| L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 | |
|
+26stefano Gianluca32 alfacorse Scorpio70 Davide Giuriato Pegaso Andrea 2.24v Jak Roberto Angelo Claudio gianniv8 Dari8V AndreaGhibliGT ammiraglio66 phoeny masimase fritz287 giampymv pilota54 prof BigFoot gionicco giton AdiGhibli wilhelm 30 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
prof
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Mer 11 Giu 2014 - 16:24 | |
| Sono perfettamente d'accordo. Porsche ha applicato in modo vituoso questa politica, ripeto, almeno all'inizio obbligata. Altri marchi lo hanno fatto in modo molto meno saggio... | |
|
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Mer 11 Giu 2014 - 16:28 | |
| Si ragazzi, scusatemi, ma credo che da Porsche ci sia solo da imparare, non parlo di come si fanno le auto, che comunque son fatte davvero bene ( almeno le top) ma una azienda che riesce a vendere un modello per tutti questi anni, creando quel pensiero di auto fatta bene, affidabile, potente e d'immagine, e riuscendo poi a fare dei modelli diesel o comunque bruttarelli, ma vendendo sempre tanto. Se Maserati riuscisse a fare anche qualche cosa meno nei prossimi 20 anni... insomma non lo riterrei un fallimento. ________________________________________ | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Mer 11 Giu 2014 - 17:04 | |
| ...anzi!
Se poi l'auto in questione non è una Cayenne diventata davvero bruttina (almeno, la prima serie un suo perverso perché trovo ce l'avesse) ma una signora Quattroporte VI o una Ghibli, tanto di guadagnato, no?
Speriamo in bene col süv! | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Mer 11 Giu 2014 - 18:07 | |
| | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Mer 11 Giu 2014 - 18:12 | |
| Magari va a finire che piace a tua moglie e sei il primo a comprartelo. Potresti anche avere lo spazio per un secondo cane | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Mer 11 Giu 2014 - 18:21 | |
| Per il secondo cane nisba...non ho piu' il cane purtroppo...mah se proprio dovessi, mi prenderei l'originale a 20K ( o piu' credo ) di meno, la nuova Cherokee, con motorizzazioni simili molto probabilmente a quelle che avra' il clone tridentato. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Mer 11 Giu 2014 - 18:23 | |
| il telaio del nuovo suv sarà quello della Ghibli, non del Cerocchio | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Mer 11 Giu 2014 - 19:22 | |
| Per il cane non serve il suv, basta una spider | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Mer 11 Giu 2014 - 19:30 | |
| ...ma non tutti i cani sono appassionati come il tuo! | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Mer 11 Giu 2014 - 19:35 | |
| Dipende da cosa gli propini | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Gio 12 Giu 2014 - 9:42 | |
| | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Gio 12 Giu 2014 - 11:23 | |
| | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Sab 14 Giu 2014 - 3:29 | |
| Sì, ma 1/10 di quei numeri è comunque considerevole Comunque non sapendo nulla in materia lascio la parola a chi conosce queste auto, come Andrea 2.24v. Resto però dell'idea che sia molto più "il contorno" a essere di rilevanza per il cliente medio rispetto alla qualità del prodotto stesso. | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Lun 16 Giu 2014 - 10:15 | |
| - fritz287 ha scritto:
- .... Resto però dell'idea che sia molto più "il contorno" a essere di rilevanza per il cliente medio rispetto alla qualità del prodotto stesso.
Non capisco cosa intendi per "contorno". Se compri un'auto dal nome "famoso", spendi un sacco di soldi per poi ritrovarti ogni due e tre in officina o comunque subisci uno stillicidio di piccole inefficienze, Ti girano le balle già al "primo" senza aspettare il "contorno". E al cambio auto cambi brand, punto e basta!!! | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Lun 16 Giu 2014 - 14:58 | |
| Angelo, e' vero, le tedesche erano piu' affidabili anche se avevano anche loro delle pecche progettuali importanti nonche' soggette a noie meccaniche; prendendo in considerazione le prime serie della 320 da te citata, erano un disastro sul bagnato, un pericolo pubblico oltre ad essere veramente fiacchette, se le confrontiamo alla biturbo.
Qualita' c'era ma sapevano anche vendersi molto bene con una rete d'assistenza clienti gia' allora molto efficiente e capillare; un aspetto importante per fideizzare la clientela. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Lun 16 Giu 2014 - 15:20 | |
| - Angelo ha scritto:
- fritz287 ha scritto:
- .... Resto però dell'idea che sia molto più "il contorno" a essere di rilevanza per il cliente medio rispetto alla qualità del prodotto stesso.
Non capisco cosa intendi per "contorno". Se compri un'auto dal nome "famoso", spendi un sacco di soldi per poi ritrovarti ogni due e tre in officina o comunque subisci uno stillicidio di piccole inefficienze, Ti girano le balle già al "primo" senza aspettare il "contorno". E al cambio auto cambi brand, punto e basta!!! Il prodotto che si rompe una volta di una casa che poi si comporta seriamente, sostituendotelo gratis, magari fuori garanzia, personalmente mi sento invogliato a ricomprarlo: dimostrano serietà, e tu sei "al sicuro" da spese folli dovute a sbagli loro. | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Lun 16 Giu 2014 - 15:22 | |
| - masimase ha scritto:
- ... prendendo in considerazione le prime serie della 320 da te citata, erano un disastro sul bagnato, un pericolo pubblico oltre ad essere veramente fiacchette, se le confrontiamo alla biturbo.
Qualita' c'era ma sapevano anche vendersi molto bene con una rete d'assistenza clienti ... Beh, io in effetti volevo riferirmi alla E30 e non alla E21. Io non so com'era la rete d'assistenza BMW, ma la mia esperienza viene da un osservatorio "indipendente", nel senso che lavoravo in una officina specializzata porsche dove le altre marche entravano o perchè seconde auto dei porchisti (vedasi 320) o perchè i clienti provavano altre strade per i problemi che le abituali officine non risolvevano (vedasi Biturbo). Stà di fatto che nei miei ricordi vedeva le BMW (tra l'altro, tutte a benzina non almeno 3/4 anni di vita) abbisognevoli solo del cambio olio e filtri o di sostituzioni legate a danni stradali (braccetti, ammortizzatori, ecc.). | |
|
| |
Angelo
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Lun 16 Giu 2014 - 15:30 | |
| - fritz287 ha scritto:
-
- Citazione :
-
- Citazione :
- ...si rompe una volta di una casa che poi si comporta seriamente, sostituendotelo gratis, magari fuori garanzia, personalmente mi sento invogliato a ricomprarlo: dimostrano serietà, e tu sei "al sicuro" da spese folli dovute a sbagli loro.
Caro Giorgio, non sò se fu così con la Biturbo. Ricordo solo biturbisti incazzatissimi che cercavano lumi presso il mio principale perchè nonostante sborsavano fior di quattrini i problemi tornavano con una rapidità disarmante. C'è da dire però che all'epoca: - molte officine Maserati erano ex Innocenti con un livello di preparazione non eccellente (il mio boss diceva che di turbo non capivano un c...); - la garanzia della casa durava solo 6 mesi . Condivido con te che, se c'è un problema e ti vedi "accudito" dalla casa madre, la valutazione del cliente cambia.
Ultima modifica di Angelo il Lun 16 Giu 2014 - 15:41 - modificato 1 volta. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Lun 16 Giu 2014 - 15:32 | |
| Infatti, stiamo dicendo la stessa cosa | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Mar 17 Giu 2014 - 11:53 | |
| Mio padre ha avuto tre Bmw 3 (E30, E36, E46).
Qualità eccelsa, mai rotto nulla, solo tagliandi. Ma emozioni zero (erano dell 316i e 318i).
In quegli anni le tedesche erano davvero di qualità. Oggi non so. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Andrea 2.24v
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Mar 17 Giu 2014 - 12:38 | |
| Confermo la qualità eccelsa, ma anche il piacere di guida: la mia è una 318 is del 1990. Con l'assetto Motorsport, di serie, è incollata alla strada e il motore è ottimo (solo un po' penalizzato dai rapporti lunghi). Tra l'altro, anche il sapere che la macchina è indistruttibile (e consuma pochissimo) contribuisce al piacere, perchè ci si può concentrare solo sulla guida, senza pensare a cosa si sta per rompere... | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Gio 3 Lug 2014 - 0:19 | |
| Nel mese di giugno vendute IN ITALIA 112 Maserati, contro 20 nello stesso mese del 2013. + 460%. Fonte UNRAE. | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Gio 17 Lug 2014 - 9:32 | |
| L’articolo indica che la Maserati limiterà la produzione a 75mila unità annue per mantenere esclusività.
http://www.reuters.com/article/2014/07/17/us-maserati-southkorea-idUSKBN0FM0CV20140717
________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Pegaso
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Gio 17 Lug 2014 - 9:57 | |
| Buona idea. Non ho ben presente come vanno globalmente le vendite della granturismo e grancabrio. In italia si sa che sono molto fiacche per il superbollo e congiuntura ma sono scarse anche altrove? Nel senso...il modello è alla frutta? | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Ven 1 Ago 2014 - 22:10 | |
| Luglio 2014: Maserati + 800% in Italia. Mercato generale + 5% - gruppo Fiat + 5.9%.
http://www.quattroruote.it/news/mercato/2014/08/01/mercato_italiano_a_luglio.html | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Lun 4 Ago 2014 - 18:31 | |
| . ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Davide Giuriato MODERATORE
| |
| |
Angelo
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 Mar 5 Ago 2014 - 13:37 | |
| Il "nostro" presidente ha deciso di fare l'enigmatico ... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 | |
| |
|
| |
| L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014 | |
|