l « Polo del lusso » italiano propone un' affascinante logica di lavoro per una vettura ricca di versatilitàKubang, un Suv in comune per Maserati e AlfaStesso telaio ma con carrozzeria e motori diversi. Lancio ipotizzabile nel 2008Il progetto, a grandi linee, c' è: realizzare una vettura ad
altissime prestazioni, con controllo della coppia sulle quattro ruote
motrici, dotata di una distribuzione ottimale delle masse e di un
baricentro più basso di circa 10 centimetri rispetto alla media dei Suv,
capace di rispondere alle esigenze legate allo sport e al tempo libero.
E ci sarebbe anche la possibilità delle sinergie necessarie e delle
economie di scala per varare una logica di lavoro diretta a proporre «
il polo italiano del lusso » su un piano di grande concorrenzialità
verso i prodotti tedeschi e giapponesi. La sinergia sarebbe quella fra
Maserati e Alfa Romeo, recentemente entrate a far parte di un polo,
appunto del bello. Il progetto riguarderebbe la Kubang, il prototipo di
Suv realizzato da Giorgetto Giugiaro per Maserati ed esposto, con grande
successo, nel 2003 al Salone di Detroit. Kubang ( lunga 4 metri e 984
mm, larga 1 metro e 942 mm, alta 1 metro e 650 mm) venne definita,
allora, GT Wagon che nelle intenzioni di Giugiaro rappresentava « una
Maserati adatta a nuovi usi e ricca di versatilità, qualcosa di
rivoluzionario: una vera, autentica Granturi smo, come è nel Dna della
Maserati, declinata ed interpretata per tutte quelle esigenze che hanno
molte delle persone sportive e dinamiche di oggi, un' idea che si
riassume per noi nel concetto di GT Wagon » . Ora che l' accordo fra
Maserati e Alfa Romeo c' è, la possibilità che Kubang veda la luce sui
mercati internazionali, soprattutto americani e asiatici, con i marchi
del Tridente e del Biscione ( identici pianale e componentistica, ma non
stessa forma di carrozzeria e anche nome diverso) è abbastanza concreta
ma dipendente dalla disponibilità dei finanziamenti per
industrializzare il progetto. Sui mercati, di conseguenza, non prima del
2008 perché Maserati ha la priorità di rinnovare coupé e spider, l'
Alfa deve commercializzare la Brera coupé e presentarne la versione
spider in autunno a Francoforte. Ufficialmente, Maserati e Alfa Romeo
non hanno mai affermato di voler realizzare un Suv. Tuttavia queste sono
auto che ha senso realizzare sia per Maserati sia per Alfa Romeo.
Maserati dovrebbe sfruttare i motori a benzina 8 cilindri a V di 4.200
cc con una potenza di 390 cavalli e, magari, realizzare un diesel di tre
litri di cilindrata. Mentre l' Alfa Romeo avrebbe a propria
disposizione i benzina V6 da 240 cavalli oppure i diesel 2.4 Multijet da
200 . Anche la forma della futura Kubang potrà modificarsi, rispetto a
quella già nota, seguendo la logica della moda e dello stile. In tale
campo Giorgetto Giugiaro, con il prototipo del 2003, ha già impartito
una lezione ai designer di tutto il mondo proponendo una strada tutta
italiana che rappresenta sicuramente un eccellente punto di partenza. «
Penso che ci fosse qualcosa da cambiare nel concetto dei Suv - dice
Giugiaro riferendosi alla Kubang - perché, osservandoli, sentivo che
questi veicoli non sono delle automobili, ma piuttosto dei fuoristrada
via via civilizzati. Veicoli con tanti pregi ma fatalmente condannati a
perdere quei requisiti di piacere di guida e di utilizzazione sicura in
ogni condizione che sono propri di una moderna automobile » . Una
rivoluzione anche per quel che riguarda l' abitacolo perché non si era
mai sentito parlare di una Maserati con interni modulari e posto 5
persone. Tuttavia, quando si dovesse passare a disegnare la Kubang
Maserati Alfa si dovrà pensare a quel che piacerà, agli automobilisti,
fra tre anni; e anche a quei prodotti che, nel frattempo, saranno usciti
sui mercati. In conclusione, l' indirizzo del Gruppo torinese verso un
Suv c' è. E c' è anche la base su cui lavorare. Ma quando potrà essere
varato ufficialmente il progetto? Usiamo la logica, pensando ai mercati
più ricchi per questo tipo di automobili: la Kubang comincerà a prendere
vita quando verrà deciso il ritorno dell' Alfa Romeo negli Stati Uniti.
La scheda La Kubang Maserati è stata presentata come prototipo di
Giorgetto Giugiaro nel 2003 al Salone di Detroit DIMENSIONI È lunga
4.984 mm, larga 1.942 e alta 1.650 MOTORE 8 cilindri a V di 4.2 cc,
Potenza 390 cv a 7.000 giri/ minuto; coppia massima 451 Nm a 4500 giri/
minuto PRESTAZIONI Velocità massima: 255 km/ h; accelerazione 0 100
orari: 5' ' 5 MECCANICA Trazione integrale, sospensioni a quadrilateri
deformabili, ripartizione pesi 48% all' anteriore 52% al posteriore LE
RIVALI SPORTIVA La nuova Classe M Mercedes è un Suv elegante, potente e
sportivo, formidabile sull' asfalto, va bene dappertutto LUSSO La
Porsche Cayenne rappresenta l' alta moda del Suv. Il Turbo costa oltre
106 mila euro POTENZA La Bmw X5 risulta più aggressiva nel restyling e
più sicura grazie all' xDrive. Mantiene le linee tipiche della Casa
bavarese