|
| maserati tutti i giorni | |
|
+12pilota54 masimase fritz287 Shiva Claudio Krav Andrea M® prof fuoddi randa Divina 424 16 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: maserati tutti i giorni Dom 24 Apr 2011 - 1:42 | |
| Non sono un meccanico e nemmeno un intenditore, quindi questa parte la lascio direttamente ad altri. Però personalmente continuerei a fare come stai facendo adesso, ovvero con un'auto - comunque ancora molto bella! - da tutti i giorni e una Maserati storica a parte. Non credo che sia inadatta per l'utilizzo quotidiano, ma specie con un'auto con qualche anno alle spalle qualche problema da poco (vedi parabrezza introvabili, e di sassolino ne basta uno per creparlo) può diventare enorme, ogni minimo danno ti farà soffrire molto più che non su un'auto da tutti i giorni e poi, per stare a 140 incolonnati coi tutor, credo che la gioia di avere una Maserati sia un po'minimizzata. Con una moderna, da sostituire ogni tot anni e con la consapevolezza che la si usurerà più del normale è un conto, ma una storica (o comunque "non nuovissima") la lascerei un po'stare. Poi, nulla ti impedisce di usarla, ogni tanto... | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: maserati tutti i giorni Mar 26 Apr 2011 - 14:20 | |
| - Claudio ha scritto:
- E' il concetto di motore centrale che è abbastanza estraneo alla Maserati di oggi
- Krav ha scritto:
- Anche il concetto di motore diesel o di "suv" è estraneo alla Maserati di oggi, ma non solo, anche alla Maserati di ieri e dell'altro ieri a differenza di quanto avviene per il motore in posizione post/centrale.
Eppure se ne è parlato e se ne parla.
Anche una macchina con trazione integrale si può dire fosse estranea alla tradizione Ferrari, però si è fatta, non mi pare vogliano rimarchiarla Lancia.
Inoltre, io ci andrei molto piano a definire il motore centrale come "concetto" Ferrari: Bora, Merak, Boomerang, Chubasco, Barchetta, MC12, Birdcage 75th... anche se mediante l'ausilio di prototipi, il motore centrale nelle Maserati ha un suo perché, e per quel che mi riguarda è un concetto che fa parte della "tradizione" Maserati tanto quanto alla Ferrari. Altrimenti potremmo dire che il concetto presente nelle auto di Maranello non sia Ferrari ma Cooper.
Che una Maserati più compatta a motore centrale per ora non si farà lo si è capito, ma lascerei perdere le ipotetiche motivazioni legate alla tradizione: i motivi sono ben altri, evidenti come una macchia nera su sfondo giallo. Krav, se leggi bene il mio intervento, ho scritto che il motore centrale è un concetto estraneo alla Maserati di oggi. E questo è assolutamente comprovato. So bene che nella storia Maserati vi sono fulgidi esempi di motore centrale (anche se nettamente minoritari, e confinati spesso a concept o vetture da corsa: in fondo l'unica stradale è stata la Bora e la sua sorella minore Merak, se si esclude l'inarrivabile e solo burocraticamente stradale MC12...), ma oggi come oggi è da escludere categoricamente. E questo non solo per non sovrapporsi a modelli Ferrari, ma proprio perchè la percezione e la concezione che hanno del marchio Maserati la proprietà e l'attuale dirigenza non hanno mai minimamente considerato questa ipotesi. Come sai un pò conosco quell'ambiente, e ti posso dire che tra le varie ipotesi di nuovi modelli che sono state pensate nell'ultimo decennio, non vi è proprio nulla a motore centrale. Ad esempio alcuni anni fa c'era perfino l'ipotesi concreta (poi accantonata) di una spiderina compatta tipo SLK, ma questa era rigorosamente a motore anteriore. Questo anche perchè Maserati viene pensata oggi come una sportiva non-estrema. Nel futuro non è da escludere una sportiva Maserati compatta, o altre nuove tipologie di modelli, ma il motore centrale credo sia molto difficile da vedere...poi, nella vita tutto può succedere. Non dico che sia giusto o meno, non dico che ne sia contento o meno, ma è la realtà dei fatti. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Krav MODERATORE
| Titolo: Re: maserati tutti i giorni Mar 26 Apr 2011 - 14:35 | |
| Claudio, se anche tu leggi bene il mio intervento, noterai che ho specificato che anche i suv ed il diesel sono estranei alla Maserati di oggi, ieri, ecc. eppure, appunto, se ne parla eccome.
Se non si parla invece di motore centrale è perché nitriti acutissimi sovrastano qualunque conversazione, tutto qua.
Ergo, la "Tradizione" non c'entra un bel piffero... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: maserati tutti i giorni Mar 26 Apr 2011 - 14:47 | |
| Appunto, la tradizione qui non c'entra.
Però SUV e diesel non sono estranei alla Maserati di oggi: lo sono alla sua tradizione. Oggi sono concrete ipotesi allo studio, con concrete possibilità di essere approvate. Ed è per questo che se ne parla.
Ai motori centrali invece nessuno ci sta pensando: è proprio un qualcosa che non considerano, e non solo per via della parentela con Ferrari. Essi vivono solo nei sogni nostalgici di alcuni appassionati, ma non sono oggetto di ipotesi di quell'azienda allo stato attuale. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | gionicco
| Titolo: Re: maserati tutti i giorni Mar 26 Apr 2011 - 15:09 | |
| credo (sottolineo credo) che Krav volesse dire: "insomma rompere con la tradizione per rompere (visto che vengono fatti SUV e diesel), potrebbero pensare anche ad un motore centrale, no?" obiettivamente, non posso mica dargli torto... se poi si dice che le vendite, il mercato, etc. (ma bisogna dire anche il Cavallino per onestà...) non spingono da quella parte, è tutto un altro par di maniche. ma "ferrarizzare" la Maserati sarebbeun duro colpo all'egemonia equina. anche se, IMHO, ne sono contento...mai piaciuto andare a cavallo (per i più spiritosi, pregasi non equivocare, grazie ) | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: maserati tutti i giorni Mar 26 Apr 2011 - 15:23 | |
| Fare un motore centrale non romperebbe affatto con le tradizioni del marchio. E, anche se fosse, nessuno se ne lamenterebbe. Non sono le vendite o il mercato a non spingere per questa soluzione. E' proprio la concezione che la proprietà ha di questo marchio a non prevedere soluzioni di questo tipo. Una concezione sportiva, ma non estrema. Io credo che Maserati, nelle intenzioni di chi la possiede e gestisce, debba divenire una sorta di Bmw all'italiana, e non una specie di Ferrari più addomesticata. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Charlie
| Titolo: Re: maserati tutti i giorni Mar 26 Apr 2011 - 15:39 | |
| - Claudio ha scritto:
- Io credo che Maserati, nelle intenzioni di chi la possiede e gestisce, debba divenire una sorta di Bmw all'italiana, e non una specie di Ferrari più addomesticata.
Esatto...come ho piu' volte scritto,al fine di potersi proporre sui mercati piu' interessanti al di fuori dell'Europa quali USA,Cina ed India sarà necessario poter proporre modelli piu' adatti alle loro esigenze, e sicuramente anche dei SUV "sportivi" anche diesel....... | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: maserati tutti i giorni | |
| |
| | | | maserati tutti i giorni | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |