Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniL'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Ieri alle 8:25

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da giancarlo abbona Ven 6 Set 2024 - 7:02

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven 23 Ago 2024 - 13:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar 6 Ago 2024 - 17:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 30 Lug 2024 - 9:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27

» Biturbo gr.A di Adriano Decè
Da Mybiturbo Mar 18 Giu 2024 - 17:03

» Smontaggio turbine
Da ammiraglio66 Sab 15 Giu 2024 - 13:41

» Maggiori informazioni sul mio 430....
Da Riccardo.420 Gio 13 Giu 2024 - 17:18

» Interno Missoni 420
Da Renato Migliore Mar 11 Giu 2024 - 9:07


 

 L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019

Andare in basso 
+21
spedirail
Jak
phoeny
stefano
Andrea 2.24v
masimase
Krav
Salentino
Antonioquattroporte1994
Maurizio
giton
Max80
Angelo
pilota54
Dari8V
GT3.2
fritz287
CRONet
Claudio
Zoldher
ammiraglio66
25 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Lun 13 Mag 2019 - 18:43

Non dimenticate però che FCA ha un fatturato che è meno della metà di quello del gruppo VAG.

Stiamo parlando del primo gruppo automobilistico mondiale contro il settimo.

Non è propriamente una lotta ad armi pari, insomma. E le risorse per gli investimenti vanno di conseguenza.

Questo non per difendere FCA, cosa che non mi interessa, ma solo per dare una corretta contestualizzazione.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 15 Mag 2019 - 9:30

Perchè ancora a difendere chi ha distrutto, smembrato e annientato l'industria automobilistica italiana?

Ancora con questo rigurgito nazionalistico di stampo novecentesco, che fa sguainare la spada in difesa di questi mascalzoni?

Non ho parole....

Nonostante tutte le accuse, giuste per carità alcune di esse, i Tedeschi hanno ancora i loro marchi, hanno ancora molta della produzione sul territorio e sono tra i più grandi produttori al mondo.

Ma rimaniamo in casa nostra; ma che futuro volete che abbia Maserati con una gestione così poco lucida come oggi? Non parlatemi di mancanza di finanziamenti, perchè sapete bene che non è questo il problema.

NON CI SONO IDEE, NON C'E' UN PROGETTO INDUSTRIALE CHIARO, NON C'E' NESSUNO CHE ABBIA LE PALLE PER PRENDERSI CERTE RESPONSABILITA' E SE C'E', COMUNQUE NON C'E' LA VOLONTA' AD ALTI LIVELLI DI VOLER AFFRONTARE UN FUTURO INDUSTRIALE.

Scusate la scrittura in maiuscolo...ma organo riproduttivo maschile, difendere ancora questi pezzi di merda nel 2019 veramente non lo concepisco più.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 31

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 15 Mag 2019 - 11:43

Masimase "Oggi alle 09:30" urratrident  risata
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 15 Mag 2019 - 15:05

masimase ha scritto:
Scusate la scrittura in maiuscolo...ma organo riproduttivo maschile, difendere ancora questi pezzi di merda nel 2019 veramente non lo concepisco più.

E chi li difende? Si cerca solo di ricondurre la critica dentro i binari dell'oggettività e della misura, senza dimenticare che altrove c'è chi ha usato cavie umane per i propri esperimenti e ha truffato vergognosamente, pur di vendere i loro venefici prodotti. Io credo che le grandi caxxate di chi ha amministrato le nostre aziende siano peccati veniali, al cospetto di questi crimini, si, crimini. Invece è tutto passato in cavalleria.
Già, ma loro adesso sono green..... hands23
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 15 Mag 2019 - 16:00

Tornando un attimo alla Maserati: 

https://www.autoblog.it/post/980953/maserati-addio-motori-ferrari

https://it.motor1.com/news/349246/maserati-motori-ferrari/


Vedremo in cosa si traduce questa "novità" annunciata. Questa è una notizia che deve portare a scelte strategiche e credo influenzerà il prossimo futuro non poco (soprattutto per l'andamento del marchio...). 
Motori ibridi made in FCA o chissà quali altre strategie e scelte tecniche (altri fornitori....? Shocked ).
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 15 Mag 2019 - 21:50

In un solo comunicato stampa ho realizzato due cose:
- La mia Ghibli ora diventa oggetto raro - con il suo motore di manifattura Ferrari.
- Si contraddice la notizia di circa 10 gg fa dove di diceva che non avrebbero fatto auto full elettrica.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Mer 15 Mag 2019 - 22:59

Non so che dire. Io non sono un esperto di lunga data del marchio, ma di certo regna un pò di confusione/incertezza... ...sembrerebbe navigazione a vista, con approssimazione che non aiuta mai troppo i mercati.
Sul "full", non sarei troppo convinto (per me, ibrido forever...o almeno per il momento! Cool ). Questo articolo interessante e breve su il Fatto fornisce la visione strabica o corretta che FCA si appresta a suggerire al mondo...nelle interviste si parla di tutto, dalla 500 alla Maserati. Partnership BMW, guida assistita...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/05/15/fca-alle-grandi-manovre-le-priorita-sono-lelettrificazione-e-il-rilancio-di-maserati/5180859/
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 16 Mag 2019 - 7:55

sto leggendo e sentendo ovunque che il diesel è ecologico ORA, più della benzina....che si sono sbagliati....qualcuno ha si imbrogliato, ma non tutti.......le vendite sono aumentate nuovamente...anche in tedeschia, ecc ecc.
io mi sono appena cambiato l'auto per passare alla benza - non hybrid o minchiate simili- e praticamente mi hanno criticato tutti : che consumerà di più (!), più manutenzione, più inquinamento (!!!), più svalutazione ed infine il concessionario non voleva vendermela, :-)
robe da matti.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 16 Mag 2019 - 13:13

Stefano...appare davvero un'impresa investire con decisione in una vettura oggi, tra dubbi e pressioni del "torbido mercato"! Laughing  Non sanno neanche più cosa venderti.... Però oggi gli spot in TV ed internet ti bombardano con Hybrid!!!
L'incertezza è uno dei problemi di questo momento particolare, che non aiuta a decifrare il mercato reale...anche per vetture di marchi importanti e d'elite, inclusa Maserati. Elettrico o non elettrico questo è il problema...poi si decide per elettrico ma....vabbè, non esageriamo, niente "full".  Very Happy
L'andamento dei mercati è condizionato da questi moti e dal marketing tecnologico, con dinamiche incerte che però mostrano una certa tendenza. Tanti annunci, molti propositi, poca chiarezza a breve termine. Intanto la cultura automobilistica "tradizionale" resiste in parte.
I marchi importanti infatti lavorano seguendo la "tecnica del ventaglio aperto" per un'offerta ampia e variegata, proprio per essere pronti a "spingere" nelle direzioni opportune.
FCA si muove un pò a zig zag. Maserati ne è l'esempio. A quel punto era meglio andar dritti!? Shocked
Dritti dove? Vedremo.
Io spero che ci sia una distribuzione "non accelerata" ma attenta di queste "tecnologie alternative sui propulsori" (per esempio non è vero che ci sono già tutte le valutazioni del caso sulla questione auto elettrica - tipologia full -  malgrado l'esperienza decennale sul tema...) e auspico che possano coesistere ancora le varie motorizzazioni, sempre ricordando che esiste ancora il gas metano ed il gpl...e non mancano gli sviluppi sui biocarburanti.
Nel mentre si può elettrificare anche il mondo intero, posso essere d'accordo, per iniziare una diffusione più capillare dell'elettrico, ma che sia davvero consapevole di ogni fattore a corollario, al contorno. Il mercato attende quello. Forse FCA e Maserati sono stati cauti e dubbiosi.
Se si deve fare una "forzatura" in una direzione questa potrebbe perfino apparire un sopruso per tanti utilizzatori/consumatori finali, anche sulle ali della politica ambientalista (che condivido certamente negli intenti più nobili, ma con moderazione per quelle pratiche che richiedono una piena scientificità delle decisioni....con posizioni che considerino tutti gli effetti del caso, delle scelte industriali, commerciali...con impatto ampio sul lavoro). 
Ora sembra ci siano condanne unanimi per quelle decisioni commerciali di chi opta per una soluzione "poco avanzata" rispetto alle altre (anche qui si è parlato spesso di scelte non avanzate ed "al passo con i tempi" per il tridente). Intanto il mercato barcolla. Si devono sostituire le vetture di un tempo per lasciare spazio alle nuove...."produzioni" industriali (siano elettriche, ibride o a vapore...purchè si venda il nuovo). 
Poi termino con un commento che appare stupido ma ha un significato, rispetto alle abitudini ed alle mode diffuse e condizionanti del marketing di oggi: insomma, io preferisco una bicicletta tradizionale (magari con materiali innovativi, leggeri e durevoli) piuttosto che girare con un mezzo che impiega la pedalata assistita ma che "inquina" con le sue batterie...che sono sempre rifiuti speciali, fonte di problemi sin dalla produzione fino allo smaltimento.  Ricordo....quando la vecchia "graziella" faceva luce un pò fioca ed "andante" perchè si usava un generatore (dinamo) collegata al copertone....altri tempi davvero ecologici!!  Very Happy Oggi la "graziella" è fuori mercato. Invece una Ghibli usata col suo bel motore "Ferrari" resterà sempre nel mercato.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 16 Mag 2019 - 13:49

Zoldher ha scritto:
Non so che dire. Io non sono un esperto di lunga data del marchio, ma di certo regna un pò di confusione/incertezza... ...sembrerebbe navigazione a vista,
Purtroppo è questo che si vede!!
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 16 Mag 2019 - 13:53

stefano ha scritto:
sto leggendo e sentendo ovunque che il diesel è ecologico ORA, più della benzina....che si sono sbagliati....qualcuno ha si imbrogliato, ma non tutti.......le vendite sono aumentate nuovamente...anche in tedeschia, ecc ecc.
io mi sono appena cambiato l'auto per passare alla benza - non hybrid o minchiate simili- e praticamente mi hanno criticato tutti : che consumerà di più (!), più manutenzione, più inquinamento (!!!), più svalutazione ed infine il concessionario non voleva vendermela, :-)
robe da matti.
Stefano, il diesel consuma meno di un benzina, è termodinamicamente più efficiente ed emette meno CO2. Questo non lo può mette in discussione nessuno (certo gli ignoranti cronici non mancano ...).
Ma dai tubi di scarico di un diesel non esce solo CO2 Evil or Very Mad !!

(P.S. se fai tanti km all'anno ... hai fatto una caz...!)
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 16 Mag 2019 - 14:09

Su che parametri?
Del mero costo kilometrico?
La soluzione è il gpl, e anche il risparmio del cazzolio va a farsi maledire.

Dal punto di vista dell'utilizzo?
I moderni turbobenzina hanno la coppia del porcodiesel e l'allungo che quelli non potranno mai avere.

E comunque, da che mondo è mondo, il rumore del nafta è il rumore della povertà.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 16 Mag 2019 - 14:19

Settimana scorsa ho incontrato un ingegnere che ha lavorato a Modena dal 2010 fino a fine aprile 2019 , mi ha detto che nascerà una coupe’ su base Ferrari Portofino , ma che è già la 4 volta che gli fanno rivedere il progetto e non si decidono . Poi lui si è licenziato .
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 16 Mag 2019 - 18:17

stefano ha scritto:
sto leggendo e sentendo ovunque che il diesel è ecologico ORA, più della benzina....che si sono sbagliati....qualcuno ha si imbrogliato, ma non tutti.......le vendite sono aumentate nuovamente...anche in tedeschia, ecc ecc.

Sono le leggi del mercato, devono vendere ancora per capitalizzare il più possibile e rendere maggiormente proficui gli investimenti fatti. Ma sono bugiardi e sanno di mentire, tanto è vero che si sono impegnati bene per secretare gli studi che hanno rilevato l'elenco, la qualità e la quantità di sostanze che si formano con la combustione del gasolio.
Invece per costoro tutto si limita alla CO2, agli NOx e alle "polveri sottili".
Basta un investimento di qualche migliaio di euro da fare scivolare nelle tasche giuste, e si stravolgono la chimica, la biologia e la fisica, e si mette a tacere qualsiasi voce di dissenso con una campagna pubblicitaria martellante che obnubila le menti.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 16 Mag 2019 - 18:49

Jak, una fonte sicura che sta facendo test per abbattere gli inquinanti delle emissioni BENZINA per la vulvaghen, mi dice che le emissioni dei moderni BENZINA iniezione diretta sono DELETERI, soprattutto per quanto riguarda le polveri ultrasottili, addirittura centinaia di volte superiori a quelle emesse dai porcodiesel.

Ti risulta?

In effetti mi sono sempre chiesto come mai gli scarichi delle auto a benzina nuove (a partire dalla mia 159, dal 2006) siano ben affumicati di nero, mentre quelle a cazzolio recenti hanno le enormi gorne cromate sempre belle pulite.
Perfino la mia 228, alla quale misi il terminale nuovo anni addietro, ha i terminalini cromati ancora puliti all'interno...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Gio 16 Mag 2019 - 22:42

Ti spiego perché, le polveri sottili rimangono dentro il catalizzatore che dopo viene rigenerato creando i PM 2,5 che non sono trattenuti neanche dai noi, finendo in fondo ai nostri polmoni.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Ven 17 Mag 2019 - 7:48

Dari8V ha scritto:

E comunque, da che mondo è mondo, il rumore del nafta è il rumore della povertà.

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Img_0910
Dari8V ha scritto:
Jak, una fonte sicura che sta facendo test per abbattere gli inquinanti delle emissioni BENZINA per la vulvaghen, mi dice che le emissioni dei moderni BENZINA iniezione diretta sono DELETERI, soprattutto per quanto riguarda le polveri ultrasottili, addirittura centinaia di volte superiori a quelle emesse dai porcodiesel.

ecii ci manca questo ora  tafazzismile prete incazzoso
Torna in alto Andare in basso
GT3.2




Età : 44

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Ven 17 Mag 2019 - 10:50

Zoldher ha scritto:
Tornando un attimo alla Maserati: 

https://www.autoblog.it/post/980953/maserati-addio-motori-ferrari

https://it.motor1.com/news/349246/maserati-motori-ferrari/


Vedremo in cosa si traduce questa "novità" annunciata. Questa è una notizia che deve portare a scelte strategiche e credo influenzerà il prossimo futuro non poco (soprattutto per l'andamento del marchio...). 
Motori ibridi made in FCA o chissà quali altre strategie e scelte tecniche (altri fornitori....? Shocked ).

Di male in peggio

Maserati vuole abbracciare la "nuova mobilità", l'ibrido ecc., benissimo e alla buon'ora direi. 
 
Quindi che facciamo? Non solo prima vendiamo la filiale "specialista elettrica" del Gruppo (Magneti Marelli)
Ma ora chiudiamo la partnership con la sola società (OK non é consolidata FCa ma é la stessa "famiglia di controllo") che nella galassia FCA ha esperienza di ibrido, ovvero Ferrari.

Davvero ogni volta che FCA e Maserati in particolare fanno un annuncio di strategia industriale, c'é da segnarsi...
Torna in alto Andare in basso
GT3.2




Età : 44

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Ven 17 Mag 2019 - 11:05

Claudio ha scritto:
Non dimenticate però che FCA ha un fatturato che è meno della metà di quello del gruppo VAG.

Stiamo parlando del primo gruppo automobilistico mondiale contro il settimo.

Non è propriamente una lotta ad armi pari, insomma. E le risorse per gli investimenti vanno di conseguenza.

Questo non per difendere FCA, cosa che non mi interessa, ma solo per dare una corretta contestualizzazione.

Stiamo parlando pero' di un gruppo che OK é la metà di VAG, ma ha fatturato, volume di veicoli venduti e redditività pari ad esempio a BMW o Daimler (Mercedes).
Marchi che gestiscono, con investimenti in valore economico equivalenti a quelli di FCA, gamme di prodotti con un'articolazione, una completezza e uno spirito di innovazione continua anni e anni luce distanti rispetto a FCA. 

Essere settimi nel settore che da solo rappresenta probabilmente l'industria a piu' alto valore aggiunto di tutta l'economia mondiale, vuol dire comunque essere una potenza industriale (e di conseguenza finanziaria) di assoluto livello mondiale.

Per inciso per rispondere ai ricorrenti appelli al "cinese coi soldi" (e sperando quindi di non rileggerne, in quanto non se ne vede proprio il fondamento): FCA sarà anche "solo" il settimo produttore mondiale, ma dati finanziari alla mano é ad oggi n volte piu' grande e piu' solida finanziarmente di qualsiasi produttore automobilistico con gli occhi a mandorla.

Per concludere quindi, il problema non é certo di quantità di soldi, perché FCA ne genera e ne reinveste OK non come VAG, ma almeno come Daimler o BMW. 

E per ritornare a Maserati, fino all'anno di (dis)grazia 2018, questo marchio presentava una redditività ben superiore alla media del gruppo e del settore in generale. Secondo i criteri per cui un investitore finanziario (FCA stessa o esterno) alloca i suoi investimenti, ovvero la massimizzazione dei ritorni, di fronte a simili dati non vi é alcun motivo finanziario per cui FCA avrebbe dovuto limitare la quota dei suoi (cospicui) investimenti annui da destinare a Maserati

La questione é quindi COME questi 10 e passa miliardi annui che FCA investe ogni anno tra ricerca, sviluppo, aggiornamento impianti siano usati e ripartiti tra i marchi, e per quali motivi producano gamme di prodotto talmente risibili rispetto a concorrenti che investono le stesse cifre. Non certo quanto bene farebbe un proprietario cinese o delle isole Galapagos, perché dubito proprio che raddoppierebbe quella cifra dall'oggi al domani
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Ven 17 Mag 2019 - 11:25

Si però fate una proporzione:

Il gruppo BMW ha all'incirca gli stessi soldi di FCA, ma che può investire nel solo marchio BMW + Mini + (per quello che può pesare) Rolls Royce.

FCA li deve spalmare su una decina di marchi diversi, di cui molti generalisti, ovvio che la fetta di torta destinata a ognuno diventi sempre più piccola. E' ovvio che, se come BMW, tutto le risorse di FCA potessero concentrarsi sulla sola Alfa + chessò un ipotetico marchio 500, le cose sarebbero ben diverse.

Questo ripeto non per difendere FCA di cui non mi frega nulla, ma per guardare le cose con realismo. La situazione attuale è ovviamente frutto di 20 anni di scelte sbagliate del gruppo FIAT, che da essere un costruttore di vertice si è auto-affossato con una incredibile catena di errori. Guardando quello che è accaduto tra la seconda metà degli anni '90 e i primi anni 2000, è ancora un miracolo che l'auto italiana sia ancora in vita. Quello che intendo dire è che non si può chiedere a quelli che ci sono adesso di fare i miracoli, di stare ai livelli di aziende che hanno il doppio del fatturato. Un'eventuale ripresa per il gruppo FCA, se mai ci sarà, sarà molto lenta, e presupporrà un percorso in cui non ci si potrà permettere di sbagliare un colpo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
GT3.2




Età : 44

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Ven 17 Mag 2019 - 11:58

Sono d'accordissimo.

Ma cio' conferma il fatto che il problema non é che FCA non investe, ma COME investe

Avere 10 marchi diversi é una SCELTA di FCA non un obbligo. 
Se domani volesse razionalizzare la gestione dei marchi, FCA potrebbe avere 
- Fiat (eventualmente ribrandizzata completamente in Cinquecento) dal segmento A al D
- Alfa dal segmento C al E
- Maserati segmento E, F e relative supersportive
Con Abarth che sarebbe il tipico badge per i modelli super performance tipo AMG, M Sport etc e Lancia che andrebbe a morire purtroppo
I marchi americani, dove possibile farebbero rebadging di modelli europei e viceversa

I modelli multimarchio sarebbero solo nei segmenti a maggior volume (C-D e E per Alfa-Maserati), rigorosamente solo 2 marchi max per segmento tranne forse il D, e da fare con sinergie feroci ovvero praticamente la stessa macchina ricarrozzata

Non come oggi che in Alfa c'é l'eccellente piattaforma Giulia ma ovviamente le vetture di segmento "basso" maserati non la adottano (men che meno per un'ipotetica Fiat segmento D), che si favoleggia di una super sportiva Alfa che ovviamente non avrà nulla a che spartire con le equivalenti Maserati, ecc

A questo punto si avrebbe una sensata via di mezzo tra una strategia marchiatamente monomarchio tipo VAG (stesso segmento, 3 vetture tra Skoda, VW, Audi e in alcuni Seat e Porsche) e una monomarchio ma articolatissima tipo Mercedes
Torna in alto Andare in basso
Salentino

Salentino


Età : 45

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Ven 17 Mag 2019 - 14:32

Ne riparliamo tra qualche anno, quando il vecchio continente sarà invaso dai vari marchi con gli occhi a mandorla...

Comunque, non parlavo di PRODUTTORI automobilistici cinesi, ma di INVESTITORI cinesi, che è cosa ben diversa.
Torna in alto Andare in basso
Salentino

Salentino


Età : 45

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Ven 17 Mag 2019 - 14:34

GT3.2 ha scritto:

Per inciso per rispondere ai ricorrenti appelli al "cinese coi soldi" (e sperando quindi di non rileggerne, in quanto non se ne vede proprio il fondamento): FCA sarà anche "solo" il settimo produttore mondiale, ma dati finanziari alla mano é ad oggi n volte piu' grande e piu' solida finanziarmente di qualsiasi produttore automobilistico con gli occhi a mandorla.

Pardon, il mio precedente commento era riferito a questo intervento.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 71

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Sab 18 Mag 2019 - 1:58

il mercato sembra diventato un fiume incontrollato ,
ci sono marchi come mercedes che sforna continuamente modelli nuovi,almeno esteticamente,per me senza attrattive particolari ,sempre piu brutti scopiazzando qua e la' .,
audi  si e' specializzata in matriosche,vw con un telaio e un motore vende la stessa auto con 3 nomi e prezzi diversi,pero' tutti lavorano cercando nuove vie .,personalmente considero l'elettrico ' solo per mobilita' cittadina ,due ore di viaggio a100 kmh e 4 6 8  ore per la ricarica 
e'una prestazione  irrazzionale,e difficilmente migliorabile.
giustamente per una volta rimaniamo  alla  finestra ad osservare ,in attesa di segnali certi,pero cosi ,non si rischia ,non si lotta si resta indietro.
e magari si chiude.
ma ormai l'automobile e' un rischioso investimento,dal futuro incerto, dove chi non assorbe viene assorbito.e sparisce.
speriamo che il pesce fca sia ancora sufficentemente grosso da potersi permettere di mangiare e non essere mangiato , in condizioni di apportare nuove idee e tecnologie.
in caso contrario ..trovera' posto presto in qualche stomaco francese o  altro di peggio
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Sab 18 Mag 2019 - 12:49

Dari8V ha scritto:
Jak, una fonte sicura che sta facendo test per abbattere gli inquinanti delle emissioni BENZINA per la vulvaghen, mi dice che le emissioni dei moderni BENZINA iniezione diretta sono DELETERI, soprattutto per quanto riguarda le polveri ultrasottili, addirittura centinaia di volte superiori a quelle emesse dai porcodiesel.

Ti risulta?

In effetti mi sono sempre chiesto come mai gli scarichi delle auto a benzina nuove (a partire dalla mia 159, dal 2006) siano ben affumicati di nero, mentre quelle a cazzolio recenti hanno le enormi gorne cromate sempre belle pulite.
Perfino la mia 228, alla quale misi il terminale nuovo anni addietro, ha i terminalini cromati ancora puliti all'interno...

Il (porco)diesel ha un sistema di imbrigliamento delle polveri, che poi "smolla" periodicamente, concentrando il peggio del peggio in un'unica soluzione.
Nei motori moderni, per massimizzarne la resa, è necessario bruciare il più possibile il combustibile, e questo porta inevitabilmente alla formazione di particelle più piccole: migliore è la combustione, minori, ma più piccole di dimensioni, saranno le particelle residue. Inoltre, c'è la presenza di additivi per favorire la polverizzazione della carica agli iniettori, che contribuisce ad incrementare la "popolazione incombusta".
Però, sommando tutto ciò che esce dagli scarichi, non solo quantitativamente, ma anche
(e soprattutto) qualitativamente, la benza è ancora a credito, rispetto al gasolio.

Tra l'altro entrambi i motori sono tranquillamente convertibili al metano, che eviterebbe gran parte dei problemi sopracitati, ma manca la volontà politica per farlo.
Per il diesel, poi, c'è anche il problema di omologazione. Ad esempio, se tu volessi convertire il tuo diesel appartenente ad una delle più obsolete categorie euro, ti scontreresti con l'ottusità delle norme burocratiche, tanto per dire come interessi la questione ambientale.
E dire che già circolano un certo numero di bisonti della strada diesel, ma a metano liquefatto, che riduce consumi, emissioni, rumore e vibrazioni. Però la rete di distribuzione è ancora molto carente.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Dom 19 Mag 2019 - 0:06

Jak ha scritto:


Tra l'altro entrambi i motori sono tranquillamente convertibili al metano, che eviterebbe gran parte dei problemi sopracitati, ma manca la volontà politica per farlo. 

eh si Jak, io condivido e più volte ho sottolineato questo aspetto: ....altrimenti come possono i fabbricanti (...e le economie/finanze collegate) vendere auto nuove sostitutive del parco macchine recente e meno recente?

...come se fosse meglio rottamare una vettura intera di alcuni anni fa (costata materie prime, energia e inquinamento) per sostituirla con una nuova (anche elettrica) che richiede altre materie prime ecc. ecc. L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_evil (la conversione va in soffita...)

Quindi si deve pensare ai nuovi piani industriali ed alla "sostenibilità" dell'automotive in questa nuova era in cui i consumi hanno quasi saturato il settore in molti Paesi importanti.... poi si possono fare tutti i discorsi ambientali con le forzature del caso e che vogliamo.

Maserati è in una morsa molto temibile anche per questi motivi...
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Dom 19 Mag 2019 - 15:37

giton ha scritto:
il mercato sembra diventato un fiume incontrollato ,
ci sono marchi come mercedes che sforna continuamente modelli nuovi,almeno esteticamente,per me senza attrattive particolari ,sempre piu brutti scopiazzando qua e la' .,
audi  si e' specializzata in matriosche,vw con un telaio e un motore vende la stessa auto con 3 nomi e prezzi diversi,pero' tutti lavorano cercando nuove vie .,personalmente considero l'elettrico ' solo per mobilita' cittadina ,due ore di viaggio a100 kmh e 4 6 8  ore per la ricarica 
e'una prestazione  irrazzionale,e difficilmente migliorabile.
giustamente per una volta rimaniamo  alla  finestra ad osservare ,in attesa di segnali certi,pero cosi ,non si rischia ,non si lotta si resta indietro.
e magari si chiude.
ma ormai l'automobile e' un rischioso investimento,dal futuro incerto, dove chi non assorbe viene assorbito.e sparisce.
speriamo che il pesce fca sia ancora sufficentemente grosso da potersi permettere di mangiare e non essere mangiato , in condizioni di apportare nuove idee e tecnologie.
in caso contrario ..trovera' posto presto in qualche stomaco francese o  altro di peggio

A volte non sono stato molto d'accordo con alcune tue affermazioni, anche perchè spesso troppo brevi e per questo un po' enigmatiche. Questa volta (che finalmente hai fatto un discorso articolato) quoto in toto. 

Però dovremmo tornare in argomento specifico Maserati, vendite Maserati.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1Dom 19 Mag 2019 - 15:43

- Vendite Maserati Europa primi 3 mesi 2019: 1.496 vetture
- Vendite Maserati Europa primi 3 mesi 2018: 2.319 vetture

- Vendite Maserati USA primi 3 mesi 2019: 2.713
- Vendite Maserati USA primi 3 mesi 2019: 3.288

Fonte carsalesbase.com.

In Europa siamo messi male. Già il 2018 era in forte calo e il 2019 è iniziato molto peggio.      
In USA le cose vanno un po' meglio, ma c'è un calo anche là.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019   L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019 - Pagina 7 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove - 2019
Torna in alto 
Pagina 7 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 Argomenti simili
-
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2011
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2012
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2016
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2013
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato delle auto nuove 2014

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: