| RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 | |
|
+24JeanLouisD fritz287 busso federicoGT Daniele Cretier Tomasello pilota54 Giuseppe M. Lucky Dari8V AndreaGhibliGT Davide Giuriato susan boy Jak Rombo diegob83 biturbo42085 Claudio Marco Roberto BigFoot alan86 parilla77 - Riccardo masimase Krav 28 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio |
Daniele Cretier Tomasello
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Sab 28 Mar 2009 - 1:50 | |
| - Giuseppe M. ha scritto:
- dovrebbe essere la 4.18v che poi altro non era che una versione economica della più prestante 4.24v.
De Tomaso, data l'indole meno sportiva della 4.18v decise di dotarla del sistema abs, che a suo parere non si sposava bene con la guida sportiva. Precedenti versioni della stirpe biturbo tra cui la 228 furono dotate di un sistema antiskid all'impianto frenante, dal funzionamento simile all' abs. che all'epoca costava una 15 milioni in meno della 4.24v...in seguito nel 94 fu' la Ghibli MY 94...scusate se m'intrometto,spero non sia tardi per partecipare....ditemelo... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Sab 28 Mar 2009 - 10:10 | |
| Anch'io ricordo la 4.18v come la prima Maserati dotata di ABS. Non ricordo l'Antiskid della 228. Ma non era quel famigerato congegno usato su alcune Uno turbo i.e. della prima serie che si rivelo' carente e pericoloso? Mi sembra che fosse un ABS semplificato, con un sensore per assale anziche' uno per ruota. Davvero in Maserati avrebbero applicato una simile cavolata??? Ammiraglio, si attendono insegnamenti! | |
|
| |
Davide Giuriato MODERATORE
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Sab 28 Mar 2009 - 10:16 | |
| Comunque il gioco parla di ABS, non di surrogati, per cui direi anch'io 4.18v. | |
|
| |
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Sab 28 Mar 2009 - 11:16 | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Sab 28 Mar 2009 - 11:36 | |
| Allora la 4.18v. è uscita nel 1990, in uno speciale Quattroruote 1990-1991, c'è la 4.24v ma non la 4.18v., c'è però la 228i cat che secondo loro fonti, ha l'ABS. Essendo la 4.18v. uscita alla fine del 1990, è molto probabile che il volumetto di Quattroruote, sia stato stampato prima. Quindi il fatto che la 228i cat con ABS fosse già menzionata fa dedurre che sia antecedente alla 4.18v. Ma sul sito Maserati.com, nelle caratteristiche tecniche della 228 non si parla di ABS. Allora quale delle due? Ad incrementare i miei dubbi c'è da dire che sempre nello speciale di Quattroruote, anche la Shamal cat risulta essere equipaggiata con ABS e qui mi viene da pensare che ci siano degli errori. Come al solito regna la confusione. | |
|
| |
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Sab 28 Mar 2009 - 14:25 | |
| In effetti le riviste specializzate hanno spesso e volentieri pubblicato strafalcioni,come ad esempio la possibilita' di montare come optional le sospensioni regolabili persino sulle Spyder 24v... optional del tutto inesistente su suddetta auto.Da quello che ne so' ne Shamal ne 228i avevano l'abs...e' la 4.18v! | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Sab 28 Mar 2009 - 19:15 | |
| Dunque, da ciò che mi risulta è la 4.18v la prima Maserati ad adottare l'ABS, mentre purtroppo per ciò che concerne un eventuale "anskid" sulla 2.28 non ne so nulla. la 4.18v, costruita in poche decine di esemplari, curiosamente è una parente "povera" (mi si passi il termine) della 4.24v, nonostante ciò è l'unica "Biturbo" (Ghibli a parte, naturalmente) ad adottare l'ABS. Si dovette attendere appunto fino alla Ghibli MY 94 per rivedere l'ABS impiegato sulle auto del Tridente, in via stavolta definitiva. Sulle auto destinate all'estero la confusione riguardo l'ABS regna sovrana nella mia mente, conseguentemente NON mi pronuncio. Complimenti quindi a Giuseppe per aver risposto esattamente per primo e a Biturbo42085 per l'intuizione. Se volete sapere qualcosa in più sulla rara 4.18v, potete consultare questo interessante thread aperto tempo fa dal mitico Dario: http://maserati.italianoforum.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/maserati-418v-mosca-bianca-t330.htm Se qualcuno riesce ad avere altre informazioni certe sulla questione ABS... ben venga! | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Lun 30 Mar 2009 - 21:59 | |
| | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Lun 30 Mar 2009 - 22:16 | |
| | |
|
| |
Krav MODERATORE
| |
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Lun 30 Mar 2009 - 22:26 | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Lun 30 Mar 2009 - 22:46 | |
| e' per caso il motoscafo Timossi mosso con il 4 cilindri della 150s che stabili' un record di velocita' sul lago di Garda o Iseo?... non ricordo bene... | |
|
| |
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 0:08 | |
| - Jak ha scritto:
...il quadro...... Maria Luisa 4? | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 0:12 | |
| :PignolMen: lei è solo Maria Luisa | |
|
| |
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 0:18 | |
| ...ma allora e' Maria Luisa d'Asburgo,la seconda moglie di Napoleone,imperatrice dal 1810/14...ma che ci azzecca???? | |
|
| |
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 0:23 | |
| | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 0:29 | |
| - Daniele Cretier Tomasello ha scritto:
- ...ma allora e' Maria Luisa d'Asburgo,la seconda moglie di Napoleone,imperatrice dal 1810/14...ma che ci azzecca????
:PignolMen: Quella del quadro è Maria Luisa Gonzaga-Nevers, Regina di Polonia | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 0:32 | |
- ......il nome del "veicolo",cioe' del motoscafo e' Maria Luisa!!!!
:PignolMen: Maria Luisa..... | |
|
| |
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 0:46 | |
| - Jak ha scritto:
- Daniele Cretier Tomasello ha scritto:
:PignolMen: Maria Luisa..... .... mi manca una parte...Maria Luisa Timossi?non ha' senso.....Timossi=cantieri navali...sicuramente e' uno scafo,motore maserati a 4 cilindri...una regina di nome Maria Luisa...Maria Luisa 4?o IV?....oppure Maria Luisa 150s....no,non sta' in piedi...il nome dello scafo e' Maria Luisa IV,senza il 4,visto che stiamo parlando di una nobile!!!!!VERO????????
Ultima modifica di Daniele Cretier Tomasello il Mar 31 Mar 2009 - 0:55 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 0:51 | |
| Una di quelle che hai citato | |
|
| |
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 0:57 | |
- Jak ha scritto:
- Daniele Cretier Tomasello ha scritto:
:PignolMen: Maria Luisa..... .... mi manca una parte...Maria Luisa Timossi?non ha' senso.....Timossi=cantieri navali...sicuramente e' uno scafo,motore maserati a 4 cilindri...una regina di nome Maria Luisa...Maria Luisa 4?o IV?....oppure Maria Luisa 150s....no,non sta' in piedi...il nome dello scafo e' Maria Luisa IV,senza il 4,visto che stiamo parlando di una nobile!!!!!VERO???????? - Jak ha scritto:
- Una di quelle che hai citato
....azz...certo,essendo nobile e' Maria Luisa IV!!!! | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 1:02 | |
| Cos'è che ti ha indirizzato sulla strada giusta? Povero Comandante Straker, quando vedrà che è stato risolto subito.... | |
|
| |
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 1:11 | |
| Thank's...una serie di deduzioni,innanzi tutto quando Mistral ha' detto"il nome del veicolo"quindi ho' pensato a qualcosa di atipico...poi ho' visto l'emoticons con la barca e li' ho' collegato al fatto che la Maserati ha' anche una grande esperienza in fatto di motori marini nonche' detentrice di diversi titoli,l'unica cosa non riuscivo a collegare la regina,non sapendo chi era...pensavo al nome del pittore riferendomi prima a Maria Luisa di Borbone dipinta da Goya,ma poi non riuscivo a collegare...non era facile... | |
|
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 11:36 | |
| Bravo, complimenti per il ragionamento! | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 17:51 | |
| | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 19:20 | |
| Esimio Sig. Daniele Cretier Tomasello... Complimenti! Debbo dire che sono rimasto sorpreso dalla tenacia che ti ha condotto al ragionamento giusto, e se da un lato mi aspettavo si arrivasse con una certa facilità allo scafo Timossi (la tua osservazione inerente l'uso di "veicolo" è acuta) non mi aspettavo arrivassi così in fretta alla soluzione nonostante gli aiuti postati da Jak e Claudio. Bravissimo!-) Il quesito faceva riferimento appunto allo Scafo Timossi del 1954, battezzato come esplicato da Daniele " Maria Luisa IV" con il quale il pilota Liborio Guidotti il 13 novembre dello stesso anno ottenne il record mondiale di velocità sul lago D'Iseo, (categoria 350 Kg) portando il mezzo alla velocità di 170 Km/h (per la precisione 169.871 Km/h).Il motore che equipaggiava lo scafo era naturallement un Maserati, per la precisione il 1500cc a quattro cilindri che andrà ad equipaggiare la mitica 150 S. Dico "andrà" in quanto i Maserati, molto impegnati nella messa a punto della produzione 6 cilindri, erano in ritardo rispetto alle previsioni e non avevano ancora montato detto motore sulla 150 S.Si può dire quindi che lo scafo funse un po' da "banco di prova", e riuscì come si è visto ad esprimere al meglio le potenzialità del motore.Il propulsore sullo scafo comunque aveva un rapporto di compressione molto più alto rispetto a quanto avvenne poi sulle auto, in quanto alimentato a miscela alcoolica, ma in ogni caso il fatto che non ne soffrisse denota indice di affidabilità. Lo scafo Timossi Maria Luisa IV esposto al Museo Bonfanti (ott 2000 - mar 2001)La Maserati come sappiamo fornì ulteriori famosi motori anche per altri scafi da record... ma questa è un'altra storia. La 150 S meriterebbe una parentesi a sè stante... non dimentichiamo che nell'agosto del 1956, pilotata dal famoso pilota francese Behra, vinse al Nurburgring "stracciando" tra le altre, ben tredici Porsche... | |
|
| |
federicoGT
| Titolo: jena quiz Mar 31 Mar 2009 - 20:33 | |
| Io non ho capito cosa centra il 799. Comunque penso che sia il ghibli, perchè è un auto degli anni '90 | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 Mar 31 Mar 2009 - 21:19 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 | |
| |
|
| |
| RepartoCorse2 Show Quiz - MISSIONE: CODICI MC 12 | |
|