Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazionimotore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ieri alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Ieri alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

motore Ferrari o motore Maserati?

Andare in basso 
+19
masimase
Marco
Davide Giuriato
gionicco
Shiva
gianniv8
mauroracing
Claudio
sroby1
randa
meteoman
midevcom
Fulvio
fritz287
Roberto
Dari8V
pilota54
Krav
Jak
23 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Krav
MODERATORE
Krav

motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 11:08

Poveri ingegneri Maserati... chissà con quale spirito aggiungeranno qualche brugola e limeranno qualche testa per decrementare la già non eccelsa potenza dei propulsori Maranello... motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Kopfschuettel E pensare che facevano dei motori al top della categoria... motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 829643

Comunque ti ringrazio per la precisazione, vorrà dire che cercherò di convincere i soliti interlocutori ferraristi doc che sulle Maserati NON c'è un motore Ferrari, ma un vero motore Maserati...

Certo che sarà dura... cinquanta milioni di persone... motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_pale
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 11:17

krav, dai, non buttarla sempre sul sarcasmo...

Maserati non costruisce più motori da sè, ma quelli presenti sulle Maserati attuali non sono motori Ferrari presi di peso e trapiantati: c'è tutto un lavoro dietro e mi sembrerebbe ingeneroso liquidarlo in maniera così sommaria. Poi alla fine ognuno è libero di pensarla come vuole, per carità.

PS: non mi sembra che i motori Ferrai di per sè siano così male.
Il V8 di 458 Italia mi sembra al top della categoria e anche il V12 della Fiorano (macchina che pure non mi fa impazzire), credo che trovi rivali solo nel V12 Lamborghini.

Che poi qualche concorrente che riesce a tirare fuori 10 cavalli in più, ci sarà sicuramente, ma un motore non si può giudicare solo dalla potenza...non è una gara al banco, un'automobile è frutto di varie sinergie fra componenti ed è il risultato finale quello che conta

MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 15:19

Claudio ha scritto:

PS: non mi sembra che i motori Ferrai di per sè siano così male.
Il V8 di 458 Italia mi sembra al top della categoria e anche il V12 della Fiorano (macchina che pure non mi fa impazzire), credo che trovi rivali solo nel V12 Lamborghini.

Attualmente dal V12 Lamborghini riescono a tirare fuori più cavalli che in Ferrari. Ma sulla 458 Italia tirano fuori 570CV (chi l'ha guidata dice che fino a 9000-9200 giri la potenza continua ad aumentare!) da un 4500 V8 motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 432829

Credo che questa volta si siano superati da soli, a Maranello. motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_cheers

Claudio ha scritto:
Che poi qualche concorrente che riesce a tirare fuori 10 cavalli in più, ci sarà sicuramente, ma un motore non si può giudicare solo dalla potenza...non è una gara al banco, un'automobile è frutto di varie sinergie fra componenti ed è il risultato finale quello che conta

motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 318797
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 18:18

Riprendendo il discorso dei V8 attuali: non sono fusi, fresati, trattati o assemblati in Viale C. Menotti, ma presso un fornitore.

Personalmente lo trovo normale, nel senso che sono finiti da un pezzo i tempi in cui si faceva tutto in casa.

A prescindere che anche la migliore concorrenza fa cosi', a mio avviso e' preferibile avere la Ferrari che fornisce i suoi motori, notoriamente i migliori al mondo checche' se ne possa dire.

Tanpo per fare un esempio, le Aston montano motori costruiti da Ford... motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_pale
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 19:22

Krav ha scritto:
Poveri ingegneri Maserati... chissà con quale spirito aggiungeranno qualche brugola e limeranno qualche testa per decrementare la già non eccelsa potenza dei propulsori Maranello... motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Kopfschuettel E pensare che facevano dei motori al top della categoria... motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 829643

Comunque ti ringrazio per la precisazione, vorrà dire che cercherò di convincere i soliti interlocutori ferraristi doc che sulle Maserati NON c'è un motore Ferrari, ma un vero motore Maserati...

Certo che sarà dura... cinquanta milioni di persone... motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_pale

Caro Giorgio, la tua opinione in generale è rispettabilissima, però parlare di potenza "già non eccelsa" per i propulsori di Maranello scusami tanto ma è errato. La potenza specifica e la tecnologìa dei motori Ferrari sono al top mondiale: parliamo di un background, di un "materiale umano", di attrezzature, di sistemi progettativi e di impiantistica industriale veramente da n.1 al mondo. La 458 Italia ha la più alta potenza specifica, per un motore atmosferico stradale, di tutti i tempi. Ha superato anche la Honda S-2.000 e la decantata Porsche GT3 RS è decisamente dietro. Anche i motori Lamborghini/Audi vengono battuti. Il 12 cilindri poi è una scultura, un autentico capolavoro e sappiamo tutti bene che la MC12, che ha la distribuzione a cascata di ingranaggi (tipo F.1) e non a catena come la Enzo, ha 30 cv meno della Enzo solo per il noto e stracitato "Teorema Ferrari" e relativo corollario (se no sarebbe certamente più potente).

Il motore 12 cilindri a V della Maserati MC12:
motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Masera56

Quanto alle differenze tra i motori Ferrari e quelli Maserati di grande serie, come ha detto Claudio non sono marginali come potrebbe apparire, a cominciare dagli alberi motore, completamente diversi (perni di manovella in primis), pistoni, bielle, sistema di aspirazione, scarichi, è tutto diverso. Penso che le identità si limitino al basamento e al monoblocco, come dire (gli ing. possono avallare o smentire) che si tratta di "un altro motore", costruito, è vero, a Maranello, ma che non potrebbe mai essere adattato a una Ferrari.

Scusate il parziale OT.

Ultima modifica di pilota54 il Dom 30 Mag 2010 - 19:32 - modificato 1 volta.
gianniv8

gianniv8

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 19:30

Personalmente penso che ne stiamo facendo una questione di lana caprina: i tempi cambiano e termini come economie di scala, costo di ricerca, competitività economica, costo del lavoro e compagnia bella hanno da tempo preso il sopravvento su passione, improvvisazione, artigianato ecc.
Certo la tradizione va mantenuta il più possibile, ma o si fanno quadrare i bilanci o si chiude, ripeto si chiude! Allora contestualizzando la situazione Maserati ai giorni nostri, non mi sembra che avere Ferrari come fornitore di motori, Brembo per i freni, Marelli per l'elettronica ecc, sia una un'onta per la purezza; se si sacrifica la verginità sull'altare dell'esistenza stessa di una casa automobilistica pazienza!
Per il futuro staremo a vedere: se verranno installati sti benedetti motori pentastar rivisti qui in Italia bene, aspettiamo di vederne i numeri al banco e in bocca al lupo. Forza Maserati
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 19:52

- Motore Ferrari V12 "Enzo": 5.998 cc. - 660 cv (110 cv/litro)
- Motore Maserati V12 "MC12": 5.998 cc. - 630 cv (105 cv/litro)
- Motore Lamborghini V12 "Murcielago": 6.496 cc. - 670 cv (103 cv/litro).

Ovvero: Ferrari e Maserati battono Lamborghini/Audi.

Tornando al topic, il V6 "Pentastar" della Chrysler (in predicato per essere adottato su vetture Alfa Romeo e sulla "piccola" 4porte Maserati con adeguate specifiche) ha le seguenti caratteristiche tecniche:

3.600 V6 di 60°, DOHC ovvero doppio albero a camme in testa per bancata, 280 cv, coppia 353 NM (il 90% disponibile tra 1.600 e 6.400 giri), interamente realizzato in alluminio, doppio variatore di fase. Possibilità di alimentazione a bioetanolo.
Sembra che la versione FIAT-Powertrain, già allo studio, sarà dotato di iniezione diretta e forse il multiair e erogherà 293 cv a 6.400 giri (81 cv/litro). E' certamente un buon motore di base.

Il V6 Chrysler Pentastar
motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 V6_pen10
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 21:20

motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Affraid noto che il topic della "nuova quattroporte" sta diventando una gara a chi spara più cc e cv !?! motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 499740
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 21:39

pilota54 ha scritto:
- Motore Ferrari V12 "Enzo": 5.998 cc. - 660 cv (110 cv/litro)
- Motore Maserati V12 "MC12": 5.998 cc. - 630 cv (105 cv/litro)
- Motore Lamborghini V12 "Murcielago": 6.496 cc. - 670 cv (103 cv/litro).

Ovvero: Ferrari e Maserati battono Lamborghini/Audi.

a parte che non capisco perchè hai citato Audi, dal momento che l'attuale V12 Lamoborghini non ha (a differenza del V10 Gallardo) alcuna derivazione o contaminazione Audi, ma viene costruito (anzi, veniva costruito, in quanto la Murcielago è ormai fuori produzione) interamente in Lamborghini a Sant'Agata (altrimenti dovresti mettere Ferrari/Fiat...), credo che il paragone che hai fatto non sia corretto, perchè hai paragonato delle fuori serie da 800.000 € come Enzo ed MC12 ad una macchina di produzione "di serie" (tra virgolette) come la Murcielago che ne costava meno di 300. Trovo più corretto paragonarle alla Reventon.

io farei questo paragone, lasciando perdere la MC12 che non ha nulla delle Maserati di produzione, ma è una Enzo rielaborata:

vetture di normale produzione: Murcielago LP640: 640 cavalli - 599 Fiorano 620 cavalli
dream car inarrivabili: Enzo: 660 cavalli - Reventòn: 650 cavalli
versioni speciali: 599 GTO: 670 cavalli - Murcielago SV LP-670: 670 cavalli

quindi direi che a livello di V12 si possa parlare di un sostanziale pari livello dei due marchi emiliani che li producono, e che rappresentano il top della produzione mondiale.

Comunque và detto che anche il meno nobile V12 Mercedes è riuscito ad arrivare a 602 cavalli sulla Pagani Zonda F e a 650 cavalli sulla versione speciale Zonda F Clubsport: una potenza comunque di tutto rispetto

Shiva

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 22:07

Giorgio,
anch'io sarei molto più contento se la Maserati facesse i motori in casa come una volta,
ma parlar male della Ferrari e dei suoi motori?La Ferrari è una leggenda vivente con 800 GP disputati,che anche nel più sperduto angolo del mondo ti sanno dire cos'è.Non hanno mai mollato,il futuro se lo sono anche creato.
Se si ritirasse dalle gare di F1 la Ferrari chi la seguirebbe più?
Preferisco mille volte una Maserati con pezzi e non con tutto il motore di una Ferrari, che con un motore germanico come lo è oggi la Lamborghini.
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 22:08

Caro Claudio, ho citato Audi insieme a Lambo solo in quanto "proprietaria" della Lamborghini, non c'è alcun'altra dietrologia. motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_biggrin motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_wink
Ok, in tale ottica posso anche dire Maserati-Ferrari/Fiat battono Lamborghini/Audi motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_biggrin motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_biggrin motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_biggrin ..........................

Per quanto riguarda la 599 GTO da 670 cv e la Lamborghini LP670-4 o come diavolo si chiama, la maggiore potenza specifica, che è quella che conta nel paragonare le performance di due motori, è sempre quella della Ferrari e non di poco, perchè la 599 è una 6.000 mentre la Lambo è una 6.500..........ergo: il V12 Ferrari resta superiore al V12 Lamborghini (Lamborghini Massi, non Audi, come ha precisato Claudio il motore è Lambo, è la proprietaria della Lamborghini SPA che è Audi).

Ultima modifica di pilota54 il Dom 30 Mag 2010 - 22:23 - modificato 7 volte.
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 22:12

scusatemi se ilpost vien male ma sono dal cellulare.
Fino ad oramsi é parlato del motore.
Ma del pianale? Una delle buone caratteristiche delle mase è che oltre al motore c'è il telaio.
Fatto bene e buono.
Adesso passi il basamento ma il pianale è forse più dirompente come impatto.
O no? I bravi parlino... wua
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 22:14

Shiva, come ho scritto per la Lamborghini bisogna distinguere:

il V12 è interamente Lamborghini al 100%

il V10 è di derivazione Audi, ma viene rivisto e calibrato in Lamborghini, più o meno come avviene per i motori Maserati assemblati in Ferrari.

Io invece noterei un'altra cosa:

ad oggi Ferrari e Porsche sono le uniche due aziende di auto sportive top che hanno le risorse per costruirsi i motori completamente da sè; a queste aggiungiamo in parte la Lamborghini che si fa da sè solo il V12.

Tutte le altre: Aston, Maserati, Jaguar, Bentley, Rolls-Royce, Lotus se li fanno costruire da fornitori esterni più o meno nobili

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 22:19

pilota54 ha scritto:
Caro Claudio, ho citato Audi insieme a Lambo solo in quanto "proprietaria" della Lamborghini, non c'è alcun'altra dietrologia. motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_biggrin motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_wink

lo so, lo so:

ma allora perchè non hai scritto anche, per par condicio, Ferrari/Fiat ? motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_scratch

motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 499740

mi rendo conto che a molti non è andata giù l'acquisizione della casa del Toro da parte dei tedeschi, ma:

- in caso contrario chiudeva al 100%
- apprezziamo almeno che facciano il V12 da sè, e che la linea in cui vengono (venivano) fatte le Murcielago sia ancora quella, pressochè intatta, della Diablo, anche se và detto che oggi come oggi la stragrande maggioranza della produzione è Gallardo.

MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 22:22

Claudio nel post di risposta ho aggiunto:
Maserati-Ferrari/Fiat battono Lamborghini/Audi................... motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 433992 . Ora ci siamo.

Sul fatto che ormai solo Porsche e Ferrari tra le Supercars hanno motori "autoctoni" sono d'accordo. Diciamo che da oggi c'è anche la Mc Laren.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 22:26

pilota54 ha scritto:
Claudio nel post di risposta ho aggiunto:
Maserati-Ferrari/Fiat battono Lamborghini/Audi................... motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 433992 . Ora ci siamo.

io avrei tolto Audi.....

motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 433992 motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 433992 motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 433992 motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 433992

motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 686444 motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 686444 motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 686444 motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 686444 motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 686444 motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 686444

MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 30 Mag 2010 - 23:54

Più volte, anche in questo Forum, ho carpito una sorta di "disprezzo" per il V10 montato sulle Lamborghini Gallardo, in quanto costruito su base Audi. Come dice Claudio, il motore viene in realtà portato a termine dai tecnici Lamborghini, eppure... rimane un sottoprodotto a quanto sembra, perlomeno per ciò che esprime la "vox populi".
Ma ogni caso quando la gente guarda una Lamborghini, l'ultima cosa che gli viene in mente è che monti un motore Audi.

Le Aston Martin hanno un motore di derivazione Ford, ma sviluppato dai tecnici della casa anglosassone. Per i V12 l'apporto della casa inglese è ancora superiore (in Ford non è che abbiano molta esperienza nei 12 cilindri...).
Ma ogni caso quando la gente guarda una Aston Martin, l'ultima cosa che gli viene in mente è che monti un motore Ford.

I motori Ferrari sono anche a mio avviso tra i migliori del mondo (tra non significa i) ed ovviamente inorgogliscono, oltre a Toto Cutugno ed il povero Mino Reitano, anche me. Però, la cosa che mi fa letteralmente incavolare è che oggi, quando la gente guarda una Maserati, la prima cosa a cui pensa è "monta un motore Ferrari".

Ferrari è troppo grande, è troppo bello, è troppo ggiusto, è troppo troppo per non sovrastare con spocchiosa indecenza tutto quel che tocca, Maserati compresa.
Maserati che fino a ieri era una delle due italiane a potergli tenere testa; che fino a l'altro ieri era l'unica italiana a tenergli testa.

A me delle Ferrari non frega una cippa: la 246 e la GTO sono due tra le auto che mi piacciono di più in assoluto, ma per il resto... belle auto per carità, bene bravi, viva l'Itaglia ma... non è il mio genere.

Quindi Signori, con tutto il dovuto rispetto, per quel che mi riguarda non vedo l'ora che vada fuori dalle p****, ovviamente confidando in una valida alternativa self-made, anche se probabilmente non accadrà.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 31 Mag 2010 - 0:15

Krav, è proprio questo il punto.

Montare propulsori di derivazione "commerciale" come Audi e Ford, non viene certo visto come un vanto da parte dei proprietari di Lamborghini Gallardo e Aston Martin.

Viceversa per molti dei cosiddetti "Nuovi Clienti" Maserati, e per la massa, è un assoluto motivo di vanto quello di aver sotto il cofano un motore imparentato con le "rosse" di Maranello. Fanno eccezione a questo i clienti Maserati di vecchia data, i puristi e gli appassionati del marchio, e comunque coloro che nel passato hanno sentito forte la rivalità col cavallino e ne portano le tracce.

Personalmente mi considero un purista ed un vecchio cliente e appassionato, ma ho una posizione che sta nel mezzo. A livello ideale potrei anche essere d'accordo con te, anzi lo sono. Ma non viviamo in un mondo ideale, e in quello reale non posso non notare che quella intrapresa è una strada quasi certamente irreversibile. Infatti in un futuro anche lontano ed ipotetico, chiunque mai dovesse acquistare Maserati, difficilmente potrebbe pensare nuovamente ad una costruzione di motori propria, e con ogni probabilità si affiderebbe ad un fornitore esterno: quello che semmai potrebbe succedere è che possa cambiare il fornitore. A questo punto, per la logica del "male minore", credo che Ferrari sia il miglior fornitore esterno possibile, e mi tengo stretta la sua tecnologia d'eccellenza e la sua emilianità. Mi consolo col fatto che, tutto sommato, agli altri è andata peggio.

MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 31 Mag 2010 - 0:31

Claudio, condivido le tue considerazioni, ma:

non mi riferivo ai proprietari delle Aston martin o Lamborghini, ma alla percezione che la gente comune ne ha; non sono i proprietari a rendere grande un marchio: la maggior parte di essi non acquista tali auto per sfruttarne tutte le qualità intrinseche (per la stragrande maggioranza di loro non sarebbe possibile farlo nemeno in pista) ma proprio per innalzarsi attraverso il possesso di un oggetto da tutti desiderato.

Ora, a me non va che un possessore di Maserati si "pavoneggi" più per l'apporto Ferrari che per il pezzo di storia che sta guidando. Ovviamente NON mi riferisco ad acquirenti "appassionati".

E' verissimo ciò che dici, che allo stato attuale sia un'utopia sperare in propulsori made in Modena: però, trent'anni fa chi avrebbe mai detto che "saremmo" finiti sotto la gestione della Ferrari?

Ci rimane da vedere, aspettando speranzosi, se le rimembranze manzoniane possano trovare una parvenza di implementazione attraverso una concreta sorta di "provvidenza" (il "divina" lasciamolo per le cose più serie!-)
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 31 Mag 2010 - 7:44

In sostanza, mi pare che per quanto sopra e in precedenza elencato, il problema si identifichi in una perdita di identità da parte di Maserati. Ovvero se la base di partenza fosse Ford, o qualunque marchio meno nobile, verrebbero attribuiti a Maserati tutti i meriti, mentre essendo Ferrari, qualsiasi cosa fatta in viale Ciro Menotti passa in secondo piano poiché: "ebbé scusa, grazie tante: è Ferrari !!!!! "
Marco

Marco

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 31 Mag 2010 - 8:05

Roberto ha scritto:
Quando vai in certe concessionarie Ferrari/Maserati e parli di voler comprare una Ferrari e ti lamenti del prezzo o ti vedono in difficoltà nella scelta per una questione economica, ti propongono la Maserati come alternativa più a "buon mercato" dicendo "Ha lo stesso motore, ma costa molto meno" E' vero che i venditori di auto fanno il loro "sporco" lavoro ( e qui Sroby mi perdoni) ma questa storiella la ripetono spesso e volentieri ed un poco effettivamente è così. Sono macchine molto differenti tra loro, tranne forse la California che è più una Maserati Ferrarizzata. La quattroporte più piccola ed economica dovrebbe essere una sorta di nuova Biturbo del 2010, ne vedo tutte le caratteristiche per esserlo, forse leggermente più costosa, quindi credo che le vostre speranze e attese saranno presto ripagate. Personalmente l'idea di un mix americano/italiano mi mette un poco a disagio, sono certo che sarà la prima cosa che tutti diranno e sarà la cosa che resterà in mente...se andrà bene è perchè c'è il motore e il pianale della Chrysler, se avrà problemi è perchè è una Maserati. Non per voler sempre raffrontarsi con sta benedetta porsche, ma anche se si mette a fare cose più economiche, le fa da sola o al massimo chiede aiuto alla VW per il diesel.

Già........
ma siamo noi che abbiamo detto (in altro topic Alfa/Maserati) che siamo Maseratisti perchè le Ferrari costano di più.........
(anche se poi non è pienamente corretto perchè si sceglie Maserati, anche, perchè si viaggia comodi in 5 e con valige.)

quindi una Ferrari è sempre costata di più .......
ed anche usata la Ferrari tiene una quotazione alta.......
su questo splendido fenomeno, unico al mondo non si discute!

Certo....questa povera Maserati viene maltrattata in tutti i modi.....e dagli stessi appassionati ....
mi spiego.....
ci mettono sù il migliore e il più desiderato motore al mondo (il Ferrari) e gli appassionati storcono il naso......
quando avevano sù i motori Maserati.....se si rompevano era colpa dei retaggi dell'epoca DeTomaso.....
Ora ci metteranno sù anche i motori americani.......ed ovviamente nessuno sarà contento...

mah......

possibile che Ferrari non possa costruire un bel motore per una compatta????
che monterebbe esclusivamente Maserati????
magari all'inizio per tenere bassi i prezzi offre a pagamento determinati optional, ma ci mette dentro la vera sostanza......un motore Italiano!!!

Ciaooo...
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 31 Mag 2010 - 9:33

penso che a stò punto la questione sia più: perchè con la gestione Ferrari non ha creduto nel 3.2 biturbo e l'ha "cestinato" ?

e visto che siamo in tema, al di là che non sono contemporanei e trascurando alcuni difetti progettuali (coma la farfalla), mi pare di capire che i puristi Maserati avrebbero preferito lo sviluppo di questo autoctono motore Maserati piuttosto che l'abbandono in favore dei "nobili" motori Ferrari che seppur eccellenti forse non rispecchiano in pieno la "filosofia" Maserati!

(in fin dei conti con la 3.200gt anche con gestione Ferrari erano riusciti a mantenere un motore VERO Maserati e questo era visto bene da tutti e mi pare è stato anche un grosso successo commerciale oltre che un'auto bellissima) siete d'accordo con me?

ps. onestamente se potessi scegliere fra il v8 biturbo dove l'evoluzione poteva svilupparlo ulterioremnte e il v8 ferrari che è praticamente un progetto al limite (di fatti spvalimentazione esclusa è praticamente impossibile migliorarlo) avrei senza dubbbio scelto il primo! motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_wink
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 31 Mag 2010 - 10:36

Davide Giuriato ha scritto:
In sostanza, mi pare che per quanto sopra e in precedenza elencato, il problema si identifichi in una perdita di identità da parte di Maserati. Ovvero se la base di partenza fosse Ford, o qualunque marchio meno nobile, verrebbero attribuiti a Maserati tutti i meriti, mentre essendo Ferrari, qualsiasi cosa fatta in viale Ciro Menotti passa in secondo piano poiché: "ebbé scusa, grazie tante: è Ferrari !!!!! "

Beh, direi proprio che questo corrisponde al vero.

Marco ha scritto:

Già........
ma siamo noi che abbiamo detto (in altro topic Alfa/Maserati) che siamo Maseratisti perchè le Ferrari costano di più.........
(anche se poi non è pienamente corretto perchè si sceglie Maserati, anche, perchè si viaggia comodi in 5 e con valige.)
...
su questo splendido fenomeno, unico al mondo non si discute!
...

Maseratisti perché le Ferrari costano di più? Ma questa è una bestemmia! motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Affraid motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_wink

Eh no Marco, forse inconsapevolmente hai messo proprio il dito sulla piaga; un tempo le Maserati erano più esclusive delle Ferrari, poi sappiamo come è andata, ma le Maserati non sono mai state una "seconda scelta", mai fino ad oggi perlomeno.
Ecco a cosa ci ha portato la motorizzazione maranello... thanks Marco, hai detto più tu in due righe che io in dieci post.

Hai mai provato a viaggiare in cinque con le valigie su una Bora? Su una Karif? Non parliamo mica di Opel... D'accordo che le granturismo sono una peculiarità del marchio, ma la Maserati è nata come scuderia di auto da corsa, ed assieme alle auto "di serie" per la maggior parte della sua storia vi è stata una produzione in parallelo di auto da pista.
Perfino nell'era De Tomaso con le CUP e le barchetta.
Perfino oggi con la MC12, anche se sappiamo tutti che auto è sotto sotto...

Comunque dai, mi sono divertito un po' stuzzicando il mito motoristico nazional-popolare, ma visto che "ogni bel giuoco dura poco" è meglio che ora ci dia un taglio... motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_biggrin

Nel frattempo, buona Ferrari a tutti, o per male che vada, buon surrogato tridentato!-)
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 31 Mag 2010 - 10:54

Già, pensa se invece facessero le Maserati powered by Porsche motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 922735
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 31 Mag 2010 - 11:17

Concordo con gli ultimi post di Krav e Claudio, hanno centrato i problemi.

Dire che si acquista una Maserati perchè la Ferrari costa di più è una bestemmia come dice Krav, almeno per un vero appassionato della Maserati e per un conoscitore della storia dei due marchi.

Io fin da bambino (parlo della fine degli anni '50 e inizio '60), quando cioè ero già un fanatico di automobili, prediligevo soprattutto due marchi: Alfa Romeo e Maserati. Dell'Alfa ammiravo il fatto che fosse (allora) la n.1 al mondo come vittorie nelle corse e le vetture di serie mi entusiasmavano per qust'aura di leggenda, nonchè per la loro bellezza. Delle Maserati ammiravo, oltre al pedigree agonistico, comunque eccezionale anche se all'epoca un po' inferiore ad Alfa Romeo, l'eccelsa classe delle vetture di serie, che a mio parere erano le migliori al mondo sotto tutti gli aspetti, sportive ma lussuose, un vero sogno ad occhi aperti. La Ferrari nel mio cuore all'epoca (ma direi anche oggi) era al terzo posto, così come Abarth e Lancia (da sempre mi appassionano soprattutto le auto italiane). Oggi continuo a preferire, dal vivo, la visione di una gara FIA GT (Maserati) che una gara di F.1 (Ferrari).............
Andare a Silverstone a vedere le MC12 per me è stato "vivere un sogno". motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_biggrin

Ultima modifica di pilota54 il Lun 31 Mag 2010 - 11:36 - modificato 1 volta.
randa

randa

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 31 Mag 2010 - 11:31

Scrivete tutti cose molto interessanti , ma questo senso d'inferiorità nei confronti della cavallino che sento trasparire da alcuni scritti, proprio non mi appartiene.

Sarebbe il caso che qualcuno non generalizzasse cio' che invece è una sua sensazione personalissima.

A me son sempre piaciute le Maserati come le Ferrari del resto, ma mai mi son sentito inferiore, nemmeno una frazione di secondo.

Per cio' che concerne Krav... motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 922735 ...io in verità mi son sempre un po' vergognato sia di Toto Cutugno che del buon Mino.

Ciao gioiasse.
Shiva

Shiva

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 31 Mag 2010 - 12:07

Randa,
sono d'accordo con te la Maserati non è inferiore alla Ferrari e nemmeno superiore.Per le persone come noi conta solo la passione.Bugatti,Alfa Romeo,Maserati,Ferrari Lamborghini ,Lancia sono tutti marchi gloriosi.E' ovvio che la Ferrari è più conosciuta,per il fatto che da quando è iniziata la formula 1 vi ha sempre partecipato.E per questo oggi,è la più famosa casa italiana al mondo non v'è dubbio.Le auto usate del passato raggiungono prezzi da capogiro alle aste,questo perchè la Ferrari è la più grande e ambita auto del pianeta.Non sono io ha dirlo ma la storia,forse per qualcuno è una triste realtà ma è così!
Spero che la Ferrari non si tolga mai dalle b.... come dice Krav,ma che continui ad infiammare noi appassionati della rossa,la più amata da tutti. motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 565988
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 31 Mag 2010 - 12:57

Certo Massi la Ferrari è sempre la Ferrari, il marchio automobilistico più famoso nel mondo, il più vittorioso in F.1 e come tecnologìa motoristica probabilmente il n.1. E' certamente un mito. motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_wink
Io ho voluto poi sottolineare che a volte la passione per una casa va al di là dei successi sportivi e/o della fama che questa casa può avere nel mondo, ma è bensì legata alla propria storia di vita, all'infanzia, all'adolescenza, ai sogni giovanili e ai gusti personali in fatto di automobili e al target delle varie case.

Ricordo che da piccolo ammiravo anche marchi oggi estinti come Iso Rivolta, Bizzarrini, Osca, De Tomaso.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: motore Ferrari o motore Maserati?   motore Ferrari o motore Maserati? - Pagina 2 Icon_minitime1

motore Ferrari o motore Maserati?
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» ferrari e Maserati
» Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb
» Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...
» Maserati Grecale
» Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati