Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniRete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Claudio Oggi alle 11:30

» Maserati Gransport Limited edition
Da maurizio26180 Oggi alle 10:09

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da Zoldher Oggi alle 0:12

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven 23 Ago 2024 - 13:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar 6 Ago 2024 - 17:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 30 Lug 2024 - 9:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27


 

 Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi

Andare in basso 
+14
Rombo
susan boy
AndreaGhibliGT
masimase
duca
Krav
Roberto
Davide Giuriato
Jak
gallo enrico
pilota54
gianniv8
Claudio
sroby1
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 1:14

Jak ha scritto:
Certo che

"scusa cara, scendo dal gommista a fare sostituire i pneumatici. Torno tra un mese"

non mi sembra il massimo della logica, come non lo è dovere acquistare oltremanica, od oltreoceano, dei particolari costruiti ad uno sputo da casa mia.

Tra l'altro ho potuto constatare che all'estero si sono organizzati per riprodurre alcuni pezzi (ovviamente da noi introvabili), senza che questi poi costino un pancreas

Da noi è proprio impossibile?

Jak, Susan, concordo, ma si tratta di casi limite.
Cio' che voglio dire io e' che trovo abbastanza fisiologico che i ricambi di automobili costruite in poche unita' e parecchi anni fa siano di reperimento un po' piu' difficile di quelli della Punto.
Come abbiamo avuto modo di constatare, di toccare con mano, cio' che non si trova lo si rifa'. Se ancora e' possibile, ci si rivolge alle aziende che facevano i componenti in quegli anni (vedi Davide coi movimenti degli alzacristalli), o ci si arrangia (qualcuno non trovava i pannelli del cofano :o o le tastierine del climatizzatore Razz o la pelle Terra di Siena Laughing ).
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 14:24

Mi sento di appoggiare in buona parte la posizione di Dario.

La mia esperienza con le Lamborghini ne è l'esempio.

quando chiesi in fabbrica per le pompe freno e frizione della Urraco, mi dissero testuali parole: buona fortuna

mentre anni fa abbiamo acquistato il penultimo scarico Miura originale esistente.

Per la questione gomme poi va ricordato come buona parte della colpa sia di chi all'epoca ha adottato questa inusuale e sottodimensionata misura sulle Biturbo. Se la Biturbo, specie le S/Si, fossero uscite di serie coi 15" ci avremmo guadagnato tutti in tenuta, estetica ed ora non diventeremmo matti a cercare le gomme

inoltre non dimentichiamoci che noi biturbisti abbiamo l'immensa enorme fortuna di poter attingere alle vetture in demolizione, cosa che ferraristi e lamborghinisti non possono fare. Io tutto ciò che trovo in demolizione di Biturbo, arraffo...

Una eventuale linea di ricambi ricostruiti su campione dalla Maserati stessa avrebbe prezzi inaccessibili per la maggiorparte dei biturbisti, meglio confidare in qualche ditta di quelle che ricostruiscono su campione i pezzi delle storiche in generale, prima o poi qualcuno si sveglierà...

Trovo scandaloso che manchino pezzi per la Ghibli costruita fino a 10 anni fa, non altrettanto per Biturbo che hanno più di 20 anni, specie per quanto riguarda le gomme che non sono ricambi originali Maserati ma costruiti dai produttori di gomme, che se non ne hanno una grande convenienza fatta di numeri rilevanti, è ovvio che non le ricostruiscano

In ogni caso la presunta o reale mancanza di ricambi e la loro difficile reperibilità non mi hanno mai scoraggiato nell'acquisto non solo di Maserati, ma di qualsiasi altra auto, anche per me è un falso problema tranne casi limite, per quel che ho avuto modo di vedere in generale nella vita si trova tutto, è sempre e solo una questione di soldi che uno è disposto o meno a spendere...
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 14:30

Dari8V ha scritto:
Jak ha scritto:
Dari8V ha scritto:
non hanno i ricambi belli e pronti dal meccanico all'angolo.

E' che spesso non li hanno neppure quelli lontani ed ufficiali.......

Beh, dipende quanto lontano si e' disposti a cercare.
Molti arrivano tranquillamente oltremanica.
C'e' addirittura chi arriva a Panama! No
:24:

Che pure chi da Panama non fà arrivare solo gomme per auto.......... :sniffo:
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 62

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 14:34

[quote="Claudio"

Trovo scandaloso che manchino pezzi per la Ghibli costruita fino a 10 anni fa, non altrettanto per Biturbo che hanno più di 20 anni..




Certo..peccato che i pezzi mancavano già 10 anni fa..
Sembra che in Maserati si contempli la storicità appena si consuma il primo treno di gomme,o quasi. What a Face
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 14:38

E' vero.

i fari della Ghibli sono esauriti già da un bel pò...
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 62

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 14:48

[quote="AndreaGhibliGT"
:24:[/quote]

Che pure chi da Panama non fà arrivare solo gomme per auto.......... :sniffo:[/quote]





Andrea,Panama (o meglio Panamà) non è più ormai quel luogo palesemente radicato negli immaginari di tanti stranieri..trattasi di uno stato,che nella sua capitale Panama City,riflette le ormai chiare aspirazioni di paese modernissimo,efficiente e sicuro..ogni traffico illecito è ormai stroncato da tempo,da quando se ne sono andati i gli Yankees o i gringos come li chiamano lì.Mai visto un posto così pulito,perbene,controllato..L'unica cosa che conta,e che abbonda,è la pilla..il dinero..i soldi..essendo uno dei cosiddetti paradisi fiscali,rimane tra i posti più ambiti per fare (in questo caso sì) arrivare capitali.. :pippe:
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 62

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 14:54

Claudio ha scritto:
E' vero.

i fari della Ghibli sono esauriti già da un bel pò...






E mica solo quelli..ripeto,già 10 anni fa,se cercavi quelli del biturbo o una sacco di altre cose..desolèe,monsieur..Terminè..FINITI,CHIUSO,RIGA..rivolgersi a qualche meccanico,a vedere se ne ha ancora..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 15:35

Credo che nessuno pretenda di rivolgersi a un qualsiasi meccanico certo di trovare i pezzi di ricambio. Ma trovo strano dover cercare con il lanternino i ricambi di un marca come Maserati, quando si trovano senza fatiche paragonabili i ricambi di costruttori più "basic" come Fiat o Alfa. E la serie limitata non dovrebbe costituire un problema, basterebbe tarare in modo corretto le line di produzione.
Qui vi prego di fare un atto di fede nei miei confronti, visto che economia e industria sono il mio pane quotidiano (come osservatore, quindi come esperto di economia, non come industriale). Se Maserati si mettesse a produrrre direttamente i ricambi concordo sul fatto che costerebbero uno sproposito, soprattutto per modelli dei quali sono sopravvissuti pochi esemplari.
Ma se Maserati affidasse a un terzo, magari in qualche Paese emergente, il compito di produrre i ricambi con costi ridicoli rispetto a quelli italiani e sotto uno stretto controllo di qualità (vi assicuro che in molti settori industriali questa è una regola) il produttore sarebbe felice per il lavoro che gli arriva, la Maserati sarebbe contenta perché avrebbe un tasso di sopravvivenza delle proprie auto molto superiore a quello odierno, i clienti Maserati sarebbero contenti perché potrebbero, a prezzi ragionevoli (per una Maserati), mantenere in perfetto stato d'uso le proprie vetture.
Il caso della Ghibli è esemplare: mi pare fuori da ogni logica, per una vettura del 1996, non avere la certezza di poter trovare un faro di ricambio. Se gli attuali possessori di una 3200Gt del 1999 sapessero che tra pochi anni questo sarà il loro destino credo non sarebbero del tutto tranquilli. Io penso di prendere un 3200GT o un Coupé, e vi assicuro che qualche perplessità mi viene.
Rispondo preventivamente alla possibile obiezione: "ma se tutto è semplice come dici, perché non lo fanno?". Qui si aprirebbe un lungo capitolo sulla storia dell'industria mondiale, non della Maserati, e sui tanti perché relativi a cose banali che non sono state fatte.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 16:46

La cosa preoccupante e' come si riesca invece a reperire con assoluta tranquillita' materiali per esempio di qualunque storica inglese; infatti vi e' una buona presenza di ditte specializzate soprattutto inglesi e tedesche che riproducono pezzi di qualunque tipo di auto english a prezzi ragionevoli a seconda del modello. Anche qui da noi per Alfa e Lancia, ditte qualificate su questi marchi riescono a soddisfare la domanda ma a prezzi in proporzione ben piu' alti....mistero.
Dario....appassionati si... percio' inevitabilmente preparati psicologicamente a ricerche di pezzi di ricambio per le nostre amate...fa parte anche del gioco...ma con le biturbo diventa per certe cose addirittura impossibile la ricerca.
Per cio' che concerne invece la produzione di pezzi di ricambio nei paesi emergenti...ho qualche dubbio...non perche' il meccanismo non sia valido...anzi sarebbe vantaggiosissimo cosi' come lo e' oggi per buona parte delle imprese che vi operano ( produci in yuan e vendi in euro! ).
Ormai infatti chi produce materiali non di massa ma invece particolari come potrebbero essere quelli per es. delle biturbo ( dalla turbina ai dischi freno ) non si spinge piu' oltre perche' tali produzioni richiederebbero manodopera specializzata e li' trovarne e inquadrarle non e' facile poi con il rischio che magari dopo due mesi....boum spriscono tutti come fulmini a lavorare nell' impresina del connazionale.... Certo per la produzione di fari, scritte, guaine ecc.....benissimo!....fintantoche' questo protezionismo europeo, tanto agognato, non c'e'.....per ora vale la candela!
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 17:21

susan boy ha scritto:
[quote="AndreaGhibliGT"
:24:

Che pure chi da Panama non fà arrivare solo gomme per auto.......... :sniffo:[/quote]





Andrea,Panama (o meglio Panamà) non è più ormai quel luogo palesemente radicato negli immaginari di tanti stranieri..trattasi di uno stato,che nella sua capitale Panama City,riflette le ormai chiare aspirazioni di paese modernissimo,efficiente e sicuro..ogni traffico illecito è ormai stroncato da tempo,da quando se ne sono andati i gli Yankees o i gringos come li chiamano lì.Mai visto un posto così pulito,perbene,controllato..L'unica cosa che conta,e che abbonda,è la pilla..il dinero..i soldi..essendo uno dei cosiddetti paradisi fiscali,rimane tra i posti più ambiti per fare (in questo caso sì) arrivare capitali.. :pippe:[/quote]

Susan Boy, la mia era una battuta!!!.
Oltretutto non mi permetto di criticare i paesi altrui, dato che mi pare che in Italia dal punto di vista della legalità non ce la passiamo poi così benissimo.
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 62

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 18:15

Certo Andrea..no problem Wink
Anch'io volevo fare solo una precisazione su un bel posto,con una nomea un pò obsoleta,oramai.. gnammy50
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 23 Lug 2008 - 22:28

Dari8V ha scritto:
Esempio pratico: io ho una Biturbo S. Devo sostituire le gomme. Non vengono piu' prodotte da molti anni e in Europa NON c'e' un treno di gomme disponibile a pagarlo oro. Cosa faccio? Sputo sentenze su Maserati, su Pirelli/Michelin ecc, su Campana & C. perche' fanno perdere l'identita' storica? No. Solamente non mi sono limitato a chiedere al gommaro sotto casa e la mia Biturbo S ha 4 gommazze nuove nuove nella irreperibile misura 205/55-VR 14. Magia? No.

Ergo, dal mio punto di vista, i ricambi non li definisco un problema. hands11

E se non avessi conosciuto Susanboy? Altro che magia, la tua S continuava a muoversi sul legno.

Sono molti i particolari non più commercializzati da tempo (parlo della Biturbo, ma anche la Ghibli..), che potrebbero essere rimessi in produzione da terzi, che sono poi gli stessi che li facevano allora....: basterebbe dare loro la commessa ed il problema sarebbe finito. Ci sono molte officine meccaniche C.n.c. un po' in difficoltà per la contrazione del mercato e lo scarso numero di ordini. Sarebbero ben felici di rimettere il programma (che utilizzavano quando producevano per Maserati) nel pc del centro di lavoro c.n. e sfornare i ricambi di cui c'è necessità. Ne vedo quotidianamente.
Il prezzo? Tranquilli, non sarebbe assolutamente inavvicinabile. Caro, magari si, ma intanto c'è.
Non mi va bene? Vado dal demolitore e spero di trovarlo in condizioni accettabili (non è che poi ci sia tutta quest'abbondanza di Biturbo dai demolitori e, quando c'è n'è una, mamma mia in che condizioni....La maggioranza sono diventate dei cubi....). Però, almeno, posso sempre contare sul ricambio nuovo, anche se costoso. Attenzione, non parlo di particolari ricostruibili con un po' di buona volontà dal meccanico sotto casa, ma di pezzi un po' più complessi, suscettibili, facilmente o non, a rottura e/o a degrado.

Sinceramente non trovo nulla di appagante a farmi un mazzo così per trovare un pezzo banale, lo stampo del quale giace, impolverato ma efficiente, su uno scaffale di un artigiano che si tira le dita.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 24 Lug 2008 - 16:04

Credo sarebbe importante che qualcuno degli addetti ai lavori del forum (Roby, forse ci puoi aiutare tu) ci desse un'informazione precisa sul numero di anni, dopo la cessazione di produzione di un modello, nei quali la Maserati continua a produrre e garantire la reperibilità dei ricambi.
Credo di aver letto, in qualche loro presentazione, di cinque anni, ma non sono sicuro e vorrei conferma.
Credo comunque che il nostro dibattito meriterebbe di essere portato all'attenzione della Maserati: sia mai che gli diamo una buona idea...
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Gio 24 Lug 2008 - 16:21

Per legge sono 10 anni, ma Maserati, per esempio sui fari per le Ghibli, per prendere tempo, ti comunica che al MOMENTO il pezzo non è disponibile, allo scadere dei 10 anni il pezzo diventa da momentaneamente a non più disponibile e te lo appoggiano nella salsedine..... :chiappe: , tanto sanno che nessuno andrebbe a fare causa ad un azienda del genere perchè non rispettano i 10 anni di reperibilità dei pezzi.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 25 Lug 2008 - 2:05

mattia ha scritto:
, la Maserati sarebbe contenta perché avrebbe un tasso di sopravvivenza delle proprie auto molto superiore a quello odierno, i clienti Maserati sarebbero contenti perché potrebbero, a prezzi ragionevoli (per una Maserati), mantenere in perfetto stato d'uso le proprie vetture.

Mattia, penso che tu abbia una visione della cosa che oscilla tra l'ideale romantico e una rigorosa logica dei diritti, di stampo direi anglosassone. La cosa ti fa onore in quanto denota passione e istinto di difesa di quelli che dovrebbero essere i sacrosanti diritti del cliente-consumatore, e sulla carta i tuoi ragionamenti non fanno una grinza. Temo però che la realtà delle aziende automobilistiche sia assai diversa e mossa da motivazioni di altro tipo.

Infatti penso che qualunque casa di questo livello, sia essa Maserati o Porsche o Ferrari o Aston Martin, potrebbe affrontare un discorso del genere unicamente se vi intravedesse una qualche possibilità di profitto. Chi lo fa, come Mercedes, nasconde dietro una parvenza di serietà aziendale, un profitto certo e tangibile. E fidati che per marchi come questi, anche se la produzione avvenisse in Costa d'Avorio, il prezzo di vendita sarebbe proporzionato al blasone del marchio (calcolato cioè sulle presunte capacità di spesa dell'acquirente e non sui costi di produzione: prendi l'esempio della nuova 500, prodotta in polonia dove la manodopera costa poco ma venduta in quanto auto trendy da figlie di papà ad un prezzo in proporzione superiore alle Fiat prodotte in Italia...)

Il tasso di sopravvivenza delle auto del passato è probabilmente l'ultimo dei pensieri di chi pianifica le strategie di aziende di questo tipo.

Al di là del fatto che dall'esperienza ventennale che ho del mondo Maserati in generale e Biturbo in particolare, credo che mai nessuna Biturbo sia stata rottamata perchè il proprietario non riusciva più a trovare qualche ricambio, ma piuttosto perchè l'elevato costo dei ricambi originali e della manodopera sconsigliava ripristini o riparazioni su vetture demodè il cui valore residuo era ormai prossimo a quello della lamiera a peso (in pratica una Biturbo con un incidente di rilievo o una rottura meccanica importante era quasi sempre condannata alla pressa); le Biturbo erano vetture peraltro fiscalmente pesanti e che consumavano parecchio, il che ha fatto sì che con la prima ondata di incentivi rottamazione di prodi nel 1997 sia stata rottamata anche qualche Biturbo apparentemente sana e in condizioni non disperate, ma che da nni non trovava un acquirente, per cui meglio i pochi maledetti e subito soldi dell'incentivo statale

PS: per masimase: i pezzi per le inglesi non sono prodotti dalle case automobilistiche stesse, che in molti casi manco esistono più, ma da aziende che ricostruiscono su campione, tenendo presente anche la diffusione di queste auto, assai più elevata che quella di Maserati o Lamborghini. Evidentemente per Maserati e company nessuna azienda ha ancora intravisto il business...
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 25 Lug 2008 - 10:55

Claudio, solo per la cronaca e confronatarmi su quanto sai tu: a me risulta che Ferrari e Porsche assicurano la ricambistica meccanica per tutta la propria produzione stradale (di tutti i tempi). Per quanto riguarda Ferrari un direttore di concessionaria mi ha detto che è tutto ordinabile, per ante anni '80 c'è solo da aspettare (credo ce li faranno realizzare al momento) e poi pagare il conto sboing .
CIAO
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Ven 25 Lug 2008 - 19:17

mattia ha scritto:
Credo che nessuno pretenda di rivolgersi a un qualsiasi meccanico certo di trovare i pezzi di ricambio. Ma trovo strano dover cercare con il lanternino i ricambi di un marca come Maserati, quando si trovano senza fatiche paragonabili i ricambi di costruttori più "basic" come Fiat o Alfa. E la serie limitata non dovrebbe costituire un problema, basterebbe tarare in modo corretto le line di produzione.
Qui vi prego di fare un atto di fede nei miei confronti, visto che economia e industria sono il mio pane quotidiano (come osservatore, quindi come esperto di economia, non come industriale). Se Maserati si mettesse a produrrre direttamente i ricambi concordo sul fatto che costerebbero uno sproposito, soprattutto per modelli dei quali sono sopravvissuti pochi esemplari.
Ma se Maserati affidasse a un terzo, magari in qualche Paese emergente, il compito di produrre i ricambi con costi ridicoli rispetto a quelli italiani e sotto uno stretto controllo di qualità (vi assicuro che in molti settori industriali questa è una regola) il produttore sarebbe felice per il lavoro che gli arriva, la Maserati sarebbe contenta perché avrebbe un tasso di sopravvivenza delle proprie auto molto superiore a quello odierno, i clienti Maserati sarebbero contenti perché potrebbero, a prezzi ragionevoli (per una Maserati), mantenere in perfetto stato d'uso le proprie vetture.
Il caso della Ghibli è esemplare: mi pare fuori da ogni logica, per una vettura del 1996, non avere la certezza di poter trovare un faro di ricambio. Se gli attuali possessori di una 3200Gt del 1999 sapessero che tra pochi anni questo sarà il loro destino credo non sarebbero del tutto tranquilli. Io penso di prendere un 3200GT o un Coupé, e vi assicuro che qualche perplessità mi viene.
Rispondo preventivamente alla possibile obiezione: "ma se tutto è semplice come dici, perché non lo fanno?". Qui si aprirebbe un lungo capitolo sulla storia dell'industria mondiale, non della Maserati, e sui tanti perché relativi a cose banali che non sono state fatte.

Concordo con questo pensiero. Si potrebbe affidare ad artigiani la costruzione di pezzi su disegno originale, come del resto molti artigiani fanno già per le vetture contemporanee (chi non ha mai comprato un ricambio o un accessorio non originale alzi la mano). Io credo che sarebbe anche loro interesse occuparsi di queste produzioni perchè cumunque sarebbero un business non indifferente considerata la mole di collezionismo che c'è in giro. Io conosco sempre più gente che non compra più auto nuove o "ultimo modello". Speriamo bene per il futuro perchè questo dei ricambi sembra un incubo!
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 26 Lug 2008 - 8:52

pilota54 ha scritto:
[(chi non ha mai comprato un ricambio o un accessorio non originale alzi la mano).

cheers cheers cheers cheers cheers

Io ho sempre comprato pezzi originali, anche perchè per la Ghibli è difficile trovare pezzi di concorrenza.
Che poi un oggetto com l'alternatore della Spyder lo abbia preso al di fuori della rete ufficiale, non toglie il fatto che sia originale al 100x100, dato che è identico a quello installato sotto.
Stesso discorso per le Blow-Off comprate da ricambista, ma prodotte dalla Bosch e identiche a quelle installate sotto.
Difficile per vetture come le nostre uscire dalla rete dell'ufficialità, salvo pochi componenti e accessori.
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Sab 26 Lug 2008 - 9:13

Ciao Mattia dunque io ho sempre saputo 10 anni come disponibilita' poi passa in ultradecennale ovvero quello che si trova si trova con molta fatica,purtroppo da noi nn ce la passione per la storicita' di una vettura ma la si vede sempre e solo sotto il profilo aziendale ovvero dopo i 10 anni secondo loro la vettura dovrebbe essere gia' dal rottamaio!!No comment




mattia ha scritto:
Credo sarebbe importante che qualcuno degli addetti ai lavori del forum (Roby, forse ci puoi aiutare tu) ci desse un'informazione precisa sul numero di anni, dopo la cessazione di produzione di un modello, nei quali la Maserati continua a produrre e garantire la reperibilità dei ricambi.
Credo di aver letto, in qualche loro presentazione, di cinque anni, ma non sono sicuro e vorrei conferma.
Credo comunque che il nostro dibattito meriterebbe di essere portato all'attenzione della Maserati: sia mai che gli diamo una buona idea...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 28 Lug 2008 - 16:56

Grazie Roby, purtroppo i problemi di salute in famiglia, cui accennavo qualche giorno fa, sono più complessi del previsto: quindi mi sa che dovrò rimandare il giretto dalle tue parti al prossimo settembre.
Per Claudio: guarda Claudio che stiamo dicendo la stessa cosa. Ovvero che tutte le case automobilistiche ragionano in base a fatturato e margini. Perché vogliono comunque guadagnare (cosa lecita, visto che non sono enti di mutuo soccorso). Però se leggi tutto il mio messaggio ho anche aggiunto, proprio perchè mi occupo per lavoro di aziende di tutti i tipi e di tutti i settori, che Maserati potrebbe guadagnare qualcosa dalla vendita di pezzi di ricambio "storici" prodotti in Cina o India (costa meno della Costa d'Avorio e la qualità è ormai paragonabile, se si danno le opportune istruzioni, a quella occidentale).
Il problema penso sia di altro tipo, ovvero di una strategia che punta più al cliente che cambia macchina spesso, ogni tre-quattro anni, trascurando quello che si innamora di una macchina e la tiene come una figlia per decenni. L'esperienza mi dice che sono perseguibili entrambi gli obiettivi, e non perché sono un idealista: anzi, lo dico proprio perché conosco bene il mondo dell'industria (anche automobilistica).
Del resto immagina una 3200 Gt tenuta per quarant'anni: dovresti prima o poi cambiare il motore (adesso 20mila euro - Roby se sbaglio correggimi), rifare gli interni, mettere mano alla meccanica più volte per mantenerla in perfette condizioni, e così via. Il conto totale non sarebbe molto diverso, alla fine, dall'aver acquistato almeno un'altra Maserati.
Certo, meglio e più redditizio il cliente che cambia auto ogni tre anni: ma la Maserati sta dichiarando di voler crescere come numero di vetture prodotte, e in effetti la produzione è raddoppiata in cinque anni. Diventa difficile, al salire dei numeri, avere quasi solo clienti "di rotazione", come accade per chi produce frigoriferi.
E allora, visto che produce macchine che anche usate costicchiano qualche decina di migliaia di euro, e non sono proprio a buon mercato per uso e manutenzione, dovrebbe avere un occhio di riguardo anche per le vetture storiche proprio per attuare meglio questa strategia dei grandi numeri. Cosa che i principali marchi infatti stanno facendo. Perché nel numero dei clienti c'è anche quello che se può togliersi lo sfizio una volta lo fa, ma non ogni tre anni. E se non te lo coccoli, lo perdi.
E a proposito di coccole: perché non guardi cosa scrive Maserati nelle sue pubblicità, dove dice che chi acquista una Maserati usata entra a far parte della famiglia Maserati come chi ne acquista una nuova...
Se avessi una testa diversa e non fossi soddisfatto del mio lavoro, ti giuro che mi metterei io a produrre ricambi su licenza, per Maserati e non solo.
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 62

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 28 Lug 2008 - 17:53

Sono al100% con Mattia.
Il suo ragionamento sulla ricambistica non fa una grinza.La fa, solo se gliela vuoi vedere per forza..se,come avviene adesso ,l'azienda non ragiona che con i numeri inequivocabili e positivi dell' uovo subito (e della gallina..chissenefrega).Avviare una nuova produzione di ricambi,delocalizzando la produzione in oriente,sarebbe una mossa senza controindicazioni.La cosa, però,non tocca minimamente i vertici dell'azienda la quale,al contrario, si muove nell'assoluto disinteresse verso il mercato delle storiche,che,biturbo compresa,hanno reso grande il marchio.Manca il cuore,manca il rispetto di quella storia e di quella tradizione che vent'anni fa era lo slogan della Maserati.Bisogna andare a lezione dagli inglesi..
Il resto è pura chiacchiera,o,come diceva un certo Alphonse "Al" Capone: no heart..it's only business..that's all right!

No
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 29 Lug 2008 - 11:25

Quoto Mattia.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 29 Lug 2008 - 12:33

Io sarei felicissimo se Maserati avesse più in considerazione le auto storiche

ma non è così, e temo che (nella visione che avete voi) così non lo sarà forse mai.

La Maserati è tanti anni che pensa all'uovo oggi e non alla gallina domani, che pensa ai soldi facili tanti e subito (vedi deTomaso, che progettava le auto e poi le faceva collaudare ai clienti, come la Biturbo'82 che mio padre ha acquistato da nuova divenendo collaudatore Maserati ad honorem...)

Mattia, quoto assolutamente il tuo discorso su quello che compra la vettura ogni morte di Papa per uno sfizio, ma purtroppo per le aziende questi sono delle eccezioni che non fanno numero, i numeri li fanno altri.


I soldi vengono fatti con auto come la Granturismo, che nella stragrande maggioranza dei casi viene acquistata da gente che non ha mai posseduto una Maserati, così come la Biturbo veniva comprata quasi sempre da gente che non aveva mai acquistato Maserati.

Per me il problema di Maserati non è certo quello dei ricambi, piuttosto quello di non riuscire quasi mai a dare una continuità ai suo prodotti per fidelizzare i clienti (a parte la Quattroporte).

Mi spiego.
All'inizio Maserati costruiva vetture da corsa per gentlemen driver
Poi Negli anni 50-60-70 Maserati si era fatta un certo tipo di clientela di target molto alto con delle gt stradali di alto livello.
Poi negli anni '80, ha abbandonato questa clientela per andare a inseguire i soldi facili (e necessari a non fallire) che le Biturbo potevano garantire con i loro grandi numeri.
Alla fine degli anni '90 ha abbandonato la clientela Biturbo per proporre auto di categoria superiore, come le 3200gt e le Gransport, che andavano a caccia dei clienti sportivi del segmento 911. Oggi nuovamnete questi clienti vengono abbandonati a favore di un altro tipo di clientela ancora, quella della Granturismo. Domani, chissà...

Maserati salta da un segmento all'altro con una certa spregiudicatezza, tale che quando acquisti una Maserati, a meno che non sia una Quattroporte, hai buone probabilità che non verrà poi fatto un modello che la sostituisca

Ferrari, Porsche, jaguar, Mercedes, Aston, invece, da 40 anni hanno una lineare successione di modelli...

Chi è rimasto sempre fedele al marchio Maserati? Pochi invasati e fissati che comprano maserati a prescindere dalla tipologia di vettura costruita, ma che non fanno "numero". Costoro, non si spaventano certo del ricambio difficile da trovare.

Per cui non credo che sia la questione ricambi a ostacolare la fidelizzazione del cliente.

Se un possessore di Gransport domani passa (o torna) alla 911, non credo sia perchè ha paura un domani di non trovare i pezzi, quanto perchè non trova nell'attuale gamma una vettura confacente alle sue esigenze che si ponga come erede della sua Gransport.

Infatti tolti pochi appassionati, la gente che acquista le auto lo fa spesso per moda. ed ora la Maserati ha saputo produrre un'auto assai di moda come la Granturismo. La Granturismo alla gente piace, è l'auto del momento, ce l'hanno Lapo e l'industriale in vista, è bella e più esclusiva di molte altre tedesche e inglesi. L'acquirente guarda questo, non si fa condizionare dall'eventuale carenza di ricambi nel lungo termine, un problema che probabilmente lui non affronterà mai perchè l'avrà già cambiata.

Le aziende ragionano con una testa molto diversa da quella di noi appassionati.
gli uomini del marketing Maserati hanno intercettato qual'era il segmento che "tirava", i tecnici Maserati vi hanno costruito un'ottima auto, le vendite galoppano, dopo 17 anni la Maserati è tornata a fare utili e ha colmato il passivo...da un punto di vista aziendale il loro lavoro è svolto alla perfezione, è inappuntabile.
Se poi sarà di lungo respiro o sarà un fuoco di paglia, staremo a vedere.
questo conta per le aziende, il resto sono solo chiacchiere tra noi romantici appassionati...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mar 29 Lug 2008 - 16:35

Caro Claudio, analisi perfetta. Meglio di te me l'ha raccontata solo l'amministratore delegato della Maserati, qualche mese fa. Ma ciò non toglie che io resti convinto della mia tesi: ovvero che la Maserati potrebbe far soldi (tanti) su clienti "alla moda" - coem sta facendo - e far soldi (anche) sui ricambi per le vetture d'epoca.
Il fatto che ne stiamo parlando da così tanto tempo ti dimostra quanto sia importante, per i veri appassionati della Maserati, un tema come quello della manutezione delle proprie vetture.
Ti aggiungo un'informazione non trascurabile: uno dei target principali dichiarati da Maserati è proprio quello degli acquirenti di Porsche 911 (fascia alta). Basta vedere come si comporta Porsche per capire molte cose. Se poi guardi il loro bilancio aziendale, si capisce anche di più....
Detto questo, forza Maserati, ora e sempre!
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: effetti collaterali: Ghibli adieu   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 30 Lug 2008 - 16:14

Angelo ha scritto:

Poi è vero che è una vecchia macchina che vale 6000 euri ma intera ... smontata a pezzetti molti molti di più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Prendo come spunto questa considerazione espressa da Angelo pur se in un altro 3D, per raccontarvi ciò che mi è accaduto oggi, in attinenza con tutti i discorsi sulla difficile reperibilità dei ricambi.

Avuto notizia da un mio amico che un suo conoscente meccanico ha ritirato una Ghibli sinistrata, mi sono fatto dare il numero in quanto intenzionato a chiamarlo per chiedere se per caso avesse i cerchi da 17', come quelli di Claudio.

Verso le 15 ho chiamato, avendo così modo di scambiare due parole con detto meccanico.

La prima cosa che ho chiesto è stata: "i cerchi sono ancora buoni o hanno subìto danni nell'urto?"
La risposta: ma scherza? La macchina è per-fet-ta!! Ha solo urtato con la gomma un marciapiede con la posteriore dx, rompendo solo un braccetto della sospensione"

Al che, attonito, gli ho chiesto: "ma... scusi... perché allora non la sistemate?"

"Perché vale molto di più a pezzi!! Pensi che la Maserati di........... è venuta fin qui a prendersi il cofano ed i fari..."

Sbigottito ho più o meno farfugliato: "ma.. si rende conto... una macchina così..."

Laconica la risposta: "Eh beh... ci hanno già chiamato per i radiatori e il cruscotto..."

Appurato poi che si tratta di una MY 94 (con i cerchioni quindi come i miei) non mi è rimasto altro che salutare.

Amareggiato per la fine ingloriosa di questa Ghibli con poco più di 60.000 Km, mi girano ancor di più quando sento che un faro viene venduto a quasi mille euro perché non esistono ricambi... ecco uno degli effetti collaterali.
Davvero... non trovo il termine adatto. No
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 30 Lug 2008 - 16:26

Krav, la mia considerazione nasce da storielle che avevo sentito e sono analoghe a quella che tu racconti.
Purtroppo è una cosa inevitabile quando non ci sono altre fonti di approvvigionamento ricambi. E purtroppo il cresciuto interesse nelle auto storiche fà crescere la domanda di ricambi così ... i furbi fanno business! incazzoso
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Mer 30 Lug 2008 - 19:49

Per questo motivo, occhio ai furti, ora più di allora....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1Lun 4 Ago 2008 - 15:34

Per intanto cambia l'amministratore delegato, che poi era quello che qualche mese fa mi aveva detto che i clienti delle Porsche di fascia alta erano considerati terreno di conquista. Quindi un saluto a Roberto Ronchi, che lascia il gruppo dietro sua richiesta, e ben arrivato a Harald J. Wester, che speriamo tutti si metta una mano sul cuore e decida di seguire un po' meglio la clientela di tutti i modelli Maserati, non solo degli ultimi.
C'è da dire che l'estrazione di Wester è squisitamente tecnica, dato che continuerà a mantenere l'incarico di Chief Technical Officer di Fiat Group.
Comunque ragazzi, devo dire che è proprio un piacere discutere con voi di auto.
Vi segnalo un'altra chicca, visto che abbiamo parlato di storiche: la Bmw ha deciso di considerare le auto (e le moto) d'epoca come un vero e proprio segmento di mercato, a oltre dieci anni dalla decisione di seguire e assistere con tutti i ricambi i clienti di vetture d'epoca, a prezzi allineati a quelli delle auto nuove, quindi senza volerci fare ricarichi straordinari.
Cosa cambia per Bmw? Semplice, che le vetture storiche vengono equiparate alle diverse serie (3, 5, 6, 7 ecc..) della casa tedesca. Un bel regalo per i clienti, non vi pare?
E tanto per gradire, sfogliando un vecchia rivista del 1999, ho visto l'annuncio fatto all'epoca (periodo aprile- luglio) dalla Porsche, che metteva a disposizione dei clienti di 924, 944 e 968 (non proprio il top delle Porsche) pezzi di ricambio a prezzi scontati. Motivo? Favorire la conservazione dei modelli sopra indicati!!!
Maserati, aiutaci tu....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi   Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi - Pagina 4 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Rete ufficiale maserati: prezzi, sorprese, trattative e reperibilità ricambi
Torna in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» maserati anni '90..senza rete ufficiale?!..
» Maserati allinea i prezzi....in Svizzera
» Nuova GranTurismo MC Stradale
» Ammirevole iniziativa sito ufficiale Maserati
» FCA-PSA: è ufficiale l'accordo! Aspettiamo la nuova Maserati....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: