Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniUna Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ieri alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Ieri alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni

Andare in basso 
+8
Roberto
Charlie
masimase
Lucky
BigFoot
Krav
Claudio
pilota54
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
masimase

masimase

Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Feb 2009 - 15:16

Credo che a questo punto bisognerebbe analizzare quello che ha rappresentato e rappresenta la 911 nel panorama automobilistico.
Si e' molto parlato di Maserati ma poco di questa gt3 che e' poi l'oggetto del discorso.

Porsche soprattutto in questi ultimi lustri ha veramente fatto una rivoluzione copernicana adottando una strategia di mercato, per quel che ne so, del tutto nuova rispetto alle concorrenti. Infatti questo marchio, supportato da grandi investimenti in termini di nuova tecnologia colti ad apportare il miglioramento dei modelli, laddove gli altri hanno investito non poco nelle competizioni piu' conosciute come la F1, ottenendo chi piu' chi meno risultati in termini di tecnologia da apportare a veicoli di produzione ed ottenendo anche una pubblicita' indiretta da tali competizioni, commercializzando poi alcuni veicoli di punta per poi venderne vagonate di mediocri ( Bmw, Mercedes, Toyota ecc. ), Porsche ha fatto, direi, il contrario cioe' ha investito sui suopi stessi clienti.

Porsche infatti ha una sensibilita' particolare nel coinvolgere la loro clientela in una miriade di iniziative pseudo-sportive con gare, dimostrazioni, corsi per clienti Porsche di guida in pista creando, diciamo, quasi una comunita' ( io la chiamerei piu' una setta ) di Persone che si riconoscono a prescindere dai meriti oggettivi del veicolo del marchio Porsche. Credo percio' che sia, piu' che uno Status symbol, una organizzazione perfettamente condotta volta a coinvolgere la clientela stessa nei tantissimi eventi organizzati dalla Casa. Questo e' straordinario....perche' si crea quasi un legame tra l'utilizzatore e la Porsche stessa dando a quest'ultima un ritorno in termini di vendita e di aficionados senza pari e sono sicuro che in questa strategia che e' vincente, Porsche abbia speso molto molto meno di altri marchi che hanno investito non pochi soldini nelle Formula 1 ed affini, con risultati eclatanti. Anche perche' difficilmente poi avrai un porschista convinto che tradira'....un clienta a "vita" che vede anche queste manifestazioni come una sorta di aggregazione sociale, creandosi amicizie, contatti ecc., cosa non da poco.

Cio' nonostante c'e' qualita' e ottima per di piu: con una Gt3 volendo vai all'Esselunga a fare la spesa, come al mare come in pista SENZA dover modificare alcunche' per divertirti a dovere. Questo, direi, e' il lato piu' entusiasmante di questo modello che poi e' la punta di diamante che trascina poi tutto il resto....ha un eco straordinaria sui giornali e riviste e percio', per chi ama farsi qualche giretto in pista, e' il massimo.

Ora negli anni 60/70 queste manifestazioni non c'erano, gente che andava in pista e che ragionasse sui millesimi...non era neanche pensabile; chi andava in pista con una sebring/3500/mexico/ghibli nonostante fossero di un altro segmento batostava qualsiasi tipo di 911; cosi' come negli anni 70 non c'era italiana che non le stasse dietro, di qualunque grandezza e cilindrata ( era considerata un po' un baraccone...un maggiolone...tutto li ).
Negli anni 80 Porsche era considerata una buona macchina ma non all'altezza di Ferrari, Lamborghini, De tomaso.

Poi ha incominciato seriamente ad investire su modelli molto concorrenziali, auto resistenti, divertenti e prestazionali fino ad arrivare a questa ultima creatura.....ma di grandi risulati sportivi....pochi pochissimi.

La Granturismo e' molto bella, molto meglio delle sue concorrenti ma ha un difetto non indifferente, il peso. Penso che Maserati in virtu' del suo indiscusso prestigio avrebbe dovuto risolvere questo annoso problema, migliorandone senza dubbio le prestazioni. Auto per vecchietti benestanti? un pochino lo sono....un giovanotto rampante lo vedrei meglio su una compatta, un 2+2.

Per De Tomaso: credo che Maserati abbia, al contrario di Porsche, TUTTE le carte in regola per produrre un auto da corsa perche' storicamente lo sono state ( e Porsche no ) e perche' a prescindere dalle misure ha sempre creato auto PRESTAZIONALI; GT VELOCI chiamiamole come vogliamo ma prestazionali e di classe. Credo che l'idea di poter rcuperare il marchio De Tomaso da parte di Maserati sarebbe ottima cosa per creare una seria alternativa a Porsche. ( quello che manca oggi e' proprio un'alternativa e chi la trovasse farebbe boum ). Magari Dario, magari!!

E poi abbiamo un padrone....dunque decide lui per il bene del suo portafogli....ci mancherebbe!!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Feb 2009 - 16:44

masimase ha scritto:
Ora negli anni 60/70 queste manifestazioni non c'erano, gente che andava in pista e che ragionasse sui millesimi...non era neanche pensabile; chi andava in pista con una sebring/3500/mexico/ghibli nonostante fossero di un altro segmento batostava qualsiasi tipo di 911; cosi' come negli anni 70 non c'era italiana che non le stasse dietro, di qualunque grandezza e cilindrata ( era considerata un po' un baraccone...un maggiolone...tutto li ).

alessandro, all' epoca con le Sebring, 3500 e Mexico e Ghibli in pista non ci andava davvero nessuno. Chi amava la pista comprava Porsche 911 o Alfa GTA, Lotus Elan o deTomaso Vallelunga.
Ma non si sarebbe mai sognato di andarci con una Mexico o una Ghibli!

le granturismo Maserati andavano molto forte in rettilineo, ma in una pista una 911 Carrera RS 2,7 dava loro la paga anche di più di quanto una GT3 la dia oggi ad una Granturismo

Le Porsche già allora erano animali da pista, le Maserati stradali non lo sono mai state

Non parlo per sentito dire: io una 3500 ce l'ho e mi è capitato di andarci anche in pista; in rettilineo è una goduria unica spremere quel motore, ma appena arrivano le curve devi rallentare parecchio, perchè col ponte rigido la macchina ha un'innata tendenza a scodare

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Feb 2009 - 16:56

masimase ha scritto:

credo che Maserati abbia, al contrario di Porsche, TUTTE le carte in regola per produrre un auto da corsa perche' storicamente lo sono state ( e Porsche no ) !!

ahhhhhh affraid

alessandro, non mi costringere a dover scrivere qui cose cui di solito cerco di non pensare...
è come se mi facessi elencare gli scudetti di inter e juve

Porsche è sempre stata impegnata nelle competizioni a tutti i livelli e, tranne che in F1, ha vinto praticamente tutto ciò che c'era da vincere. Credo che dopo Ferrari sia la marca che ha vinto di più.

meglio non parlare di auto come 917 e 956...si saranno portate a casa una decina di 24h di Le Mans

purtroppo Porsche ha vinto molto di più di Maserati, anche se la carriera sportiva di Maserati ha avuto 40 anni di sosta

ma non hanno mai vinto il mondiale F1 e la 500 miglia di Indianapolis... cuore

Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 08e8_1

MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Feb 2009 - 17:10

clap Complimenti Masi per la tua analisi "Porschesca"... Wink

La dirigenza Porsche è riuscita tramite una tipologia di prodotto che man mano è andata evolvendosi a riempire un po' tutte le nicchie, dalla sportiva stradale alla estrema.
Con le sovvenzioni statali? Mi pare di no... non ne ha avuto bisogno.
Secondo me per loro tradizione è sinonimo di fossilizzazione.

Quando hanno introdotto i motori turbo, per loro una carta vincente ancora oggi (a differenza di...) non mi sembra avessero tradizione inerente la sovralimentazione...

Quando hanno introdotto le 4 ruote motrici, avevano forse tradizione in tal senso?

hanno costruito una delle più brutte auto del pianeta, la Caghenne, che hanno comunque venduto come le Punto anzi di più, e non mi sembra che in casa P. vi fosse una lunga tradizione in tal segmento...

Sono anche riusciti a "migliorarsi" ( affraid ) con la Panamerda... e meno male che almeno hanno una lunga tradizione inerente i modelli a 4 porte...

Per ciò che concerne il post immesso da Claudio inerente l'intervento della Sig.ra Valdevit, personalmente mi sembra un po' una risposta "di comodo".
Che doveva dire: "scusi Signora non abbiamo i soldi neanche per realizzare un modello stradale nuovo" ?
De Tomaso ha fatto una settantina di versioni della Biturbo attraverso una sorta di "riciclaggio" continuo , non so se mi spiego... l'unica vera evoluzione era di gesso e legno (Chubasco, appunto) cosa volete che facesse... al massimo la Mini de Tomaso, guarda caso a tre cilindri... una pietra miliare nella storia dell'automobile italiana.

Non capisco poi perché delegare ad un costruttore semi-argentino, che ha montato sulle sue auto motori americani, la costruzione di un'auto italiana anti-GT3... per carità... a questo punto semmai meglio riesumare il marchio Osca, almeno è italianissimo, non un ibrido.

Siamo poi davvero sicurissimi che De Tomaso avesse davvero a cuore le sorti del Tridente al di là delle motivazioni di carattere economico? Guarda caso appena rilevata l'azienda ha commesso immediatamente un errore madornale licenziando l'Ing. Alfieri, fregandosene altamente di quanto fosse stato fondamentale il suo apporto "in casa". Aveva poi la sua stessa casa automobilistica da seguire, con i risultati che si sono visti... Aveva la Innocenti e sappiamo che fine ha fatto... La Benelli oggigiorno corre il mondiale grazie a lui... insomma, sinceramente non posso che prostrarmi cc1 dinnanzi a lui per aver creato la Biturbo, ma non si può certo dire che fosse un genio... chiusa parentesi.

Comunque che le risorse in casa Maserati non ci siano, si sa.
Che si è appena usciti da una situazione economica semitragica tornando in attivo dopo anni e anni, si sa.
Che siamo vincolati dal gruppo FIAT e dalle sue scelte/necessità di mercato, si sa.

Ma diamine, almeno concettualmente, come si può escludere a priori un modello "da pista" in virtù di ipotetiche tradizioni da sole vetture da granturismo?

La Barchetta e la Chubasco, se si fossero prodotte in serie, avrebbero fatto gridare allo scandalo? Sarebbero state bruciate in piazza come i libri dai nazi o i dischi di Elvis Presley?

Non credo proprio... saremmo qui un giorno si e un giorno no a decantarne le virtù, altro che "tradizione e politica aziendale" non consona ad un modello di tal fattispecie...
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Feb 2009 - 17:43

Krav ha scritto:
Si è vero Jak, hai ragione... però è divertente... Very Happy

Claudio,

sono concorde con quanto hai espresso, ed anche io sono un estimatore del nostro Blasone per le ceratteristiche che hai evidenziato. Infatti, se fossi un fanatico della pista, probabilmente anziché una Ghibli ora avrei una Subaru od un'auto analoga più consona ad un certo tipo di uso.

Anche per questo ho voluto specificare quanto io ritenga eccelso il progetto Granturismo, nonostante non si presti (al di là di "improbabili" nuove conformazioni attraverso assetti ecc.) ad un uso prettamente da pista. Dico "da pista" perchè per un uso sportivo certamente la GT non ha problemi, vorrei vedere...

Concordo ovviamente anche con l'analisi "storica" del marchio, ma il punto che vorrei evidenziare è questo: la Maserati ha cominciato a vendere le auto di serie con successo (pur se su di un piano elitario) proprio in virtù della grande considerazione che aveva ottenuto in seguito alle vittorie, lo sappiamo, sulle piste di tutto il mondo.

Per questo motivo a mio avviso non è concettualmente un'eresia pensare ad un modelo "da pista", anche perché ciò non significa necessariamente interni spartani e roll-bar, basti vedre le GT3 con interni in pelle e full-optionals...

Ora vorrei anche specificare che non vedo il tutto come una assoluta necessità: diciamo solo che mi piacerebbe; Un solo modello compatto a motore centrale con caratteristiche consone al marchio sarebbe un gioiello, e riporterebbe moltissime persone anche giovani al fascino oramai perduto delle Maserati da corsa.

Pensa al gusto di sentite Lucky che in pista bastona qualche GT3... Wink

P.S. Una Merak SS un po' alleggerita non credo avrebbe grossi problemi contro una 911 Carrera RS 2,7... ha una migliore distribuzione dei pesi, e già la versione di serie ha una velocità di punta analoga se non superiore, se la memoria non mi inganna. In ogni caso ovviamente, in confronto la P. sembra una rana...

Piccola parentesi: questo thread in realtà non l'ho aperto io ma è stato estrapolato da un altro thread del ramo "Le altre" (aperto da me) concernente l'arrivo della nuovissima GT3 a iniezione diretta e 435 cv.
Premesso ciò, Krav ha compreso esattamente quello che volevo dire e vedo che la pensiamo allo stesso modo.
Personalmente l'unico motivo per cui mi sono appassionato al marchio Maserati, nei lontanissimi anni '50, è perchè la Maserati era, insieme all'Alfa Romeo, di gran lunga la casa automobilistica maggiormente vittoriosa nelle corse (la Ferrari era ancora all'inizio della sua storia) e io sono sempre stato un fanatico di corse (con la prima automobilina a pedali, rossa, avevo fatto un "circuito" in casa, uscivo dalla stanza da letto in terrazza, facevo tutta la terrazza, rientravo dalla cucina, poi il corridoio e infine rientravo nella stanza da letto). E ripeto una cosa, quando alla Rinascente ho visto un'automoblina a pedali che rappresentava la 250F volevo assolutamente quella, ma purtroppo non ci entravo.............
Se la Maserati non avesse avuto quel (vincente) passato sportivo, nessuno avrebbe poi comprato le sue vetture stradali.
Detto ciò, gli Orsi decidettero che le auto stradali dovevano essere, oltre che performanti, molto lussuose. Ed è per questo che in pista, come dice Claudio, non sono mai state ai vertici. Nel 2004 però si è voluto dare una piccola sterzata, e cercare di dare a Maserati oltre all'immagine conferita ad essa a partire dagli anni '50, ovvero lusso con potenza, anche la vecchia mmagine di auto vincente nelle corse, riuscendo pienamene nell'intento. Si è voluto dire in sostanza che la Maserati è lusso legato a ottime prestazioni ma è anche, come in passato, in grado di vincere le corse e per tanti anni non ci sono state auto del tridente nelle corse solo per mancanza di fondi.

Ecco perchè oggi non è un'eresia chiedere un modello stradale a 8 cilindri che possa vantare una versione competitiva anche nei track days, che personalmente, beninteso, io non comprerei mai perchè anch'io sono per per le Maserati lussuose/prestazionali, con cui si può anche andare in pista nei week-end per divertirsi e spremere i cavalli, perchè no, ma da usare comunque tutti i giorni, sia chiaro, però "FA IMMAGINE", è questo il dato di fondo, serve a ricordare che Maserati "vince" .

Ad avallo di ciò è proprio di questi giorni la notizia che è stata deliberata la GranTurismo S GT4, ovvero la categoria GT da competizione più vicina alla serie, e certo non si vorrà correre solo per partecipare.............

A proposito della MC12 poi vorrei precisare che si tratta di un progetto si derivato dalla Enzo, ma abbastanza modificato dagli ing. Ascanelli e Dallara, con l'obiettivo appunto della vittoria nelle corse. Cito la distribuzione a cascata di ingranaggi (catena nella Enzo) e lo studio del fondoscocca e di tutta la parte posteriore, piuttosto diversa dalla Enzo.
Ed è stato pressochè garantito che il "dopo MC12" prevede un'altra Maserati da corsa, un'altra GT, per vincere ancora oleole ...................
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 7 Feb 2009 - 18:44

Claudio ha scritto:
(la Chubasco me la sogno pure di notte, più bella della F40)

De gustibus non est sputazzendam Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Toto10

A Claudiooo, beviti un Brioschi!!!
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 8 Feb 2009 - 2:22

Sono d'accordo con Claudio, la Chubasco mi sembra piu' supercar della F40 ... Shocked

@Pilota: la garanzia di cui parli tu di un'auto post MC12, da chi proviene? scratch

MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 0:54

BigFoot ha scritto:
Sono d'accordo con Claudio, la Chubasco mi sembra piu' supercar della F40 ... Shocked

@Pilota: la garanzia di cui parli tu di un'auto post MC12, da chi proviene? scratch

La fonte è Autosprint, che comunque cita sempre fonti Maserati. L'erede della MC12 (anno 2010) dovrebbe essere una Gran Turismo classica, derivata chiaramente dalla "GranTurismo" di serie, perchè il management ritiene opportuno scontrarsi con Aston e Corvette con una vettura altrettanto riconoscibile come "di serie" o comunque derivata dall'auto più rappresentativa della casa e non da una supercar costruita in soli 75 esemplari. Dovranno però verificare se il telaio della GTS si presta alla preparazione in GT1! Se no bisognerà aspettare il prossimo modello (campa cavallo.....).
Tutto ciò nell'ambito della strategia del gruppo Fiat nelle competizioni che prevede oggi Ferrari in F.1 e FIA GT2, Maserati nel FIA GT1, Abarth nei rallies. Purtroppo all'Alfa, cui un tempo veniva assegnato il "turismo", al momento sono state negate le corse No Sad Sad .............

P.S.: credo però che il regolamento del Mondiale FIA GT 2010 non sia ancora stato deliberato ufficialmente. Se si deciderà di correre con le GT2 allora addio anche Maserati..................

Ultima modifica di pilota54 il Lun 9 Feb 2009 - 1:07 - modificato 1 volta.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 1:02

Alla Lancia invece...

MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 1:04

..............oggi nulla di nulla............
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 1:10

Come ho ribadito piu' volte, la Lancia e' stata soppressa nel 1969.
L'Alfa nel 1986.

Le poche, pochissime volte che Fiat ha sbadatamente fatto qualche progetto valido con quei marchi, si e' ben guardata dal portarli avanti e li ha fatti morire appena possibile (esempio l'impegno sportivo nei rally di Lancia e nel Turismo di Fiat-Romeo).

Opinione personale, naturalmente. Ma i fatti degli ultimi decenni la confermano amaramente.
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 7:02

pilota54 ha scritto:
La fonte è Autosprint, che comunque cita sempre fonti Maserati. L'erede della MC12 (anno 2010) dovrebbe essere una Gran Turismo classica, derivata chiaramente dalla "GranTurismo" di serie, perchè il management ritiene opportuno scontrarsi con Aston e Corvette con una vettura altrettanto riconoscibile come "di serie" o comunque derivata dall'auto più rappresentativa della casa e non da una supercar costruita in soli 75 esemplari. Dovranno però verificare se il telaio della GTS si presta alla preparazione in GT1! Se no bisognerà aspettare il prossimo modello (campa cavallo.....).
Tutto ciò nell'ambito della strategia del gruppo Fiat nelle competizioni che prevede oggi Ferrari in F.1 e FIA GT2, Maserati nel FIA GT1, Abarth nei rallies. Purtroppo all'Alfa, cui un tempo veniva assegnato il "turismo", al momento sono state negate le corse No Sad Sad .............

P.S.: credo però che il regolamento del Mondiale FIA GT 2010 non sia ancora stato deliberato ufficialmente. Se si deciderà di correre con le GT2 allora addio anche Maserati..................

Beh credo si parli allora della GranTurismo MC Corse no? O ne faranno una completamente nuova, mantenendo magari visivamente le linee della GranTurismo?

Lucky

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 7:38

Ma della 8C non si sa più niente?? sembrava una buona base di partenza per creare un antigt3, ma sembra sparita dal pianeta.
In pista poi non si è mai vista (a parte la prova a Balocco).

Tornando al discorso Porsche e Gt3, come già detto da Masimase, il mondo che ruota intorno alla casa di Stoccarda è interessantissimo.
Mensilmente arrivano a casa inviti per partecipare ad eventi culturali, concerti, mostre, serate di beneficenza, tutte all'interno dei Concessionari.
Inoltre, per noi appassionati veri, esiste un "mondo parallelo" di aftermarket dove potersi sbizzarrire. Si trova tutto per tutti i modelli Porsche e questo a mio parere è un'altra carta vincente.
Guardate qui, è impressionante!!!

http://shop.fvd.de/?AM=1&LM=2

http://www.carnewal.com/

http://www.design911.co.uk/

sticazzi
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 7:42

La 8C e' stata piu' che altro un'operazione di marketing per rilanciare il brand Alfa Romeo. Tutto qui.

MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 10:19

BigFoot ha scritto:
La 8C e' stata piu' che altro un'operazione di marketing per rilanciare il brand Alfa Romeo. Tutto qui.

Gia', purtroppo e' stata deliberata unicamente per promuovere la mito.
Ma i top managher della fiat davvero non riescono a capire che l'Alfa potrebbe essere una miniera d'oro, se solo le costruissero???
Invece hanno solo paura di far concorrenza interna a fiat stessa... Ma quando mai??? Poveretti.

Una 8c alleggerita, magari col padiglione abbassato un po' (ora e' alto come quello di una monovolume...) sarebbe un'arma sportiva totale, che non intaccherebbe i modelli Maserati.
Ma quelli ferracci si...
Charlie

Charlie

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 10:39

Dari8V ha scritto:
BigFoot ha scritto:

Gia', purtroppo e' stata deliberata unicamente per promuovere la mito.
Ma i top managher della fiat davvero non riescono a capire che l'Alfa potrebbe essere una miniera d'oro, se solo le costruissero???
Invece hanno solo paura di far concorrenza interna a fiat stessa... Ma quando mai??? Poveretti.
...

Dario for President cheers cheers cheers
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 12:10

BigFoot ha scritto:
pilota54 ha scritto:

Beh credo si parli allora della GranTurismo MC Corse no? O ne faranno una completamente nuova, mantenendo magari visivamente le linee della GranTurismo?

Si, se si farà una GT1 su base GranTurismo, resterà il "simulacro" della vettura di serie, una forma esterna che la richiami, tipo Aston DBR9 o la vecchia Ferrari 550-575. Mi sembra che permanga di serie anche il principio costruttivo delle sospensioni (cioè non si può mettere un push-rod tipo F.1 come nel DTM), ma su questo punto la GTS è messa bene perchè ha 4 quadrilateri. Anche il motore deve derivare da un propulsore di serie e penso che per essere competitivi-vincenti dovrebbero infilarci il V12..............
In seguito ne sapremo di più.
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 14:42

Dari8V ha scritto:

Una 8c alleggerita, magari col padiglione abbassato un po' (ora e' alto come quello di una monovolume...) sarebbe un'arma sportiva totale, che non intaccherebbe i modelli Maserati.
Ma quelli ferracci si...

Beh, di una 8C GTA se ne parla da qualche mese, nel contesto di un modello speciale per festeggiare il centenario dell'Alfa nel 2010. Si tratterebbe appunto di un mostro, 500 puledri, leggera, tiratissima. Ma anche se la notizia e' stata riportata su vari siti internet e riviste, credo sia pura speculazione.

MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 14:44

Lucky ha scritto:
Ma della 8C non si sa più niente?? sembrava una buona base di partenza per creare un antigt3, ma sembra sparita dal pianeta.
In pista poi non si è mai vista (a parte la prova a Balocco).

Tornando al discorso Porsche e Gt3, come già detto da Masimase, il mondo che ruota intorno alla casa di Stoccarda è interessantissimo.
Mensilmente arrivano a casa inviti per partecipare ad eventi culturali, concerti, mostre, serate di beneficenza, tutte all'interno dei Concessionari.
Inoltre, per noi appassionati veri, esiste un "mondo parallelo" di aftermarket dove potersi sbizzarrire. Si trova tutto per tutti i modelli Porsche e questo a mio parere è un'altra carta vincente.
Guardate qui, è impressionante!!!

http://shop.fvd.de/?AM=1&LM=2

http://www.carnewal.com/

http://www.design911.co.uk/

sticazzi

Quale e' l'elaboratore Porsche che preferisci? In Inghilterra viene molto apprezzato Ruf mi sembra.

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 16:23

Marchionne ha dovuto lottare non poco con LCDM per far deliberare la 8C, un'auto che sconfinava dai segmenti che le logiche di gruppo hanno imposto ad alfa per invadere quelli di Ferrari e Maserati

Mi sembra difficile che la possano fare correre...metti mai che vada più veloce di una Ferrari... pale

masimase

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 18:00

Citazione :
le granturismo Maserati andavano molto forte in rettilineo, ma in una pista una 911 Carrera RS 2,7 dava loro la paga anche di più di quanto una GT3 la dia oggi ad una Granturismo

Le Porsche già allora erano animali da pista, le Maserati stradali non lo sono mai state

Claudio ma la rs 2700 e' stata presentata nel 1973.....parlavo di vetture anni sessanta periodo in cui le 911 disponevano di potenze ridicole in confronto alle Mase.....pensa la Mexixo, 290 cavalli e 250 km di punta. Ammesso e non concesso che le 911 di tal periodo fossero piu' veloci in curva, bastava qualche metro di rettifilo e ops.....

Se prendiamo gli stessi anni settanta siamo li'; La Bora che' e' del '69 nel 73 anno di lancio della 911 rs disponeva del 4.900 cc con 300 cavalli e una velocita ' che oscillava tra i 280 e i 290 Km con un peso neanche esagerato 1500 Kg!

Prendiamo la Indy; motore Ghibli depotenziato a 320 cavalli con velocita' di gran lunga superiori alla 911 rs; e' come se oggi la gts facesse i 400 km/h.....

La Khamsim col motore 4.900 faceva gli 0/100 in 7 secondi e 275 km/h.....

Su qualunque pista non c'era confronto....ovunque e contro qualsiasi Maserati anni '70.....anni 80 e seguenti....altra musica.
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 18:20

Citazione :

Complimenti Masi per la tua analisi "Porschesca"...

La dirigenza Porsche è riuscita tramite una tipologia di prodotto che man mano è andata evolvendosi a riempire un po' tutte le nicchie, dalla sportiva stradale alla estrema.
Con le sovvenzioni statali? Mi pare di no... non ne ha avuto bisogno.
Secondo me per loro tradizione è sinonimo di fossilizzazione.

Quando hanno introdotto i motori turbo, per loro una carta vincente ancora oggi (a differenza di...) non mi sembra avessero tradizione inerente la sovralimentazione...

Quando hanno introdotto le 4 ruote motrici, avevano forse tradizione in tal senso?

hanno costruito una delle più brutte auto del pianeta, la Caghenne, che hanno comunque venduto come le Punto anzi di più, e non mi sembra che in casa P. vi fosse una lunga tradizione in tal segmento...

Sono anche riusciti a "migliorarsi" ( ) con la Panamerda... e meno male che almeno hanno una lunga tradizione inerente i modelli a 4 porte...

Giorgio.....troppo buono! Wink

Credo come detto da Krav ci siano anche queste motivazioni che hanno reso negli ultimi anni sempre piu' celebre il marchio Porsche; ogni qual volta si sono lanciati in nuove iniziative tecnologiche e di modelli hanno sempre avuto poi buoni successi commerciali.

Certo che con la 911 sono fermi al 1963 affraid affraid
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 18:29

masimase ha scritto:
Citazione :

Claudio ma la rs 2700 e' stata presentata nel 1973.....parlavo di vetture anni sessanta periodo in cui le 911 disponevano di potenze ridicole in confronto alle Mase.....pensa la Mexixo, 290 cavalli e 250 km di punta. Ammesso e non concesso che le 911 di tal periodo fossero piu' veloci in curva, bastava qualche metro di rettifilo e ops.....

Se prendiamo gli stessi anni settanta siamo li'; La Bora che' e' del '69 nel 73 anno di lancio della 911 rs disponeva del 4.900 cc con 300 cavalli e una velocita ' che oscillava tra i 280 e i 290 Km con un peso neanche esagerato 1500 Kg!

Prendiamo la Indy; motore Ghibli depotenziato a 320 cavalli con velocita' di gran lunga superiori alla 911 rs; e' come se oggi la gts facesse i 400 km/h.....

La Khamsim col motore 4.900 faceva gli 0/100 in 7 secondi e 275 km/h.....

Su qualunque pista non c'era confronto....ovunque e contro qualsiasi Maserati anni '70.....anni 80 e seguenti....altra musica.

alessandro, io rispetto le opinioni di tutti, ma...qui stai parlando di cose che non esistono

le macchine che hai citato quando mai sono scese in pista in maniera pseudo-agonistica o anche amatoriale all'epoca?
Ma chi l'ha mai vista una Indy o una Mexico o una Khamsin in pista... affraid ? A fare che?

ovvio che in una pista di decollo di un aeroporto in rettilineo tali Maserati erano velocissime, ben più delle Porsche. Ma le doti di un'auto da pista non sono solo il motore, ma soprattutto il peso ed il telaio, che sulle gran turismo Maserati avevano una concezione anni-luce lontana rispetto ad un'auto da pista...Non guardare solo i dati di velocità e accelerazione sulla carta...

Mancava anche la volontà di farlo da parte dell'azienda, comunque.
Esempio, la Daytona non era esattamente un'auto da pista, ma la Ferrari riuscì in qualche modo a farla gareggiare. In Maserati, non gliene fregava nulla o comunque non avevano una lira da spenderci.
Se si eslcude il tentativo, abortito e comunque non appoggiato direttamente dalla casa, di far correre la Bora in gr.4, per vedere una Maserati derivata dalla serie impegnata in competizione, bisognerà aspettare gli anni' 80 con la Biturbo 2500 Gr.A, che anch'essa si rivelò poco competitiva per colpa del peso elevato rispetto alle M3

Invece altre case alle piste ci si dedicavano eccome, anche con auto strettamente derivate dalla serie: Ferrari, Alfa, Porsche, Lotus, De Tomaso...perfino la Lamborghini, in cui Ferruccio era contrarissimo alle corse, provarono ad allestire la Jota e un paio di esemplari di Urraco e Jarama (queste ultime con risultati imbarazzanti...). In Maserati invece avevano la mentalità blindatissma che ti ho detto: o auto da competizione, o auto stradali.

masimase

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 18:51

Citazione :
bisognerà aspettare gli anni' 80 con la Biturbo 2500 Gr.A, che anch'essa si rivelò poco competitiva per colpa del peso elevato rispetto alle M3

Le m3 avevano un ottima disposizione dei pesi....questo era il segreto del suo successo, almeno cosi' si diceva....non tanto per i pesi che siamo li', anzi.

Claudio si stava parlando di auto di serie e di persone, di appassionati che per divertirsi vanno in pista. Non parlo di auto preparate per le varie competizioni....parlo di come oggi Porsche con la gt3 intende l'auto stradale, votata anche all'utilizzo in pista, cosa che ai tempi non era pensabile...aut.....aut.....o auto stradali o auto modificate proprio per correre.

Che una Bora non potesse girare in pista perche' in curva non teneva....dai, che c...o di macchina e'???!!

Ai tempi i gentlemen driver non avevano questo genere di Hobby, girare in pista ma manco....!!!

Facevano i Milano-Roma in meno di 4 ore, andavano alla Capannina da Milano in 2 ore bevevano una roba e via di ritorno a casa, erano anni in cui queste sfide erano considerate il brivido della velocita'. Oggi queste cose non sarebbero piu' pensabili, altra epoca appunto!!

Il circuito in quanto tale era considerato una rottura di balle.....e' sempre quello, puoi migliorarti ed e' l'unico scopo che hai ma non c'e' l'effetto sorpresa come in un lungo tragitto.....allora chi guidava aveva in mente ancora le Mille Miglia non tanto i circuiti.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Lun 9 Feb 2009 - 19:03

tutto ciò che dici è corretto.

i possessori di Maserati di allora non erano gente da "pista", piuttosto da veloci tirate in autostrada, pratica in cui tali Maserati erano eccellenti (si dice che i collaudatori dell'epoca con le 3500 GT ingaggiassero epiche sfide coi colleghi con le 250GT sull'A1), anzi erano state progettate proprio per quell'utilizzo.

Ma messe ipoteticamente in un circuito tortuoso come quelli italiani (tranne Monza), avrebbero sofferto molto nei confronti di auto pistaiole, e non solo Porsche (nelle gare storiche ho visto in alcune categorie vincere le Mini Cooper contro auto ben superiori)

masimase

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 10 Feb 2009 - 1:00

Sono d'accordo, ma i cavalli in piu' erano veramente tanti ma tanti sul serio; 330 cavalli negli anni settanta su una stradale e' strabiliante!!

Anche le 600 abarth super elaborate erano delle bestie da pista.....ma vuoi mettere? Ma poi non credo che il successo che ebbe sin da subito la 911 fosse per questo motivo; in primis perche' aveva una linea innovativa e obbiettivamente molto riuscita.
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 10 Feb 2009 - 1:12

Comunque ho letto che la Bora in pista andava alla grande e fu ostacolata la sua omologazione dai poteri forti dentro la FIA (credo si chiamasse FISA a quei tempi?).

masimase

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 10 Feb 2009 - 1:14

Big questa e' una nuova che non sapevo..... molto interessante! Sarebbe da approfondire...chi ne sa qualcosa?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni   Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni - Pagina 3 Icon_minitime1

Una Maserati anti-GT3: opinioni e... sogni
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Maserati quattroporte 2.8 automatica opinioni
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Opinioni su Spyder cambiocorsa
» Consigli, opinioni per l'acquisto di una Ghibli.
» cambio automatico 3200 GTA - Vs. opinioni