Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Invece ha senso, nell'immaginario collettivo maserati è un'auto sportiva, non un auto per andare al lavoro, un'auto che attira l'attenzione, pure nei posti di blocco, audi bmw e mercedes sembrano tutte uguali dalle versioni da 50 k a quelle da 200k e passano innoservate e sembra assurdo ma è così.
Nonostante il recente restyling che la ha imbruttita per farla somigliare appunto a vulvaghen e merdecess, non è affatto male, stilisticamente (parlo delle linee di carrozzeria, a parte i paraurti) è molto attraente e sicuramente più raffinata, meccanicamente non ha nulla da invidiare alle concorrenti. Il Marchio poi ha una attrattiva che qualsiasi crucco si sogna.
Come mai allora si continua beceramente a comprare qualcosa di più brutto, grezzo, tamarro?
Non ha senso...
Ci sono più motivi che contribuiscono a questa assurda condizione del tridente nel mercato... alcune possono essere, banalmente, le seguenti, escludendo gli aspetti tecnici:
- diffusione più capillare di quei marchi, con molti centri assistenza e maggiore facilità di permuta/rivendita in rete ufficiale e non, in Italia e non;
- malgrado l'appeal del marchio Maserati, se un comune (facoltoso) acquirente non sente di appartenere ad una "nicchia", si rivolge ad altri, altisonanti, marchi, conosciuti per donare un certo status, assieme ad una garanzia di affidabilità (credo poco più che standard...oggi)....e di persone in grado di spendere certe cifre, anche in piena crisi, se ne vedono in giro;
- il gusto e la percezione del bello non possiamo deciderlo in base ai nostri sensi, sia per una cultura automobilistica-stilistica che degenera nel tempo, sia per le "mode" dettate da marketing, esterofilia spinta negli ultimi decenni, pressioni dei marchi citati per irretire un acquirente (io vedo una marea di spot di Audi, Mercedes, BMW...apparentemente accattivanti, con riferimenti tecnologici, martellanti...senza contare le offerte e le formule adottate sul fronte del cambio del mezzo o della rivalutazione dell'usato, quindi questi aspetti influenzano ... nell'immaginario collettivo e nel concreto!);
- i SUV/Crossover diffondono come funghi e sembrano molto spesso figli dello stesso genitore, molto simili e, per me, sono l' "antistile" automobilistico, per quanto vuoi inserire riferimenti di un marchio, raffinati elementi...ed è un discorso valido anche per il FUV, ma le cittadine si riempiono di questi mezzi molto ingombranti, anche nei centri più piccoli, altro che "veicolo di utilità sportiva"....e quindi le berline costose sembrano ormai un "vezzo" di pochi...
L'altra sera c'erano 4 SUV ravvicinati, in sosta, ed una Levante tra essi, credo davvero la più bella, ma le sagome erano troppo simili....a molti possono apparire indistinte. Ora, vuoi mettere le differenze nel confronto con una Ghibli e le dirette concorrenti? Purtroppo la via sembra segnata, magari le cose cambieranno.
Ieri ero in compagnia di quel mio amico che lavora presso la concessionaria locale Ferrari e Maserati (se ricordate, sempre quello che un paio di mesi fa mi comunicò che stavano mietendo records di vendita della Ghibli...).
Ebbene, ieri mi ha detto hanno recuperato tutto il fatturato perso durante il Covid e che hanno addirittura superato il fatturato pro tempore 2019.
Tuttavia, questo è accaduto quasi solo grazie a Ferrari.
Infatti, per quanto riguarda Maserati, mi ha detto che - a parte il boom immediato post covid - ora non sono praticamente ordinabili.
Avete capito bene. Se uno oggi vuole andare ad ordinarsi una Ghibli (almeno a Verona), non può farlo e lo dovrà fare a data da destinarsi. Salvo naturalmente che la concessionaria non voglia ssumersi il rischio di accettare l'ordine, senza alcuna garanzia che Maserati glielo processi e glielo evada con date certe.
Insomma, anch'io inorridisco a vedere tutte le auto tettesche in giro per le strade, però i nostri amati marchi ci mettono sempre il loro zampino per farti passare la voglia di comprare.
Il discorso è sempre lo stesso. Per avere successo, le strategie industriali le devi mettere giù spalmate seriamente sul lungo periodo e non alla carlona come fa l'IRI... ops, FCA.
Un attimo: di tutte le carcasse crucche che vedo in giro, TUTTE (o almeno il 99%) non proviene da concessionari ufficiali ma da commercianti generici. Cioè, pochissimi vanno in rete ufficiale.
Per le Maserati è un po' diverso, gran parte hanno il portatarga con la pubblicità di Ceccato (il concessionario che le distribuisce in tutto il Veneto, insieme a Ineco e DeBona), ma comunque tante hanno la pubblicità di Frattin o Bassani, i più voluminosi commercianti generici della zona (che, per inciso, fatturano il 99% con le crucche).
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Ovviamente ho esposto quanto sopra come una delle possibili "concause".
Il problema è certamente dovuto - in via prevalente - dall'esterofilia dell'itagliano medio (la quale, però, è alimentata anche dalle cappelle collezionate dai nostri costruttori).
Comunque, da Ineco la Ghibli non è attualmente ordinabile e in casa non hanno né km zero, né aziendali, ecc. ecc. disponibili.
... Il discorso è sempre lo stesso. Per avere successo, le strategie industriali le devi mettere giù spalmate seriamente sul lungo periodo e non alla carlona come fa l'IRI... ops, FCA.
Concetto simile già affermato da Dari8v qualche post addietro. Purtroppo, dietro o avanti alla Ghibli non c'è una continuità costruttiva ne tanto meno di promozione. La verità perchè le auto di alta gamma sono in Italia tutte crukke è riconducibile alla vulgata "valgono i soldi che spendi". Non è vero, ma vox populi vox Dei!! Poi c'è da dire che i listini dei crukki partono più in basso di quello della Ghibli perchè hanno quelle versioni d'ingresso di 2000cc, più adatte al mercato italiano sempre sotto schiaffo della tassa di classe, ed hanno le station.
Ti spiego. La gente crede ancora che la scritta Made in Germany sia sinonimo di affidabilità assoluta e che qualsiasi cosa Made in Italy sia solo scadente. Certo, la nostra industria ha fatto passi in falso in passato ma anche quella tedesca. Te lo può confermare il buon Claudio quando valutavo l’acquisto della Ghibli quanti email e telefonate ci siamo scambiati con le domande di affidabilità. Poi i “crucchidrivers” se la prendono a risate se Tesla nella sua fabbrica di Fremont in California tira su una tenda per aumentare la produzione di auto, mentre da qualche giorno gira una bella foto di una tenda in casa VW piena di ID.3 che sono collegate ai PC per aggiornamenti software. In poche parole se lo fanno i tedeschi, nessuno ha domande.
Claudio, secondo me quella foto fa un effetto positivo sulla maggior parte delle persone: vedi "ordine", efficienza di intervento per ripristinare e controllare i mezzi prodotti e poi grandi quantità, quindi opera d'impatto... In sostanza pure quella foto rientra nella strategia comunicativa, naturalmente a favore! Strano (casuale o voluto) che non si vedano umani... tutta tecnologia e null'altro.
Maserati deve comunicare di più, oppure in modo differente (non è necessario il troppo, ma il giusto e bene). Ultimamente con questi eventi online attira su di se l'attenzione, anche se qualcuno ha criticato le modalità. Vediamo a settembre, con effetti speciali oppure con la sobrietà ....dalla quale emerge lo stile e la bellezza della nuova creatura, condita dal suono e dall'avvincente capacità di suscitare l'idea di velocità e "possenza".
Stefano, questo è tutt'altro che effetto positivo. Siamo nel 2020, e l'aggiornamento software con i cavetti volanti non esistono. Almeno per noi del mestiere dell'informatica. Quando leggo che le persone scaricano software e navigazione su chiavette USB per aggiornare l'auto... mi viene il magone. La parola chiave è OTA - Over The Air.
