| Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni | |
|
+8Roberto Charlie masimase Lucky BigFoot Krav Claudio pilota54 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mar 10 Feb 2009 - 1:22 | |
| E' sul libro di Tabucchi http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-tabucchi_maurizio/sku-1971913/nel_segno_del_tridente_tutte_le_maserati_modello_per_modello_1926_2003_.htm ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mar 10 Feb 2009 - 1:52 | |
| è una mezza verità nel senso che per omologare una macchina in gruppo 4 bisognava averne costruite già 500 la Bora non aveva ancora raggiunto quei numeri (e non li raggiunse mai). quindi a livello teorico il regolamento fu rispettato, anche se in passato c'erano state delle deroghe al riguardo, ed è qui che si fonda la dietrologia sul presunto boicottaggio. Mah, boh, non so che dire Più studio la storia dell'auto più mi rendo conto che tante volte ci nutriamo di affascinanti leggende metropolitane e dietrologie. Poi conoscendo dal vivo i personaggi che quella storia l'hanno fatta e parlandoci, viene fuori che la realtà dei fatti è quasi sempre meno romantica o poetica, e più disincantata, e si traduce quasi sempre in questioni di quattrini. L'idea che mi sono fatto è che la Bora non ottenne deroghe anche perchè non era direttamente la Maserati a interessarsene (alla gestione Citroen delle corse fregava nulla), ma un team privato francese il cui "peso politico" era prossimo allo zero comunque alessandro io la Bora non l'ho mai paragonata alle 911, ma solo a BB, Countach e Pantera. Così come nnon erano paragonabili alla 911 le altre gran turismo Maserati dell'epoca. La prima Maserati prodotta espressamente per battersi (sul mercato) con la 911 è stata la Merak, le V8 erano su un altro pianeta ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mar 10 Feb 2009 - 7:13 | |
| Si, in effetti sul libro dice che alla Bora mancava questo requisito del numero di auto prodotte ma che comunque sono stati estremamente fiscali. Peccato, tutto qui. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mar 10 Feb 2009 - 9:42 | |
| Sul fatto che le Maserati stradali degli anni '60 e '70 fossero più lente delle loro concorrenti in pista non abbiamo la controprova (perchè come dice Claudio allora le sfide erano "da casello a casello" e non in pista .......), ma penso che su circuiti veloci potessero essere competitive. In ogni caso per me Maserati resta comunque anche sinonimo di corse, di sportività, non solo di lusso e classe. Sarà così per sempre e la MC12 ne è la conferma. E, come dicevo prima, è stato confermato anche per il futuro l'impegno nel mondiale FIA GT anche negli anni a venire. La Bora a mio avviso non è stata omologata per questioni "politiche". Sappiamo bene come l'ostacolo degli esemplari è stato spesso "aggirato" con deroghe da altre case, BMW docet....... La 8C è veloce più o meno come la GranTurismo, forse è un po' più maneggevole essendo più corta. Non penso proprio che se ne farà una versione da corsa.
Ultima modifica di pilota54 il Mar 10 Feb 2009 - 10:07 - modificato 1 volta. | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mar 10 Feb 2009 - 9:48 | |
| No, non e' cosi' da quanto ho letto Manlio.
La 8C e' piu' veloce della GranTurismo (quasi 1" sullo 0-100kmh per esempio), ma forse un pelino meno della GranTurismo S, soprattutto sul misto, visto il telaio migliore che viene attribuito alla GT S.
Comunque il telaio 8C e' vecchiotto, vista la provenienza GranSport. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mar 10 Feb 2009 - 9:57 | |
| Andrò a ricontrollare i tempi di Vairano (e se ce l'ho di Balocco) e li scriverò qui, penso stasera.
Vorrei poi aggiungere che il fatto che alcuni piloti professionisti siano proprietari di una GranSport (di serie ovviamente) la dice lunga sull'immagine che comunque la Maserati conserva sempre nel "nostro" mondo (intendo il mondo delle corse al quale in qualche modo mi sento sempre di appartenere). | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mar 10 Feb 2009 - 10:03 | |
| ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mar 10 Feb 2009 - 10:10 | |
| | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mar 10 Feb 2009 - 11:27 | |
| Beh, Prost aveva la Biturbo Spyder ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mar 10 Feb 2009 - 14:48 | |
| - Claudio ha scritto:
- è una mezza verità
nel senso che per omologare una macchina in gruppo 4 bisognava averne costruite già 500
la Bora non aveva ancora raggiunto quei numeri (e non li raggiunse mai).
quindi a livello teorico il regolamento fu rispettato, anche se in passato c'erano state delle deroghe al riguardo, ed è qui che si fonda la dietrologia sul presunto boicottaggio.
A dire il vero la produzione della Bora superò i 500 esemplari, attestandosi a 524 esemplari prodotti. La versione 4700 supera di poco (mi pare una cinquantina di esemplari) la 4900, che curiosamente fu prodotta inizialmente per il solo mercato americano, in quanto il motore 4700 non era omologato negli States. Dal '75 comunque tutte le Bora montarono il 4900. Ai tempi della richiesta di omologazione per il gruppo 4 però (1973), ne erano state costruite "solo" 372, motivo per il quale fu risposto picche. A quel che mi risulta comunque, pur essendo le Bora per il Gr4 "commissionate" dall'importatore francese, le (due) auto furono assemblate in Maserati, che provvide anche a fare richiesta alla CSI. Il motore utilizzato sulla Gr4 era il 4700 che fu portato appunto a 430 cavalli; se la Bora fosse stata omologata per le gare, sicuramente avrebbe montato in un momento successivo il 4900 che assieme ai naturali sviluppi del progetto l'avrebbe portata a potenze ancora di parecchio superiori. Sembra comunque che l'Ing. Alfieri fosse quasi sollevato dal rifiuto dell'omologazione, in quanto consapevole che la Casa non aveva abbastanza risorse per seguire pur in via "ufficiosa" lo sviluppo dell'auto... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mar 10 Feb 2009 - 15:50 | |
| vero Krav, 524 ...sai la memoria ogni tanto mi inganna ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mar 10 Feb 2009 - 16:07 | |
| Caso analogo accadde alla Ferrari in fase di omologazione della 250GTO. Per aprtecipare alle competizione, era necessario che fossero prodotti e venduti tot. numero di esemplari. Naturalmente gli esemplari erano stati prodotti e non venduti, ma la leggenda narra che il Drake, intestò le vetture ad alcuni dipendenti dell'azienda, facendo figurare le vetture in attesa di immatricolazione e ottenne l'omologazione. Sempre che tutto ciò sià vero | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mer 11 Feb 2009 - 0:40 | |
| - BigFoot ha scritto:
- No, non e' cosi' da quanto ho letto Manlio.
La 8C e' piu' veloce della GranTurismo (quasi 1" sullo 0-100kmh per esempio), ma forse un pelino meno della GranTurismo S, soprattutto sul misto, visto il telaio migliore che viene attribuito alla GT S.
Comunque il telaio 8C e' vecchiotto, vista la provenienza GranSport. Allora, ecco i tempi di Vairano (pista di prova di Quattroruote): Record assoluto della pista: Ferrari 430 Scuderia (pilota non dichiarato) 1'15"16 (Alain Prost 1'15"37) - gomme Pirelli Pzero Corsa- Porsche 911 GT2 (pilota Alain Prost) 1'15"52 (gomme Michelin Sport cup+) - Lamborghini Gallardo LP 560-4 (pilota Alain Prost) 1'15"71 (gomme Pirelli Pzero Corsa) - Lamborghini Gallardo Superleggera (pilota Alain Prost) 1'16"46 (gomme Pirelli Pzero Corsa) - Ferrari F599 Fiorano 1'16"81 (gomme Pirelli Pzero rosso) - Ferrari F430 F.1 (pilota n.d.) 1'17"37 (gomme n.d.) - Nissan GT-R (pilota Alain Prost) 1'17"60 (gomme Bridgestone RE07OR) - Porsche GT3 RS (pilota Alain Prost) 1'18"54 (gomme Michelin pilot sport cup) - Chevrolet Corvette Z06 (pilota n.d.) 1'19"52 (gomme n.d.) - Porsche 997 turbo (pilota n.d.) 1'19"96 (gomme n.d.) - Alfa Romeo 8C (pilota Emanuele Naspetti) 1'19"99 (gomme Pirelli Pzero rosso) - Porsche Carrera4 S (pilota Alain Prost) 1'20"45 (gomme n.d.) - Porsche 997 Carrera S (pilota n.d.) 1'20"73 - Maserati GranTurismo S (pilota non dichiarato) 1'21"00 (gomme Pirelli Pzero rosso) (*) - Maserati Gransport Spyder (pilota n.d.) 1'21"37 (gomme n.d.)- Mercedes C63 AMG (pilota non dich.) 1'21"64 (gomme n.d.) - Bmw M6 (pilota n.d.) 1'22" 15 (gomme n.d.) - Maserati Gransport (Maurizio Giani-capo colladatore Quattror.) 1'22"71 (gomme n.d.) - Porsche Cayman S (pilota n.d.) 1'23"44 (gomme n.d.) - Nissan 350Z (pilota n.d.) 1'23"99 (gomme n.d.) (*) A Balocco il pilota Luigi Moccia ha girato circa 1 secondo + veloce della Porsche 997 Carrera S PDK 2008 e ha fatto circa lo stesso tempo della precedente 997 Carrera S. Effettivamente la 8C ha battuto di circa 1 secondo la maserati GranTurismo S però occorre considerare che la 8C era pilotata dall'ex campione italiano Emanuele Naspetti, mentre non è dato sapere chi ha gidato nella prova la Maserati GTS, presumibilmente uno dei tester "corsaioli" della rivista ma non un pilota professionista. Penso che Emanuele Naspetti sia in grado di girare in 1.20 anche con la Maserati GTS. Naspetti con la 8C ha fatto addirittura lo stesso tempo della Porsche 997 turbo da 480 cv! La Maserati Gransport coupè stranamente ha fatto un tempo peggiore della Spyder, quindi presumo che il pilota della Spyder fosse più veloce oppure le condizioni della pista eano + favorevoli. Da notare poi che i 4 miglori tempi assoluti sono stati ottenuti con gomme semi-slick, gomme non utilizzate dalla magggior parte delle altre vetture (Maserati comprese) e che danno un vantaggio quantificabile in almeno 1/2 secondo al giro ovviamente a parità di pilota. Da notare anche che la Porsche GT3 RS (con al volante il mitico Prost) è stata battuta dalla Ferrari 430 F.1, così come avviene di solito nel FIA GT La Ferrari 430 Scuderia è risultata circa 2 secondi al giro più veloce della 430 base, più o meno come a Fiorano. Stranamene Prost (per pochissimo) non è riuscito a battere il record assoluto stabilito da un tester di Quattroruote (che però evidentemente conosce a menadito la pista)!
Ultima modifica di pilota54 il Mer 11 Feb 2009 - 1:06 - modificato 1 volta. | |
|
| |
susan boy
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mer 11 Feb 2009 - 1:05 | |
| Però! il "Professore"..a 54 anni suonati,bel piedino pesante | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mer 11 Feb 2009 - 2:26 | |
| beh, i dati pubblicati da Pilota a mio avviso rappresentano il migliore cappello per questo thread. - Il fatto che ci sia già una macchina del gruppo in grado non solo di competere, ma anche di battere nettamente la GT3 in una pista non certo veloce come Vairano e quindi sulla carta favorevole a Porsche, - il fatto che la tipologia di vettura pistaiola sia sostanzialmente estranea (tranne rari casi) alla tradizione delle Maserati stradali, - e soprattutto il fatto che la vettura anti-GT3 di cui sopra sia una Ferrari...(understand?) sono la più chiara risposta a tutte le aspirazioni di vedere una Maserati di quella tipologia poi, sognare non costa nulla, quindi... continuate a sognare... :pippe: perchè ogni grande progetto nasce pur sempre da un sogno... Krav e Pilota54(per fare il tavolo, ci vuole il legno...per fare il fruutto ci vuole il fiooore) ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Ultima modifica di Claudio il Mer 11 Feb 2009 - 2:54 - modificato 7 volte. | |
|
| |
Charlie
| |
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mer 11 Feb 2009 - 3:25 | |
| PS: io in pista con le mie Maserati vecchie e nuove ci sono andato più volte e su tantissimi circuiti senza smania di competere con nessuno, libero dal complesso di quanti secondi una GT3 mi infliggerebbe ogni giro, ma soltanto per godermi l'assoluta libidine di poter fare scatenare i miei cavalli in libertà, di godermi appieno il sound, senza tutte le ansie da autovelox e da tir che ti taglia la strada insomma, girare con una Maserati di qualunque epoca in pista è e-n-t-u-s-i-a-s-m-a-n-t-e, anche se da lì a dire che sono auto pistaiole, secondo me ce ne passa ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mer 11 Feb 2009 - 8:43 | |
| Con quale ti sei divertito di piu' Claudio? ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mer 11 Feb 2009 - 10:10 | |
| - Charlie ha scritto:
- susan boy ha scritto:
- Però! il "Professore"..a 54 anni suonati,bel piedino pesante
A 54 anni si è ancora dei bimbi....guarda il ns Manlio Grazie! Non ho risposto io per non apparire vanitoso. Effettivamente all'età mia (e di Prost), ma anche di Patrese, Mansell ed altri si è ancora veloci (o quasi veloci) come ai bei tempi. Ci sono piloti che a 60 anni sono ancora velocissimi, per esempio nel FIA GT ci sono molti gentleman drivers di una certa età. L'esempio più mitico di tutti comunque è quello del compianto paul Newman: non era più veloce (velocissimo non lo era mai stato per la verità e sua ammissione) ma ha corso fino a 82 anni!.......... Poi c'è il campione italiano CIVM (Campionato Italiano Velocità Mantagna) categoria GR.N (Bmw M3 E36), Lino Vardanega, che ha circa 70 anni. C'è anche un settantenne che vince spesso la categoria CN3 con una Lucchini-Alfa Romeo V6 Busso nel Campionato Italiano Prototipi.
Ultima modifica di pilota54 il Mer 11 Feb 2009 - 10:46 - modificato 1 volta. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mer 11 Feb 2009 - 10:24 | |
| - Claudio ha scritto:
- beh, i dati pubblicati da Pilota a mio avviso rappresentano il migliore cappello per questo thread.
- Il fatto che ci sia già una macchina del gruppo in grado non solo di competere, ma anche di battere nettamente la GT3 in una pista non certo veloce come Vairano e quindi sulla carta favorevole a Porsche,
- il fatto che la tipologia di vettura pistaiola sia sostanzialmente estranea (tranne rari casi) alla tradizione delle Maserati stradali,
- e soprattutto il fatto che la vettura anti-GT3 di cui sopra sia una Ferrari...(understand?)
sono la più chiara risposta a tutte le aspirazioni di vedere una Maserati di quella tipologia
poi, sognare non costa nulla, quindi...
continuate a sognare... :pippe: perchè ogni grande progetto nasce pur sempre da un sogno...
Krav e Pilota54
(per fare il tavolo, ci vuole il legno...per fare il fruutto ci vuole il fiooore)
Caro Claudio, nessuno afferma che le Maserati siano velocissime in pista, a me basta che siano più veloci, come lo sono, della M5, della M6, della C63 AMG, della M3 V8 (La Granturismo lo è), della Jaguar XKR, della Bentley Continental, di tutte le Audi, R8 esclusa. E' anche interessante rilevare che la GranSport ben guidata fa lo stesso tempo della GranTurismo S ed è più veloce della GranTurismo base grazie al minor peso e al passo più corto. In pratica GranSport e GranTurismo S sono in grado di girare in tempi molto vicini se non pari a una 911 Carrera S e questo mi sembra un grandissimo risultato considerando il diverso target. Chiaro che una GT3 è su un altro pianeta oggi. Un'altra cosa però importante, che ho sottolineato più volte, è che la Maserati come casa conservi l'immagine che ha sempre avuto di lusso legato anche alle prestazioni, alla sportività e che ci sia sempre una Maserati da gara che corre e vince sulle piste di tutto il mondo. E' questo il concetto che vorrei riaffermare e che fa della casa del tridente un "must" unico al mondo considerando anche la sua storia (e che la rende "marca preferita dai piloti" per l'auto di tutti i giorni). Ieri su "Nuvolari" hanno fatto vedere (e magnificato) la "Boyle" che vinse nel 1939 e 1940 a Indyanapolis (esposta in un museo in Inghilterra), che ha mancato per un soffio il record delle 3 vittorie consecutive e che ancora alla fine degli anni '40 riuscì ad arrivare 2 volte terza! Questo è uno dei MITI Maserati......... | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mer 11 Feb 2009 - 10:43 | |
| Riguardo a quell'elenco di tempi (Vairano) c'è un solo rammarico: che manchino le rilevazioni della Enzo e della MC12! Mi piacerebbe sapere dove si collocherebbero, anche se è un percorso poco indicato per chi ha più di 600 cv. | |
|
| |
Lucky
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mer 11 Feb 2009 - 11:18 | |
| Enzo e MC12 le trovi qui:
http://www.bbc.co.uk/topgear/show/powerlaps.shtml | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mer 11 Feb 2009 - 11:50 | |
| Ah, hanno fatto meglio della F430 Scuderia e della Lambo LP 560-4 guidate dal mitio "Stig" (Blonqvist?). Tempo praticamente pari alla Veyron (che ha quasi 400 cv in più). Ci sono però alcuni tempi strani in quella classifica, forse a causa di prove sul bagnato, per esempio la 8C peggio della Brera!........ | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mer 11 Feb 2009 - 11:56 | |
| Mc12, enzo e veyron sono leoni in gabbia a Vairano io ci ho girato al 40° Lamborghini con una Urraco, e a parte un rettilineo dove si poteva tirare qualche marcia, il resto è tutto da seconda e terza questo spiega come mai la Gransport regga il passo della Granturismo S, perchè è più agile Tutto sommato la Gransport può essere considerata nel segmento 911, la Granturismo assolutamente no. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mer 11 Feb 2009 - 15:15 | |
| Si, la pista di Topgear mi sembra piuttosto veloce, con larghi curvoni, quindi le vetture potenti vanno a nozze. Lo stesso non si può dire nè per Vairano nè per la parte di Balocco utilizzata dalla rivista AUTO, ambedue percorsi molto tortuosi. Purtroppo a Balocco la GranSport non ha girato. | |
|
| |
susan boy
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mer 11 Feb 2009 - 18:30 | |
| | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Mer 11 Feb 2009 - 19:45 | |
| - Claudio ha scritto:
... e soprattutto il fatto che la vettura anti-GT3 di cui sopra sia una Ferrari...(understand?)
sono la più chiara risposta a tutte le aspirazioni di vedere una Maserati di quella tipologia
poi, sognare non costa nulla, quindi...
continuate a sognare... :pippe: perchè ogni grande progetto nasce pur sempre da un sogno...
Krav e Pilota54
(per fare il tavolo, ci vuole il legno...per fare il fruutto ci vuole il fiooore)
Per fare un tavolo ci vuole il legno per fare il legno ci vuole l'albero per fare l'albero ci vuole il seme per fare il seme ci vuole il frutto per fare il frutto ci vuole un fiore ci vuole un fiore, ci vuole un fiore, per fare un tavolo ci vuole un fio-o-re. Per fare un fiore ci vuole un ramo per fare il ramo ci vuole l'albero per fare l'albero ci vuole il bosco per fare il bosco ci vuole il monte per fare il monte ci vuol la terra per far la terra vi Vuole un fiore per fare tutto ci vuole un fiore Per fare un tavolo ci vuole il legno per fare il legno ci vuole l'albero per fare l'albero ci vuole il seme per fare il seme ci vuole il frutto per fare il frutto ci vuole il fiore ci vuole il fiore, ci vuole il fiore, per fare tutto ci vuole un fio-o-reSniff... sono quasi commosso, fin da piccolo mi è sempre piaciuto Sergio Endrigo, con quell'aria un po' triste e malinconica... Comunque per l'appunto, sognare è gratis, quindi... Non si può mai prevedere cosa ci riserverà il futuro, ed anche se dall'attuale situazione è improponibile il progetto di una Maserati compatta e supersportiva, un dopodomani... chissà... Per il momento continuiamo a goderci le performanti grandi berlinone... A proposito di "grandi"... oggi (giuro) mi ha chiamato un Signore chiedendomi di fargli un progettino per modificargli la rampa d'accesso al suo garage, in quanto arrivato in fondo tocca con la targa... indovinate che macchina ha? Esatto! Una Granturismo... Il bello è che ha anche una Ferrari, e ci passa tranquillamente... | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni Gio 12 Feb 2009 - 1:33 | |
| - pilota54 ha scritto:
- Si, la pista di Topgear mi sembra piuttosto veloce, con larghi curvoni, quindi le vetture potenti vanno a nozze. Lo stesso non si può dire nè per Vairano nè per la parte di Balocco utilizzata dalla rivista AUTO, ambedue percorsi molto tortuosi. Purtroppo a Balocco la GranSport non ha girato.
La pista di Top Gear e' abbastanza lentina a dire il vero. Le auto piu' veloci fanno sui 125-130kmh di media sul giro. I tempi sono strambalati perche' quando provarono la 8C c'era il diluvio, con vari allagamenti in pista, ma invece di aspettare un altro giorno, l'hanno comunque fatto. 'Sti inglesi :roll: ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni | |
| |
|
| |
| Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni | |
|