Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
La penso anche io così, Claudio...infatti ho pigiato un paio di volte sul tasto dell'ottimismo. Forse è vero che le aspettative erano tante e molti appassionati, esigenti, volevano qualcosa di dirompente, ma, come detto sopra, ci sono altri progetti in essere, nuove presentazioni: Maserati si sta "muovendo" come non faceva da un pò di tempo, anche su più fronti e persino in vista del rientro nelle corse...
Quindi, se si muove male non lo so, ma questo non è mai facile deciderlo, saperlo...anche perchè il mercato, per quanto segnato da alcune direzioni di massima, è sempre volubile ed influenzato da molteplici fattori imprevedibili.
Ma qui l'ottimismo centra poco. Salvo pochi, la moltitudine italica è convinta che i crucchi facciano sempre meglio di noi e che le Case italiane abbiano sempre qualcosa di deprecabile (se non è il prodotto -come se gli altri non facessero cappelle o errori grossolani o addirittura truffe industriali- è la famiglia a capo dell'holding -come se gli altri non avessero famiglie nobiliari anche naziste zeppe di scheletri negli armadi- e via discorrendo...).
Nella realtà le cose sono ben diverse, ma non conta la realtà, conta come sai far presa sul pubblico.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
ah...beh...si...non è che altri fabbricanti vivono in un mondo migliore o parallelo, anche perchè dietro a tutto esiste il profitto che regna sovrano, poi ci sono stati, e ci sono ancora, alcuni imprenditori illuminati, anche italiani, o imprenditori che sono affezionati alle loro creature. Il mondo dell'automobile è una bestia complicata da gestire. Ma quando si parla di holding, multinazionali, gruppi di un certo livello, Dari8V ha pienamente ragione, così come sulla "deprecabilità" e sul costume italico ricorrente. Quando mi riferisco all'ottimismo che manca, parlo di quell' ipercriticità e di quei giudizi da "bicchiere mezzo vuoto" cui fa riferimento Claudio....che poi non si tratta di essere incontentabili, a molti sembra sempre che dietro l'angolo di un prodotto italiano ci sia la fregatura e l'incapacità tecnica oppure la piena mancanza di una visione. Però è anche bello così, dibattere e farsi un'idea delle cose, leggendo altri pareri, confrontandosi e, magari, modificando le proprie convinzioni.
Ma qui l'ottimismo centra poco. Salvo pochi, la moltitudine italica è convinta che i crucchi facciano sempre meglio di noi e che le Case italiane abbiano sempre qualcosa di deprecabile (se non è il prodotto -come se gli altri non facessero cappelle o errori grossolani o addirittura truffe industriali- è la famiglia a capo dell'holding -come se gli altri non avessero famiglie nobiliari anche naziste zeppe di scheletri negli armadi- e via discorrendo...).
Nella realtà le cose sono ben diverse, ma non conta la realtà, conta come sai far presa sul pubblico.
Boh, io in 22 anni di patente ho acquistato 10 auto del gruppone FIAT & C., quindi sono tutto fuorché esterofilo. Anzi, ancora mi inginocchio sui ceci per aver acquistato in passato due Golf come auto per tutti i giorni... (al mondo non esiste nulla di più triste).
Qui non si tratta si magnificare i tetteschi, ma di prendere atto che i "nostri" pensano solo a staccare cedole (i soci) e a farsi pagari buone uscite milionarie (i numerosissimi "managers" che si susseguono nelle varie gestioni prevelentemente orientate a fare finanza anziché a fare automobili).
Poi, per carità, qualcuno può anche preferire la finanza all'economia reale, al prodotto, all'occupazione, ecc. ecc... de gustibus!
Rispetto alla Ghibli Dyson, credo sia palesemente un doppione dell'altra versione a benzina V6, che fino ad oggi (almeno in Italia) non se l'è filata nessuno. Non capisco perché dovrebbero (almeno gli italiani) filarsi questa. Soprattutto se pensiamo che essa è stata introdotta a listino a scapito di quella che faceva numeri (la diesel) e che, in qualche misura, andava a finanziare tutti gli altri prodotti...
... la Ghibli Dyson, credo sia palesemente un doppione dell'altra versione a benzina V6, che fino ad oggi (almeno in Italia) non se l'è filata nessuno. Non capisco perché dovrebbero (almeno gli italiani) filarsi questa. Soprattutto se pensiamo che essa è stata introdotta a listino a scapito di quella che faceva numeri (la diesel) e che, in qualche misura, andava a finanziare tutti gli altri prodotti...
Sei stato un po 'drastico' ma sei stato più chiaro di me qualche intervento indietro. La ghibli hybrid credo vada a sostituire sia la diesel che la v6 meno potente. Rispetto a quest'ultima è certamente un grosso passo avanti: medesime prestazioni e costi di esercizio più bassi. Ma sul mercato italiano, tra superbollo e consumi comunque superiori al diesel, difficile prevedere un successo. Se poi anche il prezzo sarà al rialzo ...
... vi risulta che Porsche Italia negli ultimi due anni sia fallita?
No, ci risulta che hanno una motorizzazione della Macan specifica per l'Italia (no superbollo) e le versioni ibride sono plug-in. Noi invece ci congratuliamo per un sistema micro ibrido a 48 volt che ford monta sulla fiesta venduta alla mostruosa cifra di 18.000 euro!!!
... per l’Italia è un due litri benzina 4 cilindri Volkswagen da 250 cavalli...
E' sicuramente 'scandalosa' ma da Autocentri balduina a Roma mi dicono che è quella che va per la maggiore! Tornando seri, non si può confrontare Macan e Ghibli. Ghibli hybrid è una eccellente realizzazione dal punto di vista motore termico (è certamente uno dei 2000cc piu prestazionale in circolazione). La mia unica perplessità è che sul mercato italiano non ripeta i numeri della diesel. Non credo di essere un denigratore ma ho la presunzione di essere realista anche perché mi aspetto pure un listino più caro.
Penso che il prezzo di listino sarà una variabile molto importante. Consideriamo comunque che ci sarà anche un "bel" superbollo, che, come ha detto qualcuno interessato alla vettura, potrebbe costituire un freno alle vendite.
Si può ipotizzare una prezzo intorno ai 75.000 euro, ma è solo una mia ipotesi.
Maurizio io credo di avermi spiegato male. Antonio pensa che spendere soldi per una Tesla siano capricci per ricchi. Con gli stessi soldi di una Model S prendi una E, una 5er, una A6, una Ghibli.
E con gli stessi soldi di una model 3 prendi una 508 ben accessoriata
Avere delle certezze e dire certe cose, in questo mondo attuale in cui la storia non viene approfondita (..aggiungo anche ad ogni livello..), non significa avere ragione oppure essere ignoranti. Sono le dinamiche del passa parola, non sempre unite ad un fondo di verità. Io credo che per questo youtuber, forse, si tratti di un pochino di superficialità e di strizzata d'occhio per i luoghi comuni da vulgata. Sul sito di riferimento ci sono molti video e alcune prove, anche su auto storiche.... Bisogna capire anche a chi sia rivolto il video. Non credo ad un "maseratista appassionato". Per esempio, tutte le persone (di ogni genere e proprietari di diversi marchi) che hanno commentato l'acquisto della mia vecchia TT hanno aggiunto che l'Audi è un marchio di gran qualità, come se la maggior parte degli altri costruttori fossero da meno: il luogo comune tramandato nel tempo...persiste.
Vediamola così invece: come mai un giovane youtuber ritiene che certi marchi tedeschi siano più blasonati?
Per evidente ignoranza.
Il "blasone" non ha nulla a che fare con il lavoro di marketing e di coerenza nell'evolversi delle linee di modello (per cui le aziende crucche hanno fatto un'ottimo lavoro negli ultimi 30 anni, mentre nello stesso periodo le Case italiane hanno fatto l'impossibile per autodistruggersi).
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
... le aziende crucche hanno fatto un'ottimo lavoro negli ultimi 30 anni, mentre nello stesso periodo le Case italiane hanno fatto l'impossibile per autodistruggersi).
Sacrosanta verità, andrebbe scritta sul marmo e fissata a perenne memoria fuori agli headquarter
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: Maserati Ghibli Hybrid Dom 2 Ago 2020 - 19:15
In questo periodo stanno uscendo MHEV a raffica, anche grosse e potenti. Pensavo che la Maserati Ghibli Hybrid fosse la più potente o la seconda, invece ce ne sono diverse più potenti.
Qui un elenco abbastanza completo. https://www.quattroruote.it/news/tecnologia/2020/02/21/mild_hybrid_i_modelli_con_l_ibrido_leggero_foto_gallery.html
Per esempio, l'Audi A7 e A8 ora hanno il mild-hybrid, la A8 TFSI ha ben 571 cv e la Q8 addirittura ne ha 600 nella versione (V6) a benzina e 435 in quella TD. La Land Rover Defender ha anche un mild-hybrid 3 litri da 400 cv, così come la Range Rover sport. La Mercedes E53 AMG del 2019 ha un mild-hybrid da 457 cv e persino la Classe S ha lo stesso MHEV da 457 cv. Poi c'è la Volvo XC90, ma ha "solo" 313 cv, erogati da un 4 cilindri turbo 2.0......
Insomma, ce ne sono molte di più di quanto pensassi.
Certo che ce n'è tante, d'altronde è la soluzione tecnica più semplice ed economica. Il 2000cc della Ghibli è comunque tra quelli con la potenza specifica più alta. Resta da scoprire quanto costerà e come verrà accolta dal mercato
Girando per lavoro e per diletto, continuo a vedere nuove auto di tutti i tipi, ibride o meno, nuove di stecca: audi-vulvaghen a6 come se fossero punto, merdecess E e S come se fossero panda, suv crucchi come se fossero 500 (anche bmv, nonostante la casa bavarese si stia dando molto da fare per realizzare vere brutture e orride soluzioni estetiche, quasi a testare fino a dove può arrivare il cattivo gusto di chi ha 100.000 euri da buttare su queste "robe").
Quando mi capita di vedere una Ghibli è quasi un'eccezione, come quando si incrocia una supercar.
Ma come mai??
Nonostante il recente restyling che la ha imbruttita per farla somigliare appunto a vulvaghen e merdecess, non è affatto male, stilisticamente (parlo delle linee di carrozzeria, a parte i paraurti) è molto attraente e sicuramente più raffinata, meccanicamente non ha nulla da invidiare alle concorrenti. Il Marchio poi ha una attrattiva che qualsiasi crucco si sogna.
Come mai allora si continua beceramente a comprare qualcosa di più brutto, grezzo, tamarro?
Non ha senso...
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"