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Titolo: Riprendiamo il discorso Merak... Mer 19 Dic 2007 - 22:45
X Krav
Rieccomi di nuovo, stavolta nella zona giusta. Chiedo scusa a Roberto ma la discussione era troppo interessante e mi ha"ottenebrato"per dirla alla sofisticata.. torno a parlare a Krav, devo dire che non conoscevo tutte queste informazioni sulla Merak. Sapevo sì che il concepimento risaliva al periodo Citroen e che a eliminare l'influenza d'oltralpe ci pensò il vulcanico De Tomaso ma a tutto il resto non ero ancora arrivato. Comunque a questo punto la bellezza e la rarità della tua"Merak"meritano doppi complimenti!! Probabilmente di Merak SS"cruscotto Bora non ne ho mai viste dal vivo, vista anche la rarità. Ricordo che c'è uno che fino all'anno scorso faceva il Campionato Italiano Autostoriche con una Merak SS(o almeno se non ricordo male era una Merak), devo avere ancora da qualche parte le classifiche. Era gialla e quando passava suonava d'un bene!! L'anno scorso, seguendo mio padre che corre anche lui qualche gara di campionato l'avevo vista alcune volte, quest'anno, a parte che si sono fatte poche gare, purtroppo non l'ho vista. Dicevi comunque che la stai facendo restaurare la tua, quanto pensi ci vorrà per rivederla sulle strade?
alan86
Età : 38
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Mer 19 Dic 2007 - 22:48
Ah per inciso ero convinto anchio che la Biturbo fosse opera di Giugiaro.. Comunque garzie dell'informazione, anche perchè mi sembra che tu abbia illuminato parecchi di noi!!
mi scuso per la risposta tardiva ma ieri sera ero in giro...grazie per i complimenti! :24: per la mia Merak dovrò avere molta pazienza, in quanto avevo 2 possibilità per quanto concerne il restauro: effettuarne uno di tipo più "leggero", che mi consentisse di utilizzare la macchina in tempi relativamente brevi, oppure un restaturo a "regola d'arte" per avere una macchina davvero perfetta. Avrai già intuito che ho optato per la 2^ soluzione; il motore l'ho portato a Modena affidandolo ad uno "specialista" che prepara anche Merak per le gare di auto storiche. Sarà smontato vite per vite e riassemblato dopo aver riportato tutti i componenti "al nuovo". La carrozzeria, che necessità di qualche cura in alcuni punti e di essere poi riverniciata, la faccio restaurare dalle mie parti (veneto) così come per gli interni in pelle, che hanno bisogno di essere puliti bene. Per il tutto credo ci vorrà almeno un anno - anno e mezzo, ma sono ben disposto a "stringere i denti" anche perché in questo modo riesco a "diluire" le - sigh- grosse spese.
L'altra volta ho omesso di specificare (anche se lo sicuramente già lo sai) che esiste anche una versione 2000cc della Merak, costruita in seguito alla famigerata crisi petrolifera che ci colpì nella 2^ metà dei '70; ne ho provata una, debbo dire che da un punto di vista di prestazioni non è propriamente un missile, però ha sempre 160 hp che sono tutt'altro che pochi in un motore 2000 di quel periodo! Il rumore è comunque libidinoso, quasi al pari della sorella maggiore! Il cruscotto della 2000 è bello, è quello adottato sulla 1^ SS, però con tachimetro e contagiri non circolari ma elissoidali, presi sempre dalla Citroen SM...questa cosa mi fa sorridere poiché fa capire come all'epoca "sfruttassero" ogni giacenza di magazzino senza buttare niente, a mio avviso ciò aumenta maggiormente il fascino della marca, sempre in difficoltà economica, ma in grado di creare grandi GT. E' proprio per risparmiare che sulla Merak 1^ versione montarono il cruscotto della SM, che tra l'altro a mio avviso è molto bello, ma mentre sulla Citroen sta benissimo, in una macchina come la Merak stona un po', soprattutto il volante che è davvero un pugno in un occhio.
