Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Ven 22 Lug 2016 - 13:06
Due le incognite che mi hanno "assalito" mentre proponevo questa discussione: 1- "Qualcuno ne avrà già parlato?" Ho cercato e non ho trovato nulla, ma non si sa mai... 2- "Sarà questa la sezione giusta?" Qui l'insindacabile giudizio arriverà dai dittatori dell'area moderatori...
Siamo ormai in piena estate: alte temperature e tempo, generalmente ottimo. Il momento ideale per mettersi in strada con il vento tra i capelli (chi ce li ha... ).
Mi piacerebbe parlare di youngtimer, macchine abbastanza anziane da poter essere considerate storiche e, al contempo, abbastanza recenti da essere dotate di confort che le rendano più piacevoli da usare.
Ho focalizzato la mia attenzione su un manipolo di scoperte nate e "cresciute" tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90:
MASERATI SPYDER MY 92
MERCEDES SL R129
ALFA ROMEO SPIDER "DUETTO"
MAZDA MX5 "MIATA"
PORSCHE 968 CABRIO
VOLKSWAGEN GOLF CABRIOLET
Le fasce di prezzo sono diverse, ma tutte entro limiti, nel complesso, accettabili. Mi piacerebbe sentire opinioni, impressioni e considerazioni su questi quattro modelli (e su eventuali altri che fossero ritenuti degni d'interesse e che io abbia, ahimè, dimenticato), e mettere insieme un "vademecum" che possa tornare utile a tutti, specie a chi ha in mente qualche acquisto!
peranig
Età : 55
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Ven 22 Lug 2016 - 14:30
Affidabile, comoda e stupenda nel suo giallo ginestra. Nessun dubbio,
Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Ven 22 Lug 2016 - 14:30
dovrei dire subito la Spyder my92, sicuramente la più bella di quelle che hai postato ( per me ovviamente) subito dopo la SL. Ma se parliamo di usabilità quasi quotidiana, abbinata al divertimento e al basso costo di manutenzione, la MX5 è la migliore. Quella è la prima serie ( Miata) lo so che a voi piace vecchia e chissà perchè per voi le prime son sempre le prime, ma quella è lenta, divertente appena appena in pianura e anche molto piccolina, in due si è dentro belli precisi, diciamo che un modello più recente sarebbe meglio, ma che ve lo dico a fare? .
La golf cabrio l'ho avuta, quando avevo 20 anni o poco più, era di moda, aiutava il rimorchio, niente di che, ma è una cabrio e non una spider e preferisco le seconde
________________________________________
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Ven 22 Lug 2016 - 14:45
Inizio con le impressioni.
La Biturbo Spyder nelle varie declinazioni è una 2 posti di vecchia scuola, una perfetta interprete del concetto spider anni '60, anche se con linee e soluzioni tipiche degli '80. Meccanica raffinata, linea sportiva ed originale, interni lussuosi. Nella più recente declinazione 24v raggiunge il top delle prestazioni, ma la macchina è praticamente la stessa identica dell'86 (tecnologicamente già obsoleta, ma il suo spirito trascende dalla tecnologia all'ultimo grido).
A mio avviso un autentico asso, un pezzo pregiato che non stona nemmeno nelle collezioni più importanti.
Il concetto spider duro e puro è ribadito anche dalla Spider Alfa-Romeo-Milano. Mantiene la raffinata meccanica (e pianale) Giulia degli anni '60, portata avanti pari pari fino al 1994 praticamente con soli aggiornamenti estetici. La IV serie del '90 è eccezionalmente bella, al pari della prima serie "duetto". La sua è una bellezza classica, più romantica rispetto all'aggressività di quella della Biturbo, e probabilmente ancor più senza tempo. Anche questa non sfigura in nessuna collezione importante, anzi, è un "must".
La SL '89 è sicuramente un'ottima roadster zeppa della migliore tecnologia ed elettronica dell'epoca, dalla linea molto piacevole. Ma a mio avviso molto legata al periodo storico in cui era commercializzata. Insomma, con una SL si ha una vecchia merdecess, troppo giovane per essere storica e troppo vecchia per essere contemporanea. Inoltre le decine di motorizzazioni e allestimenti, nonchè i trilioni di esemplari venduti, la rendono (a mio avviso) un'auto "di massa", non per iniziati insomma (a meno che non si tratti di una rara 500 SL pre-kat da 333 CV, o di una delle primissime 600 SL, o una Brabus (non AMG), magari con cambio manuale ZF.
Miata: per chi piace, è un autentico classico, bella ed efficiente. Personalmente le preferisco infinitamente una Alfa Spider, o una 124 Spider, o una X-1/9. O una Barchetta.
Porche Cabrio: la 968 è piacevole e rara, ma le preferisco la 944 con motorizzazione turbo. Mi attrae sia per la tecnica che per l'estetica, ma sopratutto per il fatto di essere snobbata da tanti benpensanti Porche. Ad ogni modo la comprerei solo come ventitreesima o ventiquattresima auto. Forse.
Golf scappellabile: tipica auto (all'epoca) da gay o prostitute. Non fa per me.
Mia classifica sulle spider "youngtimer":
- Biturbo Spyder; - Alfa Spider; - Spidereuropa Volumex; - Longchamp Spyder manuale; - TVR tutta la produzione.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Ven 22 Lug 2016 - 14:49
Anzi, metto la Spider Alfa-Romeo-Milano come prima della mia classifica.
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Ven 22 Lug 2016 - 14:49
Con il caldo che fa, è d'uopo che abbia anche l'aria condizionata. Se giri in questi giorni con il tetto aperto, rischi di cuocerti la capoccia.
AdiGhibli
Età : 46
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Ven 22 Lug 2016 - 15:24
tra queste direi la Porsche 968......super affidabile anche per viaggi lunghi ed ottimi consumi....
il duetto è bello ...ma io ..192cm...non ci entro
Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Ven 22 Lug 2016 - 15:39
Ma una boxster? 3.2 io l'avrei messa nella lista, anche la Z3 è bellina
________________________________________
AdiGhibli
Età : 46
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Ven 22 Lug 2016 - 15:45
la Boxster non è youngtimer.......ma avendo una 2.7 del 2001...posso dire che è la perfetta auto cabrio sportiva....bassi consumi...ottima potenza 220cv....capote perfetta e silenziosa anche chiusa...clima efficientissimo....linea a mio avviso stupenda...e tenuta di strada praticamente perfetta anche sul bagnato....secondo me non ha rivali e come rapporto qualità prezzo è eccellente....
Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Ven 22 Lug 2016 - 16:37
esatto...
P.S. ma che vuol dire youngtimer? Non intendo la traduzione dall'inglese, ma il significato, che auto è una youngtimer? EDIT: macchine abbastanza anziane da poter essere considerate storiche e, al contempo, abbastanza recenti da essere dotate di confort che le rendano più piacevoli da usare.
Ok ,capito
________________________________________
Max80
Età : 44
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Ven 22 Lug 2016 - 16:45
Ma una BMW e30 320\325 cabrio no ? Prezzo d'acquisto ancora abbordabile, sportiva ma elegante, 4 posti comodi, qualità costruttiva, ottima meccanica, nessun problema per i ricambi,cosa si vuole di più... La biturbo spyder senz'altro affascinante ma non la versione restailing224.
Andrea 2.24v
Età : 55
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Ven 22 Lug 2016 - 18:17
il momento più felice della mia vita automobilistica è stato quando ho permutato il Duetto 2.0 del 1990 (spazzatura) e mi sono ripreso la mia MX-5 Miracle. La Maserati è meno godibile come auto scoperta per i percorsi brevi, impone di essere riscaldata bene prima di spingerla e poi di essere raffreddata altrettanto bene prima di spegnerla. Oltretutto per aprire e chiudere la capote bisogna scendere o farsi aiutare, mentre in tutte le scoperte che ho avuto (MX-5, Alfa e Toyota MR 2) aprivo e chiudevo stando seduto alla guida. Se poi consideriamo Youngtimer le ventennali, allora metterei al primo posto la Z3, poi la SLK e infine la Boxster; tutte macchine che si possono usare ogni giorno, con tutti i dispositivi di sicurezza, euro 2 e (forse) con bollo ridotto: la quadratura del cerchio.
alan86
Età : 38
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Ven 22 Lug 2016 - 18:26
Roberto ha scritto:
Ma una boxster? 3.2 io l'avrei messa nella lista, anche la Z3 è bellina
La Boxter e , soprattutto la Z3 piacciono anche a me, ma avendo limitato l'area temporale alla prima metà degli anni 90 ho finito per escluderle (anche se di poco)...
Comunque, youngtimer lo diventeranno presto, quindi vale la pena tenerle d'occhio. La più abbordabile è ancora la Boxter, mentre per la Z3, se si punta a cavallerie appaganti è, per conto mio, un po' sopravvalutata...
@Max80: alla Serie 3 Cabrio, in effetti, non avevo pensato... Tra l'altro so che è una bella macchina perché un amico di famiglia ne ha una della quale è unico proprietario. Circa 30.000 chilometri veri, ha ripreso ad utilizzarla da circa un annetto.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Sab 23 Lug 2016 - 0:27
Dato che si tratta sostanzialmente di una disquisizione estiva, pensavo a quali sarebbero le "scoperte" ventennali che idealmente mi metterei in garage. A prescindere dai costi.
Principalmente mi viene in mente la più rara vettura spider italiana, e a mio avviso la più bella (e introvabile):
Un po' più recente e un po' meno unica, ma sempre estremamente affascinante, non disdegnerei affatto un'altra Modenese:
Poi penso che a linee tanto ardite potreppe affiancarsi qualcosa di più classico, meno nervoso, sempre costruito in Italia ma in zona più tranquilla:
Credo che queste 3 soddisferebbero adeguatamente le mie voglie di auto aperta.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Sab 23 Lug 2016 - 0:30
Se proprio mi sforzo di pensare a qualcosa di allemanno attraente di quegli anni, mi sovvieene una vettura molto originale e a mio avviso poco considerata:
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Sab 23 Lug 2016 - 0:36
Insieme agli Italiani però, sono i Britannici ad avere una vera e propria cultura dell'auto scoperta.
Ricordo con ammirazione che ad inizio anni '90 degli Inglesi prepararono una versione speciale per il mercato italiano (e greco e portoghese), sotto il limite di 2 litri di cilindrata ma pur sempre V8 rinvigorito da un compressorone volumerico. Eccezionale a mio avviso (230 brutali CV per 900 kg di peso), ma senza successo commerciale:
Altra realizzazione britannica da bava alla bocca è un autentico classico, di rara classe e raffinatezza:
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Sab 23 Lug 2016 - 0:44
I Britannici però sanno andare oltre con la classe e con le tradizioni.
Sempre di vent'anni fa circa (ma prodotta da 60 anni e tuttora ordinabile) c'è sempre lei, il massimo del classicismo:
Volendo essere più esclusivi e sportivi, c'è anche questa meraviglia:
Il massimo della Classe però, vera lezione di nobiltà senza se e senza ma, è questa chicca di stile inglese:
Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Sab 23 Lug 2016 - 9:02
che te ne pare di questa? a parte la guida a destra, il prezzo mi sembra troppo basso o sbaglio? http://ww3.autoscout24.it/classified/292069938?asrc=st|as
________________________________________
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Sab 23 Lug 2016 - 11:12
Non è troppo basso. Guida a DX = invendibilità. 160.000 km (o Miglia?) = invendibilità. Serie mezzana = scarso interesse. Mettici che magari non è perfetta...
La XJS è meravigliosa nella sua ultima evoluzione 6.0. Praticamente perfetta. Ma rara, soprattutto in Italia.
peranig
Età : 55
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Sab 23 Lug 2016 - 12:11
Molto bella la Bmw Z1, non credo poco considerata anche visti i prezzi richiesti.
AdiGhibli
Età : 46
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Sab 23 Lug 2016 - 12:14
la Morgan è la spider per eccellenza .....ho avuto una splendida plus 4 comprata nuova nel 2007....tenuta per 3 anni ....auto veramente affidabile, attirava tantissimo l'attenzione ed era oggetto di selfie senza limiti.......purtroppo l'unico problema è la quasi impossibilita di fare grandi viaggi lunghi, vuoi per la quasi assenza di bagagliaio, vuoi per i mille spifferi a capote chiusa....diciamo che è perfetta per il giro domenicale o per la passeggiata al mare...purche il mare non sia troppo distante..
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Sab 23 Lug 2016 - 15:54
Roberto ha scritto:
che te ne pare di questa? a parte la guida a destra, il prezzo mi sembra troppo basso o sbaglio? http://ww3.autoscout24.it/classified/292069938?asrc=st|as
A me la Xjs piace moltissimo anche in configurazione coupé... purtroppo però, al di là della guida a destra, i 12 cilindri Jaguar vanno evitati come la peste, sono il massimo dell'inaffidabilità
________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
AdiGhibli
Età : 46
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Sab 23 Lug 2016 - 15:57
vero.....si rimane sempre a piedi
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Sab 23 Lug 2016 - 16:03
Assolutamente, e non è "cattiva nomea". Confermato da più proprietari appassionatissimi Jaguar.
Con i 6 cilindri le cose migliorano moltissimo.
________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
AdiGhibli
Età : 46
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Sab 23 Lug 2016 - 16:07
creavano problemi gia da nuovi ...pensa dopo 20-30 anni....
AdiGhibli
Età : 46
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Sab 23 Lug 2016 - 16:12
a questo punto se bisogna spendacciare
Porsche 993 cabriolet
AndreaGhibliGT
Età : 53
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Sab 23 Lug 2016 - 20:44
Alan, io le lascerei in classifica di bellezza nello stesso ordine in cui le hai postate, tranne scambiare la MX5 con la Porsche.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore? Dom 24 Lug 2016 - 11:31
Siamo partiti da spiderine da pochi soldi, per arrivare ad auto di tutt'altra categoria.
Poi distinguerei non solo per costo di acquisto, ma anche per costi di manutenzione: una Duetto IV serie ed una 600 SL hanno un prezzo d'acquisto analogo, ma le spese di gestione e manutenzione della seconda possono essere anche di 10 volte superiori.
La Maserati Spyder i MY92 era una macchina da comprare anni fa, oggi è tardi. Con tutto il bene che le voglio, non spenderei mai oltre 25.000 € per portarmene a casa una ben messa; a quel punto meglio una prima serie a carburatore che si può ancora acquistare sui 15.000.
Se dovessi comprarmi una spiderina dal basso costo (intorno ai 10.000 €) di acquisto e dai costi di manutenzione non impossibili (salvo guasti), punterei su questa (ovviamente in versione Turbo).
So che a molti non piace, ha la trazione dal lato sbagliato, probabilmente non è affidabilissima, ma linea e prestazioni non le mancano, e anche il marchio è di quelli giusti.
E poi ho passato la prima adolescenza a guidare questa vettura...chi è sulla quarantina mi capirà...oggi a vederlo fa ridere, ma allora...quella musichetta mi riecheggia ancora nelle orecchie ogni tanto
Sarà quello che me l'ha sempre resa cara e simpatica.
In fondo molte delle cose che ci stanno a cuore sono il retaggio di ricordi del passato, soprattutto dell'infanzia e dell'adolescenza.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Estate scoperti... Ma qual è la scelta migliore?