Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniIl lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Oggi alle 19:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Oggi alle 09:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer Nov 20 2024, 13:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab Nov 16 2024, 16:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar Nov 12 2024, 18:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom Nov 10 2024, 09:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer Nov 06 2024, 00:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab Nov 02 2024, 18:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven Nov 01 2024, 22:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer Ott 23 2024, 20:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven Ott 18 2024, 17:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven Ott 18 2024, 16:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar Ott 08 2024, 10:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer Set 18 2024, 06:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio Set 12 2024, 12:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom Set 08 2024, 15:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar Set 03 2024, 15:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun Set 02 2024, 12:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven Ago 30 2024, 06:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer Ago 28 2024, 09:04

Il lupo perde il pelo ma non il vizio

Andare in basso 
+21
phoeny
masimase
AdiGhibli
J. Silver
pilota54
Scorpio70
momo,2.24
Krav
AndreaGhibliGT
AlessiaNet
meteoman
Jak
Roberto
Dari8V
CRONet
Claudio
alfacorse
giton
fritz287
DARIO1956
mgmdoc
25 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio

Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 09:54

alfacorse ha scritto:
confermo che la GTS Sport Automatica già di serie con le valvole aperte fa un rumore bellissimo...che nella guida in montagna diventa fin fastidioso perchè ai bassi rimbomba parecchio quando c'è da affondare sul gas. Ulteriori modifiche allo scarico non hanno alcun senso.
appunto... clap se si arriva a considerare insufficiente il rumore delle GranTurismo 4,7, allora... affraid
comunque quando lo percepisci come fastidioso ti basta disinserire SPORT

alfacorse ha scritto:

Riguardo al Q4, per me una cosa totalmente inutile. Inoltre durante la prova mi è sembrata quella con l'assetto più 'fastidioso' di tutte, perchè le reazioni al volante sulle asperità erano davvero eccessive.
A mio parere la versione migliore della Ghibli è la S (410cv) ma senza Q4 (che è introvabile perchè tutte le S vendute sono, inspiegabilmente, Q4).
Scusa, ma perchè totalmente inutile?
Aspetta la prima volta che nevica, poi dimmi... la Ghibli non è la GranTurismo, ma un'auto dallo spettro d'uso più ampio. Chiediti il perchè quasi nessuno la sceglie 2WD...perchè per soli 3.000 € di differenza hai una vera integrale. Per mio conto, dati questi presupposti, è la versione S normale ad essere senza senso

mgmdoc

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 10:12

alfacorse ha scritto:
Ulteriori modifiche allo scarico non hanno alcun senso.
A mio parere la versione migliore della Ghibli � la S (410cv) ma senza Q4 (che � introvabile perch� tutte le S vendute sono, inspiegabilmente, Q4).

GTS sport automatica non è come la GTS automatica ( immatr. 5/2011 ) in quanto gli scarichi sono tutt'altra cosa rispetto a quelli ad esempio della mia elettroattuata; in quest'ultima selezionando la modalit� sport, le elettrovalvole si aprono immediatamente, nella "S" automatica sopra i 3500 giri. In modalità "normale" comunque il sound della cambiocorsa era diverso da quello della sorella automatica. Se non erro, con il nuovo restyling, le Sport automatiche invece adottano i medesimi scarichi, quindi stesso sound della elettroattuata, giusto ?
Sinceramente se acquistassi la S automatica, una modifica agli scarichi la farei, senza eccedere troppo in quanto poi sì che l'abitacolo diviene invivibile !!
Perchè di Ghibli "S" a trazione posteriore se ne vendono poche ? A sentire i vari venditori in casa Modena, per 3000 euro di differenza conviene optare per la Q4 soprattutto, a loro dire, per una futura rivendita della vettura: sostengono infatti che la trazione postreriore diviene invendibile......mah !! Per me � una grande bufala commerciale inside . Dove � scritto che una vettura con ambizioni sportive debba essere necessariamente a trazione integrale ?! Basta montare delle buone gomme termiche d'inverno e arrivederci ! Ovviamente se la suddetta cifra non pesa troppo sulla tasca del cliente, ovvio che opta per la Q4, lo farei anch'io Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 10:20

Scusa mgm, ma per il cliente tipo della Ghibli credo conti di più avere motricità in tutte le condizioni che mettersi a fare del drifting... E comunque sull'asciutto nella SQ4 girano solo le ruote posteriori, è una trazione posteriore a tutti gli effetti

mgmdoc

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 10:22

Claudio ha scritto:
Scusa mgm, ma per il cliente tipo della Ghibli credo conti di più avere motricità in tutte le condizioni che mettersi a fare del drifting...

Probabilmente sì, tuttavia non credo che chi opta per la trazione post. rischi di "driftare" wua ogni volta che preme sull'acceleratore !!
Sbaglio o le granturismo non sono Q4!! Non è che ora occorre sempre comprare auto con la trazione integrale; grazie alla tecnologia ora disponiamo di gomme termiche che d'inverno ci hanno cambiato non poco la vita automobilistica quotidiana. Inoltre non è che nevichi tutti i giorni !!!
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 10:26

Non ho capito il paragone con la GranTurismo.

Sono due macchine totalmente diverse come tipologia e destinazione d'uso, mi sembra.

Cioè, la Ghibli è una berlina che deve intercettare i clienti Bmw e Mercedes: non ne vedo molti a fare dei traversi...

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 10:38

per me la Q4 ha senso solo se si deve andare sulla neve in montagna, ma per le strade normali innevate sono d'accordissimo con MGMDOC, bastano le termiche.
Io con la mia GTS Sport e 4 buone termiche non ho gran problemi sulla neve, sono riuscito a salire anche in cima ad un passo...ovvio che con un'integrale sarei andato meglio, ma poi significa portarsi dietro peso e attriti inutili per tutto il resto dell'anno.

x MGMDOC: secondo me le Skyhook sono un MUST, vanno messe. Nè la Ghibli nè la GTS sono vetture autenticamente sportive perchè comunque al di là del look sono macchinoni pesanti che hanno molta più ragione di esistere x fare turismo, quindi delle sospensioni con un buon smorzamento sono fondamentali per il 95% delle situazioni.
A me piace molto guidare veloce, ma ti confido che in pochi casi regolo le sospensioni su 'sport', perchè con le strade rotte che abbiamo l'auto mi risulta più controllabile con le sospensioni tarate morbide. quindi non parliamo di solo comfot ma anche di qualità della guida.
Le Skyhook in posizione 'normal' sono un filo troppo morbide, ma il comfort nei lunghi viaggi è impagabile, e comunque il telaio lavora bene anche dandoci dentro.
alfacorse

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 10:41

mgmdoc ha scritto:
Claudio ha scritto:
Scusa mgm, ma per il cliente tipo della Ghibli credo conti di più avere motricità in tutte le condizioni che mettersi a fare del drifting...

Probabilmente sì, tuttavia non credo che chi opta per la trazione post. rischi di "driftare" wua ogni volta che preme sull'acceleratore !!
Sbaglio o le granturismo non sono Q4!! Non è che ora occorre sempre comprare auto con la trazione integrale; grazie alla tecnologia ora disponiamo di gomme termiche che d'inverno ci hanno cambiato non poco la vita automobilistica quotidiana. Inoltre non è che nevichi tutti i giorni !!!

qui non si drifta un caSSSo Very Happy  con tutta questa elettronica che ti tiene imbrigliato. E comunque la risposta un po' 'blanda' del V6turbo lo rende ancora più controllabile.
Tende molto di più a 'scappare' in uscita la GTS che col suo motore aspirato è più immediata nella risposta, e anche x via del differenziale autobloccante (la Ghibli ce l'ha? Non lo so..)
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 11:19

alfacorse ha scritto:
per me la Q4 ha senso solo se si deve andare sulla neve in montagna, ma per le strade normali innevate sono d'accordissimo con MGMDOC, bastano le termiche.
Io con la mia GTS Sport e 4 buone termiche non ho gran problemi sulla neve, sono riuscito a salire anche in cima ad un passo...ovvio che con un'integrale sarei andato meglio, ma poi significa portarsi dietro peso e attriti inutili per tutto il resto dell'anno.

La Q4 pesa 60 kg in più.

Di attriti maggiori non ce ne sono, perchè finchè non manca l'aderenza, la vettura funziona come trazione posteriore al 100% e l'assale anteriore è staccato.

I consumi della SQ4 sono stati misurati superiori dello 0,1% rispetto a quelli della S

Dai test, le prestazioni di accelerazione sono risultate migliori sulla SQ4 rispetto alla S normale, per via della migliore motricità.

Ripeto, la macchina è una trazione posteriore, le ruote davanti si inseriscono solo quando le posteriori perdono aderenza.

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 11:21

quindi il differenziale anteriore non viene trascinato?
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 11:23

Il sistema Q4 si compone solo di una centralina e di una frizione multidisco a controllo elettronico.

nel 99,9% delle condizioni in cui uno la guiderà, la macchina funzionerà con le sole ruote posteriori motrici

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 11:24

quindi una specie di 'giunto haldex' montato davanti? Ma non c'è un differenziale anteriore??
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 11:44

non credo proprio

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 12:15

Mmmmhhhhh....mi sa strano come funziona in curva senza differenziale?
CRONet

CRONet

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 12:56

È cosi. La Q4 è sempre posteriore fino a quando l'aderenza viene persa. A quel punto in circa 100ms una percentuale della trazione viene portata all'avantreno. Per capire di più guardate il terzo e quarto video qui:
https://www.repartocorse2.com/t10619-selezione-video-maserati-ghibli
CRONet

CRONet

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 12:58

Non c'è il superbollo. Ma il bollo viene calcolato sul CO2 in grammi al chilometro. Una GranTurismo paga circa 1300 CHF (1280 Euro) all'anno. Mi dirai un affarone. Ma la Ghibli paga solo 720 CHF...

Il problema è che da noi il CO2 è diventato il cavallo di battaglia per raccogliere $$$$.
CRONet

CRONet

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 13:00

alfacorse ha scritto:
Sempre che le strade siano piatte... appena sei in salita, una trazione posteriore avrà tanto da rimpiangere ad una integrale.
alfacorse

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 13:09

CRONet ha scritto:
È cosi. La Q4 è sempre posteriore fino a quando l'aderenza viene persa. A quel punto in circa 100ms una percentuale della trazione viene portata all'avantreno. Per capire di più guardate il terzo e quarto video qui:
https://www.repartocorse2.com/t10619-selezione-video-maserati-ghibli

si è chiaro che la trazione anteriore viene collegata solo quando serve, ma ripeto: come fa senza differenziale? X me almeno 1 differenziale + 2 semiassi che girano a vuoto ci devono essere
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 14:03

Certo che c'è il differenziale anteriore!
E' il centrale ad essere a giunto viscoso con controllo elettronico.
Sennò davanti sarebbe come un kart! O come una macchinetta giocattolo... Laughing
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 14:18

Le Maserati partono sempre al 100% posteriore, la coppia può essere spostata fino al 50% davanti. Come? Grazie a una Power Transmission Unit, ovvero una frizione multidisco a controllo elettronico, installata in una scatola di rinvio collegata all’assale anteriore mediante un semiasse., che in 100 millisecondi svolge questo, eccellente lavoro.

Il risultato. La sintesi è che ci sono i vantaggi, specialmente in uscita dalle curve, della trazione integrale, ma rimane il piacere di un’auto con carattere che spinge da dietro (e non “tira” davanti). In 150 millisecondi si può passare dal “tutto dietro” a una ripartizione 50:50, anche se raramente davanti va oltre il 35% della trazione. Ci sono quattro modalità: I.C.E. (Increased Control & Efficiency, che annulla la funzione di overboost del turbocompressore e tiene chiusi i flap di scarico fino a 5.000 giri/min), Normal, Sport e quella con tutti i controlli staccati. Quattro step che filtrano in modo sempre meno progressivo il carattere della Quattroporte e della Ghibli S Q4.

Guidarle è un piacere assoluto e l’efficienza non ha nulla da inviare alla più autorevole concorrenza premium, ovvero i marchi tedeschi. La trazione integrale di Maserati è molto performante. Non a caso la trasmissione è stata realizzata in collaborazione con Magna Powertrain, colosso del settore, mentre il differenziale e l’eccellente (e noto) cambio automatico arrivano dalla sinergia con ZF. Il top, senza dubbio. La Ghibli è destinata a mietere cuori e ad avere il pianale e le tecnologie in comune con le prossime Alfa Romeo (Giulia). E forse a essere la base di partenza anche della wagon premium del Biscione. Un quadro senza dubbio virtuoso e di qualità, che promette bene.

Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 13099610

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 16:08

bene, ora mi torna.
Quindi quando non lavora c'è comunque tutto il sistema in trascinamento fino al giunto.
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 16:40

Semiassi con i giunti, differenziale, albero secondario e flangia del giunto, quando è 2wd, sono trascinati passivamente.
alfacorse

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 16:42

perfetto, è esattamente come dicevo io (anche perchè alternative non ce n'erano...).
Quindi c'è sicuramente una certa dispersione di energia nella marcia normale (che riguarda il 99% del tempo di utilizzo)
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 16:52

Non saprei, ma l'inerzia del movimento rotativo credo che porti via pochissimo assorbimento di energia. In compenso, la possible trazione 4wd/integrale, offre moltissimi vantaggi. Penso che la trazione su 4 ruote verrà sempre più giustamente utilizzata, migliorando in costi, pesi e prestazioni, magari con un motore elettrico o 4 motori elettrici uno per ruota, come già si sta provando a fare...ok, quasi fantascienza per adesso

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 17:23

alfacorse ha scritto:

Quindi c'è sicuramente una certa dispersione di energia nella marcia normale (che riguarda il 99% del tempo di utilizzo)

Ma se l'accelerazione è migliore della 2Wd, ed i consumi solo dello 0,1% superiori, quale sarebbero gli svantaggi causati da questa dispersione di energia?

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 17:53

X accelerazione il vantaggio è probabilmente solo da fermo ma nelle normali situazioni di ripresa non puo essere così. X i consumi bisogna vedere se credere ai dati ufficiali...
mgmdoc

mgmdoc

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 18:13

eccomi tornato dal test drive:  sticazzi ucauca
Vi dico solo che a metà prova avevo già detto al venditore che ero pronto a rientrare beepbeep in concessionaria per firmare l'assegno !!!! L'ho comprataaaaaaaaa !!! urratrident
Come immaginavo, guidarla personalmente è stato del tutto diverso che viverla da passeggero, sebbene il pilota lo fosse realmente di mestiere.........ora però devo lasciarvi.
A dopo per tutti i dettagli
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 18:18

Quindi alla fine che cosa hai comprato?

mgmdoc

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mar 24 2015, 21:27

Eccomi......
Riassunto della "puntata" in Maserati: alle h 15.00 arrivo a Treviso presso la concessionaria modenese hands51 , parcheggio, e poichè vedo che il venditore era impegnato con un cliente, mi faccio un giro all'esterno foto dove erano parcheggiate le seguenti vetture, tutte usate e in vendita:
- GTS grigio medio usata
- Quattroporte old style
- Grancabrio autom. bianca con capote blu
- Ghibli SQ4 bianca, pinze rosse, cerchi urano da 20" ( auto demo )
- Ghibli 330 cv nera, pelle nera ( ? )
Vi giuro che sono così impulsivo gnammy27 , anzi compulsivo wua , che dopo aver visto la cabrio ( 14000 km percorsi ), ho telefonato a mia moglie dicendole che l'avrei comprata, ma ahimè ho saputo poi che era stata già venduta hands23.
La loro GTS, a differenza di quella torinese, invece non mi ha suscitato alcuna emozione Question : sarà stato il colore infelice, ma questo è quanto.
La Ghibli bianca era quella che avevo già provato in precedenza, mentre la 330 cv devo dire che messa lì, in centro al piazzale, fiammante, nera ( aveva i cerchi da 19"), mi ha acceso "qualcosa".
Nel frattempo il venditore aveva terminato con il cliente, sicchè mi invita a sistemarmi al posto di guida per il tour. Premo il pulsante magico e subito dopo seleziono il tasto sport; ci immettiamo sulla statale e via !
Qui mi deve essere comparso il solito sorriso ebete Laughing di quando sono in estasi alla guida di una vettura molto appetibile: a differenza di chi ha denunciato turbo lag sia sulla S che su questa, devo dire che a me la 330 cv ha lasciato a bocca aperta Shocked.......una bomba !!  
Rapida ma progressiva nel salire di giri e soprattutto con un sound ( avevamo lasciato entrambi i finestrini anteriori semiaperti per goderne appieno, oltre che per il caldo che faceva oggi ) da sbavo; ovvio, nulla a che vedere con la Granturismo, ma molto vicino a quello della S. Come detto, i cerchi erano da 19 con gomme termiche, molto meno rigida di quella su cui salii con il collaudatore/pilota. Purtroppo questa non disponeva dei paddles, sicchè non ho potuto divertirmi quanto con la versione "palettata" testata in precedenza: in effetti trovo siano indispensabili, visto che in manuale usare la leva del cambio non risulta molto comoda ( forse sono io che ormai mi sono assuefatto alle palette sul volante ). Già dopo pochi km ero pronto a rientrare e firmare l'assegno per la caparra; il venditore invece ha insistito perchè continuassimo il test.
Insomma, alla fine, ho optato per la vettura più fresca, fruibile, meglio rivendibile in futuro ( ad esempio in previsione Alfieri o, Granturismo Sport  lol64 ).
Comunque, appena mi arriverà, prevedo tappa per modifica scarichi; vedremo da chi ( X-ost, Supersprint, Tubistyle, Bartoli ).
Inoltre pare che affiancare una seconda centralina tipo plug and play, quale quella della Novitec, assicuri un surplus di cavalleria non indifferente. Addirittura in Germania Maserati lo consiglia ! Ma questa è un'altra storia, vedremo.........
A proposito, quasi dimenticavo: ringrazio con tutto il cuore il sig. Langeli, responsabile della concessionaria Maserati trevigiana nonchè persona corretta, onesta oltre che bravo venditore. Pensate che per farmi provare la 330 cv, ha chiesto ad un suo cliente di prestargliela per il test drive !! Cosa si può pretendere di più!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il lupo perde il pelo ma non il vizio   Il lupo perde il pelo ma non il vizio - Pagina 2 Icon_minitime1

Il lupo perde il pelo ma non il vizio
Pagina 2 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo