Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Ven 19 Ott 2018 - 22:22
Il MY18 è stato presentato a giugno 2017
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Mer 31 Ott 2018 - 11:53
Non ho ben capito il discorso sulla Maserati di Manley. https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2018/10/30/gruppo_fca_conference_call_mike_manley.html Certo è che in Europa ed America non si vedranno miglioramenti di mercato senza l'uscita di modelli nuovi!!
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Mer 31 Ott 2018 - 15:10
Ha parlato di volumi di vendita, di distribuzione, di approccio e di margini. Secondo lui si può vendere molto di più migliorando i canali di distribuzione e il tipo di promozione, soprattutto in Cina. Ovviamente vendendo di più i margini migliorano e il target è un utile del 15% (non ho capito se lordo o netto).
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Mer 31 Ott 2018 - 16:32
Io credo che si potrebbe anche pensare a formule che "coccolino" gli acquirenti, con personalizzazioni minime gratuite, garanzie estese, scontistica per optional, tagliandi gratuiti in tempi definiti. Se c'è crisi si può fare anche qualche passetto in più, per avvicinare al marchio i clienti che possono spendere e scegliere varie formule, vari marchi... Entrare nel club, nella cerchia Maserati, sempre più come entrare in una famiglia...GranSport...ops Gran SPOT!
Mah, è solo un pensiero che rimando a voi...che ne pensate? ....io personalmente non potrei permettermi l'acquisto di una Maserati nuova.
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Gio 1 Nov 2018 - 0:34
Ragazzi, il problema è molto semplice: la gente è convinta che il prodotto tedesco sia superiore all'italiano e quindi è disposta a sborsare quattrini per MB, BMW, Porsche ma non per i nostri marchi. Pensate che in Svizzera una MB GLC 250 diesel allestita bene costa circa 83000 CHF e con quel prezzo si può prendere una Levante. Guardate, la GLC è la QUARTA auto più venduta della Svizzera, più della Polo... qui sotto la tabella vendite dal 1/1/18 al 30/9/18
Ventes de voitures par modèle Panorama des nouvelles immatriculations par marque et par modèle en Suisse et au Liechtenstein. La statistique est réactualisée tous les mois.
Top 10 des modèles septembre 2018
MARQUE
MODÈLE
CHIFFRE D'AFFAIRES
1
Skoda
Octavia
6180
2
VW
Tiguan
5270
3
VW
Golf
5159
4
Mercedes-Benz
Classe GLC
3576
5
VW
Polo
3062
6
Mercedes-Benz
Classe C
2966
7
Fiat
500
2930
8
Audi
A3
2869
9
VW
T-Roc
2745
10
Ford
Kuga
2737
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Gio 1 Nov 2018 - 0:52
OK Claudio...ma andrebbe visto lo storico per comprendere il dato! Poi si tratta di un particolare dato riferito alla Svizzera. Probabilmente è sempre stato così e la FIAT insegue altri obiettivi... Per il discorso Levante, quello è sempre un "?" anche perchè io ho la mia idea sulla questione SUV per determinati marchi.
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Gio 1 Nov 2018 - 14:24
Puoi guardare le statistiche scarica qui: https://www.auto.swiss/fileadmin/3_Statistiken/Autoverkaeufe_nach_Modellen/ModellePW2018.xlsx
Poi clicca in basso su SEP e avrai le vendite accumulate dal 1/1/18 al 30/9/18. Esempio, Alfa Romeo Giulia 539 auto, MB Classe C 2966: siamo a 6 volte di differenza!
Maserati Quattroporte 27 auto vendute (si 3 auto al mese di media) - Classe S Mercedes 447 siamo a 16x di differenza.
È la triste realtà, purtroppo.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Gio 1 Nov 2018 - 16:11
Caspita!!!!!!! Resta sempre un discorso di Svizzera + Liechtenstein ....quindi non so se sia la giusta cartina di tornasole... Comunque, alla luce di questi dati: quale sarà il destino del nostro caro amato marchio? Osservando tutto il dato leggibile per modello ho notato che FCA non è messa poi così tanto bene......
......allora sono troppo bravi gli altri o troppo brocchi "i nostri"....che poi "nostri" non sono, perchè altrimenti avrebbero altre strategie!
Chissà cosa frulla nella testa del Gruppo FCA...per ora lì vendono Jeep Compass (Renegade va in Italia :-) ), 500, Panda e Tipo....venduta una sola Lancia Ypsilon (a questo punto forse gli hanno fatto un prezzaccio!!!! .....dove siamo finiti... ...povera cara Lancia!!!!!!). In gran spolvero Alfa STELVIO! E comunque, mai minestrone fu più improvvisato ed improvvido in certi settori! Marchionne avrà risollevato il marchio e portato progetti altisonanti in ambito "piani industriali pluriennali"...ma poi si fanno i conti su questa realtà dei fatti.
Ho visto ben posizionata Tesla... Claudio ma quante ne compri al mese???? (scherzooooo!!!!! )
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Gio 1 Nov 2018 - 19:11
CRONet ha scritto:
Puoi guardare le statistiche scarica qui: https://www.auto.swiss/fileadmin/3_Statistiken/Autoverkaeufe_nach_Modellen/ModellePW2018.xlsx
È la triste realtà, purtroppo.
Ciao... consiglio a tutti di visionare, anche online, il seguente file.... si vede l'andamento dei gruppi e dei singoli marchi, le previsioni ed il margine conquistato a livello internazionale, europeo....
...mercato in subbuglio e FCA che vince bene solo con Jeep... Mahhhhhhh!!!!!
- NEW PASSENGER CAR REGISTRATIONS BY MANUFACTURER - NEW PASSENGER CAR REGISTRATIONS BY MARKET - Winners & Losers by Market
Aggiornato ad ottobre con i dati di Settembre... utile per capire gli andamenti. Non ci sono i modelli ma solo i marchi.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Ven 2 Nov 2018 - 12:11
Secondo me uno dei problemi di Maserati è la poca capillarità della rete sul territorio.
Voglio dire, finché dovevi vendere solo delle GranTurismo e Quattroporte, andava benissimo un solo concessionario per regione accorpato alla rete Ferrari.
Ma nel momento in cui proponi prodotti come Ghibli, Levante e la futura mini-suv, cioè quando fai guerra dichiarata alle tedesche premium, che hanno concessionarie in ogni singola provincia italiana… come puoi competere se il cliente deve farsi due ore di macchina per fare un tagliando?
Oggi Maserati è assente da realtà molto importanti del paese, da metropoli come Genova e Palermo, da città importanti come Venezia, Trieste, nel Salento, non ha concessionarie/officine autorizzate in Calabria, Sardegna e, udite udite, non ha nemmeno un concessionario o officina autorizzata in Romagna, terra ricca e soprattutto appassionatissima di motori.
Capisco le difficoltà a far aprire nuove concessionarie per un marchio di nicchia, ma con questa poca capillarità diventa difficile far concorrenza al quartetto tedesco nel segmento E e Suv premium
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Ven 2 Nov 2018 - 12:33
Hai ragione, la rete ha maglie aperte, molto-troppo aperte...come dici tu!
Poi quando metteranno il tridente sulla Panda, forse inizieranno a venderle nei concessionari Fiat-FCA... .....e non so quanto sia una provocazione la mia!
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Ven 2 Nov 2018 - 12:38
Claudio ha scritto:
Secondo me uno dei problemi di Maserati è la poca capillarità della rete sul territorio. Voglio dire, finché dovevi vendere solo delle GranTurismo e Quattroporte, andava benissimo un solo concessionario per regione accorpato alla rete Ferrari. Ma nel momento in cui proponi prodotti come Ghibli, Levante e la futura mini-suv (...)
Nella mia zona (e non so se è così nelle altre parti d'itallia) il cliente medio è MOLTO POCO legato al concessionario ufficiale. Anzi, tende ad evitarlo in quanto si è consolidato molto bene il commerciante parallelo, ch ha spesso e volentieri prezzi più convenienti.
Del resto uno dei motivi che ha portato al fallimento di Ferasin, tra gli altri, è che si affidavano al fatto che il cliente Maserati compra SEMPRE dal Concessionario ufficiale. Ma NON E' COSI' per prodotti di grande diffusione e non legati alla tradizione di esclusività quali Ghibli e Levante.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Ven 2 Nov 2018 - 12:41
Concordo con l'analisi di Claudio. Ma mi permetto di ricordare anche i non brillanti risultati dei tempi quando Maserati era associata a Innocenti prima e Lancia poi . E pare che in Cina l'assistenza Maserati non sia molto apprezzata. In conlusione, non basta la "capillarità" ma ci vuole anche e soprattutto la "preparazione". E forse si riferiva anche a questo Manley quando ha detto: non possiamo trattare Maserati come se fosse un mass market brand...
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Ven 2 Nov 2018 - 12:46
Ma basta andare sul sito Maserati e vedere la mappa....diciamo che da Roma in giù nulla o quasi! In Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, solo un concessioario con assistenza....se non ricordo male. Molise e Basilicata anche peggio. Il centro-sud è abbandonato, a parte fondamentalmente Roma, Napoli, Bari... Diverso il discorso in Emilia-Romagna, Veneto ecc. ecc.
Avevo scritto in un altro post che un cliente Maserati dovrebbe essere più coccolato e seguito...in questo la capillarità aiuterebbe, ma non conviene ad FCA. Poi non diciamo delle tedesche, che sono avvantaggiate.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Sab 3 Nov 2018 - 12:05
Leggo dal Sole 24H 2/11/2018 [size=48]Fiat corre dopo vendite Usa sopra le stime, attesa per dati Italia[/size]
.....è andata peggio Maserati (-17% nel mese e -16% finora nell'anno)
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Sab 3 Nov 2018 - 14:45
Zoldher ha scritto:
Se poi si vuole "spacciare" il modello Levante per auto "da pista"....allora si perde il significato di corsa: https://www.rseitalia.it/maserati_levante_16_car.asp
Citando me stesso ( ), pubblico questa roba qua.........e me lo sono visto tutto come un cretino!!!!
....e chiudo la parentesi FUORI TOPIC.... scusate...
giton
Età : 71
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Lun 5 Nov 2018 - 20:52
Presto le vedremo a monza
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Lun 5 Nov 2018 - 22:17
A Monza qualcuno la farà girare di certo...
pilota54 MODERATORE
Età : 70
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Mar 6 Nov 2018 - 23:57
Pubblicati i dati del 3° trimestre 2018 (carsitaly), quindi ora abbiamo il quadro dei primi (deludenti) 9 mesi 2018.
YEAR [IMG] Q1 [IMG] Q2 [IMG] Q3 [IMG] Q4 [IMG] TOTAL
Sono circa 26.000 le Maserati vendute nel mondo nei primi 9 mesi 2018, contro le 36.000 dell'anno-boom 2017.
Bene che vada a fine anno si potrebbe arrivare a 40.000, contro le oltre 51.000 del 2017.
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Mer 7 Nov 2018 - 8:32
Sarebbe interessante un raffronto con le altre marche, tipo Porsche, Jaguar e così via...
________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Mer 7 Nov 2018 - 10:10
interessante, ma in fondo neanche troppo, ormai....il trend è quello indicato nei link postati qualche giorno fa da me.... ed ammesso che quei marchi abbiano perso qualcosa in più rispetto gli altri trimestri, stiamo parlando di risultati ampiamente diversi. Comunque proviamo a vedere questa "crisi" come un'occasione per smuovere i progetti ed avvicinare le politiche aziendali alla ricerca assoluta di risultati: che non siano solo dividendi ma anche buone stampelle per la "riabilitazione" del brand.....
Ultima modifica di Zoldher il Mer 7 Nov 2018 - 10:11 - modificato 1 volta.
Maurizio
Età : 62
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Mer 7 Nov 2018 - 10:11
Zoldher ha scritto:
Citando me stesso ( ), pubblico questa roba qua.........e me lo sono visto tutto come un cretino!!!!
Inguardabile già dopo 10", scusa....
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Mer 7 Nov 2018 - 10:13
....ehm, in effetti i commenti audio su Maserati vs Porsche.... li ho sentiti tutti, proprio come "uno scemo"...hai ragione..
...era solo una parentesi ludica fuori topic...non un suggerimento profondo!
JeanLouisD
Età : 50
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Lun 25 Mar 2019 - 12:31
Riapro l'argomento per linkare un recente articolo sulle vendite 2018 del marchio
Al netto di qualche imprecisione 'storica' i numeri non inducono all'ottimismo per il 2019..
Pur in un quadro generale di crisi delle vendite del marchio, la Levante continua a erodere quote percentuali alla Ghibli all'interno del marchio.
Nel suo primo anno intero di produzione, il 2017, la Levante si era attestata al 51% delle vendite. Nel 2018 è salita al 62%. Ora, sicuramente ci sarà stata una flessione in senso assoluto nelle vendite di Ghibli, prodotto in commercio da ormai sei anni, ma la Levante continua ad avanzare.
Pensate a cosa potrà accadere nei prossimi 1-2 anni, con la presentazione (già avvenuta) delle versioni V8 della Levante e soprattutto con l'arrivo della Suv compatta. Le percentuali a favore dei Suv diverranno "bulgare".
E comunque Maserati è ancora sotto la media mondiale: nel 2018 il 75% delle auto di lusso vendute in tutto il mondo è stato costituito da Suv.
Come molti qui dentro, non adoro i Suv, ma ormai credo che questo sia un processo irreversibile.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Mer 27 Mar 2019 - 1:42
...chissà, magari tra dieci anni ci sarà un'inversione di tendenza sul tipo di auto più di moda e/o ricercato! Le tendenze variano, anche tra i marchi d'elite. Staremo a vedere. Io penso che Levante (in assoluto non una brutta creatura....) sia la meno meritevole di attenzioni tra le Maserati, naturalmente secondo il mio gusto.
A proposito... io ricordavo si definisse "sedan" e non "sedane" la tipologia di vettura berlina/berlinetta oppure sbaglio... non uso mai quel termine ma lo leggo ogni tanto sulle riviste e su internet, soprattutto articoli in inglese. Forse in francese termina con a "e"? Giusto per conoscenza....qui c'è sempre da imparare.
Coupè resta coupè sempre...in inglese e italiano, e continua a piacere come stile/design !!!!!
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018 Mer 27 Mar 2019 - 1:45
E' giusto sedan, sono io che avevo messo una "e" di troppo
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018
L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018