| Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni | |
|
+8Roberto Charlie masimase Lucky BigFoot Krav Claudio pilota54 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 13:28 | |
| In sostanza voglio dire che sarebbe bello se ci fosse oggi una Maserati in grado di andare più forte di tutte le Porsche, GT3 compresa, e che non costasse 1 milione di euro (v. MC12). Magari una bella GT da 200.000 euro non ci starebbe male e non farebbe concorrenza a Ferrari per le note connotazioni tipiche del marchio che avrebbe (lusso, classe, linea mozzafiato, ecc.). E' vero che con la California la Ferrari ha messo una nuova pietra miliare e ha soffiato un'auto a Maserati, ma potrebbe essere qualcosa di superiore alla stessa California, da 200.000 euro appunto e magari a motore centrale.........insomma una Bora anni 2000..... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 13:34 | |
| - pilota54 ha scritto:
- Magari una bella GT da 200.000 euro non ci starebbe male e non farebbe concorrenza a Ferrari per le note connotazioni tipiche del marchio che avrebbe (lusso, classe, linea mozzafiato, ecc.).
E' vero che con la California la Ferrari ha messo una nuova pietra miliare e ha soffiato un'auto a Maserati, ma potrebbe essere qualcosa di superiore alla stessa California, da 200.000 euro appunto e magari a motore centrale.........insomma una Bora anni 2000..... questo è quello che pensi tu onestamente non credo che LCDM sia dello stesso avviso... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 13:37 | |
| In Ferrari, ancora oggi, quando sentono il nome Maserati si cag.no addosso... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 13:40 | |
| "Le Maserati devono iniziare laddove finiscono le Alfa e finire laddove iniziano le Ferrari" ...................................................................................(Luca Cordero di Montezemolo 1999) ecco spiegato il perchè non vedremo più una Maserati da 70 mila euro, nè una da 200 mila... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 13:46 | |
| Appunto dico, se la fanno addosso... Scherzi a parte, sarebbe stato un id..ta a fare considerazioni di tipo diverso, visto tra l'altro che nel 1999 eravano sotto gestione di Maranello... solo un pazzo si farebbe concorrenza in casa. Comunque del doman non c'è certezza... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 13:52 | |
| beh, la concorrenza in casa c'è comunque visto che LCDM è anche presidente di Fiat auto...
la pur bellissima macchina ipotizzata da Pilota54 andrebbe a rompere le scatole alla 599.
Magari se la Ferrari facesse ancora un'auto estrema come la Testarossa la cosa poteva essere fattibile, ma essendoci in gamma un modello della tipologia della 599 a motore anteriore, l'eventuale Maserati ne sarebbe un clone: quel segmento se l'è ormai blindato la Ferrari Pensate che LCDM era contrarissimo anche alla 8C, Marchionne ha dovuto lottare non poco per riuscire a farne almeno una piccolissima serie, con lo scopo di lanciare la MiTo ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 14:00 | |
| E' naturale che sia così, se fossimo noi a gestire l"azienda" probabilmente faremmo ragionamenti analoghi, anziché col cuore con il portafogli in mano... Ti dirò poi che onestamente una nuova Maserati compatta a motore anteriore, che andasse a soddisfare tutto ciò di cui abbiamo parlato compreso un attacco alle Porsche da pista, mi lascerebbe perplesso. Molto meglio, come già detto altre volte ed anche da Pilota, un bel motore centrale e due posticini secchi secchi... Ma secondo me ci sarebbe un unico modo per essere sicuramente vincenti: partire da un progetto da corsa e trasferirlo su un'auto si serie, come si è fatto ai tempi d'oro (pur senza velleità da auto "estrema"). Sogni... giusto per farsi due chiacchiere... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 14:07 | |
| - Krav ha scritto:
- Ti dirò poi che onestamente una nuova Maserati compatta a motore anteriore, che andasse a soddisfare tutto ciò di cui abbiamo parlato compreso un attacco alle Porsche da pista, mi lascerebbe perplesso.