Non ci sono persone, perché scaricare il software prende tantissimo tempo, si parla di diverse ore, quindi lanciano il processo e fanno altro.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mar 4 Ago 2020 - 0:10
ah, io non so come aggiornano le vetture, ma sembrava strano anche a me: tutti quei notebook-dispositivi con tanto di scatolotti sui piani e le prese sui fianchi, non sono il massimo..... e quindi sono indietro.... .....ma stanno ugualmente avanti con le vendite!
Comunque la cosa che importa, immagini a parte, è una Ghibli Hybrid che venda e convinca il mercato.
Poi dei giochetti di comunicazione se ne deve occupare il settore marketing-commerciale....
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mar 4 Ago 2020 - 10:37
Zoldher ha scritto:
Claudio, secondo me quella foto fa un effetto positivo sulla maggior parte delle persone: vedi "ordine", efficienza di intervento per ripristinare e controllare i mezzi prodotti e poi grandi quantità, quindi opera d'impatto... In sostanza pure quella foto rientra nella strategia comunicativa, naturalmente a favore! ...
Hai ragione, per l'italiota quella foto conferma l'efficienza tedesca. Comunque, le Ghibli non sono ordinabili perchè lo stabilimento di Grugliasco è fermo sino a settembre.
robeseltz
Età : 63
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mar 4 Ago 2020 - 10:47
Angelo ha scritto:
Zoldher ha scritto:
Claudio, secondo me quella foto fa un effetto positivo sulla maggior parte delle persone: vedi "ordine", efficienza di intervento per ripristinare e controllare i mezzi prodotti e poi grandi quantità, quindi opera d'impatto... In sostanza pure quella foto rientra nella strategia comunicativa, naturalmente a favore! ...
Hai ragione, per l'italiota quella foto conferma l'efficienza tedesca. Comunque, le Ghibli non sono ordinabili perchè lo stabilimento di Grugliasco è fermo sino a settembre.
è fermo per covid o lo stanno ristrutturando nelle linee.....
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 5 Ago 2020 - 17:20
Comunque mi sono aggiornato un po’ e ho notato che stanno uscendo o sono da poco usciti molti modelli mhev anche grossi e potenti, come per esempio le Audi A5, A6 e persino A8 e Q8, tutte disponibili anche mild-hybrid 48V, con potenze anche superiori a 500 cv, come alcune Mercedes (persino la classe S, con motori con più di 450 cv), come delle Range Rover e delle Volvo (quest’ultima anche 4 cilindri credo). E Jaguar ha già una vettura totalmente elettrica (la I-pace).
Ho la sensazione che la maggioranza delle vetture “termiche” diventeranno MHEV, piccole o grandi che siano.....
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 26 Ago 2020 - 15:59
Ecco i prezzi di listino. Si parte da circa 2.000 euro più della vecchia "base" TD (250 cv):
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 26 Ago 2020 - 17:25
Lo sapevo che si posizionavano più in alto!! Ma vi pare possibile con la produzione del 4 cilindri che costa meno del V6 diesel?? Adottando la tecnologia mild hybrid a 48V che si trova sulla Ford Fiesta. Intanto, la Mercedes E 300e Auto Eq-Power (ibrida plug-in) parte da circa 10.000 euri meno ... Auguri Maserati.
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Mer 26 Ago 2020 - 20:11
Bisogna fare il confronto con gli equipaggiamenti. Si sa, le tedesche sono più vantaggiose al prezzo iniziale ma è molto facile spendere più del 20% in opzioni. Però il vatanggio di essere una PHEV non è da poco.
Aggiornamento: ora il concessionario può inviare gli ordini. La Maserati ha colto l'attimo per aumentare il prezzo della diesel allineandolo alla Hybrid.
Nei concessionari di Verona, Padova e Modena non avranno nessuna demo almeno fino a dicembre... me lo hanno ribadito un paio di sabati fa in occasione di una festicciola organizzata in una villa storica dalle mie parti (occasione in cui facevano fare i giretti con la F8, tanto superlativa tecnicamente quanto brutta esteticamente...)