Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Lun 2 Mar 2020 - 11:01
Lo schema sospensioni/sterzo della Biturbo è come quello di centinaia di vetture coeve e successive, peccato che quasi nessuna aveva prestazioni similari. Per risparmiare fu fatta una scelta di semplicità costruttiva, con la presunzione di farla andare bene in fase di messa a punto. E tutto sommato come granturismo (per capirci: auto da lunghe galoppate in autosstrada) ci sono anche riusciti. La Biturbo per essere una "sportiva" avrebbe dovuto avere una meccanica fredda tipo Alfa Romeo Alfetta (è il mio mantra: un motore Biturbo su quella meccanica è la vettura perfetta (in teoria ovviamente).
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Lun 2 Mar 2020 - 12:32
Alcuni giornalisti / youtuber ecc ecc non hanno ancora capito che provare un'auto storica non è come provare un'auto nuova.
Quella nuova è al massimo della sua perfezione, quella storica ha tanti anni e km sul groppone.
Quindi prima di dare giudizi ingenerosi, bisognerebbe innanzitutto calarsi nel contesto di quegli anni, capire quanto pesa lo stato d'usura del veicolo e, possibilmente, se si sceglie di fare una prova, cercare un esemplare nelle migliori condizioni possibili di conservazione, manutenzione o restauro.
Questo naturalmente non vale solo per Cironi: ricordo una prova di TopGear di Urraco, GT4 e Merak: avevano provato dei mezzi rottami e giù critiche e facili ironie sulla tipica qualità scadente italiana (parlano proprio loro inglesi, poi…).
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Ultima modifica di Claudio il Lun 2 Mar 2020 - 18:13 - modificato 1 volta.
Marko85
Età : 39
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Lun 2 Mar 2020 - 12:50
Proprio così, purtroppo spesso vengono provati veicoli non al top. A parte il fatto che la prova è stata fatta da un' utente normale e non un tecnico esperto nel settore. In questo caso tutto va preso con le pinze e con le dovute cautele.. In ogni caso onore a chi ha provato e fatto un video di ottima qualità, ad un mezzo caduto nel dimenticatoio motoristico.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Lun 2 Mar 2020 - 13:56
Marko85 ha scritto:
... In ogni caso onore a chi ha provato e fatto un video di ottima qualità, ad un mezzo caduto nel dimenticatoio motoristico.
Straconcordo!! Sarebbe ancora più lodevole se ne mettesse in cantiere qualche altro, facendo esperienza del precedente.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Lun 2 Mar 2020 - 18:20
L'iniziativa di fare una videoprova sulla 2.24v è stata sicuramente lodevole.
Provare un esemplare malmesso, tuttavia, rischia di non giovare alla causa di questa serie di vetture, che già da decenni subiscono le peggio dicerie, luoghi comuni e critiche, non sempre fondate e meritate.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Lun 2 Mar 2020 - 18:49
Anche io sono contento dell'esistenza del video di Davide Cironi. Non è detto che non provi qualche altro modello coevo. Di vetture Maserati ne ha provate più di una, tra cui una Granturismo, se non erro. Ovviamente Cironi, per quanto appassionato e divertito dai suoi test, subisce il fascino delle vetture che prova, della fama, del suo intimo piacere (magari ha tra le mani il volante di un'auto che sognava o di cui ha letto tanto)....a volte prova auto meno blasonate (...anche modificate/preparate...con sua estrema soddisfazione...) che esalta per prestazioni e cattiveria, per la rudezza...(passa dalla uno Turbo alla R Supercinque GT Turbo, fino a giungere alla F40...ecc. ecc. ) Faccio un esempio: ha provato la Innocenti "Mini" "Bertone", tre cilindri Turbo De Tomaso, uscita abbastanza bene dal video.
E' un gioco che va preso così come viene, il problema è che molti frequentatori di Youtube, magari i più giovani, possono lasciarsi influenzare dal suo modo accattivante e comunicativo di esporre le vetture, e questo può nuocere ad alcuni marchi e modelli già criticati come le diffuse (tra di noi) Biturbo. Poi esistono altri video, perfino un pò tamarri o di semplici "passeggiate", che invece esaltano al top (!) la Biturbo. Ricordate la "SI" grigia di Doppio Corpo che fuma dagli scarichi? Comunque vada....la Biturbo fa la sua buona figura, perchè ha una linea che prende ed un suono particolare....ed è bene che se ne parli, con Cironi o senza. Poi basta commentare i video di Cironi nel modo corretto o farne altri! Leggetevi i commenti in calce al video...è divertente, trovi di tutto e di più...quasi sempre (99.9%) a favore della 2.24v!!!!
Doppio Corpo per chi non l'avesse mai visionato!
Pure con i sottotitoli in inglese...... ......è un film dalla regia unica!!
...
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Lun 2 Mar 2020 - 19:55
Si ma questo esemplare fuma alla grande... passando il messaggio che le Biturbo spaccano le turbine...
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Lun 2 Mar 2020 - 21:01
...eh già Dari8V, è proprio come dici tu.... E comunque quello è un video "tamarro" quanto basta (ma sono convinto che a molti piaccia proprio per questo...viste le capacità "attoriali" dell'esperto... ) e pure un pò sopra le righe per i miei gusti! Ma... de gustibus non est disputandum... Che poi quella vettura "fumante", se non erro, fu venduta dopo poco e magari adesso è perfettamente marciante e non lascia la scia come un veloce F-104 Starfighter (spesso accostato alla Biturbo! ).....
Areoqua
Età : 44
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Sab 7 Mar 2020 - 13:45
Scusate se mi intrommetto ( Ciao Giuseppe)
A parte che il video prima citato, mi ha confermato la bassa stima che cominciavo ad avere del personaggio, non bisogna confondere il prodotto gt da sportiva Da quel che ho capito, la serie Biturbo non è nata come sportiva, ma come GranTurismo Quindi, non ci si può aspettare uno sterzo lama ( anche se a me è piaciuto tantissimo), una taratura e geometria delle sospensioni da guida in pista Se già parti con la presunzione di guidare una cosa che non è, dove vuoi andare?! Tralascio per pietà il fatto che manco si rende conto di guidare un letamaio
Un'altra occasione persa per il settore auto, e la cosa brucia
Giuseppe122
Età : 60
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Sab 7 Mar 2020 - 13:50
Ciao, d’accordo con te
Alessmacc
Età : 53
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Sab 7 Mar 2020 - 16:59
Inoltre il video mi sembra altamente diseducativo...se uno ha troppa adrenalina in corpo meglio che si butti con l'elastico piuttosto che andare a fare lo sborone sulla pubblica via...potevano girarlo almeno in un autodromo prima di dire simili stupidate e consigliare buoni corsi di guida sportiva prima di pensare di poter spremere alla guida una vettura con quelle caratteristiche ma senza alcuna elettronica di controllo della frenata, stabilità e trazione...
Areoqua
Età : 44
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Sab 7 Mar 2020 - 17:19
I suoi video sono girati su strade chiuse Lo ha dichiarato lui in qualche articolo nel suo sito
Per il resto, si crede un gran pilota esperto
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Sab 7 Mar 2020 - 17:26
Beh...però, da sempre, video con auto del tempo, anche precedenti, in/fuori pista e tirate al limite (o quasi)...ne girano molti. Parlando del video di questo argomento: credo che Cironi, vista la buona regia e la produzione, ben organizzata, un controllo della strada pubblica in qualche maniera lo faccia.....non ho mai approfondito il tema.
Sono sempre strade extra, in zone rurali o collinari, forse monitorate...non so, ma le vetture che "testa" sono le più svariate, anche Miura, F40 e decine di altre...con meccanica non assistita dall'elettronica di oggi. Non so sul servizio più tamarro di "Doppio Corpo"....indipendentemente da quel che racconta e descrive, rientra nel discorso solito dell'immaginario collettivo sul modello. Anche i ragazzi, i giovani che incontro nei raduni, pensano che la Biturbo sia una vettura corsaiola ed un pò "ignorante", che si nasconde in un vestito di berlina....
Per la questione specifica, se la Biturbo sia nata per un certo tipo di clientela: si, non è per le corse sfrenate, ma le caratteristiche del motore possono essere adatte a fornire prestazioni notevoli ed emozioni profonde, iniziando dal gran suono del V6....
Per confronto, ad esempio, la TT MK1 che guido ha più o meno gli stessi CV delle prima Biturbo (...io ho quella a carburatore...), ed è abbastanza moderna per essere fornita di elettronica in assistenza della guida/frenata, inoltre è silenziosa e velocissima (non ci si rende quasi conto di superare i 150-170 Km/h....con linearità e, direi, "passeggiando"!) ma, al di là della sicurezza sul controllo (oltre quella passiva), posso dire che la Biturbo mi rende più "felice" nella guida, per quel che vedo e sento...e non c'è il rischio di superare un limite eccessivo senza accorgersene, perchè "lei" tutti i segnali acustici e di altro tipo, li consegna prontamente al "pilota". Insomma entro, avvio e mi si stampa il sorriso per tutto il viaggio.
Antonioquattroporte1994
Età : 30
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Sab 7 Mar 2020 - 17:51
Gio doppiocorpo ha un gran manico . E’ così che vanno guidate le Maserati ( d’epoca , youngtimer , e odierne ) , altrimenti prendetevi una panda o una punto .
Alessmacc
Età : 53
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Sab 7 Mar 2020 - 18:09
Il messaggio è diseducativo per chi lo vede e potrebbe emularlo...non certo per lui che lo ha girato e, ci credo, sarà stato su strade chiuse in quel momento al pubblico...
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Sab 7 Mar 2020 - 18:20
Io parlo per me. Non so cosa facciano gli altri. Se seguono gli influencer, se guardano le pubblicità, se vadano via in bici col caschetto e mangino bio.
Io so solo che quando guido un'auto di 30 o 40 anni fa, in perfetta efficienza, non vado via con un filo di gas perchè non ci sono controlli elettronici. Io so solo che se ti metti alla guida di una Biturbo, di una Giulia (vera, non attuale), di una 75, di una Fulvia... ti viene naturale seguire la meccanica, sentire ogni mm di sterzo, assecondare i giri del motore verso l'alto, cambiare con decisione nel rapporto più adeguato per essere sempre in coppia.
L'idea di non avere ausilii elettronici non ti viene in mente. Proprio te ne frega altamente, non fa parte del pensiero.
Ora, se vedo Cironi o Gio che tirano le auto che provano, non mi sento spronato a scendere in garage e partire da freddo in sgommata. So cosa devo fare con l'auto a prescindere da ciò che fanno o dicono gli altri.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Ultima modifica di Dari8V il Sab 7 Mar 2020 - 18:36 - modificato 1 volta.
Areoqua
Età : 44
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Sab 7 Mar 2020 - 18:34
Dari8V ha scritto:
Io so solo che quando guido un'auto di 30 o 40 anni fa, in perfetta efficienza, non vado via con un filo di gas pefchè non ci sono controlli elettronici. Io so solo che se ti metti alla guida di una Biturbo, di una Giulia (vera, non attuale), di una 75, di una Fulvia... ti viene naturale seguire la meccanica, sentire ogni mm di sterzo, assecondare i giri del motore verso l'alto, cambiare con decisione nel rapporto più adeguato per essere sempre in coppia.
L'idea di non avere ausilii elettronici non ti viene in mente. Proprio te ne frega altamente, non fa parte del pensiero.
Pienamente d accordo tanto che esprime il mio spirito
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Sab 7 Mar 2020 - 18:52
Esatto.... Qui parliamo comunque di motori e di meccanica. Per esempio io adoro le interviste di Cironi ai grandi tecnici, ingegneri e designer che hanno fatto storia...pendo dalle labbra di questi signori, non perchè ho studiato certe materie o letto alcuni libri, ma per passione e per quello che rappresentano nell'automobilismo mondiale...ed hanno lavorato anche per Maserati....
Capisco che tra poco saremo solo ospiti di oggetti moventi comandati a distanza ed elettronici in tutto...proprio tutto, ma chi ama l'auto di qualche anno fa, la ama completamente per quello che era, che è ancora, per ciò che rappresentava e rappresenta oggi: tecnica, storia, cultura, suono, odori...storie di uomini e di fabbriche, storie italiane... e via dicendo. Scusate il malinconico e devoto omaggio ai pionieri.
Alessmacc
Età : 53
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Sab 7 Mar 2020 - 20:47
Mah...pensavo di aver detto una cosa ovvia...sono proprio i tecnici, gli ingegneri etc che dicono di non fare quelle cose (specie con quelle auto) in strade aperte al pubblico...nemmeno avendo tutti i controlli elettronici odierni attivi...per quello esistono le piste...Cironi infatti mi pare che lo dica sempre nei suoi video di non fare le cose che lui evidenzia, ma con strade temporaneamente chiuse al traffico...il tipo sopra, che non avevo mai avuto il dispiacere di vedere, invece sembra solo un mezzo sboroncello (secondo me fa anche male all'immagine della Maserati biturbo Si)...mi pareva che anche gli altri del forum prima di me avessero detto cose simili, ma forse ho capito male...
Areoqua
Età : 44
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Sab 7 Mar 2020 - 20:53
Di filmati in cui qualche cretino si ingarella con altri è pieno youtube
Fai benissimo ad esprimere la tua disapprovazione, ma spero che qui dentro ci sia la maturità per capire se è giusto o meno
Alessmacc
Età : 53
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Sab 7 Mar 2020 - 22:19
Ma infatti, io intendevo dire che è diseducativo per i ragazzi che possono vederlo, non certo nei confronti di gente matura e responsabile come gli utenti di un forum di appassionati di auto...
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Dom 8 Mar 2020 - 2:47
Ovviamente tutte cose molto ragionevoli...va anche detto che certe vetture non possono essere guidate "per legge" dai neopatentati... Io comunque non darei troppa responsabilità ai video postati, anche se chiaramente va SOTTOLINEATO che certi comportamenti NON devono essere da esempio per nessuno, sia giovani che adulti... però poi riflettendoci bene, ho pensato che se un ragazzo corre troppo, questo non credo dipenda così tanto dall'emulazione: purtroppo accadeva anche ai tempi in cui Youtube non esisteva...trattasi di pura incoscienza, adrenalina e altre cose che non voglio nominare.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Mar 10 Mar 2020 - 0:59
Mi sembra di ricordare di aver visto il video qui linkato già in altro argomento sul forum... però lo "riposto", avendolo incontrato per caso su Youtube, e non posso fare a meno di proporlo, essendo in tema con le discussioni di cui sopra.
Inoltre porta ben in vista una "Biturbo" d'eccezione, cioè la Racing, sempre rara in video.... sempre Doppio Corpo, sempre lo stesso tester!
Areoqua
Età : 44
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Mar 10 Mar 2020 - 1:12
Queste cose mi fan male...
Antonioquattroporte1994
Età : 30
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Mar 10 Mar 2020 - 8:14
Zolder i video da te ri-postati sono già presenti sul forum ..
giorgiobs
Età : 55
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Mar 10 Mar 2020 - 12:47
Alessmacc ha scritto:
Ma infatti, io intendevo dire che è diseducativo per i ragazzi che possono vederlo, non certo nei confronti di gente matura e responsabile come gli utenti di un forum di appassionati di auto...
mi permetto di dire anch'io la mia sull'argomento...se parliamo di "diseducativo" allora bisognerebbe vietare i film di 007 dove guida la aston martin a 200km/h sul lago di garda, quello dove si fuma e si beve...narcos perché Escobar vende cocaina etc...ora, fermo restando che cironi o doppio corpo devono garantire che le riprese che fanno non siano fatte in contemporanea con la signora che sta andando al supermercato con la panda, a me piace l'effetto anni 80 che qs video danno quando (lo facevano tutti...diciamolo) ci piaceva sgommare, il rombo del motore etc...io ho comprato la mia 2.24 dopo aver visto la prova di cironi...le inquadrature del motore etc...se non avessi visto quel video forse non l'avrei mai fatto...e cironi non andava a 50 km/h...se poi i tester fanno qs filmati (in sicurezza x gli altri) e s'impastano, questa è una loro scelta...se però facessero i video andando a 50 km/h, penso non sarebbero così apprezzati...
mia opinione (da persona a cui non piace il politically correct) ma nel pieno rispetto di quelle altrui...
Antonioquattroporte1994
Età : 30
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Mar 10 Mar 2020 - 21:05
Tutti che parlate di sicurezza ecc ecc ma vorrei proprio vedere chi non ha mai varcato il limite dei 130 in autostrada
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v Mar 10 Mar 2020 - 22:47
Con le auto potenti di nuova generazione, se non inserisci un limitatore di velocità, il tachimetro sale in men che non si dica e non la "senti" proprio, ne al volante, nè troppo dal vano motore.... NON credo proprio che rispettino i limiti. Io senza accorgermene, se non sono attento, supero i limiti con la mia vecchia TT, figuriamoci le più insonorizzate e confortevoli vetture ... Invece se prendo la Biturbo ho piena coscienza della velocità... la "sento" tutta. Anche tu, Antonio, con la Quattroporte IV senti tutta la potenza e le percezioni ti "destano". Ripeto, sono mooolto più pericolose le nuove vetture sportive, GT....e SUV (al di là dei sistemi di sicurezza e dell'elettronica...la velocità risulta elevatissima con grande facilità!).
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v