Molto meglio, come già detto altre volte ed anche da Pilota, un bel motore centrale e due posticini secchi secchi...
ha sempre lasciato perplesso anche me. Considero il progetto Biturbo un qualcosa di straordinario cui sono molto legato, ma anche di irripetibile, perchè assolutamente figlio dei suoi anni e delle veicende che lo hanno determinato motore centrale...Krav ammetterai che il motore centrale è abbastanza estraneo alla filosofia e alla storia Maserati. In fondo hanno fatto una sola macchina a motore centrale (sebbene venduta con due tipologie di motore e di prezzo diverse), proprio quando sembrava che il futuro fosse quello e tutti andavano in quella direzione Barchetta e MC12 sono infatti state progettate da altre aziende ed ivi costruite ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 14:21 | |
| Si hai ragione Claudio, però se dovessimo sempre collegarci alle tradizioni Maserati "importanti" oggi le auto del tridente dovrebbero avere le ruote a raggi... Personalmente reputo che un esempio come la Bora (e mettiamoci anche le Merak, và!-) sia talmente illustre da essere più che sufficiente per un eventuale collegamento "storico". Mi rendo conto che sto parlando in tono onirico.. un progetto di tal sorta sarebbe troppo impegnativo e assai difficile... ma... anche impossibile? Mah... | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 14:21 | |
| - Claudio ha scritto:
- "Le Maserati devono iniziare laddove finiscono le Alfa e finire laddove iniziano le Ferrari"
...................................................................................(Luca Cordero di Montezemolo 1999)
ecco spiegato il perchè non vedremo più una Maserati da 70 mila euro, nè una da 200 mila... Veramente le Alfa non arrivano a 50.000 euro ........... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 14:23 | |
| alla presentazione della 3200GT chiesi se ci sarebbe stata una sostituta della Ghibli. Mi dissero che quel segmento ora competeva ad Alfa con la 156 GTA.... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 14:25 | |
| - Claudio ha scritto:
- beh, la concorrenza in casa c'è comunque visto che LCDM è anche presidente di Fiat auto...
la pur bellissima macchina ipotizzata da Pilota54 andrebbe a rompere le scatole alla 599......
Non romperebbe le scatole alla 599 perchè sarebbe a motore centrale e una 4.700 a motore centrale super-lussuosa da 470-480 cv la Ferrari non la fa. Ha fatto la Enzo che costava quasi 700.000 euro, NON era lussuosa ed era una 6.000.... LCDM non la pensava così qualche tempo fa, nel 2010-2011 se la congiuntura cambierà, chissà, potrebbe anche cambiare idea. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 14:29 | |
| Ti dirò che tutto sommato mi fa piacere per l'Alfa... Dobbiamo considerare che la Ghibli, al di là dello strabiliante 153 cv/litro, è troppo piccola per essere considerata oggigiorno un'auto alla stregua di altre "supercar". Pensavo invece: se la Lotus, che non è certo un colosso, è stata capace di abbandonare il progetto Esprit per la Elise/Exige avendo successo... un motivo a mio avviso c'è. Una Elise bastona auto mooolto più grosse (e pesanti, per carità)... e se penso ad una Maserati compatta a motore centrale con 400 cavalli e pensata per le corse, mi si alzano anche le vertebre... Diamine... perché Lotus si e noi... no? LCDM... | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 14:32 | |
| - Claudio ha scritto:
- alla presentazione della 3200GT chiesi se ci sarebbe stata una sostituta della Ghibli.
Mi dissero che quel segmento ora competeva ad Alfa con la 156 GTA.... Peccato che la 156 GTA è uscita 4 anni dopo e a soli 40.000 euro. La fascia da 45.000 a 110.000 euro resta inspiegabilmente scoperta. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 14:32 | |
| Pilota: siccome l'erede della F430 che sta arrivando avrà il 4,7 centrale...datti una risposta :!: Per quanto lussuosa tu la possa fare (e una motore centrale lo potrebbe essere sempre molto limitatamente), sarebbe un clone della futura "F470". Poi sai, il managment Ferrari non è molto elastico su queste cose...non guarda queste questioni di lana caprina...anzi... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 14:34 | |
| - Krav ha scritto:
- Ti dirò che tutto sommato mi fa piacere per l'Alfa...
Dobbiamo considerare che la Ghibli, al di là dello strabiliante 153 cv/litro, è troppo piccola per essere considerata oggigiorno un'auto alla stregua di altre "supercar".
Pensavo invece: se la Lotus, che non è certo un colosso, è stata capace di abbandonare il progetto Esprit per la Elise/Exige avendo successo... un motivo a mio avviso c'è.
Una Elise bastona auto mooolto più grosse (e pesanti, per carità)... e se penso ad una Maserati compatta a motore centrale con 400 cavalli e pensata per le corse, mi si alzano anche le vertebre...
Diamine... perché Lotus si e noi... no?
LCDM... Ora la Lotus ha fatto la Evora, in corso di presentazione, 280 cv, lusso e prestazioni, circa 60-70.000 euro. E la nuova Esprit sembra che si farà anch'essa. E noi stiamo a guardare........ | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 14:36 | |
| - Krav ha scritto:
- Pensavo invece: se la Lotus, che non è certo un colosso, è stata capace di abbandonare il progetto Esprit per la Elise/Exige avendo successo... un motivo a mio avviso c'è.
Una Elise bastona auto mooolto più grosse (e pesanti, per carità)... e se penso ad una Maserati compatta a motore centrale con 400 cavalli e pensata per le corse, mi si alzano anche le vertebre...
Diamine... perché Lotus si e noi... no?
semplice: perchè la Maserati non ha mai fatto questa tipologia di auto e tantomeno la farà ora che se ne deve stare buona buona nelle sue nicchie senza infastidire altri Mai la Maserati ha fatto auto stradali che privilegiassero il rapporto peso potenza. MAI nella sua storia ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 14:37 | |
| Eh, caro Claudio, su quello hai ragione, non guardano la lana caprina, però io continuo a sognare una Maserati o Alfa che si scontri contro Cayman ed Evora e una Maserati a motore centrale con un interno da sogno (da fare invidia alla Murcielago) e un motore di circa 5.000 cc.. Forse resteranno sogni che per sempre si scontreranno contro la testardaggine dei vertici Fiat, ma sognare è gratis. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 14:51 | |
| se l'alfa poco poco si riprende, una vettura del genere la faranno di sicuro, visto anche il mercato USA. Maserati, mai. le convinzioni del managment Fiat appaiono testardaggini all'occhio dell'appasionato, ma onestamente dal punto di vista aziendale non è detto siano così sbagliate... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 14:54 | |
| Se si differenziano i prodotti nell'ambito delle sinergie di gruppo senza interferenze progettuali tra un marchio e l'altro (ognuno manterrebbe le proprie connotazioni) si fa l'interesse del gruppo nel suo complesso e non dei singoli marchi. Per me questo è un corretto ragionamento di management aziendale, se loro non la pensano così pazienza. Allora partendo da tali presupposti non dovevano fare la Mito perchè è un sostanziale doppione della Punto. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 15:00 | |
| - Claudio ha scritto:
- Mai la Maserati ha fatto auto
stradali che privilegiassero il rapporto peso potenza. MAI nella sua storia Mai sentito parlare della Birdcage? ALT!!! Prima di infervorarvi... La Maserati è una delle poche case al mondo che potrEBBE permettersi riferimenti ad auto da corsa che altri si sognano. Nessuno potrebbe aver niente da ridire riguardo ciò. In quest'ottica da un punto di vista ipotetico vedrei bene una Maserati compatta a motore centrale. Il punto fondamentale da considerare è che tale auto andrebbe affiancata alla GT o 4P che rappresentano la filosofia costruttiva da sempre adottata per le auto di serie. A mio personale avviso, rischiamo di perdere l'identità corsaiola del marchio, che via via va identificandosi sempre più come costruttore di berlin one ad altre prestazioni. La MC12, l'unica auto che vergognosamente (in quanto unica, appunto) rappresenta il Tridente nel mondo delle corse, non può andare avanti all'infinito... cosa dobbiamo aspettarci allora, un'altra futura Ferrari modificata con un Tridente appiccicato sopra? E a voler esser pignoli, non è facile nemmeno per essa trovare riferimenti "storici" in Maserati... A questo punto, molto meglio una creatura D.O.C. che si riallaccia ai modelli da corsa di un tempo, che, non dimentichiamolo, portano al Blasone più fascino che non la produzione di serie. Naturalmente, e mi ripeto, non in sostituzione alle validissime Maserati odierne, ma in "affiancamento". | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 15:12 | |
| Ragazzi, ci stiamo dicendo le stesse cose su vari thread ora La Maserati un modello sportivo l'ha gia' fatto e si chiama GranTurismo MC Corse. Ora, con un po' di fortuna, la vedremo anche in vendita in un futuro prossimo, ma con la crisi che c'e', credo il progetto per una nuova auto come terzo pilone della strategia commerciale Maserati, non si fara' piu' ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 15:24 | |
| Beh, in questo thread ne stiamo parlando in connessione al discorso Porsche GT3, e Maserati che un tempo surclassavano le Porsche. Il "terzo pilone" e anche il quarto potrebbero starci, è solo una questione di strategie del gruppo aziendale "Fiat Auto" e di gerarchie/oligarchie all'interno della struttura. Oggi la situazione è inoltre penalizzata dalla situazione finanziario-economica, che ha congelato i progetti. Per fortuna che la MC12 e i 5-6 titoli mondiali da essa vinti ormai non ce li toglie nessuno e qui vi dò una bella notizia, fresca fresca: la partecipazione al FIA GT è stata deliberata anche per il 2009, sempre attraverso il magico team Vitaphone! | |
|
| |
Lucky
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 15:30 | |
| | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 15:32 | |
| "Solo" questione di strategie aziendali? E' "tutto" li' il discorso. Senza la Fiat, la Maserati sarebbe un ricordo nel cassetto, grazie proprio ad economia di scala e condivisione della tecnologia di altri marchi, in primis Ferrari. Non possiamo ora dire che la strategia aziendale della Fiat ostacola la Maserati. Non credo proprio. Ostacola piu' che altro il nostro sogno un po' adolescenziale di vedere una Maserati che bastoni tutte le altre auto a destra e sinistra, ma oramai dobbiamo renderci conto di come e' stato posizionato il marchio Maserati e cercare di vedere in questo contesto, come magari potrebbero tornare a fare auto piu' corsaiole. Ripeto, la versione MC Corse della GranTurismo e' l'unica chance fattible al momento per vedere una Maserati da strada/pista in produzione. E cosi' sara' anche in futuro, non vedo assolutamente una logica economica e strategica per un cambiamento del marchio verso la produzioni di modelli sportivi. Mi sa che conviene organizzarci qui su RP2 per fare un buy-out della Maserti cosi' decideremo noi che vetture faranno ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006
Ultima modifica di BigFoot il Ven 6 Feb 2009 - 15:42 - modificato 1 volta. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 15:33 | |
| - Lucky ha scritto:
- BigFoot ha scritto:
- Ragazzi, ci stiamo dicendo le stesse cose su vari thread ora
La Maserati un modello sportivo l'ha gia' fatto e si chiama GranTurismo MC Corse. Ora, con un po' di fortuna, la vedremo anche in vendita in un futuro prossimo, ma con la crisi che c'e', credo il progetto per una nuova auto come terzo pilone della strategia commerciale Maserati, non si fara' piu' Modello Sportivo autostradale, sempre lontano anni luci da qualcosa che sia performante in pista. Mi riferisco alla pista perchè questo topic è dedicato al GT3 e relativi confronti.
---------------------------------------------------------------------------------------------- Tra parentesi OT Lucky, la MC12 base detiene il record tra le vetture stradali al Nurburgring, che non è affatto un'autostrada..... Sono state battute GT3, GT2 e Carrera GT, oltre a Zonda, Enzo e Nissan GTR........ Senza contare naturalmente che in gara le Porsche GT3 RSR la MC12 la vedono solo con il cannocchiale. ---------------------------------------------------------------------------------------------- Dopo il chiarimento di Big Foot ho capito che lui (e quindi anche tu) si riferiva alla GT-MC CONCEPT (non MC Corse), che però non è detto che sia inferiore ad una GT3 o GT3RS. La "versione corse" della MC12 non è omologata per la strada, ad eccezione di un solo esemplare (ma questo è un altro discorso).
Ultima modifica di pilota54 il Ven 6 Feb 2009 - 16:17 - modificato 10 volte. | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 15:34 | |
| - Lucky ha scritto:
- BigFoot ha scritto:
- Ragazzi, ci stiamo dicendo le stesse cose su vari thread ora
La Maserati un modello sportivo l'ha gia' fatto e si chiama GranTurismo MC Corse. Ora, con un po' di fortuna, la vedremo anche in vendita in un futuro prossimo, ma con la crisi che c'e', credo il progetto per una nuova auto come terzo pilone della strategia commerciale Maserati, non si fara' piu' Modello Sportivo autostradale, sempre lontano anni luci da qualcosa che sia performante in pista. Mi riferisco alla pista perchè questo topic è dedicato al GT3 e relativi confronti.
Lucky, la MC Corse e' esclusivamente da pista. Se ne faranno una versione adibita all'uso stradale, si vedra' quanto verra' "addomesticata", ma sulla carta la MC Corse e' un competitor della GT3 et al. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Ven 6 Feb 2009 - 15:38 | |
| Non faranno mai una versione stradale della "MC12 Versione Corse". Solo 1 cliente giapponese è riuscito a farne omologare una per la strada. In tutto ne hanno fatte 12 e sono solo "track days cars" ad eccezione di quella citata. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni | |
| |
|
| |
| Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni | |
|