Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 4 Giu 2010 - 10:29
Davide Giuriato ha scritto:
Claudio ha scritto:
Se Maserati domani facesse una nuova Biturbo, bellissima, velocissima, lussuosa, con motore costruito interamente in Maserati, e con un prezzo equivalente a quello delle vecchie Biturbo (50-80 mila €), chi di quanti qui si stracciano le vesti la comprerebbe? Credo, in ogni caso, in pochi.
Più o meno quanti hanno comprato le Toyo per le quali susanboy si era prodigato, aggiungiamo anche quelli che si sono buttati a capofitto per acquistare la pelle grigioazzurra fatta realizzare da Dari8V, ed indicativamente avremo il risultato
Quoto al 100%.
In definitiva, sarei l'unico cliente della nuova Biturbo!
Comunque, si fa presto a denigrare cio' che abbiamo, anche se (molto spesso e, parrebbe, sempre di piu') rasenta l'eccellenza. E' una caratteristica innata dell'Itagliano medio.
C'e' chi si lamenta delle Maserati attuali osannando le Biturbo, quando l'unica pecca delle attuali e' un prezzo non alla portata di tutti, mentre per la Biturbo il prezzo da scooter praticamente e' il principale pregio!
E per quanto la Lancia e l'Alfa siano state mortificate nei decenni, ora qualche luce sembra tornare sul futuro dei 2 gloriosi Marchi.
Jak MODERATORE
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 4 Giu 2010 - 10:58
Ehi Herr Grün..... e me dove mi metti?
Quelle Toyo siamo in due ad averle
E la pelle....
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 4 Giu 2010 - 11:14
E' vero Jak, scusami, avevo obliato...
Saremo in 2 ad avere la nuova Biturbo. Ma... la mia sara' a carburatore???
Jak MODERATORE
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 4 Giu 2010 - 11:35
Al massimo il carburatore lo puoi mettere nel baule dentro una scatola, così anche la tua coscienza è salva
Ospite Ospite
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 4 Giu 2010 - 12:45
Dari8V ha scritto:
E per quanto la Lancia e l'Alfa siano state mortificate nei decenni, ora qualche luce sembra tornare sul futuro dei 2 gloriosi Marchi.
finalmente un po di ottimismo.
gionicco
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 4 Giu 2010 - 20:53
astore mario ha scritto:
busso ha scritto:
Se nei tuoi messaggi ci fossero solo faccine ti capiremmo meglio......
Grande Mario.Comunque di cosa narrava il 3D?????
BOH!!! ho perso il filo da un pezzo
dai Mario...
era partito con considerazioni sulla generazione Biturbo e sul perchè e per come ci si era arrivati; è chiaramente venuta fuori la gestione De Tomaso e poi Fiat che si è trascinata dietro Alfa - Lancia e queste ultime discussioni. A questo giro la Ferrari è passata un po' in secondo piano...
a dire il vero proprio tutti tutti OT non ci sono, via. d'altronde quando si fanno dei 3D di opinione ognuno dice la sua, altrimenti si fanno dei sondaggi, in cui uno risponde SI o NO. ma non credo questo fosse l'intento iniziale di Marco che ha aperto il 3D.
se poi nel mezzo c'è anche qualche post spam, che ci volete fare?
Ospite Ospite
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 4 Giu 2010 - 21:09
ah!!grazie Gionicco all'ora per tornare all'argomento principale,per dire il mio pensiero non credo sia stata una parentesi ma solo un ciclo produttivo che si è concluso,ma come tutti i cicli e destinato a ritornare se inteso come turbo montato sul motore meno per tutto il resto,il gruppo Fiat al momento sembra essere consapevole del potenziale del marchio e nel vero ci ha sempre creduto,non credo che farà ripetere gli stessi errori della vecchia gestione (mio pensiero personale si intenda)
gionicco
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 4 Giu 2010 - 21:15
sicuramente questa è una partita dove si gioca un piatto importante. sbagliare adesso potrebbe significare la rovina totale (stavo per dire definitiva...) del marchio.
in ogni caso anche ampliare troppo verso il basso la platea dei clienti avrebbe l'effetto di mescolare nell'immaginario comune Alfa e Maserati con un probabile effetto negativo per entrambe. per il resto conviene stare a vedere, anche perchè di più non possiamo fare...
quindi è stata una parentesi? probabilmente no, in quanto adesso ci risiamo...
Ospite Ospite
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 4 Giu 2010 - 21:36
beh!! dire che scenda nel basso di gamma forse non è esatto visto che si "scende" nel segmento E ma andrebbe ad attaccare l'alto gamma dello stesso,un po come fece con la ghibli e quattroporte 4 negli anni novanta,e non per questo le considero meno pregiate come Maserati, visto che appena riuscirò ad avere più spazio oltre al Ghibli vorrei prendere anche la quattroporte 4,se poi saranno turbo direi meglio ancora con cilindrate più contenute ai voglia quanti cavalli spunterebbero
gionicco
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 4 Giu 2010 - 21:43
no, intendevo un'altra cosa. fare una macchina che permetta di avere più alti numeri è un fatto che deve essere ben ponderato in quanto rischi di invadere una zona che dovrebbe (in teoria) essere dell'Alfa. a meno che tu non voglia eliminare l'Alfa, ma sarebbe un'altra storia. ma questo lo abbiamo già detto in altro argomento (mi pare sulla baby4P).
la ghibli, anche vista con gli occhi di oggi, è una macchina che aveva un gran motore e rifiniture di notevolissimo livello. proprio un basso di gamma non mi pareva. certo che se la paragoni ad una Bora, alla Ghibli vecchia etc. fa un altro effetto, senza dubbio. però veniva dopo il "fiasco" biturbo quindi è stata digerita bene, anche se poi non ne hanno fatte tantissime.
o Mario, ma quante te ne vuoi comprare? alla fine comprati anche una porsche ed una ferrari altrimenti sarai monotematico
Ospite Ospite
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Sab 5 Giu 2010 - 6:46
gionicco ha scritto:
no, intendevo un'altra cosa. fare una macchina che permetta di avere più alti numeri è un fatto che deve essere ben ponderato in quanto rischi di invadere una zona che dovrebbe (in teoria) essere dell'Alfa. a meno che tu non voglia eliminare l'Alfa, ma sarebbe un'altra storia. ma questo lo abbiamo già detto in altro argomento (mi pare sulla baby4P).
andando ad intaccare l'alto gamma E non significa aumentare di tanto la produzione o dare o riuscire a dare fastidio all'Alfa (future) mancando dei Diesel o cilindrate inferiori si romperebbe le scatole solo a vetture del tipo Audi rs6 M5 ecc. dove nel vero non e che ne producano tante,le vecchie biturbo non erano certo a gasolio o famigliari o monovolume,ma bene esprimevano il concetto,per questo ho preso esempio ghibli quattroporte 4 che erano da considerare più evolute ma comunque restando a cilindrate dai 2000cc in su,e con tanti cavalli nel cofano (per l'epoca) rendevano meglio il concetto di un nuovo ciclo biturbo. PS. avessi la possibilita le comprerei tutte
AndreaGhibliGT
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Sab 5 Giu 2010 - 8:41
gionicco ha scritto:
dai Mario...
era partito con considerazioni sulla generazione Biturbo e sul perchè e per come ci si era arrivati; è chiaramente venuta fuori la gestione De Tomaso e poi Fiat che si è trascinata dietro Alfa - Lancia e queste ultime discussioni.
Giovanni che dire........ UN RIASSUNTO DEGNO DEI MIGLIORI BIGNAMI!!!!!!!!!!!
ammiraglio66
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Sab 5 Giu 2010 - 14:16
Dari8V ha scritto:
Attenti a non scadere nel qualunquismo.
Ok che le Maserati dell'epoca DeTomaso avevano personalita' da vendere, ma non cerchiamo scuse ridicole per criticare la Maserati attuale.
Fa prodotti d'eccellenza. Le proprie auto hanno personalita' indiscutibilmente forte (ma, dico, le avete viste dal vero o anche solo in foto le 4porte e la Granturismo???), sia stilisticamente che meccanicamente, nonche' telaisticamente. Non ha nulla da invidiare a nessuno.
Delle Ferrari ricarrozzate da Fiat??? Signori, per piacere, si parli a ragion veduta.
Dario sono d'accordo con te,ti posso dire che la Granturismo e anche la Grancabrio sono auto esteticamente FAVOLOSE e avendole anche provate (con il collaudatore) danno una forte EMOZIONE. Sono auto all'avanguardia con una eccellente meccanica.....VERE MASERATI.
ammiraglio66
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Sab 5 Giu 2010 - 14:35
Claudio ha scritto:
Se Maserati domani facesse una nuova Biturbo, bellissima, velocissima, lussuosa, con motore costruito interamente in Maserati, e con un prezzo equivalente a quello delle vecchie Biturbo (50-80 mila €), chi di quanti qui si stracciano le vesti la comprerebbe? Credo, in ogni caso, in pochi.
Più o meno quanti hanno comprato le Toyo per le quali susanboy si era prodigato, aggiungiamo anche quelli che si sono buttati a capofitto per acquistare la pelle grigioazzurra fatta realizzare da Dari8V, ed indicativamente avremo il risultato
Esatto...e' proprio così........
mauroracing
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Dom 6 Giu 2010 - 16:19
Dari8V ha scritto:
mauroracing ha scritto:
ma se mi offri anche a me uno spitz ci metto una pietra sopra!! ahahha
al massimo un gingerino.
e va bhè.. vorrà dire che te lo offro io sia a te che a ale75....!!! (per fortuna non venitite spesso ai raduni) ahahahahaha
però dovrebbe offrircelo Astore che ha comprato la ghibli nuova e si appresta a diventare un grande collezzionista del marchio!!
Ospite Ospite
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Dom 6 Giu 2010 - 16:25
mauroracing ha scritto:
però dovrebbe offrircelo Astore che ha comprato la ghibli nuova e si appresta a diventare un grande collezzionista del marchio!!
al momento il collezionista maggiore dell'era biturbo e Dari8v e lui che deve offrire,comunque per non passare per braccino corto a voi con piacere
pierpaolo leggeri
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 18 Giu 2010 - 12:25
certo che se avessero zincato la lamiera delle biturbo e usato dei rivestimenti un poco piu' robusti,le quotazioni delle biturbo sarebbero uguali a quelle di una 911,ed io non avrei avuto una maserati. per cui odio il fatto di avere una biturbo arruginita e con interni rovinati, ma quando la guido e accelero "tutto il resto e' noia".
masimase
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 18 Giu 2010 - 15:04
Dari8V ha scritto:
Claudio ha scritto:
Quoto al 100%.
In definitiva, sarei l'unico cliente della nuova Biturbo!
Comunque, si fa presto a denigrare cio' che abbiamo, anche se (molto spesso e, parrebbe, sempre di piu') rasenta l'eccellenza. E' una caratteristica innata dell'Itagliano medio.
C'e' chi si lamenta delle Maserati attuali osannando le Biturbo, quando l'unica pecca delle attuali e' un prezzo non alla portata di tutti, mentre per la Biturbo il prezzo da scooter praticamente e' il principale pregio!
Be per quel che mi riguarda sono ancora alla ricerca del famoso e tenero tessuto color terra di Siena!
L'unica pecca delle Maserati odierne non e' il prezzo, bensi' il fatto che NON sono delle Maserati; un auto sportiva che non ha un motore di propria produzione e che costa quel che costa NON puo' permettersi il logo del Tridente. Che diamine, a volte ci si dimentica cosa e' stata Maserati e che cosa ha rappresentato nel mondo dell'automobilismo mondiale .....certe volte mi sembra di scrivere in un forum Ferrari!
Una possibile media Maserati, erede della biturbo, e che ne rappresenti anche il carattere al prezzo di una serie 5, penso possa invece trovare tanti appassionati interessati all'acquisto....sicuramente il sottoscritto!
Conditio sine qua non, motore Maserati/Crysler e cambio manuale, senno' ritorno a Monaco!
Jak MODERATORE
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 18 Giu 2010 - 15:13
Masi, se continui ancora con 'sta storia della Maserati che non è più Maserati, ti portiamo in casa di riposo prima del tempo.
Attenzione quindi, Villa Serena ti attende.
masimase
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 18 Giu 2010 - 15:32
Jak, ma voglio tante tante badanti come voglio io pero' !!
A parte tutto, credo che sia giusto ragionare su certi principi che, per quel che mi riguarda, sono saldi e su questi sono irremovibile; capisco e
comprendo bene che questa parentesi della storia della Maserati che ha portato all'adozione di motori Ferrari sia un po' figlia del suo tempo,
(anche se credo ci sia stata dietro una scelta piu' aziendale che economica o di organizzazione interna ) ma pretenderei comunque da un grande
marchio come il tridente una produzione interamente ed esclusivamente Maserati......qui invece siamo in presenza di una bella "macedonia", che
posso capire se si parla di una casa automobilistica dai grandi numeri come Peugeot, Fiat ecc. ma non da un marchio sportivo e prestigioso come il nostro.
Sognatore pazzo o semplicemente ingenuo....non saprei! La scelta Ferrari e' stata sicuramente azzeccata per i grandi volumi di vendita che ha
prodotto ma non c'e' controprova; se Maserati avesse invece fatta una scelta piu' in linea con la tradizione e percio' con un investimento molto piu'
a lungo termine, avrebbe ottenuto risultati peggiori? Nessuno lo puo' dire!
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 18 Giu 2010 - 15:38
se....se....se...
masimase, siamo tutti d'accordo con te, ma lì mancavano i danè!!
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 18 Giu 2010 - 15:45
Claudio ha scritto:
se....se....se...
masimase, siamo tutti d'accordo con te, ma lì mancavano i danè!!
O la volonta' aziendale?
Se la Gran sport ( che andava meglio e piu' forte di una 360 ) con motore Maserati avesse avuto risultati addirittura migliori della Ferracci che cosa avrebbe pensato la dirigenza di allora?
Sarebbe poi stato addirittura cosi' antieconomico creare un nuovo motore partendo dal"vecchio" 8 cilindri? Mah....non saprei ma il dubbio rimane forte!
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 18 Giu 2010 - 16:08
ancora co sta storia?
Ma siete de coccio!
scolpiamo nella pietra una volta per tutte l'unica e sola verità.
Il nuovo aspirato è stato adottato per vendere anche nel mercato USA. Infatti fu adottato per la prima volta per la Spyder, la vettura del ritorno in USA.
Riprogettare un nuovo motore era un investimento enorme e la Maserati di allora NON poteva minimamente permetterselo per mancanza di liquidità
E' stato giusto? Sbagliato? Un vantaggio? Uno svantaggio? Giudicate voi.
Certo la Maserati avrebbe potuto tenere ancora per una manciata di anni il vecchio 3,2, ma al prezzo di riunciare a quello che ancora oggi è il suo primo mercato.
Però basta con la dietrologia, coi complotti, col grande vecchio che tira le fila e che boicotta DeTomaso e la Biturbo, con le presunte volontà aziendali basate sul disprezzo e sul rancore. E' sempre e solo una questione di soldi. Mettetevelo nella zucca!
Potendo, avrebbero certamente mantenuto il loro vecchio motore, non foss'altro per una questione di risparmio, perchè la Ferrari i motori non glieli regala affatto. Ma non potevano.
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 18 Giu 2010 - 16:11
I righeira hanno fatto una seconda canzone?
Ad ogni modo la tua tesi, per non sapere (io) ne leggere ne scrivere, mi sembra la più plausibile!
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 18 Giu 2010 - 16:15
la mia non è una tesi, qui non c'è bisogno di tesi o teoremi.
E' la realtà dei fatti, che anche a me ha lasciato l'amaro in bocca, intendiamoci, ma che ce vogliamo fa'?
Sono passati 9 anni ormai, per quanto tempo dobbiamo ancora discuterne sterilmente e in maniera nostalgica fine a sè stessa?
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 18 Giu 2010 - 17:00
Speriamo che dopo nove anni si torni sulla giusta retta, visto che sembra che qualche nuovo arrivo sia imminente!
Grandi i Righeira!! Claudio, erano tra l'altro tuoi conterranei!
Jak MODERATORE
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 18 Giu 2010 - 18:08
masimase ha scritto:
se Maserati avesse invece fatta una scelta piu' in linea con la tradizione e percio' con un investimento molto piu'
a lungo termine, avrebbe ottenuto risultati peggiori?
Probabilmente avrebbe chiuso i battenti, venduta a tranci al mercato rionale, o acquistata dai barbari e spogliata della tradizione.
E' questo che ti auspicavi?
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Ven 18 Giu 2010 - 18:17
Jak ha scritto:
, venduta a tranci al mercato rionale
Jak, ultimamente la tua deriva trash mi preoccupa...