Scusa gallo, ma la Merak che hai visto non è quella della foto, presumo...
quella Merak è quasi certamente di provenienza americana (e negli USA la 2000GT non veniva commercializzata), e soprattutto se davvero fosse una 2000GT sarebbe stata restaurata impropriamente, in quanto la versione piccina veniva prodotta solo in livrea azzurra, argento ed oro.
Comunque, i tessuti degli interni a me piacciono moltissimo: sono testimonianza di quell'epoca assai più di quanto non lo siano quelli in pelle; inoltre, il disegno scozzese è decisamente "di classe".
Le merak 2000GT in buone condizioni si aggirano come quotazioni solitamente attorno ai 20-23.000 euro.
Il modello da 2000cc viene bistrattato anche da parecchi appassionati del marchio, in quanto la potenza del motore, di per sè elevata (159 hp in un 2000 cc dell'epoca sono parecchi) non riesce a "trainare" la massa non indifferente della Merak in maniera consona ad un'auto del Tridente.
Ho avuto modo di provarne una a lungo: le prestazioni in accelerazione purtroppo sono carenti, una qualunque Alfa Romeo dell'epoca anche 1800 le dà la paga. Nell'allungo invece si difende bene.
Sui percorsi tortuosi è parecchio equilibrata, la frenata ottima per una sportiva dell'epoca.
La plancia ed il cruscotto sono a sè stanti (simili alla "SS"), la qualità costruttiva alla pari delle altre Merak. Il rumore del piccolo 6 cilindri è qualcosa di libidinosissimo.
Adesso la quotazione è praticamente di 10.000 euro inferiore alla sorella 3000 cc, ma personalmente penso che in futuro le 2000GT subiranno una rivalutazione, in quanto l'auto è davvero splendida, personalmente mi piace molto.
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Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.