Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Grecale - Pagina 12 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniMaserati Grecale - Pagina 12 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da maurizio26180 Ieri alle 15:47

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Ieri alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Maserati Grecale

Andare in basso 
+31
Riccardo.420
Antonioquattroporte1994
Paolo Guidi
riccardo74
midevcom
Pom
frenchconnection
Renato
Barbanera2
JeanLouisD
Alessmacc
masimase
Pegaso
phoeny
robbi
CRONet
GT3.2
randa
Wormhole
Andrea 2.24v
Claudio
Maurizio
Krav
fritz287
Dari8V
giton
Zoldher
maurizio26180
Jak
Angelo
pilota54
35 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio
MODERATORE
Claudio

Maserati Grecale - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 22 Mar 2022 - 16:01

frenchconnection ha scritto:

Io personalmente non riesco ad essere attratto da nessun modello oggi presente nel mercato, e sono ben felice di rimandare la sostituzione della mia auto di uso quotidiano.

E chi è appassionato e nostalgico degli anni 70-80-90 ? Si adegua... o si attacca al tram

Il mio non è un discorso passatista. Sono proprio le Ferrari attuali che non mi entusiasmano, tranne la Roma.

Voglio dire, una GranTurismo pur essendo di oggi è più bella di quasi tutte le Maserati precedenti

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 22 Mar 2022 - 17:41

Claudio ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Indubbiamente bella come suv, dentro e fuori.
E anche della Stelvio, che fino ad oggi mi sembrava il Suv più riuscito. Per me  Grecale è il più bel Suv in circolazione.

In effetti il posteriore é molto piu' bello did quello di Stelvio, che é un po' cassone

I frontali sono molto diversi (family feeling) ma entrambi belli

Curiosità: ha l'altezza da terra variabile come Levante?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 22 Mar 2022 - 18:12

Si.
E la Trofeo ha anche le sospensioni ad aria come la Levante

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 22 Mar 2022 - 18:15

Diciamo che, essendo anche un progetto più nuovo, è meglio della Levante pressoché in tutto

robbi

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 22 Mar 2022 - 18:32

Claudio ha scritto:
pilota54 ha scritto:

A me piace molto.

E non lo dico perché è una Maserati. Perché ad esempio la Levante non mi ha mai entusiasmato come design.

Questa è molto più bella della Levante, a mio avviso. E anche della Macan, non c'è paragone. E anche della Stelvio, che fino ad oggi mi sembrava il Suv più riuscito. Per me  Grecale è il più bel Suv in circolazione.

Avendo già avuto occasione di guidarla (la 4 cilindri) posso dire che va anche molto bene. La Trofeo, col motore della MC20, deve essere un missile.

L'unica cosa che va ammessa, vedendo la foto, è che questa è la versione Trofeo, la più sportiva anche nell'estetica. Le versioni base sono meno aggressive anche esteticamente.
ho visto la presentazione tanto fumo e poca sostanza
comunque concordo occhio alle configurazioni perchè quella presentata è la più bella
vedi anche codolini allarganemto carreggiata
Maurizio

Maurizio

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 22 Mar 2022 - 18:36

Questa Grecale mi sembra molto ben riuscita. Nel genere mi sembra molto bella.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 22 Mar 2022 - 18:36

Da quel che si evince, delle due versioni base, la "Modena" dovrebbe avere un'estetica più aggressiva, mentre la "GT" più sobria.

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 22 Mar 2022 - 22:45

Claudio ha scritto:
pilota54 ha scritto:

A me piace molto.

E non lo dico perché è una Maserati. Perché ad esempio la Levante non mi ha mai entusiasmato come design.

Questa è molto più bella della Levante, a mio avviso. E anche della Macan, non c'è paragone. E anche della Stelvio, che fino ad oggi mi sembrava il Suv più riuscito. Per me  Grecale è il più bel Suv in circolazione.

Avendo già avuto occasione di guidarla (la 4 cilindri) posso dire che va anche molto bene. La Trofeo, col motore della MC20, deve essere un missile.

L'unica cosa che va ammessa, vedendo la foto, è che questa è la versione Trofeo, la più sportiva anche nell'estetica. Le versioni base sono meno aggressive anche esteticamente.
Sicuramente hanno fatto un ottimo lavoro. Ma causa superbollo, temo che in Italia ne gireranno poche Poche!
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mar 22 Mar 2022 - 23:51

A quanti (un po' dappertutto) per mesi hanno sproloquiato che sarebbe stata una Stelvio rimarchiata, vorrei chiedere dove sarebbe la somiglianza con la Stelvio. Dove sarebbe il rebadging. 

Io, francamente, non ne vedo neanche un po'. 
Non che fosse un disonore, perché la Stelvio in fondo è carino come Suv, ma proprio non vedo somiglianze tra le due.

Il pianale è il Giorgio (usato anche dalla Stelvio, e sicuramente il migliore della categoria), ma è stato modificato allungando di 9 cm il passo. La Grecale è più grande, più lunga e più larga della Stelvio. 
Esteticamente non c'entrano nulla l'una con l'altra. La Maserati ha interno e motori dedicati, e tutto l'infotainment diverso. Insomma, a parte lo stabilimento di assemblaggio, oggettivamente non vedo davvero nulla in comune tra le due.

Così, dopo la panzana che la MC20 sarebbe stata una 4C, oggi si squaglia miseramente anche questo altro luogo comune. Ennesima dimostrazione di come le auto andrebbero giudicate quando vengono presentate, e non dagli sgùb biscardiani delle riviste.

A CRONet e Paolo Guidi piace questo messaggio.

maurizio26180

maurizio26180

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mer 23 Mar 2022 - 9:15

Credo che il grosso delle critiche abbia sempre avuto ad oggetto i tempi biblici del progetto, peraltro non ancora terminati (per strada, di Grecale, ancora non ce ne sono, al pari di Tonale…). Non si puó certo dice che sia un’auto nata da un foglio bianco. Ha degli interni dedicati??? E ci mancherebbe anche che non li avesse! Ai miei tempi si sarebbe detto “sviluppina alla mattina!”
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mer 23 Mar 2022 - 11:19

Già sono sempre un po’ in ritardo. Poi con i microchip hanno dovuto rinviare ulteriormente. Diciamo anche che, visto il passato, è meglio uscire qualche mese dopo, ma con un prodotto ben testato , sviluppato e affidabile, che fare come in passato quando progettavano le auto e le davano da collaudare ai clienti...

Quello che intendevo dire è che per mesi un po’ ovunque si è sentito dire che la Grecale sarebbe stata nulla più che una Stelvio rimarchiata, e invece mi sembra che davvero non abbiano nulla in comune, né fuori, né dentro. Hanno più cose in comune tra loro una Macan e una Q5, o una Urus e una Q7...

A CRONet piace questo messaggio.

Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mer 23 Mar 2022 - 12:25

Claudio ha scritto:
A ...
Io, francamente, non ne vedo neanche un po'...a parte lo stabilimento di assemblaggio, oggettivamente non vedo davvero nulla in comune tra le due...
Stravero!! Anche in termini di ricambi 'sottopelle' al massimo condivideranno il filtro dell'olio ... cosa che fa la felicita della divisione ricambi ma non certo dei proprietari tra qualche anno.
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mer 23 Mar 2022 - 13:07

2Claudio ha scritto:
Già sono sempre un po’ in ritardo. Poi con i microchip hanno dovuto rinviare ulteriormente. Diciamo anche che, visto il passato, è meglio uscire qualche mese dopo, ma con un prodotto ben testato , sviluppato e affidabile, che fare come in passato quando progettavano le auto e le davano da collaudare ai clienti...

Quello che intendevo dire è che per mesi un po’ ovunque si è sentito dire che la Grecale sarebbe stata nulla più che una Stelvio rimarchiata, e invece mi sembra che davvero non abbiano nulla in comune, né fuori, né dentro. Hanno più cose in comune tra loro una Macan e una Q5, o una Urus e una Q7...

Diciamo che qualcosa in comune c’è. Il pianale è quello della Stelvio, allungato (di 15 cm complessivi di cui 9 di passo) ma è comunque un Giorgio, e tra l’altro sarà un Giorgio anche quello della Folgore (c’era chi diceva che fosse impossibile usare il Giorgio per una BEV). 

E le sospensioni ovviamente sono le stesse di quelle della Stelvio (quadrilateri anteriori e multilink posteriori, eccellenti come schema, quindi non era necessario cambiarle). 

Tutto il resto è diverso, e concordo in pieno con Claudio sul fatto che la Grecale, essendo uscita ora, ha dotazioni che non ha nemmeno la Levante: tre display, con quello centrale da 12. pollici e assistente vocale Alexa per esempio….
maurizio26180

maurizio26180

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mer 23 Mar 2022 - 14:16

Secondo me utilizzare la tecnologia già presente nel gruppo è opportuno, se non doveroso, soprattutto quando essa rappresenta lo stato dell'arte nel settore, vedi pianale Giorgio, ecc. ecc..

Non sono mai stato un censore di questa prassi (anche perché, di solito, i censori di queste cose lo sono a senso unico, nei confronti dei soli produttori itagliani, chiudendo invece entrambi gli occhi per quelli tetteschi).

L'unica (solita e noiosa) critica che mi permetto di fare io è che gli altri costruttori investono e sfornano modelli a iosa, mentre noi siamo quasi sempre letargici.

Un'ultima considerazione sulla comprensibile osservazione fatta da Claudio relativa fatto che spesso si giudicano le cose prima di averle viste. Ma con un modello nuovo ogni 10 anni, se azzerassimo anche questo tipo di elucubrazioni dai forum di Maserati e Alfa, cos'altro rimarrebbe da scrivere? Ben poco. E' proprio grazie a questi "dibattiti" che, spesso, viene tenuta in vita la passione per questi marchi. Insomma, benvengano, perché spesso non c'è altro di sostanziale di cui discutere... hands16

A Paolo Guidi piace questo messaggio.

Paolo Guidi

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mer 23 Mar 2022 - 15:08

Quoto al 100% il tuo ragionamento !!
Paolo Guidi

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mer 23 Mar 2022 - 15:19

Cia ragazzi buon pomeriggio a tuti ho appena finito di vedere un video interessantissimo riguardo Grecale di automoto .... ma che meraviglia di progetto tecnico che è , cura del dettaglio materiali pregiati con profusionebdi pelle e carbonio .. ha tutto per ben figurare oserei dire una spanna sopra tutte .. forza Maserati !!
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mer 23 Mar 2022 - 15:36

Sara' pure una spanna sopra le altre ma ... il navigatore è  opzionale. Manco una DR!!! Crying or Very sad Crying or Very sad
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mer 23 Mar 2022 - 16:57

Beh la Maserati dal 2020 presenterà sette nuovi modelli (MC20, Grecale, MC20 Spyder, GranTurismo, Grancabrio, nuova Quattroporte, nuova Levante). Più tutta la gamma elettrica. La critica forse poteva avere un senso per il passato, ma ora non più. Di Alfa, in un forum Maserati, non ha molto senso discuterne, a mio avviso.

maurizio26180

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mer 23 Mar 2022 - 21:42

Claudio ha scritto:
Beh la Maserati dal 2020 presenterà sette nuovi modelli (MC20, Grecale, MC20 Spyder, GranTurismo, Grancabrio, nuova Quattroporte, nuova Levante). Più tutta la gamma elettrica. La critica forse poteva avere un senso per il passato, ma ora non più. Di Alfa, in un forum Maserati, non ha molto senso discuterne, a mio avviso.

Di questi modelli attualmente esiste sul mercato la sola MC20, quindi l'osservazione mi sembra ancora molto attuale (oltre che fondatissima per il passato sia remoto che prossimo).

Ma scusa, scrivere che "se azzerassimo anche questo tipo di elucubrazioni dai forum di Maserati e Alfa" secondo te significa parlare di Alfa in un forum Maserati? Boh, non mi pare proprio...
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Mer 23 Mar 2022 - 23:59

In questo forum si è parlato molto di Alfa.
Non c’è nulla di male a farlo, per carità, anche se sarebbe off-topic.
Il problema è quando le due marche vengono assimilate in giudizi comuni, che non possono valere per entrambi i marchi.
Che Alfa Romeo sia rimasta con soli due modelli in gamma è una mancanza notevole e indiscutibile, vista anche la storia e la natura del marchio. Di Lancia non ne parliamo proprio.
Ma a mio avviso gli stessi discorsi non valgono per Maserati , la cui gamma è sempre rimasta all’altezza, pur con periodi più o meno vivaci

A Alessmacc piace questo messaggio.

Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Gio 24 Mar 2022 - 10:42

Bella la nuova ford puma ...grgrgr
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Ven 25 Mar 2022 - 9:16

Angelo ha scritto:
Sara' pure una spanna sopra le altre ma ... il navigatore è  opzionale. Manco una DR!!! Crying or Very sad Crying or Very sad

Ma per risolvere la cosa non è sufficiente... ordinarla col navigatore?
Voglio dire, non mi pare un problema.
Fermo restando che a me non capiterà mai di "configurare" un suv, qualunque esso sia.

A pilota54 piace questo messaggio.

robbi

robbi

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Ven 25 Mar 2022 - 10:10

farla bella una modena  passa traquillamente i 100 k rendeer rendeer sticazzi
i modelli base  in poco tempo diventano banali -
Non approvo la mancanza di pulsanti di acc o regolazione tutto tach ...auguri ...quando non piglia il comendo
distrazione pura alla guida

tetto
sospensioni aria
sedili sportivi
obbligo il  resto un pack e poco altro -
mi chiedo è previsto il gancio traino a scomparsa ...non lo vedo tra gli optional
bohhh
certo sarebbe una grande mancanza

poi ragazzi scusatemi ma possible che in concessionaria hanno lista optional e  descrizione solo in inglese
ma dai
come cavolo sono messi
Angelo

Angelo

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Ven 25 Mar 2022 - 10:28

Dari8V ha scritto:
Angelo ha scritto:

Voglio dire, non mi pare un problema...
Non è un problema, ma su una macchina di tale blasone e prezzo far pagare un optional che è di serie in tantissime auto "plebee" che costano un terzo mi pare una "caduta di stile" per non dire altro di offensivo  hands53
JeanLouisD

JeanLouisD

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Ven 25 Mar 2022 - 11:23

Per mera curiosità sono andato a vedere le configurazioni possibili della Grecale, e mi pare che sia rispetto al periodo della gestione ferrari che a qualche anno fa, ci siano molte meno possibilità di personalizzare il modello.
Vedo la gamma colori esterni drasticamente ridotta (ad es. il giallo modena della presentazione non pare esistere in gamma), così come i colori degli abbinamenti interni. Ciò anche per la nuova mc20. 
Non dico di tornare per forza ai bei tempi della quattroporte V o della coupe, quando si poteva scegliere tra 12 colori di pelle e tappezzare ogni parte dell'abitacolo in diversi colori e materiali, ma trovo che la scelta sia fin troppo scarna rispetto alla concorrenza premium, vi pare?
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Ven 25 Mar 2022 - 11:33

David, questo credo che sia perché nei marchi di lusso, tutti, stanno riducendo le possibilità di configurazione "in concessionaria", per indirizzare i clienti ai programmi di personalizzazione.

MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Ven 25 Mar 2022 - 11:50

Angelo ha scritto:
Dari8V ha scritto:
Angelo ha scritto:

Voglio dire, non mi pare un problema...
Non è un problema, ma su una macchina di tale blasone e prezzo far pagare un optional che è di serie in tantissime auto "plebee" che costano un terzo mi pare una "caduta di stile" per non dire altro di offensivo  hands53

Io ho un approccio diverso.
Le auto plebee piene di accessori mi ricordano le ford: "quando il 16v è per tutti" recitava un loro slogan di metà anni '90, in un'epoca storica in cui le 4 valvole per cilindro non erano ancora diffuse sulle utilitarie.
Ma la realtà delle cose non cambiava: una utilitaria di m.erda con tanti accessori resta sempre una utilitaria di m.erda.

Ora, se una moderna Maserati non ha il navigatore di serie a me viene in mente che forse molti (come me) preferiscono usare il proprio smartphone in mirroring nell'impianto di serie in quanto mi trovo da Dio con Waze e non uso mai i navigatori di serie presenti nelle auto.
Ma soprattutto che io (ma forse sono io a sbagliare) non scelgo un'auto "importante" col parametro che debba avere il navigatore di serie.
Sennò mi accontenterei di una ford.

A Claudio e pilota54 piace questo messaggio.

JeanLouisD

JeanLouisD

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1Ven 25 Mar 2022 - 12:01

Claudio ha scritto:
David, questo credo che sia perché nei marchi di lusso, tutti, stanno riducendo le possibilità di configurazione "in concessionaria", per indirizzare i clienti ai programmi di personalizzazione.
Immaginavo che la reddittività potesse incrementarsi esponenzialmente con queste soluzioni..

La Ferrari tuttavia, consente ancora di confezionare - già da configuratore - una moltitudine di personalizzazioni
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Maserati Grecale   Maserati Grecale - Pagina 12 Icon_minitime1

Maserati Grecale
Pagina 12 di 17Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17  Successivo
 Argomenti simili
-
» Maserati Grecale Alba
» Maserati GRECALE - concept di Andrea Martelli
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati