| A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? | |
|
+19BigFoot GhibliKs Charlie susan boy Roberto Dari8V Daniele Cretier Tomasello Rombo Krav Davide Giuriato Andrea 2.24v Marco Jak pilota54 Angelo Claudio maserati vintage spedirail masimase 23 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Marco
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mar 10 Mar 2009 - 12:45 | |
| Mi Cam-bia-te il Ti-to-lo per Fa-vo-re???? che ne dici?? così va bene??? | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mar 10 Mar 2009 - 14:08 | |
| - Marco ha scritto:
- Appunto.....
è il titolo sbagliato!!!! non affiancate il nome Maserati Biturbo a BMW e peggio...BMW320....... Questo è il sito Maserati.......Giusto????? non calunniamo inutilmente il Biturbo.....le sue vere pecche le conoscono tutti.....non aggiungiamone altre che non si sono mai sentite in tutti questi anni.... L'ho già chiesto......cambiate il titolo.... se nò risponderò sempre sino a sfinirvi.....oppure bannatemi.... Ma basta!!!!!! .....sta diventando una sega mentale la tua.....scusa eh!! ma il titolo va bene cosi' com'e'.....un po' provocatorio? E chissenefrega!! Meglio cosi'!!! | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mar 10 Mar 2009 - 14:15 | |
| Dai ragazzi, basta. Facciamo un piccolo sforzo tutti quanti, un piccolissimo sforzo | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mar 10 Mar 2009 - 14:16 | |
| | |
|
| |
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio |
Daniele Cretier Tomasello
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mar 10 Mar 2009 - 21:26 | |
| Concordo con Claudio,ma diciamoci la verita',non definiamo lussuoso un abitacolo che aveva interni realizzati con la similpelle,e la radica finta,sicuramente la Biturbo era a se' stante,Maserati al 100%ma voleva "essere quello che non era"e negli anni successivi l'immagine ne ha' risentito moooolto!Poi penso sia chiaro che nel suo genere sia unica e non il clone di in'altra auto! | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mar 10 Mar 2009 - 21:47 | |
| - Daniele Cretier Tomasello ha scritto:
- ma diciamoci la verita',non definiamo lussuoso un abitacolo che aveva interni realizzati con la similpelle,e la radica finta,sicuramente la Biturbo era a se' stante,Maserati al 100%ma voleva "essere quello che non era"e negli anni successivi l'immagine ne ha' risentito moooolto!
quoto. sono state proprio quelle piccole furbacchiate e spilorciate a rovinare un progetto stupendo e vincente come la Biturbo. Non è questione di inaffidabilità o difetti di gioventù. Bastava farla uscire ad un prezzo di poco superiore, ma con vera pelle e radica nell'interno, con lamiere trattate meglio, ecc ecc e la storia sarebbe stata diversa. Un marchio come Maserati non può permettersi simili cadute di stile. L'interno della Biturbo prima serie era nettamente più bello di tutte le concorrenti, ma era più apparenza che sostanza. Nella Biturbo'82 l'unica cosa di pelle era la stringa della cuffia del cambio! quando poi si è posto rimedio era troppo tardi ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Lorenx74
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mar 10 Mar 2009 - 23:11 | |
| - Claudio ha scritto:
- Daniele Cretier Tomasello ha scritto:
- ma diciamoci la verita',non definiamo lussuoso un abitacolo che aveva interni realizzati con la similpelle,e la radica finta,sicuramente la Biturbo era a se' stante,Maserati al 100%ma voleva "essere quello che non era"e negli anni successivi l'immagine ne ha' risentito moooolto!
quoto. sono state proprio quelle piccole furbacchiate e spilorciate a rovinare un progetto stupendo e vincente come la Biturbo. Non è questione di inaffidabilità o difetti di gioventù. Bastava farla uscire ad un prezzo di poco superiore, ma con vera pelle e radica nell'interno, Ma nemmeno i listelli erano di radica? Cioè sono di plastica? | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mar 10 Mar 2009 - 23:16 | |
| Nella prima serie no. Era un materiale sintetico, tipo formica ma non esattamente formica, era più plasticoso e levigato della formica...comunque era una patacca. dico io...ma quanto sarebbe potuto costare in più mettere della vera radica, non dico "massiccia" come quella delle jaguar, ma almeno un foglio sottile su lamina come quello delle Biturbo successive? ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mer 11 Mar 2009 - 1:07 | |
| oggi ho avuto modo di parlare con una mia vecchia conoscenza, una fonte a mio avviso piuttosto attendibile e competente in materia soprattutto riguardo all'epoca deTomaso. Ne ho approfittato per chiedergli un parere su questa questione che sta tenendo banco, per avere eventuali conferme o smentite
Egli mi ha ribadito come quella della ispirazione alla serie 3 sia tutt'altro che una diceria. Mi ha detto qualcosa di molto simile a quanto sostenuto in precedenza da Jak, che cioè la Maserati, soprattutto a livello di retrotreno, pur avendo la capacità progettuale di realizzare qualcosa di tecnologicamente assai superiore, per mere ragioni economiche ha optato per riprendere una soluzione molto simile a quella della serie3, che già non era un granchè di per sè, accoppiandolo con un differenziale (a sua detta) se possibile ancora peggio di quello della Bmw, della quale si era ricalcata anche una certa impostazione generale della vettura nelle dimensioni e nelle proporzioni, anche se per primo riconosce che la linea della Biturbo è assolutamente inedita (anzi forse la parte più inedita della vettura visto che il motore derivava in qualche modo come architettura generale dal 2 litri della Merak, seppur arricchito di soluzioni d'avanguardia come le turbine e le 3 valvole)
In effetti la tenuta di strada delle Biturbo pre-sensitork non è eccezionale, anche se non disastrosa come quella delle Bmw serie 3 E21
ogni tanto penso a che concentrato di occasioni perdute sia stata la Biturbo. Se fosse partita fin dal primo esemplare con il poker di migliorie tecniche (mabc, intercooler, sensitork e iniezione, anche se per quest'ultima forse era presto) che ha adottato negli anni immediatamente successivi, e se non si fosse risparmiato sui materiali interni, non ce ne sarebbe stata davvero per nessuno per diversi anni anche a livello commerciale anche se la vettura avesse avuto un prezzo molto superiore ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
GhibliKs
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mer 11 Mar 2009 - 2:46 | |
| quoto al 100.... se avessero provveduto prima, molte dicerie sarebbero cadute da sole. Comunque riferendomi alla tua risposta nel mio precedente post, sono assolutissimamente d'accordo con te sul fatto che la Biturbo si sia ispirata, come dimensioni e come segmento... in termini di rsparmio economico alla bmw 3. Poi sul lato pratico, a vettura costruita era tutta un'altra cosa. la biturbo poteva avere molte piu concorrenti con porsche e ferrari che non con bmw e mercedes, benche' alla sua entrata in produzione il prezzo era piu simile a queste ultime. Volevo correggermi in merito al 924. Mi sono espresso in malo modo: Si commercialmente non fu un flop, però a detta di tutti non era una vera porsche... non piaceva a nessuno.... e in merito a prestazioni , se non era la turbo che appena muoveva... lasciava il tempo che provava. la gente la comperava perche aveva lo scudetto porsche, e perchè la comperavi al costo di un alfetta. Poi però... molti si accorgevano che di Porsche... c'era proprio solo il Marchio. Cosa molto ben diversa fu per la Biturbo: E' vero che all'inizio, un po' per risparmio sui costi si era lesinato su alcune cose dette già in precedenza, però l'acquirente ch aveva la biturbo era consapevole che anche se era una maserati "economica", però era nel DNA una maserati al 100 per100... come lusso eleganza, stile e prestazioni. Hai tempi, la porsche fece un'altra a mio avviso "cagata" come per la 924.. era la VW-Porsche 914.... era la VW dei rcchi.... e la PORSCHE dei poveri!!!! Aveva il motore da Maggiolino a 4 cilindri fino a 2 litri.... e faceva pietà, l'unica motorizzazione che meritava era il 6 cilindri... ma costava come una Porsche.... quindi.... Ognuno si guardi la sua Gobba!!! | |
|
| |
Marco
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mer 11 Mar 2009 - 8:06 | |
| | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mer 11 Mar 2009 - 8:50 | |
| - Claudio ha scritto:
- oggi .. Se fosse partita fin dal primo esemplare con il poker di migliorie tecniche (mabc, intercooler, sensitork e iniezione, anche se per quest'ultima forse era presto) che ha adottato negli anni immediatamente successivi, e se non si fosse risparmiato sui materiali interni, non ce ne sarebbe stata davvero per nessuno per diversi anni anche a livello commerciale anche se la vettura avesse avuto un prezzo molto superiore
Ti quoto in pieno! Dissento solo sulla questione dell'iniezione. poteva montare da subito l'impianto meccanico della Bosch (k-jetronic) che è era semplice e affidabilissimo (peraltro montato da Porsche e Ferrari). Oltre ai benefici in termini di regolarità che ne avrebbe beneficiato il meraviglioso V6 modenese avrebbe permesso uno sbarco "tranquillo" negli USA. Invece ha prevalso la furba tirchieria italica e si è adottato il più economico (e per me vergognoso) carburatore. Quando arrivò l'iniezione (elettronica e di ottima fattura!) purtroppo nella clientela della prima ora "Biturbo" faceva rima con "Bidone" | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mer 11 Mar 2009 - 9:10 | |
| - GhibliKs ha scritto:
- ...
Volevo correggermi in merito al 924. Mi sono espresso in malo modo: Si commercialmente non fu un flop, però a detta di tutti non era una vera porsche... non piaceva a nessuno.... e in merito a prestazioni , se non era la turbo che appena muoveva... lasciava il tempo che provava. la gente la comperava perche aveva lo scudetto porsche, e perchè la comperavi al costo di un alfetta. Poi però... molti si accorgevano che di Porsche... c'era proprio solo il Marchio. !! Vorrei dire la mia alla luce di un pò di esperienza personale: non conosco nessun possessore di 911 che sia poi passato alla 924! Dico questo perchè solo un porschista 911 può accorgersi che la 924 non era una vera Porsche. Comunque avevo dei clienti che dopo aver posseduto 911 2.4 o 2.7 passarono alla 944 e tutti ne andavano fieri essenzialmente per il comportamento su strada molto più facile . Purtroppo quando decisero di rivenderle "cozzarono" con una svalutazione del mezzo che proprio non si aspettavano (da una Porsche!). | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mer 11 Mar 2009 - 13:18 | |
| A questo punto possiamo tranquillamente asserire che la Biturbo non ha punti di contatto con nessun altro modello; e' un auto a se stante, un capolavoro incompreso e che sarebbe degna di essere esposta al Moma Museum a fianco della Cisitalia....no direi a questo punto che sarebbe un disonore averla a fianco di tale auto. Bruciamola buttiamola nel cesso questa Cisitalia che hanno immortalato come arte in movimento. Noi abbiamo la biturbo....non capiscono veramente un cavolo di niente...ma come si fa, dico io.
Oh adesso l'onore e' salvo..........
Ma vada via i ciap...... | |
|
| |
Davide Giuriato MODERATORE
| Titolo: Considerazioni Mer 11 Mar 2009 - 13:57 | |
| ...Non che le quotazioni delle Biturbo usate siano mai state da urlo. Comunque, ho trovato molto interessante questo thread, alcune cose le sapevo già o comunque le immaginavo, altre (almeno per me), sono state delle novità. Ci tengo inoltre a dire che anch' io amo la Biturbo con i suoi pregi ed i suoi difetti ed infatti ci poso le terga da vent'anni , ma il bello di questo forum è che ci si può trovare gli uni e gli altri, in maniera sincera. Io trovo che Reparto Corse 2 abbia alcuni meriti rispetto ad altri forum che fanno davvero la differenza: innanzitutto il rispetto fra i vari membri, l'assenza di turpiloqui gratuiti ed infine, (ma non meno importante), l'obiettività nel giudicare i modelli della produzione Maserati. Sarebbe troppo facile difendere a spada tratta, tutto quanto riguarda le nostre auto preferite, rasentando od addirittura, oltrepassando le soglie del fanatismo. Criticare lo stesso oggetto che noi amiamo ed ammetterne i suoi limiti, non significa necessariamente umiliarsi, anzi dimostra piuttosto di avere fatto una scelta con cognizione di causa. | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mer 11 Mar 2009 - 14:14 | |
| - Davide Giuriato ha scritto:
- ...
ma il bello di questo forum è che ci si può trovare gli uni e gli altri, in maniera sincera. Io trovo che Reparto Corse 2 abbia alcuni meriti rispetto ad altri forum che fanno davvero la differenza: innanzitutto il rispetto fra i vari membri, l'assenza di turpiloqui gratuiti ed infine, (ma non meno importante), l'obiettività nel giudicare i modelli ... Personalmente credo la qualità di questo forum sia anche merito di Voi moderatori e del boss, Roberto . Poi, diciamocelo, la passione per il Tridente può nascere solo tra veri gentlemen!!!! | |
|
| |
busso
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Mer 11 Mar 2009 - 14:19 | |
| d'altra parte non può essere il contrario visto che nel mondo è risaputo che i possessori di maserati, si distinguano per classe ed eleganza..... :leggilibro: | |
|
| |
gabiturbos
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Ven 26 Giu 2009 - 15:09 | |
| - Claudio ha scritto:
- la Biturbo E' stata progettata ispirandosi alla Bmw serie 3 1980....
la linea della Biturbo è un mix fra quella di Kyalami e QuattroporteIII, in scala
alcuni tratti della Biturbo sono poi stati ripresi nella Lancia Prisma quoto al 100%; l'idea è tratta dalla BMW E30 | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Ven 26 Giu 2009 - 15:12 | |
| | |
|
| |
gabiturbos
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Ven 26 Giu 2009 - 15:18 | |
| | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Ven 26 Giu 2009 - 15:22 | |
| | |
|
| |
gabiturbos
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? Ven 26 Giu 2009 - 15:29 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? | |
| |
|
| |
| A quali auto ci si è ispirati nel progettare la Biturbo? | |
|