avrebbe mai potuto avere anche una versione elettrica (anticipazione di Quattroruote), ridevate di scherno verso la rivista, poi è stato lo stesso ing. Federico Landini, resp.sviluppo MC20, a confermarla in quel filmato con Andrea Bertolini..............
Comunque manca poco alla presentazione della Ghibli Hybrid (foto e dati ufficiali pare a metà luglio), quindi sapremo presto se ci sarà il 4 cilindri e se sarà PHEV.
Manlio, in realtà mi riferivo alla colossale boiata, ripetuta da molta stampa, che la MC20 fosse un'Alfa 4C con motore V6. Cosa impossibile a livello di dimensioni e proporzioni.
In generale sono scettico riguardo alle anticipazioni stampa, dell'intera stampa, non di qualche rivista in particolare. Ma questo mio giudizio non si riferisce al caso specifico, ma a 40 anni di falsi scoop su auto di ogni tipo, poi finiti nel nulla. Non mi appassiona discuterne, perché mi ricorda un po' il calciomercato d'agosto, quello in cui ogni estate danno Messi all'Inter, per dire.
E' un mio limite: non mi appassiono al fantascoop automobilistico, non mi piace discuterne a vuoto, e per giudicare le caratteristiche di un'auto tendo ad aspettare la presentazione ufficiale.
In generale sono scettico riguardo alle anticipazioni stampa, dell'intera stampa, non di qualche rivista in particolare. Ma questo mio giudizio non si riferisce al caso specifico, ma a 40 anni di falsi scoop su auto di ogni tipo, poi finiti nel nulla. Non mi appassiona discuterne, perché mi ricorda un po' il calciomercato d'agosto, quello in cui ogni estate danno Messi all'Inter, per dire.
E' un mio limite: non mi appassiono al fantascoop automobilistico, non mi piace discuterne a vuoto, e per giudicare le caratteristiche di un'auto tendo ad aspettare la presentazione ufficiale.
Si, concordo, spesso fanno supposizioni spacciandole per sicurezze. Ora tutti, per esempio, parlano di una 500 elettrica Abarth 2021, con rendering fantasiosi, ma Luca Napolitano ha chiarito che per ora non è in programma, anche se potrebbero anche farla.
Immagino sia giunto anche a molti di voi il messaggio via email da Maserati...ed il link. L'incrocio "elettrizzante" dell'ibrido da seguire il giorno 15/07/2020....con tanto di spot! Spark the Next!
Ultima modifica di Zoldher il Lun 15 Giu 2020 - 14:14 - modificato 3 volte.