Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniRete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Claudio Oggi alle 11:30

» Maserati Gransport Limited edition
Da maurizio26180 Oggi alle 10:09

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da Zoldher Oggi alle 0:12

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven 23 Ago 2024 - 13:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar 6 Ago 2024 - 17:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 30 Lug 2024 - 9:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27


 

 Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi

Andare in basso 
+14
Rombo
susan boy
AndreaGhibliGT
masimase
duca
Krav
Roberto
Davide Giuriato
Jak
gallo enrico
pilota54
gianniv8
Claudio
sroby1
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
sroby1

sroby1


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 18 Lug 2008 - 18:54

Ciao Mattia la mia nn era un'esagerazione quando dico che sei un personaggio,per me nel mio essere un personaggio è un Signore con la S maiuscola,come dire una persona sincera e corretta tutto qua,non amo fare il lecchino io parlo sempre a cuore aperto e sono sempre sincero diciamo che sono un venditore atipico perchè amo il mio lavoro e le mie tridentine,per quello metto molto del mio!Non è leccando che si vendono le auto ma con la competenza e la serieta'!
Robi





mattia ha scritto:
Salve amici maseratisti (spero mi sia concesso il termine amici). Vorrei fare solo qualche piccola precisazione.
Non ho mai pensato di usare il biglietto da visita per ottenere favori (e quando Roby dice che sono un personaggio esagera, tipico dei venditori....).
Non è necessario essere personaggi per avere trattamenti migliori rispetto agli industriali stramiliardari trattati a pesci in faccia (tanto hanno i soldi, quindi pagano: credo che il ragionamento sia questo). Un mio carissimo amico è un normalissimo giornalista di una rivista di auto - non direttore o caporedattore, giornalista "di base", non è miliardario e anzi fa i conti per arrivare a fine mese con una certa tranquillità: ma vi giuro che quando i concessionari vedono per chi lavora, manca solo che si mettano stesi sotto la scrivania.
Credo che il prezzo, mediamente più alto, che si paga presso la rete ufficiale, dovrebbe almeno giustificare una maggiore tranquillità relativamente al rispetto della famosa "garanzia di conformità" obbligatoria per legge (e ripeto della durata di 24 mesi, riducibile a 12 - non meno di 12 - solo se concordata tra le parti e mai in modo unilaterale). Tanto per chiarire, tutti i venditori che propongono garanzie inferiori o auto senza garanzia non conoscono la legge. Non significa che il concessionario deve rispondere di tutti i guasti, ma che deve dichiarare esattamente lo stato d'uso del veicolo. Se mancano questi requisiti di tranquillità, non vedo perché dovrei sborsare dei soldi in più.
La divisione auto d'epoca della Ferrari sta nascendo per salvaguardare tutte le Ferrari prodotte, Mondial e Dino incluse. Il ragionamento è che una Ferrari è sempre una Ferrari. E a mio avviso una Maserati è sempre una Maserati.
Per Claudio: se vai alla Fratelli Campana di Solaro trovi anche le biturbo.
Per Susan Boy:verissimo, la Porsche ti consente di mantenere in vita qualsiasi vettura da loro prodotta, ma anche le tanto famigerate case inglesi hanno ricambi spesso più facilmente rintracciabili di quelli delle Maserati (vedo che mentre stavo scrivendo Davide stava già citando il caso).
Sempre per Claudio: alla Porsche, dove almeno in modo formale vogliono far vedere che sono sicuri del loro prodotto, la garanzia dura 9 anni e 200.000 chilometri (non 5 anni come per il Tridente). Di Porsche ne ho avute tre: ma il fascino della Maserati è indubbiamente superiore. La fiducia in un marchio spesso nasce anche da questi segnali che vengono dati al mercato. Non è necessario soffrire per forza, se vuoi essere un maseratista.
E comunque, visto che la testa dura, Maserati for ever.
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: pezzi di ricambio maserati   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 18 Lug 2008 - 19:46

Piccolo aneddoto, non so se importante per aiutare a fare il quadro della situazione.
Più di dieci di anni fa, presso un carrozziere della mia città, mentre chiacchieravo di auto guardandolo lavorare sulla mia, il discorso è caduto su una Maserati cui doveva eliminare un graffio al paraurti, credo fosse una 422.
Il carrozziere mi disse di avere penato non poco, tempo prima, per sostituire l'angolo del finestrino posteriore rotto per un tentativo di furto, in quanto in Maserati non era al momento disponibile.
Dopo avere atteso invano per mesi il ricambio, ha dovuto farlo realizzare in plexiglass.
Ricordo che, anni prima, anche una Biturbo 420, invero piuttosto maltenuta, girava con quel particolare del finestrino chiuso con lo scotch da imballaggio.
Forse, e sottolineo forse, il problema dei ricambi in Maserati (specie per l'era Biturbo) non è una questione di fuori produzione del modello.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 19 Lug 2008 - 3:04

Mattia, figurati, nessuna polemica, anzi è un piacere discutere con appassionati di questi argomenti che scaldano gli animi.

Mi scuso se sono stato un pò irruento nelle risposte

Da un punto di vista filosofico-teorico quoto appieno il tuo discorso sulle Maserati non solo da acquistare ma anche da mantenere.

Infatti io ho acquistato la mia Ghibli km 0 da un "ufficiale" con un anno di garanzia, l'ho sempre fatta tagliandare lì usando solo ricambi originali.

Tuttavia comprendo i tanti biturbisti che su vetture che valgono poche migliaia di euro giustamente non sono sempre disposti a pagare i prezzi salati dei ricambi originali.

Qui però il discorso era più che altro sulla reperibilità dei ricambi; intendiamoci anche per me è semplicemente scandaloso che non si trovino più alcuni ricambi di auto fuori produzione da soli 10 anni, ma poichè alcuni dei sopracitati biturbisti lodavano e incensavano la politica di case come Mercedes, li invitavo a riflettere sul fatto che quando una casa si muove in questi campi non lo fa certo per un tozzo di pane, o per fare operazioni "culturali" al limite della beneficenza; e se la Maserati rimettesse in produzione i fari della Ghibli vendendoli a 1000 o più euro l'uno già mi immaginerei i commenti inferociti...

Inoltre va detto che fra i possessori di gt italiane i biturbisti sono gli unici che possono attingere anche alle vetture in demolizione, perlomeno per quanto riguarda le prime versioni, il che è un vantaggio non da poco prerogativa quasi esclusiva delle Biturbo
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 19 Lug 2008 - 14:16

Krav ha scritto:
masimase ha scritto:
Andrea...prendi una Merak toglile lo stemma e vai a Milano in una qualsiasi officina ufficiale Maserati e vedrai cosa ti rispondono...Uh che bella Baghera...

affraid affraid affraid

Masi... un'altra come questa e quando ti presenterai in una qualsiasi officina ufficiale Maserati ti scambieranno per un hamburgher...


Very Happy Wink

...no Krav troppo sottile e lunga...al limite per un pate'! Very Happy

A parte tutto mai e poi mai una Baghera puo' essere paragonata con una Merak ( e' un insulto solo a pensarlo )...non sia mai!!

Volevo significare che le officine ufficiali, almeno a Milano, riconoscono una Merak solo se si accorgono dello stemma del tridente! Forse riconoscerebbero una biturbo...forse!! Escludo chiaramente le vecchie officine di era "De Tomaso"
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 19 Lug 2008 - 15:42

mattia ha scritto:

Ti racconto un aneddoto: siamo nei primi anni '90. La mia prima Porsche, presa usata dilapidando risparmi e immagina con quale gioia di mia moglie, inizia a non rendere bene. Non che ci facessi le corse (guido sempre in modo tranquillo) ma a un certo punto singhiozzava come un bambino affamato. Vado alla Porsche, dove mi dicono che si è rotta la valvola di sovrapressione del turbo. Pezzo disponibile, ovviamente, al modico prezzo di 9 milioni di lire. Passata mentalmente in rassegna tutta la lista di scurrilità che conoscevo, mi accingo a pagare: hai voluto la Porsche, ho pensato, e adesso te la mantieni. Se no potevi continuare a girare in Panda (giuro che il cambio di auto è stato proprio questo, da Panda 30 a Porsche turbo).
Il commesso, commosso oltre che comesso, mi dice però: "Guardi, in genere non si rompe la valvola, ma solo la membrana. Le passo l'indirizzo di un'officina dove fanno le preparazioni delle nostre auto per le corse. Le riparano con meno soldi solo la membrana, ma non avrà ovviamente la garanzia di 12 mesi della casa madre".
Ovviamente mi precipito, mi dicono che si è rotta solo la membrana e in tre giorni mi riconsegnano la macchina perfetta. Il tutto per 150.000 lire (centocinquantamila!!!). Risparmio di 8.850.000 lire nette, dalle quali ho poi decurcato la spesa per una cassa di 6 bottiglie di Brunello che ho mandato al commesso per ringraziarlo del consiglio.

Non male come risparmio, una volta è capitato anche a me un bel colpo di fortuna, magari non così grande come il tuo, ma in proporzione.....

Ed anche a me è successo nei primi anni '90, anzi, ad occhio e croce sarà stato nel 1992.
Mio padre nel 1989, pochissimi mesi dopo che io acquistai la mia Biturbo 420, e dopo avermi all'inizio parzialmente sfottuto, si presentò a casa con una 422 nera.
Un bel giorno di primavera però, successe che uscendo dal garage, si accorse che il climatizzatore non funzionava più. Non si accendeva proprio più niente, né ventola né display: tutto morto.
Appurato che non fosse causa di qualche fusibile, telefonammo alla allora concessionaria/officina autorizzata di Treviso "Zara Automobili" ove il signor Guido ci disse che si era rotta la centralina del clima (quella che sta sopra l'autoradio per intenderci), purtroppo però il ricambio non era disponibile presso il suo magazzino.
Provammo allora a telefonare presso il magazzino ricambi della concessionaria Maserati di Mestre "Automestre" dove il ricambio era già disponibile al modico prezzo di 990mila lire +IVA di allora.

Ore 11:00 circa, partiamo con il 422 alla volta di Mestre via autostrada ma usciti in tangenziale restiamo bloccati in colonna per il traffico.
Si procede molto a rilento, e mio papà è innervosito perché teme che
di questo passo non arriveremo al magazzino ricambi entro mezzogiorno
(ora di chiusura).
Seduto anteriormente al posto del passeggero, mi viene in mente di prendere tempo iniziando già a togliere la cornice della consolle, poi con un cacciavite, sgancio la centralina comandi del climatizzatore, stacco i cavi che sono inseriti posteriormente et voilà, mi resta in mano lo scatolotto.
Dò una curiosata all'interno, cercando di capire cosa possa essere successo, allorché mi accorgo di un alone scuro sulla scheda madre nei pressi di un componente elettronico, un banalissimo diodo per la precisione. Tutto il resto (almeno alla vista) sembra tutto ok. E se bastasse cambiare il diodo?
Propongo a mio padre di uscire dalla tangenziale, passare in un negozio di componenti elettronici e tornare a casa a provare a sostituire il diodo. E così il babbo, piuttosto scettico, (aveva paura di dover tornare a casa per niente e poi dover ritornare a Mestre), seguì il mio consiglio.
Ci fermammo al negozio, e sapendo che un diodo costava un'inezia, per sicurezza, comprai ben tre diodi che a cinquanta lire l'uno, facevano la bellezza di 150 lire.
In pochi minuti, sostituito a casa il diodo e rimontato il tutto, il climatizzatore riprese a funzionare perfettamente.
Ho saputo successivamente da altra officina autorizzata che in questo tipo di tastiere, si sono verificate anomalie con una certa frequenza, infatti loro le riparavano rivendendole, mi pare, a metà prezzo.
Spero non si sarà trattato sempre di semplici diodi...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 20 Lug 2008 - 17:29

masimase ha scritto:

Volevo significare che le officine ufficiali, almeno a Milano, riconoscono una Merak solo se si accorgono dello stemma del tridente! Forse riconoscerebbero una biturbo...forse!! Escludo chiaramente le vecchie officine di era "De Tomaso"

masimase, non so bene a chi tu riferisca scratch ma a quanto mi risulta a Milano e provincia ci sono solo due officine autorizzate.

-Una che è anche concessionaria non solo non conosce le Merak ma nemmeno le biturbo perchè ha avuto il marchio nel 1998

-L'altra, situata in provincia, ha il marchio dal 1982 quindi conosce alla perfezione le Biturbo e anche le auto di poco precedenti: l'ultima volta vi ho visto in riparazione una strepitosa Khamsin

Vi è poi nell'hinterland una officina che prima era in centro, che conosce molto bene le Biturbo ma non ha più il marchio da circa 10 anni...

In ogni caso penso che non si otterrebbero risultati migliori portando una Urraco da un'officina Lamborghini o una Montreal da un'officina Alfa Romeo. Solo la Porsche è avvantaggiata in tal senso perchè fa la stessa macchina da 40 anni
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 20 Lug 2008 - 23:16

Io ho letto da qualche parte, anzi su più di una rivista, che la Ferrari ha realizzato una struttura dove vengono prodotti ex novo tutti ricambi delle Ferrari dalla prima costruita all'ultima (a prezzi ragionevoli), in modo tale che qualunque Ferrari uno possieda sia in grado di acquistare tranquillamente gli eventuali ricambi.
Mi chiedo perchè la Maserati, considerato che sussistono migliaia di collezionisti e appassionati in tutto il mondo come per la Ferrari, non faccia altrettanto. Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Lug 2008 - 0:11

pilota54 ha scritto:
Io ho letto da qualche parte, anzi su più di una rivista, che la Ferrari ha realizzato una struttura dove vengono prodotti ex novo tutti ricambi delle Ferrari dalla prima costruita all'ultima (a prezzi ragionevoli), in modo tale che qualunque Ferrari uno possieda sia in grado di acquistare tranquillamente gli eventuali ricambi.
Mi chiedo perchè la Maserati, considerato che sussistono migliaia di collezionisti e appassionati in tutto il mondo come per la Ferrari, non faccia altrettanto. Crying or Very sad

Non sapevo di questa cosa.

dalla mia esperienza in famiglia con varie Ferrari so che quando uno ha bisogno di ricambi per una Ferrari un pò vecchiotta li deve andare a cercare in Inghilterra, dove li hanno tutti.

Inoltre l'accostamento Ferrari-prezzi ragionevoli mi pare un ossimoro.

Lo stesso identico alternatore che la Maserati vende a 380 euro per i modelli a 24 valvole post-91, la Ferrari lo fa pagare 700 euro per 348 e Mondial t. Fortunatamente il mio meccanico Ferrari, ufficiale ma onestissimo, mi ha dato la dritta...
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 62

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Lug 2008 - 1:34

[quote="Claudio




























Lo stesso identico alternatore che la Maserati vende a 380 euro per i modelli a 24 valvole post-91, la Ferrari lo fa pagare 700 euro per 348 e Mondial t. Fortunatamente il mio meccanico Ferrari, ufficiale ma onestissimo, mi ha dato la dritta...[/quote]










..Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano in Ferrari,del meccanico "onesto".. affraid

Scherzi a parte,ha fatto benissimo..che razza di politica truffaldina..sono cose che ho visto e che mi danno un gran fastidio..nell'imballo x costa 10,nell'imballo y..100!Stesso pezzo.. No
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Lug 2008 - 8:41

Claudio ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Io ho letto da qualche parte, anzi su più di una rivista, che la Ferrari ha realizzato una struttura dove vengono prodotti ex novo tutti ricambi delle Ferrari dalla prima costruita all'ultima (a prezzi ragionevoli), in modo tale che qualunque Ferrari uno possieda sia in grado di acquistare tranquillamente gli eventuali ricambi.
Mi chiedo perchè la Maserati, considerato che sussistono migliaia di collezionisti e appassionati in tutto il mondo come per la Ferrari, non faccia altrettanto. Crying or Very sad

Non sapevo di questa cosa.

Io si, solo che da quanto mi hanno raccontato, i prezzi sono tutt'altro che ragionevoli, anche se c'è qualcuno che si è fatto praticamente rifare la macchina.

Claudio ha scritto:


Inoltre l'accostamento Ferrari-prezzi ragionevoli mi pare un ossimoro.


Infatti.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Lug 2008 - 9:53

La stessa notizia l'ho letta su un EVO che conservo ancora dove parlavano della MC12 e dell nuovo corso in Maserati.
L'intervistato ero Claudio Berro responsabile del reparto corse Maserati, negli anni in cui hanno gareggiato ufficialmente nel FiaGT.
Proprio nei capannoni tra Modena e Mirandola, dove dice che siano state assemblate le MC12, si trova il reparto Ferrari Maserati Storiche.
Lì responsabili delle due aziende si prendono cura della certificazione UFFICIALE delle vetture che gli vengono portate da facoltose clienti, intenzionati sia a partecipare al trofeo Storiche, sia perchè con una valutazione ufficiale il prezzo delle proprie vetture può elevarsi notevolmente.
Naturalmente per ottenere tale certificazione, le vetture devono essere conformi alle specifiche dell'epoca, poi, possono essere tollerati degli aggiornamenti se nel corso di vita agonistica, la casa aveva prescritto queste modifiche.
Al fine di consentire l'originalità, vengono indicati ai proprietari, alcuni artigiani, che su specifica diretta della casa, sono in grado di realizzare un pezzo mancante, completamente conforme.
Viene da sè che per fare una testata di una 250F, come di una 250GTO, il prezzo finale non sia proprio "popolare" come popolare del resto non è il valore delle vetture in questione è ha senso fare un operazione del genere.
Come in tutte le cose il gioco può non valere la candela, e se il costo del veicolo non è elevato, conviene lasciar perdere.
In pratica, se si deve fa ricostruire un basamento per una Biturbo, che potrebbe costare come 10 volte il valore della macchina.......... negativo
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Lug 2008 - 12:37

Beh, ora ne sappiamo di più. Ma è tutto molto complicato e costoso. Non pensavo che fosse così difficile...... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Lug 2008 - 12:59

AndreaGhibliGT ha scritto:
Proprio nei capannoni tra Modena e Mirandola, dove dice che siano state assemblate le MC12, si trova il reparto Ferrari Maserati Storiche.
Lì responsabili delle due aziende si prendono cura della certificazione UFFICIALE delle vetture che gli vengono portate da facoltose clienti, intenzionati sia a partecipare al trofeo Storiche, sia perchè con una valutazione ufficiale il prezzo delle proprie vetture può elevarsi notevolmente.
Naturalmente per ottenere tale certificazione, le vetture devono essere conformi alle specifiche dell'epoca, poi, possono essere tollerati degli aggiornamenti se nel corso di vita agonistica, la casa aveva prescritto queste modifiche.

andrea, questa cosa alla fine è stata realizzata solo per Ferrari e non per Maserati.

Lo so per certo perchè la cosa è stata a lungo dibattuta all'assemblea soci 2007 del Maserati Club

La Ferrari voleva imporre alla Maserati il suo modello di certificazioni (costosissime), ma questa cosa ha incontrato alcune resistenze in Maserati, e quindi il discorso è stato messo in stand-by.

Poi quando Ferrari nel 2005 ha ceduto a Fiat la gestione di Maserati, questo modello è stato definitivamente accantonato. E meno male: perchè laddove Ferrari ha cercato di imporre a Maserati i suoi metodi, ne sono nate quasi sempre delle iatture (tranne poche eccezioni).

Nei prossimi anni Maserati probabilmente adotterà un suo metodo di certificazione, calibrato sulle Maserati e sui suoi collezionisti, assai diversi da quelli Ferrari che si fanno mungere e ne vanno pure orgogliosi.

Infatti a mio avviso se è sacrosanto sottoporre ad un attento e costoso criterio di certificazione una sport degli anni '50 del valore di milioni di euro, visti gli innumerevoli e controversi episodi di falsificazione cui abbiamo assistito negli ultimi anni, riguardo ad una Biturbo o ad una Bora c'è proprio poco da certificare...
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Lug 2008 - 13:49

Veramente nell'articolo era specificato che la certificazione con tutti controlli del caso era per tutte le vettura partecipanti al Ferrari-Maserati Historic Challenge.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Lug 2008 - 13:54

AndreaGhibliGT ha scritto:
Veramente nell'articolo era specificato che la certificazione con tutti controlli del caso era per tutte le vettura partecipanti al Ferrari-Maserati Historic Challenge.
quelle sicuramente, ma volevano estendere la cosa a tutte le Ferrari e Maserati storiche, cioè la possibilità di avere una certificazione di autenticità da parte della casa.
per me ha senso su monoposto e sport, e tra le stradali solo riguardo a pochissimi modelli, come Ghibli Spyder oppure Ghibli CUP, cioè modelli a rischio falsificazione
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 21 Lug 2008 - 13:56

AndreaGhibliGT ha scritto:

Lì responsabili delle due aziende si prendono cura della certificazione UFFICIALE delle vetture che gli vengono portate da facoltose clienti...

Che bel lavoro dev'essere, avere a che fare con facoltose clienti tutti i giorni pig
Razz
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Lug 2008 - 17:00

Ciao a tutti, scusate se negli ultimi giorni sono un po' latitante ma ho un grave problema di salute in famiglia (purtroppo anche i genitori invecchiano...) e inevitabilmente meno tempo per partecipare al forum.
Per Roby: tranquillo, so benissimo che non sei un lecchino, se lo sospettassi avrei chiuso il rapporto dopo la prima telefonata.
Per Krav: hai centrato il punto. Il maseratista è diverso dagli altri. E proprio per questo motivo la Maserati dovrebbe rispettare tutti i clienti allo stesso modo, siano essi possessori dell'ultimo modello o di una Biturbo da 5.000 euro. Quello che conta è il far parte di una comunità, sempre e comunque con pari dignità: anzi addirittura con dignità maggiore per chi garantisce la sopravvivenza di modelli, e quindi di testimonianze storiche, che in caso contrario andrebbero per sempre perdute. Guardate la pubblicità della Porsche: la prima cosa che viene sbandierata è la sopravvivenza, ancora oggi, della grande maggioranza delle vetture prodotte. Pensiamo a una Ghibli: già ne hanno costruite poche, se poi quelle poche alla lunga diventano impossibili da tenere in buono stato d'uso è un pezzo della storia del marchio che se ne va.
E più in generale, tanto per essere chiaro: se io decido di acquistare oggi una 3200GT o una Coupé, per quanto tempo posso stare tranquillo di trovare i ricambi necessari? Ovvero, dopo quanti anni dall'uscita di produzione di un modello smettono di produrre i ricambi? Bel quesito, vero, che non lascia tranquilli.
Il prestigio di un marchio è strettamente legato alla sopravvivenza dei modelli del passato. Quindi, se fossi il "Signor Maserati", mi affretterei a produrre i ricambi necessari per tenere in vita le varie Biturbo, Ghibli, Shamal, e così via. Non pensiate che i costi sarebbero poi così elevati: ormai il 90% delle produzioni possono essere effettuate in Paesi dove la mano d'opera costa un decimo che in Italia, e quindi il prezzo finale potrebbe essere relativamente contenuto, fatto salvo l'interesse del produttore di ottenere un margine elevato.
Domandina facile facile: quante Biturbo in più si salverebbero e non finirebbero al macero, se fossero disponibili pezzi di ricambio a un prezzo equo, e non da mercato nero? E se fossero tutte circolanti, non sarebbe comunque un buon business quello di produrre i relativi pezzi di ricambio?
Sarò un illuso, ma mi auguro che prima o poi qualcuno ci pensi.
Ultima considerazione, a proposito di immagine. Investendo circa 60.000 euro un ipotetico collezionista potrebbe mettere in garage una Biturbo (scegliendo un modello a caso, Spyder inclusa), una Ghibli e una 3200GT. Secondo voi dovrebbe sentirsi inferiore, o qualcuno dall'esterno lo considererebbe inferiore a un altro collezionista con in garage una Ferrari Mondial e una 348 (più o meno stessa spesa)? Per quanto mi riguarda risposta scontata...
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Lug 2008 - 17:06

Rombo ha scritto:
AndreaGhibliGT ha scritto:

Lì responsabili delle due aziende si prendono cura della certificazione UFFICIALE delle vetture che gli vengono portate da facoltose clienti...

Che bel lavoro dev'essere, avere a che fare con facoltose clienti tutti i giorni pig
Razz

Il bel lavoro penso che possa essere lavorare su oggetti del genere "CAPOLAVORI DI MECCANICA" a patto di essere appassionati di meccanica, a me sinceramente dei facoltosi clienti non mi potrebbe fregare di meno.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 38

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Lug 2008 - 18:32

Ciao Mattia. Per prima cosa, in bocca al lupo per una soluzione positiva dei problemi che stai affrontando in famiglia.

Poi desideravo intervenire in relazione al discorso ricambi di cui hai parlato, dal momento che posseggo una macchina (la Racing) che mi invita a riflettere spesso sul problema ricambi, anche se forse ultimamente non quanto altri forumisti possessori delle prime Biturbo, 222, ecc, che si ritrovano senza gomme compatibili con le loro vetture (sempre per l'ottusità di certi inquilini dei piani alti..)

Essendo la Racing un modello costruito in ben pochi esemplari, pur essendo strettamente derivato dalla 2.24V, la disponibilità dei ricambi è estremamente limitata, e me ne sono accorto al momento di acquistare tramite Candini, alcuni fondi di magazzino rimasti in Maserati (tutte componenti di fanaleria) a prezzi che non me la sento di riportare, se non mediante l'aggettivo "agghiaccianti"..
Purtroppo è da riconoscere che oggi, tra i grandi costruttori di automobili, praticamente solo Maserati insiste con l'assurda e insensata volontà di ignorare i possessori delle vetture Classiche o prossime a diventarlo. Oggi uno che acquista un Maserati storica o quasi deve partire dal presupposto che, per il mantenimento della vettura saranno solo emeriti c***i suoi, dal momento che la Casa Madre non fornisce praticamente alcun tipo di servizio già per la clientela da "penultimo modello"..
Guardando non molto lontano (quindi senza bisogno di guardare Mercedes o Porsche) basta prendere in coniderazione la Ferrari, che, da neanche tanto tempo è vero, ma alla fine l'ha fatto anche lei, ha istituito il reparto Ferrari Classic, dedicato esclusvamente alla salvaguardia e alla conservazione delle vetture storiche del marchio, dalla 250 GTO alla Mondial. Addirittura, se richiesto, rilasciano un attestato di originalità che certifica che la vettura in questione rispetta quelle che erano le caratteristiche della sua epoca. Un valore aggiunto direi..

Quando Maserati si accorgerà che esistono anche i collezionisti e non solo i clienti "modaioli", quelli cioè che la Maserati è uno status symbol e già il penultimo modello è vecchio e fa schifo?
Il problema gomme è già di per sè emblematico. Ad oggi le gomme per le Biturbo sono introvabili perchè nessuno si prende più la briga di produrle.
Trovare, invece, ad esempio un treno di gomme per una Citroen 2CV è cosa da niente. La Michelin, infatti, le produce ininterrottamente da decenni ormai.
Ok, i numeri di produzione sono molto diversi, ma in questo fatto io vedo comunque qualcosa. Una spinta notevole deve arrivare per forza dalla Citroen, che si impegna così al mantenimento di quella che è la sua memoria sorica.
Se alla Maserati si imponessero probabilmente sarebbe possibile ottenere qualcosa, ma finchè non saranno loro ad interessarsi della salvaguardia del loro passato saranno tempi duri..

Ah Mattia, il confronto che hai proposto non fa una piega e penso anch'io che la risposta sia scontata, almeno parlando da appassionato..
Nel caso, invece, al posto del 348 vi fosse un 355 allora forse la situazione sarebbe un pò diversa, ma sempre a favore del garage Tridentino, anche se in quel caso non di molto però..
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Lug 2008 - 19:03

AndreaGhibliGT ha scritto:
Rombo ha scritto:
AndreaGhibliGT ha scritto:

Lì responsabili delle due aziende si prendono cura della certificazione UFFICIALE delle vetture che gli vengono portate da facoltose clienti...

Che bel lavoro dev'essere, avere a che fare con facoltose clienti tutti i giorni pig
Razz

Il bel lavoro penso che possa essere lavorare su oggetti del genere "CAPOLAVORI DI MECCANICA" a patto di essere appassionati di meccanica, a me sinceramente dei facoltosi clienti non mi potrebbe fregare di meno.

Trattavasi di post demenziale, ironizzante sul fatto che le parole "facoltose clienti" siano state declinate al femminile.
Smile, please :19:


@Mattia: un caro augurio che il problema in famiglia si risolva per il meglio.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Lug 2008 - 23:45

Personalmente considero quello dei ricambi un falso problema.
Come giustamente evidenziato anche da Claudio, noi possessori di Maserati (Biturbo sopratutto) siamo prontissimni a vedere nero dapertutto: se i ricambi ci sono, sono troppo costosi e la Rete ufficiale e' da evitare come la peste; se i ricambi non ci sono la Rete ufficiale dovrebbe fare in modo di averli, a qualsiasi costo, pena la salvaguardia dell'identita' storica. Suspect

Insomma, non siamo mai contenti.

Personalmente, se voglio un'auto di 20 anni di eta', mi rendo anche conto che la reperibilita' degli eventuali ricambi potrebbe dare qualche difficolta'.

Esempio pratico: io ho una Biturbo S. Devo sostituire le gomme. Non vengono piu' prodotte da molti anni e in Europa NON c'e' un treno di gomme disponibile a pagarlo oro. Cosa faccio? Sputo sentenze su Maserati, su Pirelli/Michelin ecc, su Campana & C. perche' fanno perdere l'identita' storica? No. Solamente non mi sono limitato a chiedere al gommaro sotto casa e la mia Biturbo S ha 4 gommazze nuove nuove nella irreperibile misura 205/55-VR 14. Magia? No.

Senno', se non voglio complicazioni, compro la prima golf o punto o serie a-b-c-d-e-f-g... che mi capita a tiro e vivo felice.

Sempre personalmente, non ho mai incontrato difficolta' insormontabili in un ripristino di qualsiasi auto, che abbia avuto 10, 20, 30 o piu' anni.

Le Maserati le ho sempre manutenute, i ricambi li ho sempre trovati. Idem per qualsiasi altra vettura.
Addirittura stavo per accasare una Iso Rivolta da ripristinare. Ancora prima di averla in casa avevo gia' trovato tutti i pezzi bisognosi di sostituzione (e la Iso e' chiusa da 30 anni).
Eppoi, stranamente, le automobili maggiormente contese da collezionisti ed appassionati sono proprio quelle che di ricambi, in giro per reti piu' o meno ufficiali, non ce ne sono.

Ergo, dal mio punto di vista, i ricambi non li definisco un problema. hands11
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 22 Lug 2008 - 23:59

Urca Dario, cos'hai mangiato stasera? Hai finito il Sintoflon ed il boccone è rimasto a metà esofago? scratch
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 0:10

Jak ha scritto:
Urca Dario, cos'hai mangiato stasera? Hai finito il Sintoflon ed il boccone è rimasto a metà esofago? scratch

No Jak! Anzi, ho ancora un languorino, ora cerco qualche stuzzichino...

Solamente ho esternato il mio pensiero sulla situazione.
Dato che vivo le auto vecchie come una passione e non come un mero mezzo di trasporto, mi stupisco Shocked se ci si lamenta del fatto che un'auto costruita 10, 15, 20 anni fa in poche centinaia di unita' non hanno i ricambi belli e pronti dal meccanico all'angolo.
Per questo dico che, per chi non vuole grattacapi, esistono tante altre soluzioni (serie 1-2-3-4-5-6-7...a-b-c-d-e-f-g...).
Naturalmente e' la mia opinione personale.
Ma conosco addirittura uno ben peggiore di me: e' un tizio che si costruisce in casa gli attrezzi per la manutenzione di Maserati, Alfa ecc... affraid
Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 0:17

Te ne occorre qualcuno? Laughing
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 0:24

Dari8V ha scritto:
non hanno i ricambi belli e pronti dal meccanico all'angolo.

E' che spesso non li hanno neppure quelli lontani ed ufficiali.......
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 0:34

Jak ha scritto:
Dari8V ha scritto:
non hanno i ricambi belli e pronti dal meccanico all'angolo.

E' che spesso non li hanno neppure quelli lontani ed ufficiali.......

Beh, dipende quanto lontano si e' disposti a cercare.
Molti arrivano tranquillamente oltremanica.
C'e' addirittura chi arriva a Panama! No
:24:
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 62

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 0:38

..E dici bene ,Dario..
però preferirei arrivare solo a Modena.. Wink
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 0:50

Certo che

"scusa cara, scendo dal gommista a fare sostituire i pneumatici. Torno tra un mese"

non mi sembra il massimo della logica, come non lo è dovere acquistare oltremanica, od oltreoceano, dei particolari costruiti ad uno sputo da casa mia.

Tra l'altro ho potuto constatare che all'estero si sono organizzati per riprodurre alcuni pezzi (ovviamente da noi introvabili), senza che questi poi costino un pancreas

Da noi è proprio impossibile?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi
Torna in alto 
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» maserati anni '90..senza rete ufficiale?!..
» Maserati allinea i prezzi....in Svizzera
» Nuova GranTurismo MC Stradale
» Ammirevole iniziativa sito ufficiale Maserati
» FCA-PSA: è ufficiale l'accordo! Aspettiamo la nuova Maserati....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: