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| Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre | |
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+8fritz287 giton Angelo masimase AdiGhibli mikinoise simone88 Claudio 12 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Mer Feb 06 2013, 19:52 | |
| Terminata da poche settimane la produzione di questo modello, stanno iniziando a circolare i primi dati di produzione: Con quasi 25.000 esemplari prodotti, la Quattroporte V si dimostra senza ombra di dubbio la Maserati più venduta di sempre, staccando la Biturbo, che aveva venduto poco meno di 21.000 esemplari*. Entrambe le vetture sono state in produzione per quasi 10 anni * in questo dato sono comprese tutte le versioni Biturbo e derivate con carrozzeria a 2 porte, caratterizzate da sigla di produzione 331B, di tutte le versioni e motorizzazioni, comprese versioni speciali e quelle per i mercati esteri (in pratica dalla Biturbo prima serie alla Racing). ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | simone88
Età : 36
| | | | mikinoise
Età : 50
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Mer Feb 06 2013, 20:18 | |
| - Claudio ha scritto:
- ... in questo dato sono comprese tutte le versioni Biturbo e derivate con carrozzeria a 2 porte... (in pratica dalla Biturbo prima serie alla Racing).
Non ho capito se hai incluso anche shamal e Ghibli e se no perchè | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Mer Feb 06 2013, 21:07 | |
| No, perchè li considero modelli a parte, e non hanno la stessa sigla identificativa 331B, che caratterizza quella stirpe di modelli. Se la Ghibli può essere (forse) considerata un'evoluzione della Racing (ma la carrozzeria è abbastanza diversa), la Shamal ha anche un altro telaio (a passo corto) e un altro motore, e può essere considerata solo una lontana parente della Biturbo.
In Maserati si usa identificare le vetture per "tipo": 101 è la 3500 GT, 109 la Mistral, 122 la Merak, 330 la Quattroporte III. La Ghibli II è 336.
Comunque, anche a volerli includere, la Quattroporte V resterebbe comunque al primo posto... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Mer Feb 06 2013, 22:15 | |
| complimenti alla Quattroporte!! ed aggiungo che .....dopo 10 anni è ancora in splendida forma!! | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Mer Feb 06 2013, 22:34 | |
| Complimenti a questa fortunatissima serie!!
Il risultato e' a mio avviso ancor piu' eclatante, considerando che la Quattroporte V appartiene ad un segmento di livello superiore rispetto la biturbo.
Se facciamo un discorso di numeri nudi e crudi e' verissimo ma questo risultato ottenuto da questa Quattroporte e' da valutare considerando un mercato completamente diverso rispetto quello dell'era Biturbo.
Il numero di veicoli venduti nei primi due lustri del 2000, e' doppio se non triplo a livello nazionale e dieci se non venti volte superiore rispetto gli anni ottanta; detto questo in proporzione la Biturbo rimane un successo irripetibile, considerando per di piu' gli esigui mezzi che la Maserati di allora aveva rispetto quella degli anni duemila. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Mer Feb 06 2013, 22:38 | |
| Diciamo che sono cambiati i mercati. la Biturbo ha venduto oltre il 50% della sua produzione in Italia, mentre la Quattroporte V ha venduto sul mercato italiano solo il 15% circa della produzione...che però a spanne saranno 3000 vetture, ovvero rimane comunque la Quattroporte più venduta di sempre sul nostro mercato ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Mer Feb 06 2013, 22:51 | |
| Si Claudio, sono cambiati i mercati ed e' conseguentemente soprattutto cambiato il numero complessivo delle vetture vendute; il rapporto e' da intendersi 1 a 3 piu' o meno rispetto al mercato degli anni ottanta.
Cioe' per ogni auto venduta negli anni ottanta, in proporzione ne sono state vendute tre negli anni 2000; va dunque il dato, a mio avviso, letto in questi termini.
3.000 mila quattroporte V vendute sul territorio nazionale, sono pari a 1.000 quattroporte vendute negli anni ottanta; se consideriamo le quattroporte III, il risultato e' addirittura inferiore, considerando, che di queste ultime ne sono state vendute piu' di mille, se non di piu'.
Se consideriamo le sole biturbo quattrosportelli, dal punto di vista esclusivamente numerico, credo che queste ultime abbiano comunque ottenuto un risultato pari se non migliore; se consideriamo una percentuale del 30% di biturbo quattrosportelli vendute in Italia su 10.000 mila effettivamente vendute tra coupe e quattrosportelli, siamo sui 3.000 esemplari venduti come le quattroporte V.
Ma in effetti, seguendo il discorso di cui sopra, se rapportato al mercato del 2000 e' come se se ne fossero vendute 9.000. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Mer Feb 06 2013, 23:08 | |
| ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | mikinoise
Età : 50
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 06:12 | |
| - Claudio ha scritto:
- ...In Maserati si usa identificare le vetture per "tipo":
101 è la 3500 GT, 109 la Mistral, 122 la Merak, 330 la Quattroporte III. La Ghibli II è 336.
Comunque, anche a volerli includere, la Quattroporte V resterebbe comunque al primo posto... Ok l'identificazione per tipo e sono d'accordo con te, ma la ghibli è una biturbo punto. Rappresenta l'ultima evoluzione del progetto con cui si chiude un'era. In tutte le clessificazioni, le due auto vengono annoverate nella famiglia biturbo, ma comunque vale quanto hai detto e cioè che non supererebbero le vendite della Quattroporte V. Masi non ho capito il tuo intervento | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 11:37 | |
| Non sono totalmente d'accordo. La Ghibli, pur derivand dalla Biturbo, per me rappresenta un'auto a sè. la linea è parecchio diversa, non è un restyling come nei modelli precedenti. Dal MY94 in poi, oltretutto, le differenze si fanno ancora più marcate, anche tecnicamente. Insomma, c'è un certo "stacco" rispetto alle vetture precedenti. Alla stessa maniera io non assimilo la Quattroporte IV alle berline Biturbo della serie "4", pur essendone chiara la derivazione. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 12:11 | |
| - Claudio ha scritto:
- ...La Ghibli, pur derivand dalla Biturbo, per me rappresenta un'auto a sè.
la linea è parecchio diversa ... c'è un certo "stacco" rispetto alle vetture precedenti... Concordo. Se si ha modo di guidare in sequenza prima una 2.24 e poi una Ghibli, le sensazioni alla guida sono molto diverse (tralasciando quelle visive sul posto guida, che cambia poco). | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 13:11 | |
| - Claudio ha scritto:
- mikinoise ha scritto:
Masi non ho capito il tuo intervento Ragazzi, il mio intervento vuole porre l'accento sul fatto che non e' possibile a mio avviso confrontare i numeri di vendita sul territorio nazionale e non della quattroporte V con quelli della biturbo, perché' si riferiscono a due epoche ben diverse tra loro, i cui mercati avevano complessivamente numeri di vendita molto diversi. Se in Italia venivano negli anni ottanta immatricolate 100 auto in un giorno ( esempio ), negli anni 2.000 ne venivano immatricolate 2/3 volte tanto, ossia 200/300 auto al giorno; ciò' significa che il rapporto tra le due epoche e' di 1 a 3 auto vendute al di. Detto questo, se e' vero come sembra che complessivamente di quattroporte V ne sono state immatricolate nella sola Italia 3.000 esemplari, negli anni ottanta, se poniamo come fissa la proporzione di cui sopra di 1 auto venduta negli anni ottanta contro 2/3 nell'era 2000, le quattroporte III, sua diretta concorrente, avrebbero un primato superiore rispetto le quattroporte V, considerando il fatto che ne sono state vendute ben più' di 1000, ossia, facendo la proporzione di 1 a 3, più' di 3.000 se consideriamo questo parametro fondamentale per calcolare questi due diversi periodi storici. Se prendiamo invece la classifica di Claudio in cui c'e' un confronto di vendite tra la quattroporte V vs Biturbo, il primato di maggiori vendite in assoluto e' della BITURBO; dal punto di vista numerico la quattroporte V ha venduto di più', 26.000 veicoli circa la quattroporte, contro i 21.000 veicoli della Biturbo ma considerando che il mercato dell'automobile degli anni ottanta era di 10 o 20 volte inferiore rispetto gli anni 2000, il risultato di vendite e' nettamente a vantaggio della biturbo. Ossia per ogni auto venduta in un giorno nel mondo negli anni ottanta, in proporzione, ne sono state vendute 10 volte tanto negli anni 2000; il rapporto per cui e' di un auto venduta al giorno negli anni ottanta contro 10 vendute al giorno negli anni 2000 perché' in questo ultimo periodo il mercato globalizzato ha portato i valori complessivi alle stelle in soli vent'anni. Cio' detto, in proporzione, la quattroporte V per eguagliare il grande risultato commerciale della biturbo, avrebbe dovuto raggiungere una cifra di dieci volte superiore rispetto a quella in realtà raggiunta di 26.000 mila veicoli venduti complessivamente nel mondo, ossia di 260.000 mila veicoli. Quest'ultima cifra, e' il grande proposito che si e' posto Marchionne; 260.000 vetture circa in 5 anni. La scommessa e' se la tendenza del venduto sara' ancora quella del boom degli anni 2000 o se invece ci sarà una flessione.....lo vedremo.
Ultima modifica di masimase il Gio Feb 07 2013, 13:17 - modificato 1 volta. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 13:14 | |
| - masimase ha scritto:
Ragazzi, il mio intervento vuole porre l'accento sul fatto che non e' possibile a mio avviso confrontare i numeri di vendita sul territorio nazionale e non della quattroporte V con quelli della biturbo, Ma chi ha mai voluto confrontarli? Auto diversissime per epoca, segmento, tipologia, prezzo... intendevo dire che il record di vendite della Biturbo, che durava da oltre 20 anni, è stato battuto ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 13:19 | |
| Ma NON e' cosi' assolutamente; solo a livello numerico.
I numeri complessivi di vendita sono cambiati; non si può' non tenere conto di un commercio globale delle auto che in 20 anni e' cresciuto di 10/20 volte.
Il record della Biturbo e' ineguagliabile. | |
| | | giton
Età : 71
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 13:19 | |
| sopratutto in fatto di affidabilitá | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 13:22 | |
| - Claudio ha scritto:
Con quasi 25.000 esemplari prodotti, la Quattroporte V si dimostra senza ombra di dubbio la Maserati più venduta di sempre, staccando la Biturbo, che aveva venduto poco meno di 21.000 esemplari*.
Entrambe le vetture sono state in produzione per quasi 10 anni * in questo dato sono comprese tutte le versioni Biturbo e derivate con carrozzeria a 2 porte, caratterizzate da sigla di produzione 331B, di tutte le versioni e motorizzazioni, comprese versioni speciali e quelle per i mercati esteri (in pratica dalla Biturbo prima serie alla Racing). - Claudio ha scritto:
Ma chi ha mai voluto confrontarli? Auto diversissime per epoca, segmento, tipologia, prezzo... intendevo dire che il record di vendite della Biturbo, che durava da oltre 20 anni, è stato battuto Scusa Claudio....le hai confrontate tu aprendo questo interessante argomento! | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 13:23 | |
| - masimase ha scritto:
le quattroporte III, sua diretta concorrente, avrebbero un primato superiore rispetto le quattroporte V, considerando il fatto che ne sono state vendute ben più' di 1000, ossia, facendo la proporzione di 1 a 3, più' di 3.000 se consideriamo questo parametro fondamentale per calcolare questi due diversi periodi storici.
masi, ma dove li prendi questi dati? Di Quattroporte III ne sono state vendute, complessivamente, poco più di 2000 esemplari in tutto il mondo... Vista la categoria e la tipologia di vettura, il prezzo ed il regime fiscale cui erano sottomesse, è praticamente impossibile che ne siano state vendute in Italia "ben più di 1000", cioè il 50% della produzione. Non ho i dati sottomano, ma le Quattroporte III vendute in Italia sono state poche centinaia. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 13:28 | |
| - masimase ha scritto:
- Claudio ha scritto:
Con quasi 25.000 esemplari prodotti, la Quattroporte V si dimostra senza ombra di dubbio la Maserati più venduta di sempre, staccando la Biturbo, che aveva venduto poco meno di 21.000 esemplari*.
Entrambe le vetture sono state in produzione per quasi 10 anni * in questo dato sono comprese tutte le versioni Biturbo e derivate con carrozzeria a 2 porte, caratterizzate da sigla di produzione 331B, di tutte le versioni e motorizzazioni, comprese versioni speciali e quelle per i mercati esteri (in pratica dalla Biturbo prima serie alla Racing).
- Claudio ha scritto:
Ma chi ha mai voluto confrontarli? Auto diversissime per epoca, segmento, tipologia, prezzo... intendevo dire che il record di vendite della Biturbo, che durava da oltre 20 anni, è stato battuto
Scusa Claudio....le hai confrontate tu aprendo questo interessante argomento!
Masi, il mio thread non era un confronto fra le vetture, perchè tutto va contestualizzato ed è relativo ed intepretabile. Volevo solo far notare che, a livello di numeri assoluti di vendita, la Quattroporte V ha superato il precedente record della Biturbo che durava da 20 anni, e a tutt'oggi rimane il modello Maserati più venduto. Questo è un fatto numericamente supportato. Di tutto il resto si può discutere. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 13:31 | |
| Il discorso non cambia; forse in Italia ne sono state vendute meno di 1.000 in Italia ma a livello globale i 2000 esemplari di quattroporte III venduti hanno un valore di 20, se non di più' considerando la crisi dell'auto di fine anni '70, volte superiore al numero di vendita complessivo della Quattroporte V.
Una cosa e' certa, che contro la Biturbo il confronto lo perde senza se e senza ma; come ho detto, a mio parere, il risultato commerciale della Biturbo, con le dovute proporzioni, rimane ad oggi ineguagliato e lo rimarrà' molto a lungo. | |
| | | fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 13:35 | |
| Sì, ma con le debite proporzioni devi anche considerare che la Quattroporte è molto più su di livello rispetto alle Biturbo Si tratta di un indiscutibile successo! Qualcuno per caso sa a che numero fosse il BEP? | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 13:36 | |
| - Claudio ha scritto:
Masi, il mio thread non era un confronto fra le vetture, perchè tutto va contestualizzato ed è relativo ed intepretabile. Volevo solo far notare che, a livello di numeri assoluti di vendita, la Quattroporte V ha superato il precedente record della Biturbo che durava da 20 anni, e a tutt'oggi rimane il modello Maserati più venduto. Questo è un fatto numericamente supportato. Di tutto il resto si può discutere. Claudio, e' un dato monco, sfalsato, alla Pagnoncelli, se consideri solo il nudo e puro dato numerico; secondo me non si può' accettare, e' un numero fine a se stesso. Deve essere valutato e considerato con le varianti di cui ho detto secondo me, se si vuole fare un raffronto che abbia un minimo di realtà. | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 13:39 | |
| - fritz287 ha scritto:
- Sì, ma con le debite proporzioni devi anche considerare che la Quattroporte è molto più su di livello rispetto alle Biturbo Si tratta di un indiscutibile successo!
Qualcuno per caso sa a che numero fosse il BEP? Lascia stare se sono o non sono confrontabili e non lo sono perché' appartengono indubbiamente a due categorie diversissime. Ma la domanda che piaccia oppure no e' questa; ha venduto di più la quattroporte V o la Biturbo? Secondo me non c'e' confronto; la Biturbo e' nettamente più' avanti....ma nettamente! Cos'e' il beep?? Il clacson? | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 13:44 | |
| Si, ma calcola cosa costava una Biturbo e cosa costava una Quattroporte V, anche fatte le proporzioni a livello di inflazione, siamo al doppio... Una cosa che possiamo dire è che la Quattroporte V ha avuto nuovi mercati orientali (Russia, Cina, India) a disposizione, che la Biturbo non aveva, e anche che sul mercato USA, dopo i primi anni assai stentati a causa dell'elettroattuato, da metà carriera in poi la Quattroporte ha fatto "il botto" grazie alla versione Automatica, mentre negli USA la Biturbo, dopo un inizio spumeggiante, è naufragata a causa del famoso problema dell'incendio, cosa che ha trascinato nel baratro tutto il marchio in quel mercato. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 13:54 | |
| - fritz287 ha scritto:
- Sì, ma con le debite proporzioni devi anche considerare che la Quattroporte è molto più su di livello rispetto alle Biturbo Si tratta di un indiscutibile successo!
Qualcuno per caso sa a che numero fosse il BEP? La Biturbo ha fallito i target che si era prefissata: De Tomaso aveva dichiarato che ne avrebbe prodotte a pieno regime 7000 all'anno...(considerando tutti modelli, 2 porte, berline, spider, ecc ecc) ma qui la colpa non era della Biturbo, ma di lui che era un pò "sborone". Era un obiettivo francamente irrealizzabile, sparato così per stupire (e per farsi dare altri soldi dallo stato). Si pensi però che nei primi 4 anni di produzione sono state vendute 17000 Biturbo varie con motore a carburatore (tra Biturbo, 420, 425, S, 420S, Spyder, ecc ecc). Numeri che secondo me identificano un successo clamoroso e senza precedenti. Il brutto è stato che da lì in poi, nonostante l'iniezione, le vendite sono andate costantemente calando, fino ad arrivare ai numeri da fallimento degli anni '90 (meno di 400 Ghibli vendute in tutto il mondo negli ultimi tre anni di produzione). Il BEP della Quattroporte V è stato invece pienamente raggiunto; anzi il grande e inaspettato successo sui mercati orientali negli ultimi anni di produzione, ha spinto la dirigenza Maserati a prolungarne la vita di qualche anno (la produzione della Quattroporte doveva finire prima, ma era ancora molto richiesta). ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Ultima modifica di Claudio il Gio Feb 07 2013, 13:58 - modificato 1 volta. | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 13:56 | |
| Claudio, un momento; questo e' un discorso diverso.
Il discorso verteva su quale delle due ha venduto di più e a mio parere la Biturbo e' avanti di gran lunga; il fatto che tu dica che il mercato si e' maggiormente aperto ti fa capire ancor più' l'insuccesso della quattroporte V rispetto la Biturbo.
Per quel che riguarda invece questa tua corretta a mio parere considerazione sulla differenza di prezzo, il dato non e' proprio così' abissale; se consideriamo inflazione e la rivalutazione monetaria dal 1981 ad oggi e 12.500 € di capitale, con il calcolato che trovi su internet siamo solo come capitale rivalutato a € 53.000,00.
I 24.000 milioni di lire del 1981 sono i 54.000 mila euro di oggi; impressionante ragazzi ma tant'e', se non ho sbagliato io nel calcolo, sembra proprio così'....
Claudio, detto questo i 110.000 milioni di una Ghibli o i 160,000 milioni di una quattroporte IV 3.200, in proporzione costavano il 30% in più' rispetto ai 120.000 mila € di una quattroporte.
Come vedi....le biturbo costavano e tanto anche.....
http://www.avvocati.it/strumento/57/rivalutazione-monetaria
Ultima modifica di masimase il Gio Feb 07 2013, 14:08 - modificato 1 volta. | |
| | | fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 14:08 | |
| Ale, questo però non toglie che una Quattroporte V 4.2 DuoSelect sia comunque più cara della più esclusiva delle Biturbo, nonché di un segmento più alto ecc. Sono andato a vedere per curiosità i listini dell'epoca, la Biturbo costava comunque meno della Mercedes 190 che aveva mio nonno all'epoca. Lui è rimasto sulle Classi C, eredi naturali; una Quattroporte V oggi corrisponde sostanzialmente a una Classe S V8 se non V12... - Claudio ha scritto:
Il BEP della Quattroporte V è stato invece pienamente raggiunto; anzi il grande e inaspettato successo sui mercati orientali negli ultimi anni di produzione, ha spinto la dirigenza Maserati a prolungarne la vita di qualche anno (la produzione della Quattroporte doveva finire prima, ma era ancora molto richiesta). Esatto, proprio per questo mi incuriosiva sapere a che numero di auto prodotte fosse il BEP per farmi un'idea | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattroporte V: la Maserati più venduta di sempre Gio Feb 07 2013, 14:12 | |
| - fritz287 ha scritto:
- Ale, questo però non toglie che una Quattroporte V 4.2 DuoSelect sia comunque più cara della più esclusiva delle Biturbo, nonché di un segmento più alto ecc.
Sono andato a vedere per curiosità i listini dell'epoca, la Biturbo costava comunque meno della Mercedes 190 che aveva mio nonno all'epoca. Lui è rimasto sulle Classi C, eredi naturali; una Quattroporte V oggi corrisponde sostanzialmente a una Classe S V8 se non V12... Questo e' stato il grande successo della Biturbo....costava un paio di testoni in meno rispetto il polmone 190.... Che siano non confrontabili come auto non c'e' dubbio; se prendiamo la quattroporte III, costava molto di più di una V per esempio....ma siamo su un altro discorso... | |
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