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| Devastante Karif | |
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+16Jak Dari8V meteoman JeanLouisD ammiraglio66 Daniele Cretier Tomasello Krav masimase Andrea 2.24v Angelo Claudio alan86 AndreaGhibliGT BigFoot gino paoli 288.gto 20 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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288.gto
Età : 48
| Titolo: Devastante Karif Gio 29 Ott 2009 - 10:44 | |
| Ciao a tutti, vi dico subito che amo moltissimo le auto classiche e che nel 1988 avevo dodici anni... Il 6 giugno 1988 ho comprato il mio primo "auto", correva l'anno in cui è stata presentata la Maserati Karif, quindi ne ho letto e ne ho visto, ma proprio non mi piaceva, bellissima la spider ma la Karif la vedevo "strana", quel tetto piccolissimo su quella coda lunga.... Vengo al dunque e vi racconto cosa mi è successo... Da un paio di settimane ho ricevuto, dopo essermi aggiudicato un'asta su ebay, cinque anni di AutoCapital tutti concecutivi a partire dal febbraio 1988, numero che in copertina porta proprio la Karif, una Karif rossa! ...premetto che le maserati della serie biturbo e derivate, quasi tutte, mi attirano tantissimo... Sulle copertine degli altri cinque anni c'è di tutto, tutto il possibile e tutto l'impossibile dell'epoca, ma quella Karif mi ha letteralmente stregato!!! Non dico che non ci dormo la notte, ma in verità vi confesso, amici, che di giorno mi è difficile non pensarci; in garage ho già tre vetture: per mia moglie un pandino 750, ventenne ma... nuovo, una Golf IV Variant da uso giornaliero e una Toyota Mr2 SW20 rossa che esce solo con l'asciutto e fuori dal lavoro, ma ci starebbe facilmente lo spazio per un'altro gioiellino... piccolo piccolo... magari nero con gli interni chiari! ...mi pare 221 esemplari, 285 cv, 44 kg/m, 2.800, 2 turbo, trazione posteriore, senza elettronica a peggiorare la bella guida, tanta pelle, linea unica, la sportiva da guidare davvero... passo corto... Se ci ragiono mi dico da solo "tu sei malato", la Karif è ancora un'altra da aggiungere alla lista di quelle che vorrei, ma poi mi fermo a penso... è bellissimo essere malato. E non finisce qua, il peggio è che poi, in fondo, la Karif è uno di quei sogni possibili, per cui più degli altri ti rode dentro di continuo, perché sai che potresti e sta solo a te resistevi... è dura, amici è dura, davvero! Finisco chiedendovi consiglio, come ci si cura in questi casi? | |
| | | gino paoli
Età : 47
| Titolo: Re: Devastante Karif Gio 29 Ott 2009 - 11:04 | |
| - 288.gto ha scritto:
- Ciao a tutti,
vi dico subito che amo moltissimo le auto classiche e che nel 1988 avevo dodici anni... Il 6 giugno 1988 ho comprato il mio primo "auto", correva l'anno in cui è stata presentata la Maserati Karif, quindi ne ho letto e ne ho visto, ma proprio non mi piaceva, bellissima la spider ma la Karif la vedevo "strana", quel tetto piccolissimo su quella coda lunga....
Vengo al dunque e vi racconto cosa mi è successo... Da un paio di settimane ho ricevuto, dopo essermi aggiudicato un'asta su ebay, cinque anni di AutoCapital tutti concecutivi a partire dal febbraio 1988, numero che in copertina porta proprio la Karif, una Karif rossa! ...premetto che le maserati della serie biturbo e derivate, quasi tutte, mi attirano tantissimo... Sulle copertine degli altri cinque anni c'è di tutto, tutto il possibile e tutto l'impossibile dell'epoca, ma quella Karif mi ha letteralmente stregato!!! Non dico che non ci dormo la notte, ma in verità vi confesso, amici, che di giorno mi è difficile non pensarci; in garage ho già tre vetture: per mia moglie un pandino 750, ventenne ma... nuovo, una Golf IV Variant da uso giornaliero e una Toyota Mr2 SW20 rossa che esce solo con l'asciutto e fuori dal lavoro, ma ci starebbe facilmente lo spazio per un'altro gioiellino... piccolo piccolo... magari nero con gli interni chiari!
...mi pare 221 esemplari, 285 cv, 44 kg/m, 2.800, 2 turbo, trazione posteriore, senza elettronica a peggiorare la bella guida, tanta pelle, linea unica, la sportiva da guidare davvero... passo corto...
Se ci ragiono mi dico da solo "tu sei malato", la Karif è ancora un'altra da aggiungere alla lista di quelle che vorrei, ma poi mi fermo a penso... è bellissimo essere malato. E non finisce qua, il peggio è che poi, in fondo, la Karif è uno di quei sogni possibili, per cui più degli altri ti rode dentro di continuo, perché sai che potresti e sta solo a te resistevi... è dura, amici è dura, davvero!
Finisco chiedendovi consiglio, come ci si cura in questi casi? Qua abbiamo tutti la stessa malattia...e non c'è cura!! forse dovevamo vaccinarci da bambini, invece delle macchinine dovevamo giocare con le barbie.... | |
| | | BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: Devastante Karif Gio 29 Ott 2009 - 11:33 | |
| Molto accattivante la Karif, vai e acquista amico :) ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
| | | AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: Devastante Karif Gio 29 Ott 2009 - 11:39 | |
| Ottima scelta ma introvabile con i 285CV, dato che pare salvo quelle data per le prove a 4 ruote, non ne hanno mai fatte con tale potenza. Se cerchi nel forum troverai altri argomenti a riguardo. | |
| | | 288.gto
Età : 48
| Titolo: Re: Devastante Karif Gio 29 Ott 2009 - 11:41 | |
| - gino paoli ha scritto:
- 288.gto ha scritto:
- Ciao a tutti,
vi dico subito che amo moltissimo le auto classiche e che nel 1988 avevo dodici anni... Il 6 giugno 1988 ho comprato il mio primo "auto", correva l'anno in cui è stata presentata la Maserati Karif, quindi ne ho letto e ne ho visto, ma proprio non mi piaceva, bellissima la spider ma la Karif la vedevo "strana", quel tetto piccolissimo su quella coda lunga....
Vengo al dunque e vi racconto cosa mi è successo... Da un paio di settimane ho ricevuto, dopo essermi aggiudicato un'asta su ebay, cinque anni di AutoCapital tutti concecutivi a partire dal febbraio 1988, numero che in copertina porta proprio la Karif, una Karif rossa! ...premetto che le maserati della serie biturbo e derivate, quasi tutte, mi attirano tantissimo... Sulle copertine degli altri cinque anni c'è di tutto, tutto il possibile e tutto l'impossibile dell'epoca, ma quella Karif mi ha letteralmente stregato!!! Non dico che non ci dormo la notte, ma in verità vi confesso, amici, che di giorno mi è difficile non pensarci; in garage ho già tre vetture: per mia moglie un pandino 750, ventenne ma... nuovo, una Golf IV Variant da uso giornaliero e una Toyota Mr2 SW20 rossa che esce solo con l'asciutto e fuori dal lavoro, ma ci starebbe facilmente lo spazio per un'altro gioiellino... piccolo piccolo... magari nero con gli interni chiari!
...mi pare 221 esemplari, 285 cv, 44 kg/m, 2.800, 2 turbo, trazione posteriore, senza elettronica a peggiorare la bella guida, tanta pelle, linea unica, la sportiva da guidare davvero... passo corto...
Se ci ragiono mi dico da solo "tu sei malato", la Karif è ancora un'altra da aggiungere alla lista di quelle che vorrei, ma poi mi fermo a penso... è bellissimo essere malato. E non finisce qua, il peggio è che poi, in fondo, la Karif è uno di quei sogni possibili, per cui più degli altri ti rode dentro di continuo, perché sai che potresti e sta solo a te resistevi... è dura, amici è dura, davvero!
Finisco chiedendovi consiglio, come ci si cura in questi casi? Qua abbiamo tutti la stessa malattia...e non c'è cura!! forse dovevamo vaccinarci da bambini, invece delle macchinine dovevamo giocare con le barbie.... Oddio, preferisco aver giocato con le macchinine... | |
| | | alan86
Età : 38
| Titolo: Re: Devastante Karif Gio 29 Ott 2009 - 11:44 | |
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| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Devastante Karif Gio 29 Ott 2009 - 12:32 | |
| come già ribadito più volte, la Karif da 285 cavalli non è mai esistita li aveva il prototipo dato in anteprima alla rivista amica Autocapital, ma poi la vettura spaventò anche i tecnici Maserati. Nelle foto di quel servizio non è mai dritta! Anche i 4.8 sec nello 0/100 erano più una sparata che non altro... La prima serie ne aveva 250 che erano anche troppi per quel telaio e quel passo. Quando arrivò il catalizzatore scesero a 220. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Devastante Karif Gio 29 Ott 2009 - 12:33 | |
| - Claudio ha scritto:
- come già ribadito più volte, la Karif da 285 cavalli non è mai esistita
li aveva il prototipo dato in anteprima alla rivista amica Autocapital, ma poi la vettura spaventò anche i tecnici Maserati. Nelle foto di quel servizio non è mai dritta! Anche i 4.8 sec nello 0/100 erano più una sparata che non altro...
La prima serie ne aveva 250 che erano anche troppi per quel telaio e quel passo. Quando arrivò il catalizzatore scesero a 220. ma è il medesimo passo della shamal ... | |
| | | Andrea 2.24v
Età : 55
| Titolo: Re: Devastante Karif Gio 29 Ott 2009 - 12:40 | |
| Ti capisco, anch'io ho la stessa malattia. Ci sono troppe macchine che mi piacciono, ma non riuscirò mai ad averle tutte. Però per questo tipo di tentazione c'è solo una cura: soddisfarla e togliersi il pensiero. Magari spenderai un pò, però difficilmente rimpiangerai quella spesa, perchè comunque ti sarai levato una soddisfazione. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Devastante Karif Gio 29 Ott 2009 - 12:46 | |
| - Angelo ha scritto:
ma è il medesimo passo della shamal ... posto che anche la Shamal, a detta di chi la possiede, non è un esempio di equilibrio e guidabilità, tuttavia quest'ultima aveva tutta la meccanica fredda completamente rivista (dal nostro grande ammiraglio e colleghi), ridisegnata e migliorata, pesava qualcosa in più, mentre la Karif è una Biturbo Spyder chiusa e iperpotenziata... Il V8 sul telaio Ghibli sarebbe stato assai più equilibrato come risultato ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | 288.gto
Età : 48
| Titolo: Re: Devastante Karif Gio 29 Ott 2009 - 12:59 | |
| - Andrea 2.24v ha scritto:
- Ti capisco, anch'io ho la stessa malattia.
Ci sono troppe macchine che mi piacciono, ma non riuscirò mai ad averle tutte. Però per questo tipo di tentazione c'è solo una cura: soddisfarla e togliersi il pensiero. Magari spenderai un pò, però difficilmente rimpiangerai quella spesa, perchè comunque ti sarai levato una soddisfazione. . Vero che a spendere si spende, ma quando fai certe scelte difficilmente perderai del capitele, c'è di buono anche questo! E anche se fosse, come si potrebbe rimpiangere una spesa del genere? Quanto alla prova di AutoCapital, vero è che l'asfalto fosse bagnato, ma pare che il ferro (ancora di preserie) pattinasse anche in terza e ben sopra i 100 km/h... mitica! Ci credo che abbiano avuto qualche timore a venderla con quella potenza. E quanto ai 4,9 secondi sullo 0-100, forse erano proprio quegli esemplari di preserie a poterci arrivare... Comunque anche con 250 o 220cv, non sarà la stessa cosa, ma che goduria dev'essere salirci una strada di montagna... | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Devastante Karif Gio 29 Ott 2009 - 13:04 | |
| Ciao 288 gto e' una malattia vera e propria che molti di noi hanno! Immagino, considerando il nome che ti sei dato, che un altra bestiola che sogni la notte sia anche la Ferrari piu' bella degli ultimi 30 anni, almeno per me, la splendida 288 gto !! La Karif e' un assurdo tecnico con un passo cortissimo, pesi contenuti e una carrozzeria con un fascino estremo; come detto da Claudio e' una spyder con il tetto. Sui cavalli e' vero sono 250 e se un giorno dovessi comprarne una, riporterei la cavalleria a 285 cv..... Ti auguro dunque di riuscire a trovare un bell'esemplare, magari anche strapagarlo ma in ottime condizioni e con le targhe originali !! | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Devastante Karif Gio 29 Ott 2009 - 23:47 | |
| Considero la Karif un esperimento interessante, un'auto "esotica" e fuori dal comune, ma a mio personale avviso l'aureola leggendaria che la circonda è frutto di equivoci e della fin troppo buona propaganda del buon Alejandro & C, senza contare i giudizi di Autocapital che a volte rasentavano una sorta di manicheismo. Al di là del famoso esemplare pre-serie da 285 hp, la potenza è alta ma appena superiore alla meno celebrata 2.24v, anzi nella versione cat. la Karif aveva "solo" 223 hp. Inoltre non si può dire fosse propriamente un "peso piuma"... la Karif pesa più della prima versione della Shamal, e poco meno della seconda versione cat. Ultimo neo: il comportamento dinamico non all'altezza delle altre sorelline della dinastia "Biturbo". Quindi senza dubbio la accoglierei volentieri in un ipotetico ed onirico garage, ma non per questo ne farei una "fuoriclasse"... naturalmente dico ciò con tutto il dovuto rispetto. | |
| | | L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio | Daniele Cretier Tomasello
Età : 52
| Titolo: Re: Devastante Karif Ven 30 Ott 2009 - 3:32 | |
| L'unico rimedio se puo e' comperarla....io la trovo affascinante come poche....cmq anche con 220 -250 cv vai tranquillo che viaggia da paura,grande coppia e motore sicuramente piu' elastico di una Ghibli,che invece tira fuori tutto in 2000 giri.Ma Claudio,avevo sentito che quella di De Tomaso ne avesse 285....o forse i soliti chissa'. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Devastante Karif Ven 30 Ott 2009 - 13:18 | |
| Francamente non so se deTomaso possedesse una Karif personale, ma anche se fosse credo non farebbe molto testo. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Devastante Karif Ven 30 Ott 2009 - 13:43 | |
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| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Devastante Karif Ven 30 Ott 2009 - 13:46 | |
| la 2.24v rossa me la ricordo tra l'altro era in vendita qualche anno fa a Reggio Emilia ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Devastante Karif Ven 30 Ott 2009 - 13:49 | |
| E' difficile da dimostrare perche' sicuramente sul libretto di circolazione non compare il suo nome. | |
| | | L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio | Daniele Cretier Tomasello
Età : 52
| Titolo: Re: Devastante Karif Ven 30 Ott 2009 - 13:52 | |
| - Claudio ha scritto:
- Francamente non so se deTomaso possedesse una Karif personale, ma anche se fosse credo non farebbe molto testo.
quando io avevo chiesto quanti cavolo di cv aveva la Karif mi era stato detto che l'unica da 285 l'aveva lui....sai,di leggende metropolitane ce ne sono tante,pero' sono affascinanti...chissa' | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Devastante Karif Ven 30 Ott 2009 - 14:06 | |
| ne aveva 285 solo il prototipo provato da Autocapital, non è impossibile che deTomaso l'abbia usata di tanto in tanto ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Devastante Karif Ven 30 Ott 2009 - 15:16 | |
| Qualcuno sa che modifiche abbiano fatto per apportare un incremento di 35 cavalli su quell'unico esemplare?
Nel caso di un banale intervento alla centralina per aumentare la potenza, in che rischi di carattere assicurativo potrebbe incorrere un ipotetico proprietario? | |
| | | JeanLouisD
Età : 50
| Titolo: Re: Devastante Karif Ven 30 Ott 2009 - 17:06 | |
| Credo si siano limitati a ritoccare la pressione del turbo. Con 0.7 bar -10 psi- fanno 250 cv (o meglio, 182.5 kw) magari basterebbe un +0.2 bar per trovare gli equini smarriti ... chi sas... | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Devastante Karif Ven 30 Ott 2009 - 22:44 | |
| Ricapitolando l’insieme di quel poco che io sappia,Racing l’origine del motore era il solito V6 biturbo 24 valvole, con le seguenti modifiche albero motore ridisegnato bielle alleggerite,rapporto di compressione variato,e turbine adeguate alla nuova configurazione è fin qui ci siamo ora sembra strano a qualcuno che il motore potesse arrivare ad avere 283cv…. se sia stato depotenziato non posso saperlo ma gira la frittata il motore del ghibli da dove arriva?di cui si parla abbia 306cv,facendo un confronto stesso motore …….. va beh!!uno arriva a dire, era sempre quello.. ci sta, nella sostanza pero il motore della Racing poco cambiava con il motore del ghibli è non solo il solito guscio arrivando a fare esempi,alesaggio corsa 82x63 mm sia Racing che ghibli coppia massima 38,1kg, a 4250 giri/min. idem medesima distribuzione quattro alberi camme 4 valvole per cilindro 2+2entrata uscita gas,chiedendo in officine esperte, smontati stesso rapporto compressione stesse bielle pistoni ecc. ora che in seguito per motivi di telaio tenuta o altro e lo abbiano castrato ci sta, che lasci perplessi che potesse avere tutti quei cavalli no …. era fattibilissimo,anche se oltre il guscio esterno la ghibli il resto da dove l’aveva ereditato nuda e cruda non erano la stessa auto solo ammodernata e rivista o mi sono perso qualcosa |
| | | meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Devastante Karif Ven 30 Ott 2009 - 22:52 | |
| - astore mario ha scritto:
- Ricapitolando l’insieme di quel poco che io sappia,Racing l’origine del motore era il solito V6 biturbo 24 valvole, con le seguenti modifiche albero motore ridisegnato bielle alleggerite,rapporto di compressione variato,e turbine adeguate alla nuova configurazione è fin qui ci siamo ora sembra strano a qualcuno che il motore potesse arrivare ad avere 283cv…. se sia stato depotenziato non posso saperlo ma gira la frittata il motore del ghibli da dove arriva?di cui si parla abbia 306cv,facendo un confronto stesso motore …….. va beh!!uno arriva a dire, era sempre quello.. ci sta, nella sostanza pero il motore della Racing poco cambiava con il motore del ghibli è non solo il solito guscio arrivando a fare esempi,alesaggio corsa 82x63 mm sia Racing che ghibli coppia massima 38,1kg, a 4250 giri/min. idem medesima distribuzione quattro alberi camme 4 valvole per cilindro 2+2entrata uscita gas,chiedendo in officine esperte, smontati stesso rapporto compressione stesse bielle pistoni ecc. ora che in seguito per motivi di telaio tenuta o altro e lo abbiano castrato ci sta, che lasci perplessi che potesse avere tutti quei cavalli no …. era fattibilissimo,anche se oltre il guscio esterno la ghibli il resto da dove l’aveva ereditato nuda e cruda non erano la stessa auto solo ammodernata e rivista o mi sono perso qualcosa
Gissto ragionamento, ma non direi che il telaio Ghibli derivi dalla Racing, per quanto le assomigliasse, Ghibli ha scocca, telai anteriore e posteriore diversi e tante altre piccole evoluzioni che l'hanno adattata ad ospitare, senza problemi, 330 Cv in buona scioltezza e con una telaistica invidiabile. A me, poi, ha sempre intrigato maledettamente la mostruosa somiglianza con la Shamal della Ghibli, che non mi è mai dispiaciuta ! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Devastante Karif Ven 30 Ott 2009 - 23:10 | |
| per quello che ne so io deriva dalla karif,considerando che era il solito delle biturbo,era solo evoluto in certi aspetti,ma sempre quello era alla fine,da più di dieci anni accorcia allunga rinforza adattato,nella sostanza poco cambiava,anche se con risultati e differenze non da poco. |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Devastante Karif Sab 31 Ott 2009 - 2:12 | |
| Karif e' una delle mie preferite. C'e' poco da dire... la adoro. Purche' sia originale in tutto, quindi o nera, o rossa, o bianca. Italiana, quindi non Kat, e con targhe provincia. L'unica cosa su cui potrei transigere sarebbe l'assetto: cerchi aftermarket dell'epoca da 16" (O.Z. Futura componibili). Vabbe', anche un pelino di sovrapressione in piu' e uno scarico inox identico all'originale (ma vuoto)... | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Devastante Karif Sab 31 Ott 2009 - 7:00 | |
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| | | alan86
Età : 38
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| Titolo: Re: Devastante Karif | |
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| | | | Devastante Karif | |
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