| 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... | |
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+11Angelo Dari8V 424 alan86 Marcello Andrea 2.24v susan boy Claudio AdiGhibli Krav Muttley 15 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Muttley
Età : 53
| Titolo: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Gio 9 Dic 2010 - 15:10 | |
| Dilemma atavico ... 222 già asi e con aroma delle vecchie biturbo oppure 2.24 con un paio d'anni di sofferenza ... voltura a costo pieno ma meccanica più sofisticata??? Help me ... | |
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Gio 9 Dic 2010 - 15:28 | |
| Le due auto sostanzialmente si rivolgono ad utenti dai gusti simili, ma al tempo stesso diversi. La 222 è l'erede della Biturbo, potente e molto elegante. La 2.24v è l'erede della "S", un po' più pepata e con caratteristiche estetiche più sportive (4 scarichi, alettone, minigonne ecc.) ma che al tempo stesso ne rendono la linea meno "pulita". Credo sia questione sostanzialmente di gusti. Se le auto piacciono entrambe alla stessa maniera, personalmente in questo caso considerando le minori spese ed il fatto che è già storica, opterei per la 222. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
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AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Gio 9 Dic 2010 - 15:58 | |
| la 224 prima serie è un'auto piu piena esteticamente e piu aggressiva....il motore è piu potente ed anche i cerchi sono piu belli e la rendono piu elegante .. ha anche le sospensioni elettroniche ed all'epoca ,fino all'uscita della nuova racing, era la 2litri piu potente del mondo... gli abbinamenti dei colori erano interessanti e le carenature e minigonne varie ,a mio avviso, la rendono piu completa... muttley credo pero intenda la 224 seconda serie con catalizzatore e fari stile racing, indubbiamente è una splendida evoluzione e completamente differente dalla 222, il frontale piu addolcito i cerchi splendidi(forse i piu belli dell'era biturbo)quindi gomme piu alte e larghe e le colorazioni piu intriganti... spetta a te la decisione ....il mio consiglio è prendere la 224, secondo me un'auto piu matura moderna ed affidabile. ps. di che colore sono le due auto da te prese in considerazione? | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Gio 9 Dic 2010 - 16:24 | |
| Queste auto conviene comprarle quando hanno compiuto 20 anni. Quindi opta per la 222 oppure per una 2.24v prima serie, che sono giù tutte storiche. Oppure aspetti un anno e ti prendi la 2.24v MY92 Tra bolli, voltura e assicurazione, ci sono migliaia di € di differenze in ballo. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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susan boy
Età : 62
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Muttley
Età : 53
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Muttley
Età : 53
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Gio 9 Dic 2010 - 18:05 | |
| Grazie dei vs. punti di vista ragazzi!
Credo che a parità di "fiscalità" la 2.24v MY92 avrebbe prevalso ... certo che dovendo però mettere in conto euro 1000 per la voltura, euro 600,00 se non di più di bollo e con tutta probabilità pure il costo della distribuzione per star sicuri ... la cosa diventa pesantuccia. Personalmente dei singoli modelli adoro:
222: linee ispirate ancora alla prima generazione di Biturbo senza tanti appesantimenti quali minigonne, prese NACA e fiancate bicolore ... sperando di trovarne una con gli interni in pelle...;
2.24v prima serie: sofisticatezza della meccanica rispetto al 222 (24v e 4 alberi) e gli scarichi integrati nel paraurti tra le lamelle di raffreddamento
2.24v my92: sicuramente rispetto alla prima serie del 1989 ... il cambio Getrag sopra a tutto ....
Ritengo che nel futuro questo terzo modello sia quello che avrà maggiori rialzi di valutazione ma è pur vero che forse quel di più "futuro e incerto" non sono altro che i soldi spesi in più nel "passato con certezza" | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Gio 9 Dic 2010 - 19:29 | |
| Secondo me l'uovo di colombo giusto per te è la 2.24v prima serie. è una macchina più affidabile e globalmente meglio costruita rispetto alle precedenti Biturbo. sono già tutte storiche (produzione 1989-1991) Esteticamente a me piace di più la prima serie, coi 4 fari rettangolari. Certo, la MY92 quando è uscita sembrava parecchio più moderna, ma era pur sempre un restyling, e secondo me il tempo darà ragione alla 2.24v prima serie...tra l'altro io non credo affatto che le MY92 varranno tanto di più come quotazione, anzi...L'unica cosa che mi piace di più della MY92 sono i cerchi, davvero bellissimi. Le MY92, poi, sono quasi tutte catalizzate e perdono perciò quel cicinen di grinta (5 cavalli) A livello di cambio, poi, io preferisco lo ZF con la prima indietro...mi dà sensazioni da GT anni '70, e nell'uso sportivo avere la II e la III sullo stesso asse di cambiata è impagabile. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Andrea 2.24v
Età : 55
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Gio 9 Dic 2010 - 19:34 | |
| Esteticamente direi senz'altro la 222, che è ancora elegante e senza "incrostazioni". La 2.24v è più potente ed ha le sospensioni elettroniche, ma questa è anche una complicazione (io le fisserei semplicemente sulla posizione più rigida, tanto sono comunque abbastanza morbide); inoltre pare che sulla 2.24v sia migliorata anche la qualità costruttiva, quindi la scelta ideale sarebbe prenderne una già ASI (o almeno costruita fino al 1990). La 2.24v ristilizzata, come quella che ho io, mi sembra la più brutta come linea; inoltre non considero il cambio Getrag un particolare vantaggio rispetto allo ZF, che era meno moderno, ma aveva le marce disposte con la prima in basso. Piuttosto, se è catalizzata euro 1, il vantaggio è poterla utilizzare anche d'inverno (oppure anche d'estate, se dovesse avverarsi la previsione di un blocco delle euro 0 esteso a tutto l'anno, come sembra vogliano fare i comuni del Nord Italia sopra i 4.000 abitanti; spero che non succeda mai, sarebbe una bastardata veramente schifosa). | |
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Muttley
Età : 53
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Ven 10 Dic 2010 - 10:53 | |
| Adoro il classico e non nego che se non fossero pieni di problemi prenderei una delle prime serie ... in questo la 222 e la Sì come cuore prevalgono! Probabilmente ora mi sono risposto L'Anonima Maseratisti ha colpito ancora ... | |
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Marcello
Età : 52
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Ven 10 Dic 2010 - 13:59 | |
| Io ti do un consiglio sacrosanto: verifica attentissimamente l'impianto elettrico, fonte infinita di rogne (ne so qualcosa)...ovviamente poi le condizioni generali, la manutenzione documentata, etc etc, oltre che provarla su strada e sentire come va. Poi, che sia una 222 o una 2.24v (I o II), spetta a te e solo a te la scelta finale...estetica e sensazioni, sono personali. ps: e cercare una 222E o una 222SE o ancora una 222SR? Sono particolari e ai raduni nostrani rarissime (penso). | |
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Muttley
Età : 53
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Ven 10 Dic 2010 - 15:32 | |
| - Marcello ha scritto:
- ps: e cercare una 222E o una 222SE o ancora una 222SR?
Sono particolari e ai raduni nostrani rarissime (penso). Introvabbbbbili... | |
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alan86
Età : 38
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Ven 10 Dic 2010 - 17:24 | |
| - Marcello ha scritto:
- ps: e cercare una 222E o una 222SE o ancora una 222SR?
Sono particolari e ai raduni nostrani rarissime (penso). Per queste bisogna andare necessariamente all'estero, visto che non erano destinate al mercato italiano. Credo che gli esemplari rimasti nel nostro Paese si contino sulle dita di una mano.. | |
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424
Età : 53
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Sab 11 Dic 2010 - 10:21 | |
| 224 tutta la vita......più completa e difetti del 222 corretti. buon acquisto | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Sab 11 Dic 2010 - 11:35 | |
| Nonostante che 222 e 2.24v appaiano esteticamente molto simili, sono 2 approcci diversi al "biturbismo".
La 222: e' la Biturbo matura, ormai esente da difetti. Il motore 3 valvole e' affidabile e potente. Come difetti potrebbero esserci gli interni spesso in velluto (la pelle, o meglio, pelle/alcantara, erano opzionali; quella di Susanboy ha gli interni pelle/alcantara nero/grigio opzionali), il paraurti anteriore simil-Biturbo (sulle '88-inizio '89) e i cerchi da 14" (sempre sulle '88-inizio '89). Se pero' si cerca una '89 si avranno paraurti e cerchi da 15" come sulle 2.24v.
La 2.24v: e' un rinnovamento forte nel progetto Biturbo. Il motore 4 valvole spara la potenza a 245 galoppanti CV, esteticamente la caratterizzazione e' molto forte (a mio avviso migliore della 222) e l'affidabilita' e' molto buone (naturalmente per esemplari curati bene dai proprietari). Freni piu' efficaci, servosterzo di serie, migliore avantreno, gomme piu' performanti e facili da trovare, interni piu' lussuosi, paraurti piu' belli e moderni. Per contro, gli esemplari post '91 pagano un altro anno di bollo (ma ormai sono tutte in odore di esenzione).
Un appunto: le MY'92 catalizzate sono comunque EURO 0 (verificato di persona al momento di pagare il bollo per la mia Spyder 24v catalizzata). | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Sab 11 Dic 2010 - 16:02 | |
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Muttley
Età : 53
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Sab 11 Dic 2010 - 23:56 | |
| - Claudio ha scritto:
- Secondo me l'uovo di colombo giusto per te è la 2.24v prima serie.
è una macchina più affidabile e globalmente meglio costruita rispetto alle precedenti Biturbo.
sono già tutte storiche (produzione 1989-1991)
Esteticamente a me piace di più la prima serie, coi 4 fari rettangolari. Certo, la MY92 quando è uscita sembrava parecchio più moderna, ma era pur sempre un restyling, e secondo me il tempo darà ragione alla 2.24v prima serie...tra l'altro io non credo affatto che le MY92 varranno tanto di più come quotazione, anzi...L'unica cosa che mi piace di più della MY92 sono i cerchi, davvero bellissimi. Le MY92, poi, sono quasi tutte catalizzate e perdono perciò quel cicinen di grinta (5 cavalli)
A livello di cambio, poi, io preferisco lo ZF con la prima indietro...mi dà sensazioni da GT anni '70, e nell'uso sportivo avere la II e la III sullo stesso asse di cambiata è impagabile. Solo ora sto verificando che è raro trovare in una 222 il servosterzo. Per me è importante averlo (spalla malandata) credo che a questo punto il buon Claudio ci abbia preso! Martedì vado a vedere un 424 nero ... se fosse stato 224 sarei stato più felice ... stiamo a vedere se scatta la scintilla ... i requisiti di partenza sono buoni: motore tagliandato, targa originale, interni come nuovi, corredo documenti e libricini completo ... vediamo vediamo! | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Lun 13 Dic 2010 - 0:02 | |
| - Dari8V ha scritto:
La 222: il paraurti anteriore simil-Biturbo (sulle '88-inizio '89) e i cerchi da 14" (sempre sulle '88-inizio '89). Se pero' si cerca una '89 si avranno paraurti e cerchi da 15" come sulle 2.24v.
MY90, che tra l'altro ha anche il servosterzo. Ma sono rarissime, perchè con l'uscita della 2.24v le vendite 222 sono crollate ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Lun 13 Dic 2010 - 0:07 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Un appunto: le MY'92 catalizzate sono comunque EURO 0 (verificato di persona al momento di pagare il bollo per la mia Spyder 24v catalizzata).
Non tutte. Dipende dall'anno di immatricolazione. Per esempio, quella di spedirail, essendo stata immatricolata nel 1993, è per forza una Euro 1. In generale sono Euro 0 tutte le vetture immatricolate entro il 31.12.1992 e sono Euro 1 quelle immatricolate a partire dal giorno dopo. Quindi esistono parecchie vetture che pur catalizzate, sono Euro 0. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Lun 13 Dic 2010 - 7:59 | |
| Quoto Claudio. La mia Spyder immatricolata nel 1995 è EURO 1. Dario con la copia del mio libretto di circolazione, potresti andare in motorizzazione e fatti aggiornare il tuo con una spesa di 45€ circa. Io con la moto l'ho fatto ed è una cosa semplicissima. | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Lun 13 Dic 2010 - 17:07 | |
| - AndreaGhibliGT ha scritto:
- Dario con la copia del mio libretto di circolazione, potresti andare in motorizzazione e fatti aggiornare il tuo con una spesa di 45€ circa.
Io con la moto l'ho fatto ed è una cosa semplicissima. Ma viene sostituito il libretto con uno nuovo, vero?!? | |
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mauroracing
Età : 44
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Mar 14 Dic 2010 - 19:30 | |
| questa discussione è molto interessante, ma mi piacerebbe che mi dite anche un pò di differenze prestazionali nonostante la diversa meccanica (nel senso che una è 18v e l'altra 24v). noto qualche parere discordante, ma l'affidabilità in sostanza è paragonabile nonostante pregi e difetti su entrambe le versioni? | |
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AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Mar 14 Dic 2010 - 20:21 | |
| - Dari8V ha scritto:
- AndreaGhibliGT ha scritto:
- Dario con la copia del mio libretto di circolazione, potresti andare in motorizzazione e fatti aggiornare il tuo con una spesa di 45€ circa.
Io con la moto l'ho fatto ed è una cosa semplicissima. Ma viene sostituito il libretto con uno nuovo, vero?!? A me fu sostituito, pero potresti sentire se è possibile far timbrare il tuo. Forse meglio della motorizzazione, potresti informarti presso quelle agenzie di pratiche automobilistiche, alle volte hanno doti e scappatoie sconosciute ai comuni mortali | |
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Muttley
Età : 53
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AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Mar 21 Dic 2010 - 19:02 | |
| bravissimo muttley.....hai fatto un'ottima scelta e sono sicuro che non te ne pentirai assolutamente... la 224v restiling è un'auto esteticamente evoluta e piu moderna ...con quei cerchi veramente splendidi... una sola domanda se posso......di che colore è? | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Mar 21 Dic 2010 - 19:51 | |
| il prossimo che usa il termine 2.24v "restyling" è bannato a vita... 2.24v MODEL YEAR 92 !!!! ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Mar 21 Dic 2010 - 19:53 | |
| Azz ... ha usato i caratteri maiuscoli, lo avete fatto davvero incavolare!! | |
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AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... Mar 21 Dic 2010 - 21:32 | |
| azzzz .....mi devo concentrare di piu e non sbagliare.... mi merito una penitenza.... | |
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| Titolo: Re: 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... | |
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| 222 oppure 2.24v ??? Consigli ... | |
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