Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

motore Ferrari o motore Maserati? Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazionimotore Ferrari o motore Maserati? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ieri alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Ieri alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

motore Ferrari o motore Maserati?

Andare in basso 
+19
masimase
Marco
Davide Giuriato
gionicco
Shiva
gianniv8
mauroracing
Claudio
sroby1
randa
meteoman
midevcom
Fulvio
fritz287
Roberto
Dari8V
pilota54
Krav
Jak
23 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Jak
MODERATORE

motore Ferrari o motore Maserati? Empty
MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 12:06

Krav ha scritto:
Riguardo il motore ferracci, anche a me come si sarà capito farebbe piacere venisse escluso; se va avanti così diventeremo (se non lo siamo già) il ricettacolo dei propulsori maranelliani di "serie B" "con tutto ciò che questo comporta".

La "piccola" Maserati a quel che ho capito NON avrebbe "meccanica e motore" Chrysler, ma un propulsore che avrebbe in comune con il Chrysler solo il basamento.
Magari potrebbe essere l'inizio di una nuova indipendenza, e nell'eventualità detto motore risultasse affidabile e performante, potrebbe dare il "la" per un progetto ex novo di un motore Maserati, chissà.
Sogni? Non è detto... fino all'anno scorso la messa in produzione di una Maserati compatta sembrava un'utopia.
Andando avanti così quali prospettive ci sono? Solamente quella di essere per forza di cose una "Ferrari di serie B", e continuare a consolarci con l'opulenza degli interni motore Ferrari o motore Maserati? 358381 equivarrebbe davvero a tagliarsi il pisello.

La Maserati non è e non sarà mai una Ferrari di serie B. E' un'auto differente.

Di serie B lo si è solo se lo si vuole essere.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 13:11

Sono pienamente d'accordo, ma non è quello che si percepisce parlando con "utenti" non appassionati/edotti sulle caratteristiche del marchio, purtroppo la prevalenza tra coloro che acquistano/acquisteranno una Maserati... motore Ferrari o motore Maserati? 829643
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 14:29

Ragazzi, ma quanto scrivete? motore Ferrari o motore Maserati? Fresse
Ho letto alcuni post, non tutti e vorrei dire alcune cose che forse sono state già dette.

1) Il motore V6 riguarderà certamente la nuova "piccola" 4porte segmento D/E, che si dice avrà il pianale (e forse basamento-monoblocco) Chrysler. Le testate e gli scarichi presumo che saranno comunque Maserati.

2) La nuova 4porte diciamo "ammiraglia", insomma la sostituta di quella attuale, che avrà i motori attuali, dai bozzetti che appaiono su Quattroruote sarà bellissima (ma sarà bella anche la "sorellina").

3) I motori Maserati di serie, a parità di cilindrata, sono più potenti dei Bmw. La GranTurismo S (4.200) ha 440 cv, mentre la Bmw M3 V8 (4.200) ha 420 cv.
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 14:37

Pilota, il motore Ferrari che equipaggia la Maserati Granturismo S da 440 caxxuti CV e' 4700 di cilindrata.
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 14:47

Quando vai in certe concessionarie Ferrari/Maserati e parli di voler comprare una Ferrari e ti lamenti del prezzo o ti vedono in difficoltà nella scelta per una questione economica, ti propongono la Maserati come alternativa più a "buon mercato" dicendo "Ha lo stesso motore, ma costa molto meno" E' vero che i venditori di auto fanno il loro "sporco" lavoro ( e qui Sroby mi perdoni) ma questa storiella la ripetono spesso e volentieri ed un poco effettivamente è così. Sono macchine molto differenti tra loro, tranne forse la California che è più una Maserati Ferrarizzata. La quattroporte più piccola ed economica dovrebbe essere una sorta di nuova Biturbo del 2010, ne vedo tutte le caratteristiche per esserlo, forse leggermente più costosa, quindi credo che le vostre speranze e attese saranno presto ripagate. Personalmente l'idea di un mix americano/italiano mi mette un poco a disagio, sono certo che sarà la prima cosa che tutti diranno e sarà la cosa che resterà in mente...se andrà bene è perchè c'è il motore e il pianale della Chrysler, se avrà problemi è perchè è una Maserati. Non per voler sempre raffrontarsi con sta benedetta porsche, ma anche se si mette a fare cose più economiche, le fa da sola o al massimo chiede aiuto alla VW per il diesel.
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 15:19

Dari8V ha scritto:
Pilota, il motore Ferrari che equipaggia la Maserati Granturismo S da 440 caxxuti CV e' 4700 di cilindrata.

E la BMW è un 4000... ergo, 700cc di differenza per "soli" 20CV. Il motore BMW è un aspirato da 105cv/litro motore Ferrari o motore Maserati? Icon_eek
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 16:23

Quando quasi 10 anni fa fu dismesso il 3200 cc biturbo in favore dell'aspirato Ferrari, esso erogava come sappiamo 370 hp. Mi piacerebbe per curiosità sapere (Jak illuminami...) se riconvertire il 3200 ad aspirato comportava il rifacimento dell'intero progetto del motore o uno sforzo tutto sommato proponibile.

Io ho una mezza idea (probabilmente a torto ma mi piacerebbe una conferma) che l'accantonamento in via definitiva del motore Maserati sia stato attuato all'epoca proprio per l'immagine ancora compromessa dei propulsori biturbo (nonostante il buon successo della 3200GT), ma che non fosse da escludere tecnicamente un ulteriore affinamento del 3200 anche in chiave aspirata con ovvio aumento della cilindrata.

Invece essendo sotto l'egida Ferrari è stato ovviamente montato un motore di Maranello, il 4200 da 390 cavalli, se non erro utilizzato a partire dalla Spyder.
All'epoca tale decisione fu giustificata dal fatto che i turbo erano considerati "demodé" e che il progetto del motore Ferrari risaliva mi pare al 1998, quindi più recente del 3200 biturbo. Sarà...

Pregasi notare che in quasi dieci anni, i motori dei geniali progettisti di Maranello montati sulle Maserati hanno subìto un incremento di potenza di BEN 50 cavalli... come? Ah già scusate, dimenticavo che hanno dovuto aumentare la cilindrata... motore Ferrari o motore Maserati? Icon_lol

Ora, sforzandomi di utilizzare quel poco di raziocinio rimastomi, non posso che ringraziare la Ferrari per aver risollevato le sorti traballanti del Tridente, al tempo stesso però va evidenziato che:

- nessuno ti regala niente: i loro bei vantaggi li hanno avuti, non hanno fatto beneficenza.

- sarebbe ora che si facessero progettare un motore dai tecnici Maserati rimasti (spero ce ne siano ancora, perlomeno) così potrebbero competere con la concorrenza.
Ammiraglio please... motore Ferrari o motore Maserati? 215709

- hanno prodotto per dieci anni un sacco di motori in più equipaggianti Spyder, Coupé, Quattroporte, Granturismo, Grancabrio, ed ora si permettono di dire che la cassa integrazione è dovuta ai scarsi risultati della Maserati? Ma andate un po' aff...

Fate le macchine che costino un po' meno e vadano di più... da quel che so una GT3 le suona spesso a volentieri a cavallini che costano il 40% in più...

- nemmeno io faccio i salti di gioia pensando ad un motore su base Chrysler rimembrando i tempi in cui la Maserati forniva i propri motori ad auto di mezzo mondo; però forse potrebbe essere l'inizio per liberarsi dal giogo Ferrari e ricominciare a far lavorare la sezione "tecnica e sviluppo" della Maserati...

Per come la vedo io, sarebbe anche ora.

Chiedo venia per l'intervento a tratti di carattere fin troppo schietto, ma non mi andava di mettere l'accento sulle radiche bombate per evitare di guardare altrove... adesso però vado a farmi una camomilla motore Ferrari o motore Maserati? Icon_biggrin
Fulvio

Fulvio

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 16:31

fritz287 ha scritto:
Dari8V ha scritto:

E la BMW è un 4000... ergo, 700cc di differenza per "soli" 20CV. Il motore BMW è un aspirato da 105cv/litro motore Ferrari o motore Maserati? Icon_eek

vero. Però il motore bmw ha un albero a gomiti a 180 gradi (come le ferrari) quindi può girare a regimi più alti, ergo più cavalli. I motori maserati hanno un albero a gomiti di 90 gradi che da molto più comfort (meno vibrazioni) ma anche meno regimi.
Il motore della 458 ha un rapporto di 126 cavalli al litro, aspettando la versione scuderia.
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 16:34

Una quindicina d'anni fa la Ghibli CUP aveva 165 cavalli/litro. motore Ferrari o motore Maserati? Fresse
midevcom

midevcom

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 17:19

fritz287 ha scritto:
Dari8V ha scritto:

credimi fritz ma neanche la nuova m3 non va cosi forte,io la provata da mappata e niente,e stata un gran bella delusione...
invece due settmane fa abbiamo fatto la mappa a una granturismo 4200 e ti devo dire che mi ha impressionato,pensavo visto il peso che non sara cosi cattiva invece con la mappa siamo a livelli di 4700.
posso solo immaginare una 4700 con la mappa
meteoman

meteoman

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 17:21

Penso che convertire un turbo in aspirato, per una casa, non per Marione (!), non sia un grosso problema, una aggiustatina alla compressione, un pò di ferraglia da buttare via et voilà, fatto !
Anche se in realtà serve una mezza riprogettazione della meccanica, non lo vedo come un grosso lavoraccio impossibile, basta rivoltare Mauro ed è già fatto... affraid
randa

randa

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 17:30

meteoman ha scritto:
Penso che convertire un turbo in aspirato, per una casa, non per Marione (!), non sia un grosso problema, una aggiustatina alla compressione, un pò di ferraglia da buttare via et voilà, fatto !
Anche se in realtà serve una mezza riprogettazione della meccanica, non lo vedo come un grosso lavoraccio impossibile, basta rivoltare Mauro ed è già fatto... motore Ferrari o motore Maserati? Affraid

motore Ferrari o motore Maserati? 922735 Vuoi fargli venire un infarto? Mauro i turbo li mette, mica li toglie. motore Ferrari o motore Maserati? 882476
sroby1

sroby1

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 17:40

Qui da noi caro Robi sai che le cose non girano cosi...per noi Maserati è Maserati con la M maiuscola...come dice sempre il buon CLaudio sarebbe ora di separare le due strade...ma non è cosi semplice!e non lo faranno....

Roberto ha scritto:
Quando vai in certe concessionarie Ferrari/Maserati e parli di voler comprare una Ferrari e ti lamenti del prezzo o ti vedono in difficoltà nella scelta per una questione economica, ti propongono la Maserati come alternativa più a "buon mercato" dicendo "Ha lo stesso motore, ma costa molto meno" E' vero che i venditori di auto fanno il loro "sporco" lavoro ( e qui Sroby mi perdoni) ma questa storiella la ripetono spesso e volentieri ed un poco effettivamente è così. Sono macchine molto differenti tra loro, tranne forse la California che è più una Maserati Ferrarizzata. La quattroporte più piccola ed economica dovrebbe essere una sorta di nuova Biturbo del 2010, ne vedo tutte le caratteristiche per esserlo, forse leggermente più costosa, quindi credo che le vostre speranze e attese saranno presto ripagate. Personalmente l'idea di un mix americano/italiano mi mette un poco a disagio, sono certo che sarà la prima cosa che tutti diranno e sarà la cosa che resterà in mente...se andrà bene è perchè c'è il motore e il pianale della Chrysler, se avrà problemi è perchè è una Maserati. Non per voler sempre raffrontarsi con sta benedetta porsche, ma anche se si mette a fare cose più economiche, le fa da sola o al massimo chiede aiuto alla VW per il diesel.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 19:18

motore Ferrari o motore Maserati? Icon_cool va beh!! ve lo progetto io "sto" V6 poi mi fate sapere se lo volete turbo biturbo o triturbo motore Ferrari o motore Maserati? 432829 poi vendo la cosa a Maserati perché in fondo se ci fosse la volontà si farebbe .... sempre che non siano già al lavoro motore Ferrari o motore Maserati? Fresse
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 19:37

Convertire un turbo in aspirato, praticamente vuole dire rifare il motore. Le teste, le valvole, i pistoni, gli alberi a cammes, tutto nuovo e tutto differente.
Sarebbe stata una soluzione improponibile.
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 21:43

Grazie Jak. motore Ferrari o motore Maserati? Icon_biggrin

A questo punto spero che ci siano la volontà e le risorse per progettare un nuovo motore utilizzando il Chrysler solamente come base, e che alla fine il risultato sia davvero "made in Maserati" come anche tu hai ipotizzato.

Speriamo bene...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Ven 28 Mag 2010 - 22:55

Jak ha scritto:
Convertire un turbo in aspirato, praticamente vuole dire rifare il motore. Le teste, le valvole, i pistoni, gli alberi a cammes, tutto nuovo e tutto differente.
Sarebbe stata una soluzione improponibile.
beh!!! solo questo io lo faccio tutte le volte motore Ferrari o motore Maserati? Fresse
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Sab 29 Mag 2010 - 0:57

Jak ha scritto:
midevcom ha scritto:
ma cmq è una cosa positiva togliere i motori ferrari

Io la vedo positiva solo se il motore sarà migliore o di livello paragonabile.

Eliminarlo solo per affrancarsi, è un po' come quello che si taglia il pisello per fare un dispetto alla moglie. motore Ferrari o motore Maserati? 829643

quoto Jak al 100%

davvero preferite un motore Chrysler ad uno Ferrari solo perchè così non lo fanno gli odiati cugini?

motore Ferrari o motore Maserati? Affraid

MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Sab 29 Mag 2010 - 10:16

Ma no, sarebbe bello se su base Chrysler venisse sviluppato un motore Maserati.

I Ferrari ovviamente, volenti o no, sono l'unica scelta attuabile per un propulsore made in Italy.

A me i V8 di Maranello non fanno certo impazzire, ma tant'è... motore Ferrari o motore Maserati? 829643

Mò però basta, mi sono stufato.
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Sab 29 Mag 2010 - 10:22

Krav, i V8 di Maranello sono bellissimi, dentro e fuori.

Mi credi? motore Ferrari o motore Maserati? Icon_wink
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Sab 29 Mag 2010 - 10:27

Come potrei dubitare della sua parola, Maestro? motore Ferrari o motore Maserati? 925773 motore Ferrari o motore Maserati? Icon_biggrin

Però... sigh... motore Ferrari o motore Maserati? Icon_cry
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Sab 29 Mag 2010 - 10:49

ho avuto per un attimo un malore leggendo alcune cose (togliere il turbo).... se non mi collegassi più vorrebbe dire che il mio cuore ha ceduto!! (scrunch scrunch).

rimanendo seri rispondo in ordine a quelche questito:
-passare dal motore turbo trasformandolo in aspirato è relativamente semplice (il contrario passare da spirato a turbo è più complicato) e molti costruttori l'hanno fatto nel corso degli anni con risultati eccezzionali premesso che ci si ritrova con un motore con potenza specifica bassissima, costoso come a livello di componentistica impiegata e Affidabilissimo (per questo spesso scartato dai costruttori) un esempio su tutti il 1.8cc che equipaggiava la mx5 2° serie e il 1.6 della prima serie sono praticamente identici e derivano dal motore 1.8 323gtx/gtr turbo di fatti hanno un rapporto di compressione bassissimo e pochissimi cv (mi pare il 1.6 110cv) ma sono indistruttibili al punto che superano quota 300k senza problemi e hanno costi di manutenzione bassissimi (pompa dell'acqua permettendo e tagliandi). oppure potrei citare anche i motori subaru dove dalle versioni turbo a quelle aspirate cambia solo la lubrificazione e poco altro.
- per quanto riguarda la scelta dell'abbandono del propulsore usato sulla 3.200gt (ma se sbaglio altri guru come Claudio o jak mi correggano) penso sia dovuta alla gestione Ferrari che con la sua filosofia di voler riportare le teconologie usate in f1 (dove dall'era f40 in poi sono aspirati)
ha completamente abbandonato la via della sovralimentazione nonch'è della saggezza e perseveranza (vedi porsche e altri).
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Sab 29 Mag 2010 - 15:42

Dari8V ha scritto:

Hai ragione, ho toppato. motore Ferrari o motore Maserati? Icon_redface
Beh, comunque il 4.2 ha 405 cv, 15 meno del Bmw. In effetti potevano farlo un po' più potente.
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Sab 29 Mag 2010 - 16:36

La potenza non e' l'unico parametro a fare di un motore un buon motore.

Quello Maserati/Ferrari e' globalmente ottimo, a livello della migliore concorrenza teutonica.

E' volutamente depotenziato in quanto i geni del marketing dalle parti di TO sono convinti che non si debbano avvicinare le potenze cavalliniche, ignorando che non stiamo parlando di elettrodomestici ma di automobili per appassionati.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Sab 29 Mag 2010 - 19:30

Krav ha scritto:
Ma no, sarebbe bello se su base Chrysler venisse sviluppato un motore Maserati.

Krav, oggi avviene lo stesso.

A partire da una base Ferrari viene sviluppato da tecnici Maserati un motore detinato esclusivamente a vetture Maserati.

Se poi vogliamo chiamarlo Maserati, o Maserati derivato Ferrari, è una questione di termini.

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Sab 29 Mag 2010 - 20:08

io la penso come krav ma non perchè i motori Ferrari non siano eccellenti o prestazionali ma semplicemente perchè cosi facendo ci si pone sempre l'eterno obbiettivo di essere secondi a Ferrari stessa o perlomeno di non superarla o al max eguagliarla e questo limita fortemente le "ambizioni" Maserati !

contrariamente nell'era DeTomaso (non vuole essere un rimpianto), per quanti difetti si potessero trovare su quei motori erano pensati e progettati pensado di non dover essere secondi a nessuno e di fatti ancora oggi hanno potenze specifiche da record e forse è questo il rimpianto di tanti Maseratisti biturbisti.

ps. non c'entra nulla, ma è una critica che viene posta anche da appassionati di altri marchi che non vorrebbero essere secondi a nessuno (vedi audi che con la R8 biturbov12 a gasolio rischiava di essere più prestazionale della "cugina" Lamborghini e subisce depotenziamenti assurdi).
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Sab 29 Mag 2010 - 20:44

Si Mauro, il concetto è pressoché quello, anche se va specificato che oramai la Maserati non potrà mai più entrare in "competizione" con la Ferrari, anche se non è direttamente gestita da quest'ultima. Per assurdo, bisognerebbe che qualche "riccone" (italiano per carità...) rilevasse la fabbrica ed uscisse dall'orbita FIAT.

@Claudio, da quel che so, a parte le caratteristiche di cui si è parlato che fanno girare i motori destinati alla Maserati più "in basso", non vedo quale possa essere in concreto l'apporto dei tecnici Maserati su quei motori. Si, c'è la scritta "Maserati", ma per il resto... altro che "base".

Comunque ribadisco ancora una volta: non reputo i motori Ferrari più in alto della concorrenza teutonica o inglese, ma ovviamente li prediligo a qualunque altro propulsore in quanto a questi livelli sarebbe giocoforza straniero.

Però mi piacerebbe vi fosse un'opportunità per i tecnici Maserati di sviluppare un motore lontano dal vigile controllo dei geni di Maranello.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 10:32

Krav, quanto scrivo lo so abbastanza per certo:

bisogna vedere la cosa in un'ottica di questo tipo: Il reparto motori di Ferrari s.p.a. è ormai il luogo dove vengono costruiti i motori sportivi del gruppo (Ferrari, Maserati, Alfa 8C), non solo i motori destinati alle Ferrari, così come i motori degli altri marchi vengono costruiti da Fiat Power Train

La base di partenza è la medesima, ma non bisogna pensare che vi siano dei tecnici Ferrari in tuta rossa e cappellino F1 che verniciano di blu le teste dei motori di seconda scelta e li mandano alla Maserati. A partire da una base comune, viene progettato da tecnici Maserati, dipendenti di Maserati s.p.a., non di Ferrari, tutto lo sviluppo del motore che dovrà rispondere alle caratteristiche necessarie a finire sotto il cofano di una Maserati. Questo viene chiamato "caratterizzazione specifica" e infatti il risultato finale è assai diverso rispetto a quello Ferrari, come sound, come erogazione, e anche come caratteristiche (albero differente, teste differenti, ecc ecc), nonchè come cilindrata effettiva.

Insomma sono tecnici Maserati che si occupano dello sviluppo del motore.

Certo, in Viale Ciro Menotti non vegono più costruiti materialmente motori, ma la Maserati ha tuttoggi degli ingegneri motoristi propri, che hanno il compito di occuparsi di dare un cuore degno alle vetture del tridente, caratterizzandolo il più possibile.

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? Icon_minitime1

motore Ferrari o motore Maserati?
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» ferrari e Maserati
» Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb
» Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...
» Maserati Grecale
» Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati