la vispa Teresa avea fra l'erbetta
scoperto e scovato gentile GHIBLETTA
e tutta felice gridava "l'ho presa!",
la vispa Teresa... Ebbene sì: l'ho presa, la rosso oriente con interni magnolia è mia.
Qualche notizia incontrollata stava già circolando, ma io stesso non ne potevo più.
Da dove cominciare? Dai ringraziamenti e quindi:
grazie a chi mi ha dato un sacco di buoni consiglidi acquisto, di gestione, di guida:
AndreaghibliGT
Claudio (slurp)
Roberto (doppio slurp)
Sroby1 (il cinico venditore di macchinine per adulti)
BigFoot (tranquillo Maurizio, adesso hanno trovato un altro da sfottere con la guida a pensionato...)
spedirail
e se mi sono dimanicato di qualcuno non me ne voglia, me lo segnali e farò pubblica ammenda sul questa pubblica piazza.
i consigli sono comunque sempre bene accetti, quindi continuate a darmene.
grazie anche a tutti coloro che mi hanno accolto ieri sera, coivolgendo anche le famiglie:
spedi (saluti alla moglie, bimba e canino)
sroby1 (il moderatore nonchè cinico venditore deve sempre essere osannato)
pegaso (una QP da urlo, bellissima e rimessa benissimo, arci-stra-complimentin e saluti anche alla moglie)
gianniv8 (una coupè dall'accoppiamento cromatico a dir poco eccezionale, anche per quelle moderne...)
enrico gallo (senza parole...)(in senso positivo, ovviamente...)
NOTIZIA: spedi ha davvero ancora la Sorento quindi lo scherzo del Caghenne era davvero uno scherzo. Meno male e "li mortax"
grazie anche alla Ferasin ed a Roberto per la pazienza e la macchina che mi hanno fornito...
REPORTAGE DEL RIENTRO A FIRENZE
Dopo un tratto da pensionato di almeno 150km (BF adesso faccio io da parafulmine
) la macchina si è sciolta (non saprei perchè) e mi ha fatto venire le voglie.
Meno male che non sono incinto...
Appena entrato in Appennino ho beccato due TIR che facevano le "corse" ed, esprimendo il mio massimo disappunto nei confronti delle loro madri
, ho atteso con pazienza.
Appena "libero" ho fatto un VI-III e la bambina mi ha strattonato fino al limite (di velocità in quel punto
).
poi, già che c'ero ho continuato così...
mi sono reso conto che abbiamo delle autostrade di schifo e che dovrebbero pagare noi per andare su delle mulattiere del genere.
voi direte: "grazie tante, te ne sei accorto soltanto ora?". no di certo visto che faccio 50.000km all'anno, però su dei giunti su viadotto in curva, con rigidità delle sospensioni ad 1, non si mantiene l'aderenza.
ho dovuto recuperare il posteriore nonostante la bassa velocità e la assente accelerazione: non stavo assolutamente facendo il bischero, giuro...
mia moglie ha dormito la grossa, con commento al risveglio: gran macchina, ma ci vuole la copertina perchè ci fa un freddo terribile. avevo impostato il clima a 24°C ed 1 di velocità ventola. dico niente...
sono stato sfarettato da un'A3 TDI, una 500 (?!) ed una 120d.
l'A3 l'ho lasciata prontamente passare per rispetto alla marca, la 500 l'ho mandata platealmente dove potete immaginarvi e la 120d l'ho ripresa, seguita fino ad una curva dove (inopinatamente ed inutilmente) lei ha frenato; considerando la vittoria morale ho desistito.
il bello è che è avvenuto tutto entro i limiti di velocità.
comunque 'sti turbodieselini richiedono una bella scalata...
PREGI E DIFETTI
P: tutti, così tagliamo la testa al toro...
P: tutta la decretata "violenza e brutalità" di erogazione della coppia non l'ho poi così tanto riscontrata. ed ho fatto qualche prova in rettilineo, giusto per non far casino...
con le marce lunghe (III-IV) la lancetta del manometro turbo arriva al limite del rosso e si sente, ma non è mai sgradevole, ANZI...
si capisce però che una coppia del genere non può essere compatibile con il bagnato, non per la brutalità ma per la quantità: è davvero tanta e chi dice "ocio" dice bene.
in seconda, l'ingresso del turbo, comunque "limitato" dal piede come velocità di salita dei giri fa fischiare le gomme (nuove e calde...) ed il tutto avviene ad una velocità non proprio da 500 (quella vecchia)... :pippe:
P-D, ossia caratteristica: l'AC se mal diretta è roba da mal di pancia. però fa freddo dentro in 5 minuti e poi si sta benissimo.
D: dopo 300km scendere è una goduria per la schiena, ma le orecchie sono un po' rintronate.
gran bel rumore che da motore "normale" si trasforma in un vero ruggito, anche se ce ne sono di meglio. GTS e scarichi made in Galloland docent..
anche se la colpa è della radio che era stata tenuta troppo alta, ovviamente...
D: le sospensioni regolabili vanno regolate davvero in funzione del fondo e della velocità. non credevo...
andare veloci, ma non da pazzi, si parla di 130 in curva su viadotto, con la regolazione ad 1 porta a quei simpatici scherzetti i cui sopra.
andare con la regolazione a 4 a bassa velocità (100) fa sembrare comodo un viaggio su un canguro...
in rettilineo buono ad 1 è il trionfo del postpensionamento...
D: mi si impunta il cambio nel VI-IV, nonostante fosse ben caldo.
posso essere io che non ci ho preso la mano, quindi mi astengo da commenti.
il VI-III si fa meglio, ma a certe velocità non serve altrettanto: "finisce" subito.
D: il puzzo (si può dire?) di benzina interno dopo che la macchina è stata un po' ferma dà fastidio. non oso immaginare chi "scuciva" 120 milioni di lire per comprarla nel 1997 e si trovava con il suddetto puzzo al rientro nell'abitacolo.
è un po' una cagata...siccome in marcia va via, forse si tratta di un ingresso dal vano motore? boh, però è brutto.
E CREA UNA OVVIA DIMINUZIONE DI VALORE DEL VEICOLO, vero Roberto?
D: entrato tranquillo in garage, sulla rampa ho leggermente toccato sotto (direi roba dello scarico). dico leggermente ed intendo leggermente davvero. ciò non toglie che la macchina sia bassa e che si deve fare attenzione alla compatibilità con le rampe...
D (per i condomini): all'arrivo l'ho lasciata accesa per 5 minuti al minimo. che suono, ragazzi. rimbombava tutto.
sembrava un gigantesco leone che fa le fusa...
peccato per chi l'ha sentita alle 1 di notte, sicuramente si è svegliato FELICE.
o almeno mi fa piacere pensare così, tanto io ero già sveglio.
comunque le ventole si sono accese segno che di calore residuo da smaltire ne aveva, ed ogni volta per un tempo sempre inferiore.
P: forse a causa della guida (BF, help me please) la temperatura non è mai salita oltre i 70°C.
chi ha progettato il circuito di raffreddamento ha fatto un gran lavoro.
oppure ho il termometro guasto, nel qual caso i ginocchi di chi so io voleranno presto...
P: sedili mondiali. scricchiolio della pelle belllissimo ed odore altrettanto.
a parte il fetore iniziale di benza.
se vien fuori qualcos'altro ve lo segnalo.
voi direte: "i difetti sono più dei pregi".
cancellate l'affermazione e non pensatela neppure...
se potete, in senso generale, compratevela e dopo 300km ne sarete sempre più innamorati.
con le dovute avvertenze di uso e le giuste aspettative...e ve lo dice uno che l'ha presa da 300km e quindi non ne sa davvero una mazza. :sniffo:
adesso voi direte: "si va bene, ma le foto?"
beh il cavetto per scaricarle dal telefono è in ufficio
ed io sono adesso a casa,
"lochescion" da cui partirò per un giro sui monti fra Prato e Bologna.
non so come fare.
appena vado provvedo e mi scuso.
non ho potuto neppure cambiare avatar...