Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniRete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Claudio Oggi alle 09:30

» Maserati Gransport Limited edition
Da maurizio26180 Oggi alle 08:09

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da Zoldher Ieri alle 22:12

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio Set 12 2024, 12:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom Set 08 2024, 15:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar Set 03 2024, 15:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun Set 02 2024, 12:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven Ago 30 2024, 06:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer Ago 28 2024, 09:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar Ago 27 2024, 11:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven Ago 23 2024, 11:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom Ago 18 2024, 09:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven Ago 16 2024, 20:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer Ago 14 2024, 07:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar Ago 06 2024, 15:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar Ago 06 2024, 15:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun Ago 05 2024, 09:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar Lug 30 2024, 07:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer Lug 24 2024, 09:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer Giu 19 2024, 16:27


 

 Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi

Andare in basso 
+14
Rombo
susan boy
AndreaGhibliGT
masimase
duca
Krav
Roberto
Davide Giuriato
Jak
gallo enrico
pilota54
gianniv8
Claudio
sroby1
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Lug 16 2008, 15:55

Altroché... con il mitico Vincent Price (come dici tu, che Dio l'abbia in gloria)

Impressionante poi il "remake" (si fa per dire, in effetti è un'altra cosa, comunque...) di Cronenberg con Jeff Goldblum... nel suo genere uno dei migliori film degli anni '80...

Aggiungo: e c'è anche la mitica Quattroporte III (!)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Lug 16 2008, 15:59

Per Krav: visto che mi ci tiri per i capelli (che ho perso da un pezzo...). Rossocorsa fa i giochini sui prezzi, quello della garanzia è un altro, e un terzo mi ha confermato che non danno nessuna garanzia diversa da un concessionario di altre marche su vetture non coperte dalla Trident.
Ora dico: se vai in BMW sulle Bmw di qualsiasi età hanno un occhio di riguardo. Se vai in Mercedes è la stessa cosa. Alla Porsche coprono fino a 9 anni e 200.000 chilometri con una garanzia tipo la Trident, che però dura solo cinque anni e 80.000 chilometri.
Tutti ammettiamo che è giusto spendere di più da un concessionario ufficiale Maserati: la domanda è perché. E la risposta non può che essere una: perché il concessionario ufficiale ti dà maggiore tranquillità rispetto a uno che di Maserati ne vede una ogni tra anni.
Se non è così, tanto vale puntare al prezzo più basso possibile, e poi incrociare le dita...
non dico che Roby sia unico, non voglio esagerare, ma mi sembra che tre conssionari diversi con comportamenti poco "professionali" non siano una buona presentazione. Forse sono troppo concentrati sul Cavallino, e si dimenticano che le vetture del Tridente hanno una storia, una qualità e un'immagine che non teme confronti. Nemmeno con Maranello.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Lug 16 2008, 16:06

Mmmm... sei davvero sull'arrabbiatino, eh?

Non posso che, alla luce di queste tue affermazioni, comprendere ulteriormente il tuo stato d'animo, ovviamente.

Personalmente di tutte le Maserati che ho avuto non ne ho mai acquistata una presso una concessionaria "ufficiale"... sicuramente se avessi avuto esperienze simili alle tue non ne sarei per niente felice, anzi... nuvoletta

Beh, dispiace comunque sentire tali testimonianze. Fa parecchio schifo, anzi.
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Lug 16 2008, 16:10

Caro Mattia ecco la serieta' di cui ti parlavo al telefono hai detto tutto tu nn occorre aggiunga altro mi pare i fatti e le circostanze si commentano da sole....grazie per i complimenti io cerco di trasmettere passione per il tridente non di vendere un tridente la cosa è ben diversa!


mattia ha scritto:
Ciao a tutti, vedo che ho sollevato un bel vespaio. E allora, tanto per divertirmi, rincaro la dose. Un concessionario ufficiale Maserati (ripeto ufficiale) mi ha confessato candidamente che mentre la garanzia Trident copre davvero i rischi, con le condizioni illustrate da Roby pochi messaggi fa, per le auto che non rientrano nella Trident "La garanzia vale quello che vale" (testuale!!!)
La mia risposta è stata: "Mi sta dicendo che io le faccio un assegno da 45.000 euro e se dopo tre giorni si rompe qualcosa, senza che io abbia fatto nulla, devo anche venire qui a contrattare sulle condizioni della garanzia?".
Risposta lapidaria: "Si, tanto lo sappiamo tutti che le garanzie lasciano il tempo che trovano".
Ora, se io mi rivolgo alla rete ufficiale mi aspetto che la garanzia (che ricordo a tutti, in base a una legge europea deve essere di 24 mesi, riducibile a 12 solo se concordata tra le parti) sia una garanzia vera.
Vero che si tratta, sempre in base alla stessa legge, di una garanzia di conformità, ossia il veicolo deve corrispondere in modo esatto a quanto dichiarato dal venditore e quindi non significa che qualsiasi cosa succeda il venditore deve rispondere in modo totale.
Ma significa che se il venditore non mi ha detto che la cinghia di distribuzione, tanto per fare un esempio, sta tirando gli ultimi, e questa si rompe dopo due giorni, i costi sono totalmente a carico suo perchè non ha rispettato gli obblighi di garanzia.
Ho avuto occasione di parlare con Roby e mi ha fatto un'ottima impressione (sconto del 40% please...) ma devo dire che mi sembra quasi una mosca bianca. Trovo inaccettabile per un'azienda come Maserati avere concessionari che si comportano come nei casi che ho descritto.
Se decido di comperare una 4200, una 3200, un Ghibli o una Biturbo e lo faccio dalla rete ufficiale mi aspetto di avere qualche cosa in più rispetto a un venditore qualsiasi: e questo qualcosa in più si chiama, appunto, garanzia. Altro che sentirsi dire che le garanzie lasciano il tempo che trovano.
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: ciao   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Lug 16 2008, 16:25

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Sroby10


serieta'.........................................si puo'anche trovare................per il momento la vedo dura
Torna in alto Andare in basso
duca

duca


Età : 55

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Lug 16 2008, 17:11

Cito la mia esperienza perchè forse può servire a Mattia.
Acquistai un 3200 GT nel 2006 presso la rete ufficiale e posso affermare a voce alta di essere stato trattato con i guanti.
Giro di prova della vettura prima di passare alle carte, un portento a parte qualche rumorino.
.........
Al ritiro la vettura viene consegnata con la sostituzione dei braccetti delle sospensioni posteriori e con 4 pneumatici nuovi Michelin Pilot Sport senza alcuna spesa aggiuntiva. Da precisare che il prezzo era allineato a quello di tutta la rete ufficiale.
La stessa concessionaria ha effettuato vari piccoli interventi (almeno 3) relativi alla spia check-engine sempre gratis.
Per quanto elencato, quando ho potuto fare il salto, l'anno dopo mi sono rivolto a loro.
Non fatemi esprimere sui salonisti, per intenderci quelli che trattano tutto dalla microcar alla supercar.
Forse, ma non ho mai avuto modo di visitarli, i saloni di sole supercar sono diversi e tendenzialmente più verso le concessionarie nel modo di operare.
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 17 2008, 07:35

Ne parliamo in separata sede sig Enrico.....




gallo enrico ha scritto:
Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Sroby10


serieta'.........................................si puo'anche trovare................per il momento la vedo dura
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 17 2008, 15:23

Caro Duca, felice di saperti felice e soddisfatto. Io non voglio nemmeno lontanamente sostenere che tutta la rete ufficiale Maserati sia dotata di scarsa professionalità. Però rilevo che in un'organizzazione fatta di 46 soggetti ufficiali tra importatori, concessionari, carrozzerie e officine è allarmante avere esperienze negative con tre soggetti diversi. Detto in termini statistici siamo al 6,5%, non proprio pochissimo.
Credo che un costruttore come Maserati dovrebbe avere un livello qualitativo tale da garantire rischi prossimi allo zero: si tratta di un marchio conosciuto in tutto il mondo, tra l'altro in fase di forte rilancio secondo le più recenti strategie e piani industriali. Un marchio che non può e non deve accettare comportamenti da fascia entry level, visto che i concorrenti (tanto per citarne alcuni a casaccio) si chiamano Porsche, Jaguar, Aston Martin e sebbene si tratti di concorrenza interna anche Ferrari. Il livello, al di là dei prezzi delle singole vetture, è quello.
E se apri una catena di hotel a 5 stelle non puoi accettare che in qualcuno di questi i tuoi clienti vengano trattati come nella pensioncina di infima categoria.
Aggiungo un particolare, molto interessante. La mia professione mi consentirebbe di entrare da un concessionario, mettere sul tavolo il biglietto da visita ancor prima di aprire bocca e ottenere un trattamento da principe. Non lo faccio mai, e sottolineo mai, proprio perché voglio essere certo che la qualità sia una costante, e non un trattamento opportunistico "ad personam".
Il buon Roby (e qui Roby un eventuale sconto diventa davvero pesante...) non è caduto nel tranello e mi ha risposto con cortesia e in modo tempestivo, anche se gli ho detto chiaramente che non mi interessava il nuovo e che mi ero fissato un budget preciso per l'usato. Logico per me pensare che sia il suo modo di fare con tutti, come dovrebbe essere.
Sapete per esempio cosa mi aspetterei da una casa come Maserati? Che volesse favorire la conservazione delle sue vetture storiche rendendo agevole il reperimento dei ricambi. Che sia oggi quasi impossibile trovare un faro della Ghibli lo trovo davvero triste, perché il rispetto della propria storia racconta molto sulle prospettive future di un'azienda. E per me Maserati, in campo automobilistico, è il massimo possibile. Come credo per molti di voi.
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Lug 17 2008, 16:07

Mattia basta senno' mi metto a piangere!!!!A parte gli scherzi il mio modo di fare è uguale con tutti che entri il principe o che entri l'acquirente per un biturbo dell'83,e sapete perchè?Perchè anche l'acquirente del biturbo da 5000€ potrebbe comprare tutta casa mia me compreso senza che io lo sappia e nn si puo' giudicare una persona da cio' che vediamo....sopratutto oggi...E' vero Mattia mi ha chiamato mi sono detto è un personaggio fai del tuo meglio e fagli capire che è entrato nella seconda casa del tridente e so che lui anche se siamo distanti verra' da me xke si sente seguito e sopratutto capito nelle sue esigenze o sbaglio?
Purtroppo non da tutte le parti è cosi ma all'interno della rete vendita abbiamo anche altre persone competenti le conosco anche se sono a mio parere ancora poche...


mattia ha scritto:
Caro Duca, felice di saperti felice e soddisfatto. Io non voglio nemmeno lontanamente sostenere che tutta la rete ufficiale Maserati sia dotata di scarsa professionalità. Però rilevo che in un'organizzazione fatta di 46 soggetti ufficiali tra importatori, concessionari, carrozzerie e officine è allarmante avere esperienze negative con tre soggetti diversi. Detto in termini statistici siamo al 6,5%, non proprio pochissimo.
Credo che un costruttore come Maserati dovrebbe avere un livello qualitativo tale da garantire rischi prossimi allo zero: si tratta di un marchio conosciuto in tutto il mondo, tra l'altro in fase di forte rilancio secondo le più recenti strategie e piani industriali. Un marchio che non può e non deve accettare comportamenti da fascia entry level, visto che i concorrenti (tanto per citarne alcuni a casaccio) si chiamano Porsche, Jaguar, Aston Martin e sebbene si tratti di concorrenza interna anche Ferrari. Il livello, al di là dei prezzi delle singole vetture, è quello.
E se apri una catena di hotel a 5 stelle non puoi accettare che in qualcuno di questi i tuoi clienti vengano trattati come nella pensioncina di infima categoria.
Aggiungo un particolare, molto interessante. La mia professione mi consentirebbe di entrare da un concessionario, mettere sul tavolo il biglietto da visita ancor prima di aprire bocca e ottenere un trattamento da principe. Non lo faccio mai, e sottolineo mai, proprio perché voglio essere certo che la qualità sia una costante, e non un trattamento opportunistico "ad personam".
Il buon Roby (e qui Roby un eventuale sconto diventa davvero pesante...) non è caduto nel tranello e mi ha risposto con cortesia e in modo tempestivo, anche se gli ho detto chiaramente che non mi interessava il nuovo e che mi ero fissato un budget preciso per l'usato. Logico per me pensare che sia il suo modo di fare con tutti, come dovrebbe essere.
Sapete per esempio cosa mi aspetterei da una casa come Maserati? Che volesse favorire la conservazione delle sue vetture storiche rendendo agevole il reperimento dei ricambi. Che sia oggi quasi impossibile trovare un faro della Ghibli lo trovo davvero triste, perché il rispetto della propria storia racconta molto sulle prospettive future di un'azienda. E per me Maserati, in campo automobilistico, è il massimo possibile. Come credo per molti di voi.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 00:50

Caro Mattia,

essendo tu nuovo di questo ambiente, giustamente ragioni secondo una comune logica razionale che ti porta a fare le considerazioni che hai espresso, e che sono da un certo punto di vista sacrosante.

Tuttavia questo è un mondo un pò particolare, e comunque ciò che per te appare come scandaloso, per noi non è nulla di nuovo e ormai ci abbiamo fatto l'abitudine in quanto:

- che la rete di vendita e assistenza non sia all'altezza lo sappiamo talmente bene che ormai ci stupiamo in caso di esperienze positive.

- che la suddetta rete commerciale poi faccia clamorose preferenze per il marchio Ferrari è una verità talmente assodata che è quasi superfluo puntualizzarla

- che le garanzie sull'usato siano delle mezze in.. :ricalc: ..late si sa, e te lo posso confermare dalla mia esperienza personale, e certamente non solo per quanto riguarda Maserati.

- non credere che il blasone della tua professione, qualunque essa sia, possa farti godere di un trattamento di favore: conosco ricchissimi e famosi industriali che sono stati trattati senza tanti complimenti in alcune concessionarie presso le quali avevano speso parecchie centinaia (di migliaia) di euri.

fatte queste doverose premesse, io ritengo però che sulla storia delle garanzie bisogna fare dei distinguo. a mio modo di vedere la consistenza delle garanzie è giusto che diminuisca di pari passo con l'età della vettura. Questo credo sia comprensibile ed è onesto ammetterlo. Non a caso per la Trident Discoveries è stato messo il limite a 5 anni. La 3200GT è un'auto ormai vecchiotta (da 7 a 10 anni), e a mio avviso è ovvio e comprensibile che non possa godere di una garanzia come quella di una Gransport del 2007...Tu parli di Ghibli e Biturbo presso la rete ufficiale...in pratica parli di concetti astratti. Trovare oggi una Biturbo in vendita presso la rete ufficiale è sostanzialmente impossibile, sia per raggiunti limiti di età sia perchè le attuali concessionarie non sono le stesse che le vendevano all'epoca, non le conoscono quando addirittura non le disprezzano. E' già difficile trovare una Ghibli presso la rete ufficiale, a spanne credo che l'unico che ne abbia un paio in vendita sia Ferasin, guarda caso l'unico dealer dell'attuale rete ad essere esclusivamente Maserati e l'unico che le vendeva già all'epoca.

Però onestamente sarebbe pretenzioso, per non dire folle, richiedere una garanzia su un'auto come una Biturbo. Il fatto che sia in vendita presso un ufficiale non può certo ridonargli la giovinezza o eliminarle i congeniti difetti...e questo concetto è parzialmente applicabile anche ad una 3200GT, auto che si sa non essere esente da noie elettroniche e di alimentazione.

Quindi secondo me l'unica garanzia sull'usato che ha senso è la Trident Discoveries, perchè è l'unica che presuppone determinati parametri e l'unica con la quale c'è possibilità di appellarsi alla Maserati in caso di contenziosi. Invece quando le garanzie sono di competenza del concessionario e basta, è come non averle, perchè (parlo per esperienza personale) una volta una cosa non è compresa, un'altra volta c'è la franchigia ecc ecc insomma trovano ogni volta la scusa buona per prenderti per il naso. La loro collaudata arma più potente è quella di far finta di aggiustare la vettura, confidando nello sfinimento del proprietario o nello scadere della garanzia stessa.

Per cui il mio consiglio è, per le auto più vecchie di 5 anni che non rientrano nella Trident Discoveries, quello di acquistarle con la formula "vista e piaciuta" cercando di visionarle approfonditamente e di ottenere il maggiore sconto possibile senza andare a cercare garanzie da quattro soldi che conti fatti non sono altro che carta straccia
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 07:16

Hai mai pensato di cambiare lavoro?A parte gli scherzi è vero trovo giusto la politica di Maserati per le vetture entro i 5 anni di eta',nn perchè le vendo ma perchè obbiettivamente una vettura di 10 anni che garanzia potrebbe avere?Non di certo quella pari al nuovo,noi teniamo ai nostri clienti e cerchiamo sempre di metterlo al sicuro dai danni piu' ingenti,ma tutto non possiamo coprire senno' dovremmo dare una ghibli con sopra 3000€ di garanzia sarebbe infattibile.Le nostre vecchiette le conosciamo qui a Vicenza perchè abbiamo la clientela che va dal biturbo al granturismo e questi clienti passano dall'usato vecchio a quello recente e non possiamo dirgli no tu hai un 224 tientelo perche' è un ferro,perche' si sa che le vecchiette hanno sempre mercato ora piu' che mai,il problema è chemolti conc nn sanno nemmeno come è fatta e quali sono le diff tra i vari modelli,ovvero manca la cultura dello storico..
Robi


Claudio ha scritto:
Caro Mattia,

essendo tu nuovo di questo ambiente, giustamente ragioni secondo una comune logica razionale che ti porta a fare le considerazioni che hai espresso, e che sono da un certo punto di vista sacrosante.

Tuttavia questo è un mondo un pò particolare, e comunque ciò che per te appare come scandaloso, per noi non è nulla di nuovo e ormai ci abbiamo fatto l'abitudine in quanto:

- che la rete di vendita e assistenza non sia all'altezza lo sappiamo talmente bene che ormai ci stupiamo in caso di esperienze positive.

- che la suddetta rete commerciale poi faccia clamorose preferenze per il marchio Ferrari è una verità talmente assodata che è quasi superfluo puntualizzarla

- che le garanzie sull'usato siano delle mezze in.. :ricalc: ..late si sa, e te lo posso confermare dalla mia esperienza personale, e certamente non solo per quanto riguarda Maserati.

- non credere che il blasone della tua professione, qualunque essa sia, possa farti godere di un trattamento di favore: conosco ricchissimi e famosi industriali che sono stati trattati senza tanti complimenti in alcune concessionarie presso le quali avevano speso parecchie centinaia (di migliaia) di euri.

fatte queste doverose premesse, io ritengo però che sulla storia delle garanzie bisogna fare dei distinguo. a mio modo di vedere la consistenza delle garanzie è giusto che diminuisca di pari passo con l'età della vettura. Questo credo sia comprensibile ed è onesto ammetterlo. Non a caso per la Trident Discoveries è stato messo il limite a 5 anni. La 3200GT è un'auto ormai vecchiotta (da 7 a 10 anni), e a mio avviso è ovvio e comprensibile che non possa godere di una garanzia come quella di una Gransport del 2007...Tu parli di Ghibli e Biturbo presso la rete ufficiale...in pratica parli di concetti astratti. Trovare oggi una Biturbo in vendita presso la rete ufficiale è sostanzialmente impossibile, sia per raggiunti limiti di età sia perchè le attuali concessionarie non sono le stesse che le vendevano all'epoca, non le conoscono quando addirittura non le disprezzano. E' già difficile trovare una Ghibli presso la rete ufficiale, a spanne credo che l'unico che ne abbia un paio in vendita sia Ferasin, guarda caso l'unico dealer dell'attuale rete ad essere esclusivamente Maserati e l'unico che le vendeva già all'epoca.

Però onestamente sarebbe pretenzioso, per non dire folle, richiedere una garanzia su un'auto come una Biturbo. Il fatto che sia in vendita presso un ufficiale non può certo ridonargli la giovinezza o eliminarle i congeniti difetti...e questo concetto è parzialmente applicabile anche ad una 3200GT, auto che si sa non essere esente da noie elettroniche e di alimentazione.

Quindi secondo me l'unica garanzia sull'usato che ha senso è la Trident Discoveries, perchè è l'unica che presuppone determinati parametri e l'unica con la quale c'è possibilità di appellarsi alla Maserati in caso di contenziosi. Invece quando le garanzie sono di competenza del concessionario e basta, è come non averle, perchè (parlo per esperienza personale) una volta una cosa non è compresa, un'altra volta c'è la franchigia ecc ecc insomma trovano ogni volta la scusa buona per prenderti per il naso. La loro collaudata arma più potente è quella di far finta di aggiustare la vettura, confidando nello sfinimento del proprietario o nello scadere della garanzia stessa.

Per cui il mio consiglio è, per le auto più vecchie di 5 anni che non rientrano nella Trident Discoveries, quello di acquistarle con la formula "vista e piaciuta" cercando di visionarle approfonditamente e di ottenere il maggiore sconto possibile senza andare a cercare garanzie da quattro soldi che conti fatti non sono altro che carta straccia
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 09:37

sroby1 ha scritto:
Hai mai pensato di cambiare lavoro?

Più volte! Laughing

metti una buona parola con i tuoi superiori hands25

mandatemi in giro per il mondo a insegnare "la cultura per lo storico" agli inesperti novelli concessionari. farao

e così potrete dare la garanzia anche contro il mal di denti... wua

quale altra casa lo fa? sticazzi
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 10:58

Riprendendo il discorso di Mattia concordo con lui che Maserati dovrebbe considerare maggiormente il proprio passato e tutelare il piu' possibile i proprietari di vecchie glorie; questo non solo perche' sarebbe ammirevole per un gran marchio come Maserati ma perche' sarebbe un investimento di immagine che alla lunga pagherebbe. Ferrari per esempio oggi lo fa. Per le Ferrari d'epoca hanno predisposto un ramo di officine specializzate che soddisfano le esigenze di tutti i proprietari di Ferrari in giro per il mondo dando loro garanzie assolute su manutenzioni di ogni tipo e rilasciando attestati di storicita' alle vetture manutentate da loro. Non solo ma riprendendo i vecchi disegni ricostruiscono fedelmente ogni tipo di pezzo di ricambio per ogni tipo di Ferrari costruita garantendone la piu' totale originalita'.
Il mercato dell'auto d'epoca aumentera', secondo me, sempre piu' nei prossimi anni il giro d'affari; le belle auto d'epoca sono come le opere d'arte, sono assegni circolari pronto cash, beni che alla lunga tengono se addiritura aumentano il proprio valore.
Ferrari dunque coccola molto la loro clientela delle storiche perche' quasi sempre sono o possessori o potenziali clienti di vetture in commercio. E poi ci si chiede perche' una 308 valga ben di piu' di una biturbo!! Voila'
E noi? Le grandi Maserati hanno lo stesso trattamento? Mi pare proprio di no. I proprietari si affidano a officine specializzate per auto d'epoca...benissimo...sicuramente manutentate bene tipo Campana ( e poi? ) ma non e' la stessa cosa. Assolutamente no.
Le nostre beneamate biturbine nel panorama delle auto d'epoca ne hanno ancora di strada per affermarsi tali, cioe' auto di grande interesse storico; certo ci siamo noi grandi appassionati che per trovare una turbina originale...campa cavallo..la rigeneri... benissimo ancora meglio...ma e' un sintomo come il fatto che per es non si trovino piu' le luci posteriore del Ghibli che ti lascia da possessore di Maserati ben poco considerato dalla stessa.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 12:03

Masimase, la differenza tra Ferrari storiche e Maserati storiche è notevole:
In primis, chi ha una Ferrari storica di bassa gamma, ha una vettura che mediamente vale 10-15 volte più di una biturbo.
Secondo, gli artigiani che costruiscono pezzi su disegni originali, rispettando pure le specifiche dei materiali dell' epoca, lo fanno non per vetture tipo Dino o Mondial, ma per le storiche vere, dove il valore di attesta su diverse centinai di migliaia di euro se non di milioni, contro chi compra sempre una Biturbo, che spesso è un appassionato e si diletta di meccanica facendosi molti lavori da solo, quando addirittura non sono ragazzi giovani che prendono una vettura da 1500€ e poi vanno a cercare le candele da uno sfattino non considerando che alcuni pezzi alle volte costano meno nuovi che di seconda mano e alla lunga si fanno dissanguare dal meccanico sotto casa per aver preso dei bidoni colossali.
Per le Maserati storiche, e dico quelle con la S maiuscola, tipo Sebring, 3500, Ghibli ecc..... i pezzi si trovano più facilmente che per una Ghibli o una Shamal.
Se non ci credi, prova a trovare un faro di una Ghibli del 70 e prova a trovarne uno di una Ghibli del 94 o di una Shamal.
Da quello che ho sentito, l'unica mosca bianca in questione è la Mercedes, cghe su ordinazione, al prezzo di un barile di sangue, pruduce ancora tutti i pezzi per tutti i tipi di vetture che ha costruito.
E mi spiace dirlo, ma questa è serietà e un comportamente veramente con le PALLE!!!!
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 62

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 12:17

E non solo la Mercedes...ma anche la Porche..lì,storica o non,da 5000 euro di un 924 turbo,passando per i modelli più costosi..trovi tutto,e dico TUTTO.Senza contare tutto ciò che riguarda,poi,le gomme,tappetini,accessori ,cazzilli vari ecc. ti togli ogni tipo di sfizio.
Con Maserati,questo non succede..non gliene frega niente a nessuno.Tranne a me /noi Sad
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 13:05

Anche gli inglesi non scherzano comunque, si trova tutto per le loro auto, e a volte molto materiale per le italiane: Eurospares ne è un esempio.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 13:15

Salve amici maseratisti (spero mi sia concesso il termine amici). Vorrei fare solo qualche piccola precisazione.
Non ho mai pensato di usare il biglietto da visita per ottenere favori (e quando Roby dice che sono un personaggio esagera, tipico dei venditori....).
Non è necessario essere personaggi per avere trattamenti migliori rispetto agli industriali stramiliardari trattati a pesci in faccia (tanto hanno i soldi, quindi pagano: credo che il ragionamento sia questo). Un mio carissimo amico è un normalissimo giornalista di una rivista di auto - non direttore o caporedattore, giornalista "di base", non è miliardario e anzi fa i conti per arrivare a fine mese con una certa tranquillità: ma vi giuro che quando i concessionari vedono per chi lavora, manca solo che si mettano stesi sotto la scrivania.
Credo che il prezzo, mediamente più alto, che si paga presso la rete ufficiale, dovrebbe almeno giustificare una maggiore tranquillità relativamente al rispetto della famosa "garanzia di conformità" obbligatoria per legge (e ripeto della durata di 24 mesi, riducibile a 12 - non meno di 12 - solo se concordata tra le parti e mai in modo unilaterale). Tanto per chiarire, tutti i venditori che propongono garanzie inferiori o auto senza garanzia non conoscono la legge. Non significa che il concessionario deve rispondere di tutti i guasti, ma che deve dichiarare esattamente lo stato d'uso del veicolo. Se mancano questi requisiti di tranquillità, non vedo perché dovrei sborsare dei soldi in più.
La divisione auto d'epoca della Ferrari sta nascendo per salvaguardare tutte le Ferrari prodotte, Mondial e Dino incluse. Il ragionamento è che una Ferrari è sempre una Ferrari. E a mio avviso una Maserati è sempre una Maserati.
Per Claudio: se vai alla Fratelli Campana di Solaro trovi anche le biturbo.
Per Susan Boy:verissimo, la Porsche ti consente di mantenere in vita qualsiasi vettura da loro prodotta, ma anche le tanto famigerate case inglesi hanno ricambi spesso più facilmente rintracciabili di quelli delle Maserati (vedo che mentre stavo scrivendo Davide stava già citando il caso).
Sempre per Claudio: alla Porsche, dove almeno in modo formale vogliono far vedere che sono sicuri del loro prodotto, la garanzia dura 9 anni e 200.000 chilometri (non 5 anni come per il Tridente). Di Porsche ne ho avute tre: ma il fascino della Maserati è indubbiamente superiore. La fiducia in un marchio spesso nasce anche da questi segnali che vengono dati al mercato. Non è necessario soffrire per forza, se vuoi essere un maseratista.
E comunque, visto che la testa dura, Maserati for ever.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 13:33

Andrea...prendi una Merak toglile lo stemma e vai a Milano in una qualsiasi officina ufficiale Maserati e vedrai cosa ti rispondono...Uh che bella Baghera...splendida che anno? 75? Bella! Diceva?. Ora prendi una 308 e vai in una qualunque officina Ferrari...credimi che oltre alla grande disponibilita' te la smontano e te la rimontano in giornata ( esagero...ovviamente ).
E allora perche' una 308 vale 10 volte una biturbo come dici tu? Ammesso e non concesso che possano essere paragonate la 308 vale di piu' non perche', e qui e' strettamente personale il giudizio, effettivamente ha piu' charme o e' semplicemente piu' bella ma perche' c'e' una casa che risponde DIRETTAMENTE e come ho gia' detto risponde in prima persona a tutti i proprietari Ferrari...chiunque siano e con qualsiasi modello. Questo, a parte il blasone, ne fa aumentare fatalmente il valore di qualsiasi modello.
Mattia il tuo ragionamento non fa una grinza!
Avendo anche una auto inglese del '60 garantisco che del modello a Pavia ho trovato qualsiasi cosa....dal serbatoio al piccolissimo accessorio....se penso alla Biturbo invece mi girano le balle! confused
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 13:35

Amici,

da sempre sono il primo che dice che una casa come Maserati dovrebbe mostrare più interesse per il suo passato, per tutto il suo passato, non solo per l'era deTomaso.

Tuttavia sono costretto a sfatare in buona parte i vostri falsi miti targati Mercedes e Ferrari.

Vedo che vi riempite la bocca con questi discorsi delle case che avrebbero rispetto per il proprio passato.
Ferrari e Lamborghini hanno atelier di restauro storiche interni all'azienda.
Mercedes su richiesta fabbrica e vende i ricambi per qualsiasi modello del passato, anche per la macchina di Hitler se uno ne ha bisogno. Tutto bello, tutto vero.

Ma avete idea a quali prezzi?????? affraid affraid

gli atelier di restauro di Ferrari e Lamborghini sono talmente cari che nessun italiano vi porta la sua vettura. qualche arabo, qualche californiano, di tanto in tanto.

Lodevole la Mercedes presso la cui rete trovi tutto! Poi se come ad un mio concittadino ti vengono richiesti 5000 euro per il paraurti anteriore di una 300SL del 73, l'entusiasmo passa.

Alle case automobilistiche, siano esse Mercedes, Maserati, Ferrari o Skoda, non importa nulla del "passato".
Conta esclusivamente il profitto.
quella che voi chiamate "sensibilità verso il passato" da parte di un'azienda, è soltanto l'essersi accorti che anche da queste cose si può fare business.
La Maserati in questo pecca di lungimiranza, è un pò più fessa.

Infine permettetemi una considerazione con franchezza.

Se la Maserati aprisse un suo atelier di restauro, nessuno di noi, specie con le Biturbo, vi porterebbe la sua vettura.
se inaugurasse una linea di ricambi storici come invocate voi e come fa la Mercedes, con prezzi in linea con la concorrenza, non solo non comprereste nemmeno un bullone, ma vi affrettereste a definirli dei "ladri" che speculano sugli appassionati

insomma, non è tutto oro quello che luccica...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 13:45

Citazione :
Per Claudio: se vai alla Fratelli Campana di Solaro trovi anche le biturbo

mattia,

Campana, che conosco benissimo, non è un concessionario.

E' una officina autorizzata.

C'è una bella differenza.

tra le officine autorizzate, ce ne sono ancora parecchie che conoscono e apprezzano le vetture più vecchie come le Biturbo.

Tra i concessionari, solo Ferasin
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 14:40

Caro Claudio, senza nessuna polemica ma lo so che Campana non è un concessionario. Lo indicavo solo perché è tra i 46 soggetti classificati come "ufficiali" dalla Maserati, includendo importatori, distributori, concessionari, carrozzerie e officine. Se vai sul sito del Tridente lo trovi proprio in quell'elenco.
Per quanto riguarda i prezzi dei cosiddetti atelier: vero che sono altissimi in alcuni casi, sicuramente quelli che hai citato, ma in molti altri i ricambi sono assolutamente accessibili.
Sul penultimo numero di Automobilismo d'epoca c'era un bellissimo servizio sulle biturbo: quando ho visto il box dedicato ai ricambi, e alla voce "dischi dei freni" ho visto che non sono più disponibili (spero che abbiano scritto la verità) ho capito che molte biturbo saranno destinate prima o poi a non circolare. E questo è triste.
Sul tema prezzi, poi, c'è da dire che stiamo parlando di Maserati, ovvero di vetture che in genere non sono proprio considerate a buon mercato: potrai pagare poco una biturbo, ma il mantenimento normale non è paragobile a quello di una Panda. I ricambi sono più cari in Maserati, in Ferrari o in Porsche, rispetto alle case che producono auto meno esclusive e sofsticate.
Ti racconto un aneddoto: siamo nei primi anni '90. La mia prima Porsche, presa usata dilapidando risparmi e immagina con quale gioia di mia moglie, inizia a non rendere bene. Non che ci facessi le corse (guido sempre in modo tranquillo) ma a un certo punto singhiozzava come un bambino affamato. Vado alla Porsche, dove mi dicono che si è rotta la valvola di sovrapressione del turbo. Pezzo disponibile, ovviamente, al modico prezzo di 9 milioni di lire. Passata mentalmente in rassegna tutta la lista di scurrilità che conoscevo, mi accingo a pagare: hai voluto la Porsche, ho pensato, e adesso te la mantieni. Se no potevi continuare a girare in Panda (giuro che il cambio di auto è stato proprio questo, da Panda 30 a Porsche turbo).
Il commesso, commosso oltre che comesso, mi dice però: "Guardi, in genere non si rompe la valvola, ma solo la membrana. Le passo l'indirizzo di un'officina dove fanno le preparazioni delle nostre auto per le corse. Le riparano con meno soldi solo la membrana, ma non avrà ovviamente la garanzia di 12 mesi della casa madre".
Ovviamente mi precipito, mi dicono che si è rotta solo la membrana e in tre giorni mi riconsegnano la macchina perfetta. Il tutto per 150.000 lire (centocinquantamila!!!). Risparmio di 8.850.000 lire nette, dalle quali ho poi decurcato la spesa per una cassa di 6 bottiglie di Brunello che ho mandato al commesso per ringraziarlo del consiglio.
Ma se non mi avesse detto nulla, avrei imprecato e pagato. Il vero problema che dobbiamo porci, come spesso ho letto proprio in questo forum, non è se possiamo acquistare la machina, ma mantenerla. E questo include eventuali costosi ricambi per le vetture d'epoca.
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 62

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 15:02

Non ci sono storie..
Maserati ha una rete di supporto ricambi che non esiste.
Esiste solo l'arte di arrangiarsi.
E avere gli stessi colpi di fortuna avuti dal simpatico amico Mattia,quelli che,con una dritta ti consentono di non cadere nelle grinfie di avidi speculatori,per non chiamarli col loro vero nome.
Non esiste che non venga più prodotto un ricambio per un Ghibli.Se è fuori produzione LO RIFAI. Quando la macchina me l'hanno venduta(e non era nel pleistocene)costava la caccola di 100 milioni di rimpiante lirette..
Mi mettete i fari fuori produzione,costringendomi a saltabeccare qua e là,evitando barracuda affamati,per recuperarne uno usato..
Ma cos'è questa? Serietà?
Se,come Claudio dice,trattasi di business..alora che lo faccia Maserati,'sto business.Con un listino ricambi,chiaro e trasparente.Non come ora,che,per quei quattro pezzi che gli sono rimasti in groppa,cambiano il prezzo ogni due per tre..
No,no..non ci siamo proprio.
Non è così che si deve fare. Evil or Very Mad



P.s:Krav..sto oliando la 44...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 15:21

Ma porc...

cheers cheers cheers

Questo è il Susanboy che conosco io!

Non c'è UNA cosa sulla quale non sia assolutamente d'accordo, e non certo per compiacerti gratuitamente!

Non ci posso pensare che si trovino tranquillamente i fari per una Due Cavalli e per la Ghibli... nisba!

Non ci sono scuse, questa non è serietà.



P.S.: sappiano che in due, facciamo un Ottantotto Magnum... perbacco ed anche perdinci!-)
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 15:34

Claudio. sai la trafila che ho fatto per trovare un fanale della Ghibli e il :chiappe: che ho avuto nel trovarlo nuovo e a che prezzo.
Il discorso sui pezzi di ricambio a peso d'oro non fà un grinza, ma tutto dipende sempre dal valore commerciale della vettura.
Se ho una biturbo che vale 2000€ e mi chiedono 1000€ per un faro, col cavolo che glieli dò.
Ma se ho una Shamal che ne vale 45000 di €, per ripristinarla sono disposto a spendere per un faro non 1000€, ma addirittura 2000€.
Poi sul libero mercato vale la legge della domanda e dell'offerta.
Io ho bisogno di ...........loro mi dicono che costa........... poi stà a mè decidere se spendere oppure no.
Con Maserati il problema non si pone, in quanto il pezzo non c'è e STOP, fine delle trattative.


Masimase
Se paragoni le Maserati alle Ferrari di epoca contemporanea il confronto per il 99% dei modelli è impietoso.
Guarda quanto vale una 208 Turbo e quanto vale una 2.24., e parlo di 2.24 una signora auto che gliele suona di santa ragione.
Un 3200Gt con una 360Modena.
Forse dell'epoca moderna l'unica che tiene il passo e la Shamal che bastona sonoramente 348 ed è leggermente inferiore alla 355.
Per le storiche con la S maiuscola non c'è proprio paragone dammi retta,
La Daytona gira intorno ai 300000€ la Ghibli prodotta nello stesso periodo a stento arriva a toccare i 90000, hai idea di quanti sono 210000€ di differenza?
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 15:44

masimase ha scritto:
Andrea...prendi una Merak toglile lo stemma e vai a Milano in una qualsiasi officina ufficiale Maserati e vedrai cosa ti rispondono...Uh che bella Baghera...

affraid affraid affraid

Masi... un'altra come questa e quando ti presenterai in una qualsiasi officina ufficiale Maserati ti scambieranno per un hamburgher...


Very Happy Wink
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 16:13

Krav.
Non ti fasciare la testa per i fari, oltretutto se non hai problemi........GRATTATINA ZONE BASSE.
Comunque nella malaugurata ipotesi........ALTRA GRATTATINA, il sistema di reperirli c'è,e qualche dritta te la posso dare al momento .....TRIPLA GRATTATINA.
Io ne avevo trovati 3 sparsi per l'Italia e uno in svizzera, con prezzi che oscillavano tra i 200 ei 980€.
Addirittura mi ero informato per installare in caso di necessità, i fari della 348 con le grigliette apposite, Kit che in Maserati commercializzavano per il mercato Giapponese dove i poliessoidali non erano omologati, e che spesso si vedevano sulle Ghibli Open Cup da Pista, con oltretutto i vantaggi di vederci finalmente al buio (prima o poi mi decidero a montare il kit xeno che ho comprato)
Pare addirittura (voci di Candini) che in Maserati, avessero deciso di commissionare la Carello per rimettere in produzione almeno i vetri vista la grossa richiesta di mercato, però al momento non si sà nulla.
Io sinceramente una volta risolto GRATTATINA ALLA QUARTA, non mi sono più preoccupato.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 16:35

Una piccola anche se forse troppo personale considerazione che vorrei fare, riguarda il fatto che il "Maseratista", nella maggior parte dei casi, è un "cliente" particolare.

Intendo dire che, sia egli possessore di un modello recente da 100.000 euro o di una Biturbo da 5.000, tendenzialmente non si sente assolutamente equiparato né al possessore di una odierna Porsche né di una, chessò, qualunque auto da 5.000 euro.

Il fortunato possessore di una Biturbo e derivate, anche se l'auto non si può dire abbia valutazioni alte, paga lo stesso la sua scelta, anche se volentieri. Paga con l'esorbitante costo del bollo, dell'assicurazione.... e se anche l'auto è ASI, se non riesce a reperire parti di ricambio usati, spesso si deve dissuanguare per l'alto costo degli stessi che, come giustamente già detto, non si deprezzano con l'andare del tempo, anzi... E le ore in officina? Si pagano, eccome... le tariffe orarie non distinguono tra una Veyron ed una Biturbo.

Ma il Biturbista difficilmente demorde... è fondamentalmente un individuo mosso da grande passione, soprattutto oggi, visto che fortunatamente si sono estinti coloro che acquistavano le Maserati in virtù del basso prezzo dell'usato e dell'alta nomea del Blasone, giusto per fare i "fighi" in centro città.

Quindi è naturale che Mattia, come Maseratista, al pari credo di chiunque di noi, si senta amareggiato per il trattamento avuto. Ai Maseratisti piace sentirsi coccolati, "protetti", tutelati... diamine, siamo una casta a parte, una sorta di Templari che proteggono un tesoro per molti, troppi, ancora nascosto.

Non vogliamo essere trattati come un Signor quaraqquaqua che si è portato a casa una Mercedes o BMW da 60.000 euro... nossignore... molto meglio!

Chi di dovere deve capire che anche questa è politica commerciale, e forse proprio quella che può fare la differenza rispetto agli "altri".





Ultima cosa: quando non si è contenti di come si è stati trattati in una conc. od officina, SEMPRE manifestarglielo con chiarezza. SEMPRE.
E se si ha dinnanzi un c****ne... al diavolo anche la diplomazia, purché capisca. Altrimenti non impareranno mai.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1Ven Lug 18 2008, 16:37

Ti ringrazio Andrea, sempre cortesissimo.

Certo non sarebbe male se la Carello...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi
Torna in alto 
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» maserati anni '90..senza rete ufficiale?!..
» Maserati allinea i prezzi....in Svizzera
» Nuova GranTurismo MC Stradale
» Ammirevole iniziativa sito ufficiale Maserati
» FCA-PSA: è ufficiale l'accordo! Aspettiamo la nuova Maserati....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: