- astore mario ha scritto:
- a me personalmente il sapere dei motori perrari "urta" ma .... azz. se ne anno vendute mooolte di più rispetto al passato alla massa attizza,
- AndreaGhibliGT ha scritto:
- c'è da dire che grazie alla Ferrari, le Maserati i numeri di vendita rispetto a prima sono cresciuti esponenzialmente.
beep! sbagliato!
sfatiamo una volta per tutte questa leggenda metropolitana:
dati alla mano, le Maserati della gestione Ferrari non hanno venduto affatto bene, l'azienda era in passivo pesante e le vendite non erano poi così migliori rispetto agli anni precedenti.
Le auto della gestione Ferrari sono state un flop commerciale: La Coupè, pur disponendo del vasto mercato americano, non ha venduto più della 3200GT; la Spyder è stata un disastro, specie negli USA dove si pensava avrebbe fatto faville, e invece è stata un flop. La prima serie della Quattroporte non ha sfondato negli USA per colpa dell'inadatto e problematico cambio elettroattuato, e ha avuto enormi problemi di affidabilità all'inizio.
Quindi è del tutto falso dire che l'adozione dei motori Ferrari ha comportato un aumento esponenziale delle vendite.
Maserati ha cominciato a vendere bene e a tornare in attivo dal 2006 in poi, quando è arrivata la FIAT, e con essa un pò di buon senso, quel buon senso che ha fatto sì che venissero prodotte auto "intelligenti", come la Quattroporte Automatica (che ha impennato le vendite del modello in USA) e la Granturismo.
I motori erano by Ferrari tanto quanto prima, ma le macchine erano meglio studiate e più affidabili di prima, ed il mercato le ha premiate.
Gli uomini Fiat, più pragmatici e privi di dogmi rispetto a quelli in rosso, hanno capito che era inutile insistere nel segmento 911, e così hanno creato la Granturismo per aggredire un'altra fascia di clienti. Hanno constatato che l'elettroattuato mal si addiceva ad un'ammiraglia, ed ecco arrivare la Quattroporte Automatica. Hanno capito che in USA non si può proporre a 100.000 $ una vettura lunga 4,3 m, ed ecco arrivare la GranCabrio.
Nel 2007 e 2008 Maserati ha aumentato esponenzialmente le vendite, è tornata in attivo dopo 18 anni di passivi, e se non fosse arrivata la crisi il trend sarebbe proseguito.
Forse si può dire che gli anni della gestione Ferrari hanno creato un grande spolvero mediatico per il marchio, preparando il terreno per gli anni successivi? Certamente.
ma è altrettanto certo che nella prima metà del decennio, sotto la gestione Ferrari, le vendite non andavano affatto bene, e che i grandi risultati li ha fatti la nuova gestione Fiat con Ronchi come a.d.