alan86
Età : 38
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Ven 21 Dic 2007 - 23:34
Eccomi di nuovo qua! Ti chiedo scusa per averci impiegato tanto a rispondere, ma ieri sono stato in giro praticamente tutto il giorno, anche per fare cose serie.. Ho letto attentamente la tua risposta, specialmente le informazioni generali sulla Merak e le ho trovate interessantissime. E devo dire che hai perfettamente ragione quando parli del grande fascino della Maserati che, nonostante l'essere perennemente in bilico, è riuscita a sfornare grandi supercar capaci di regalare enormi soddisfazioni e anche di competere con concorrenti che probabilmente l'espressione problemi di budget non l'han mai neanche sentita nominare. Del resto la situazione è stata questa sostanzialmente fino a quando Maserati non è entrata nell'orbita Ferrari, favorendo il rilancio del marchio. Adesso mi sembra stiano azzeccando abbastanza le loro mosse, anche se qualche miglioria sicuramente si può sempre fare. Tornando alla tua Merak, bè, credo che dopo questa cura ringiovanente sarà semplicemente uno spettacolo :!: immagino anche i costi non proprio da "mercato delle pulci", specie per i lavori sul motore se ci pensano degli specialisti.. Ah per curiosità di che colore è la tua Merak? Per quanto riguarda me e i miei simpatici problemi di assicurazione, invece, oggi ho sentito Claudio facendomi dare tutte le inforamzioni e credo che finalmente la data del ritiro sia più vicina!!
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Sab 22 Dic 2007 - 13:20
Ciao Alan,
mi fa piacere che tu sia in fase di "arrivo" per quanto concerne la data del ritiro del tuo nuovo bolide! Immagino che non starai più nella pelle...la Racing è davvero una bella bestia; anche in un altro forum, non propriamente di appassionati Maserati, ho letto come sia in grado di staccare con AMPIO margine delle belve come la Delta Integrale Evoluzione e la Ford Sierra Coswort...il che la dice lunga! Ho avuto modo di chiedere, nel vecchio Repartocorse, quale fosse la differenza tra il 2.24v e la Racing, mi hanno risposto che l'erogazione della coppia di quest'ultima è molto più brutale, e che a detta di alcuni supera in aggressività la stessa Ghibli. Da quello che ho capito, credo sia la più cattiva di tutta la serie Biturbo, (escluse Shamal e Karif, da intendersi come "cosa a parte") e sicuramente avrà in futuro ampia rivalutazione. Personamente sono certamente soddisfatto della 2.24v, anch'essa è da considerarsi decisamente aggressiva, però debbo dire che l'erogazione della coppia è certamente più progressiva (si fa per dire...) rispetto alla Racing, e per quel che mi riguarda, anche alle versioni a carburatori. Prima della 2.24v ho avuto un Biturbo II ed una Biturbo S II, soprattutto quest'ultima dava un "calcio nel culo" poderoso, meno avvertibile sulla 2.24v, nonostante la superiore cavalleria (245 vs 210). Per fortuna anche il Racing monta il differenziale Ranger...cmq è sempre meglio usare la testa!-)
Per quanto concerne la mia Merak, è di colore rosso. Ho avuto modo di provare, oltre alla 2000 gt, anche una SS: ovviamente da un aspirato di 3000cc, per quanto Maserati, non si può pretendere di trovare la "spinta" data dalle turbine della serie Biturbo, la cavalleria c'è (220 HP) ma le prestazioni in accelerazione non sono certo paragonabili alle sportive odierne; bisogna dire però che dispone di un telaio e di una distribuzione dei pesi eccezionale, (dovuta ovviamente al motore in posizione centrale) e personalmente nel misto l'ho trovata più equilibrata del 2.24v, senza contare che in velocità, favorita da una efficienza aerodinamica di livello superiore, (è alta come un ombrello;-) la stacca di una buona trentina di Km/h.. Come già ti ho accennato, ho dato il motore da restaurare ad un meccanico esperto specificatamente nei motori Merak, che, essendo tra l'altro un preparatore di motori per le corse, con un paio di "trucchetti" aumenterà di un pizzico la grinta del 6 a V. Ultima precisazione: riconoscere dall'esterno una Merak 1^ serie da una Merak SS è semplice, in quanto quest'ultima ha una griglia orizzontale sul cofano anteriore. Anche la 2000 gt ce l'ha...difatti riconoscere di primo acchito una SS da una 2000 gt non è semplice, anche perchè la striscia nera lungo le fiancate che contraddistingue la 2000 gt, viene dai proprietari generalmente rimossa.
Mi raccomando...appena sali sulla Belva...aspetto le tue impressioni!
Ciao Krav! Scusa tanto per il ritardo con cui ti rispondo ma sono tornato poco fa a casa dopo qualche giorno di relax. E ovviamente non c'è stato verso di trovare una connessione a internet, altrimenti avrei continuato a scrivere qui anche da là.. sei una miniera di notizie e informazioni, ma quante ne sai?! Io ho passato la quasi totalità del mio tempo libero alla ricerca di materiale sulla Racing, ho sempre pensato che faccia bene sapere più cose possibili, specie sulle proprie auto. Purtroppo Sulla Racing non sembra esserci una bibliografia granche esauriente, ho scritto alla libreria dell'automobile di Milano e m'han detto che tutto quel che hanno è un volume sulla storia della Maserati di 200 e passa pagine di cui"ben"2 dedicate alla Racing.. Il rosso è un colore che sicuramente su un'auto come la Merak sta benissimo(e poi il rosso è il colore delle auto italiane)e adesso grazie alle tue informazioni dovrei avere qualche problema in meno a identificare i diversi modelli. Mi raccomando, se fai pompare il motore occhio, eh? A parte che lo sai meglio di me.. Domani spero di riuscire finalmente a concordare il ritiro della macchina, appena torno mi scaravento sul forum a raccontarti com'è andata. Hai ragione a dire che non sto più nella pelle dalla voglia di andarla a prendere! Grazie di tutto!
Ciao
Domenico
Età : 62
Titolo: e no Krav!!!!!!!!! Gio 27 Dic 2007 - 12:57
... ma Krav....il mio Merak 1° serie ha un volante che è un bijoux su quel cruscotto, di eleganza sopraffina! Ovviamente sono di parte Krav, anche a me piace il cruscotto Bora, ma ti dico la verità che il volante SM davvero mi piace sulla mia! Anch'io ho la piccoletta in clinica ( Villa Celeste del Dr. Prof. Olivato) e ci vorrà un pò per riaverla...... A proposito, nel prosssimo post facciamo delle foto delle rispettive interni /esterni? Così credo si possa ampliare la cultura su queste autovettura di classe magnifica! a proposito su mio Blaupunkt d'epoca ( mi pare sia il Torino) solo musica anni 70!..... Un abbraccio a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!11 K R A V 6 M I T I CO !!!!!!!!!!
effettivamente non è facile trovare materiale sulla Racing, credo per il fatto che è una serie limitata... Sperando di farti cosa gradita allego ciò che ho trovato sui miei libri... [size=9]
RACING (tipo AM 331B204R, motore tipo AM 490) Periodo di produzione: 1990 - 1992, telai da "ZAM331B00"... Esemplari prodotti: 230
MOTORE Posizione: anteriore, longitudinale n° e disposizione cilindri: sei, a V di 90° Alesaggio 82,0 mm Corsa 63,0 mm Gruppo cilindri: monoblocco in lega leggera Cilindrata 1996 cc Potenza 283 HP Regime di potenza massima (giri/min.) 6250 Rapporto di compressione 7.6:1 Coppia massima kgm 38,1 Regime di coppia massima 4250 Numero di supporti di banco quattro Tipo dei cuscinetti di banco e biella a guscio sottile Teste in lega leggera Numero delle valvole per cilindro quattro Disposizione valvole verticali e inclinate Distribuzione due alberi a camme in testa per bancata Comando della distribuzione cinghia dentata e catena Accensione elettronica digitale "Marelli Microplex" a controllo integrato con l'alimentazione ad iniezione elettronica Weber Marelli 04C/09 con due farfalle di aspirazione ad apertura progressiva. Alimentazione forzata, due turbocompressori IHI azionati dal gas di scarico, due intercooler aria/aria, starter automatico, catalizzatore a tre vie (normativa U.S.A. 1983) Carburante benzina senza piombo Lubrificazione forzata, filtro olio sul circuito principale Raffreddamento a liquido, circolazione forzata, termostato, ventilatore ad innesto elettromagnetico, circuito sigillato.
ORGANI DI TRASMISSIONE
Trazione posteriore Frizione monodisco a secco a comando idraulico Cambio di velocità meccanico, Getrag Comando a leva centrale Numero dei rapporti cinque velocità sincronizzate Trasmissione albero con giunti Rapporto di riduzione finale 3,77:1, differenziale autobloccante "Ranger" a ripartizione di coppia fra le due ruote Ruote a disco in lega leggera, 7J - 16 Pneumatici anteriori 205/45 R 16 85 Z posteriori 225/45 ZR 16
CORPO VETTURA
Tipo di vettura coupé due porte Carrozzeria portante monolitica in acciaio con telai ausuliari ant. e post. Passo mm 2514 Carreggiata anteriore mm 1458 Carreggiata posteriore mm 1454 Lunghezza 4195 mm Larghezza 1714 mm Altezza 1305 mm Sospensione anteriore ruote indipendenti (Mc Pherson), molle elicoidali, barra stabilizzatrice Sospensione posteriore ruote indipendenti, bracci longitudinali, molle elicoidali, barra stabilizzatrice Ammortizzatori anteriori idraulici telescopici, a richiesta con taratura programmabile 2.24v Ammortizzatori posteriori oleopneumatici; a richiesta con taratura programmabile 2.24v Freni anteriori a disco autoventilanti a pinze flottanti, doppio circuito Freni posteriori a disco con pinze flottanti, doppio circuito Comando freni idraulico a pedale con servocomando Scatola dello sterzo a cremagliera con servosterzo idraulico Peso in ordine di marcia Kg 1323 Capacità e posizione serbatoio lt 80, posteriore[size=9] [size=12][size=9] Posizione serbatoio lubrificante lt 5,5, nella coppa del motore Capacità coircuito di raffreddamento lt 8,5 IMPIANTO ELETTRICO Tensione 12 Volt Batteria 60 A/h Generatore di corrente alternatore 65 A
Altre... Il motore "6V-4AC-24 valvole" della Racing è totalmente in alluminio. Dispone di bielle alleggerite, di valvole al sodio. Velocità max: Km/h 256 Km da fermo in 25,9 secondi. Accelerazione 0-100 Km/h: pareri discordanti, da 5,5 a 5,9 sec. Sospensioni a controllo elettronico (sistema Koni [/size]
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Nel caso tu avessi bisogno di ulteriori delucidazioni, ti consiglio di chiedere a Claudio che è la nostra enciclopedia Maserati on-line..;-)
da me il voler sminuire in qualche modo la bellezza della tua stupenda Merak, (tra l'altro il colore bianco mi piace moltissimo); Sarà che sono "abituato" al volante della 2^ serie, ma il monorazza sulla Merak ancora non riesco a "digerirlo", contrariamente al cruscotto che , come dici giustamente, è "di eleganza sopraffina". Tieni conto che è solo un'opinione personale...;-)
Per quanto concerne i post con le foto, la tua mi sembra un'ottima idea: per la verità volevo chiedere a Roberto se fosse possibile aprire, magari nell'area "tecnica", una apposita sezione con tutti i modelli Maserati con tanto di caratteristiche tecniche e foto, magari da costruire in sinergia tra noi tutti, cosicché possa essere di aiuto sia a noi forumisti incalliti che agli ospiti che cercano qualche informazione sui modelli del Tridente.
Dulcis in fundo...complimentiSSIMI per il tuo parco macchine...meglio davvero non si puo'!
A riguardo della Racing, in effetti e' l'estrema evoluzione della iniziale Biturbo V6, ed e' anche la piu' brutale di tutte.
Anche la Karif, che sulla carta dovrebbe essere dotata di 286 CV imbizzarriti, in realta' e' stata costruita "solo" col normale motore 430 da 248 puledri (non cat.) o da 223 ronzini (cat.). La Karif ha dalla sua una estrema maneggevolezza, derivata dal fatto di avere la scocca della Spyder a passo corto (naturalmente con tetto fisso).
La Racing pero' e' gommata meglio, con cerchi da 7 x 16" davanti (205/45-ZR16) e da 8 x 16" dietro (225/45-ZR16), contro i cerchietti da 6,5 x 15" con gomme 205/50-VR15 della Karif. La Racing, poi, ha una serie di migliorie rispetto alle precedenti Biturbo (2.24v compresa) che riguardano un po' tutto il telaio. Il motore poi e' assolutamente specifico: non e' il normale V6 24v di produzione con rimappatura, ma ha molti componenti "sublimi" specifici, come bielle in titanio, pistoni stampati ecc; la stessa numerazione e' specifica. Erano previsti 150 esemplari, poi ne sono stati prodotti 230 (secondo la Bibbia AutoCapital).
Insomma, una vera belva da domare, un vero pezzo da alta collezione.
La Shamal esula dal discorso: e' un'auto diversa, nonostante sia una ulteriore evoluzione del concetto Biturbo, monta un motore che giocoforza non la rende direttamente paragonabile con le sorelline V6.
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Ven 11 Gen 2008 - 13:08
Ciao Alan,
il tuo silenzio è...preoccupante
Scusa se mi impiccio ma...forse non sei riuscito a concludere per la Racing? Spero proprio che tutto vada per il verso giusto...
Un salutone
Krav
Andrea 2.24v
Età : 55
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Ven 11 Gen 2008 - 16:08
Per la Racing, ho un vecchio numero di Autocapital, con un servizio abbastanza completo ed un parere molto favorevole da parte di un collaudatore appassionato e competente. Quyattroruote, invece, non l'ha mai provata, dedicandole solo un breve articolo. Ho anche il numero di Autosprint del 1991, dove si dava atto della presentazione della Shamal e della Racing (assieme!), che però si era conclusa male. Non si sa se per colpa delle macchine, troppo nuove e non ancora rodate o perfettamente a punto, o dei giornalisti automobilistici incapaci, fatto sta che la giornata si era conclusa presto, con tutti gli esemplari di Racing a disposizione messi fuori uso, con vari difetti e inconvenienti...
Lucky
Età : 56
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Ven 24 Ott 2008 - 17:03
Scusate se rispolvero questo antichissimo post, ma oggi passando dal garage di mio padre ho visto una bellissima Merak SS. E' di un suo amico collezionista che l'ha appena comprata, davvero molto, molto bella!!!!
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Ven 24 Ott 2008 - 17:15
Sono linee senza tempo!
alan86
Età : 38
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Ven 24 Ott 2008 - 21:37
E noi che siamo fortunati ne abbiamo qualcuna qui dentro.. Krav che ha un pezzo di una rarità allucinante e, mi pare, Domenico.. :joker:
Gran bella macchina la Merak..
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Ven 24 Ott 2008 - 23:58
Grande Lucky... nonostante la P... possiedi ancora un "palato fino"...
Si vede che sei un uomo di gusto e di sostanza!-)
Eh già... la Merak è una bella bestiola...
Come dice Davide... linee senza tempo
vincenzo casone
Età : 54
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Sab 25 Ott 2008 - 0:09
Krav... davvero linee senza tempo.. ma la tua a che punto è oggi ho dimenticato di chiedertelo..
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Sab 25 Ott 2008 - 0:13
Pian pianino procede... il motore è smontato, e le varie parti vengono sottoposte ad una "rinfrescata";
A primavera comincerò a metter mano alla carrozzeria... spero!-) Il problema è sempre quello... che prima bisogna metter mano al... portafogli!
diegob83
Età : 41
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Sab 25 Ott 2008 - 0:28
Krav ha scritto:
Sarà che sono "abituato" al volante della 2^ serie, ma il monorazza sulla Merak ancora non riesco a "digerirlo", contrariamente al cruscotto che , come dici giustamente, è "di eleganza sopraffina".
daccordissimo con Krav, il monorazza per me fa c.....e, se non erro quel design di volanti equipaggiava le merak sotto la citroen. Personalmente adoro il cruscotto della SS, in particolare color rosso, bellissimo con la plancia rivolta al guidatore...personalmente annovero questo design tra i più affascinanti.
Lucky
Età : 56
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Lun 27 Ott 2008 - 7:45
L'auto in questione è targata Modena, dal libretto risulta Italianissima. Domanda: perchè tutte le scritte sul cruscotto sono in inglese????
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Ven 31 Ott 2008 - 19:31
Sempre in tema Merak,
come per tutte le auto, vederla in movimento dà quel qualcosa in più...
et voilà...
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Sab 1 Nov 2008 - 15:43
Grazie Krav! Quella celeste (a parte il colore), mi sembra eguale alla tua, giusto?
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Sab 1 Nov 2008 - 18:15
Anche quella "amaranto" dovrebbe essere una SS, stando alla griglia sul cofano...
Mi piace un sacco quella tonalità di rosso... più del rosso originale della mia, che è quello della foto da me postata in precedenza.
Ho già avuto modo di vedere altre Merak di detto colore (solo in fotografia, però) per cui presumo fosse impiegato originariamente dalla stessa Maserati.
Sarei davvero tentato di cambiare il colore... anche se a quanto sembra è controproducente ai fini del valore storico dell'auto, anche usando un colore "per l'epoca" ufficiale Maserati.
Ma quasi quasi...
Meglio così...
...o così?
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Sab 1 Nov 2008 - 21:20
A proposito di merak ho visto su un sito un'annuncio che potrebbe essere interessante... a mio avviso come pezzi di ricambio....ecco qua il link....
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Dom 2 Nov 2008 - 0:44
La merak e' proprio un bel gioiellino....ben proporzionata, potente ed elegante! Krav.... forse perche' l'amaranto sulla mia mi ha stregato ai tempi dell'acquisto....ma la merak di quel colore ( che poi non e' proprio amaranto, mi sembra, che la tonalita' sia piu' chiara ) la preferisco di gran lunga. Non so se terrei sulla tua il rosso originale....in effetti la tentazione di cambiarlo per questo splendido "amaranto" e' forte!
Ma anche quel blu del filmato....non male!!
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Dom 2 Nov 2008 - 0:56
Ciao Masi,
anche io preferisco l'"amaranto" (non so quale sia la giusta denominazione di tale colore). L'azzurro del filmato non mi dispiace, ma non mi fa nemmeno impazzire...
I dubbi inerenti un eventuale cambio di colore sussistono principalmente per due motivi:
- non so quanto possa "deprezzare" l'auto una riverniciatura in un colore diverso da quello originale, anche se contemplato dalla Maserati per quel modello.
- non so di quanto venga ad essere superiore in termini di costi cambiare il colore.
masimase
Età : 47
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Dom 2 Nov 2008 - 1:09
Ciao Krav,
quando mi sono trovato 2 anni fa a decidere se rifare la carrozzeria della mia Daimler che obbiettivamente era malconcia anche per via della vetroresina che in molti punti un po' aveva crepato, chiesi ad un noto rivenditore di Milano di auto english se rifacendo il colore avessi alterato l'originalita' del modello e costui mi rispose che nonostante lo rifacessi con lo stesso ral ( o codice ) corrispondente a quel modello con quel n° di telaio paradossalmente l'avrei alterato perche' non piu' "originale". Ossia i maniaci dell'originalita' preferiscono un colore su un'auto d'epoca ormai deperito che rifatto alla perfezione come un tempo. Dunque a questo punto se il colore della tua Merak e' da rifare.....fattelo come piu' ti piace!!
Per il valore: forse un po' si deprezzerebbe....ma questo ( l'amaranto ) e' un plus che compenserebbe la perdita di valore eventuale per via del cambio di colore.
....in barba a sti maniaci paranoici!!
alan86
Età : 38
Titolo: Re: Riprendiamo il discorso Merak... Dom 2 Nov 2008 - 3:06
Io faccio parte della schiera di quelli che voi definite maniaci ! E, francamente, me ne vanto.. Per me l'originalità di una storica è importantissima, e il colore della carrozzeria è una delle cose più importanti. Di norma i puristi, ma anche gli appassionati, dovendo necessariamente rifare la verniciatura, scelgono sempre il colore originale. Sono convinto che cambiare il colore ad un'auto sia come compiere un'azione di violenza a tutti gli effetti, a meno che il colore originale non sia proprio qualcosa d'inguardabile..
Se il colore originale viene messo da parte in favore di un altro, comunque previsto dalla Casa all'epoca il deprezzamento dell'auto dovrebbe essere limitato, mentre optando per una tinta non prevista all'epoca si rischia non poco..
Tuttavia esiste il principio del "libero arbitrio", e quindi ognuno fa quello che preferisce! Tienici informati Krav, l'argomento è interessante.. :leggilibro: