| Indy con l'alettone | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Giuseppe M.
| Titolo: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 14:02 | |
| Sinceramente non mi piace ne il colore ne l'asse da stiro che ha montato dietro La indy invece è fantastica, l'ho vista rossa di presenza. Comunque il particolare più strano è che ha solo tre marmitte..
Ultima modifica di Giuseppe M. il Lun 5 Dic 2011 - 14:34 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 14:08 | |
| Non ci posso credere... non ci posso credere... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 14:18 | |
| Che figata! Too Fast, Too Burin... ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 14:18 | |
| | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 14:29 | |
| Mi ero perso l'argomento iniziale Comunque, mitico l'alettone, ma servirebbero cerchi più tamarrazzi … ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 18:40 | |
| è veramente un interessante laboratorio su 4 ruote, mi piace molto il colore che slancia la stazza della indy...
mi chiedo quanto potra mai valere un esemplare unico con tutta questa storia alle spalle.... | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 20:13 | |
| Mi ero perso anche io l'argomento del Fritz, o perlomeno non lo ricordavo (ahimè).
Se è un prototipo si possono capire (approvare non saprei proprio) quelle soluzioni estreme, anche se onestamente credo che un alettone di quel genere ha ragione d'essere solo se si usa l'auto a velocità elevatissime, tipo in pista.
L'ultima Indy che ho visto è stata alla Coppa d'oro delle Dolomiti dell'anno scorso, e ho notato che dal vero e in movimento appare meno "sgraziata" di quanto lo sia in foto. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 20:41 | |
| L'alettone è mobile, tutte le modifiche estetiche hanno il loro scopo. Sarei d'accordissimo con voi se si trattasse di tamarrate fatte ai giorni nostri, ma si tratta di studi fatti all'epoca in Maserati e secondo me rendono la macchina decisamente più interessante anche dal punto di vista collezionistico. Un po'come vedere i bozzetti per la Monna Lisa... | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 20:54 | |
| Si su questo hai ragione, da un punto di vista collezionistico l'auto è senz'altro interessante.
Sono "esperimenti" che fanno a volte un po' sorridere, ma sono parte del tempo a cui appartengono.
Nemmeno la Bora Gr4 ha mai avuto un alettone del genere... nel suo piccolo questa Indy rimane una testimonianza unica. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 21:05 | |
| Sorridere mica tanto; la stessa tecnologia viene applicata al giorno d'oggi su quella sportivetta lì fatta dal gruppo VW... Maurooo! Viero, Veyro, Vairus, Vaio... un nome simile Oltretutto mi ha spiegato che avevano reso perfettamente sistemante un sistema che aprisse e chiudesse le porte premendo un pulsante; ideale per aprire la portiera alla propria donzella, e soprattutto richiuderla dolcemente | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 21:23 | |
| Hai ragione Fritz, mi sono espresso male in quanto il mio riferimento era rivolto a quell'alettone così... pittoresco. - fritz287 ha scritto:
- ...mi ha spiegato che avevano reso perfettamente sistemante un sistema...
Chissà se anche detto orpello in pista era davvero "sistemante", he he he... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 21:27 | |
| | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 21:28 | |
| ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 22:03 | |
| Conosco bene quella macchina, sviluppata dall'ing. Alfieri in persona, ed ora appartenente ad un anziano collezionista milanese.
Era un laboratorio di dispositivi che sarebbero stati introdotti solo anni dopo nel mondo dell'auto.
Era dotata di sensore pioggia, e come ha detto fritz l'alettone posteriore è in realtà un flap che si alza ad ogni frenata brusca per aumentare il freno aerodinamico. Più tante altre diavolerie. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Indy con l'alettone Lun 5 Dic 2011 - 22:05 | |
| - fritz287 ha scritto:
- il terzo scarico a creare una depressione in camera di scoppio di modo da favorire l'uscita dei gas di scarico e quindi velocizzare il processo di combustione. ]
Bisogna aver fede | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Indy con l'alettone | |
| |
|
| |
| Indy con l'alettone | |
|