Ciao Amici,
oggi alle ore 15.57 ho finalmente coronato il mio sogno: ho ritirato la mia biturbo! (inutile dirvi quale....basta rileggere dall'inizio gli interventi di questo "post")....
Ero VOLUTAMENTE solo, per potermi godere il momento (moglie e figlia, pur essendo davvero contente per me non possono ovviamente provare le mie stesse sensazioni...è giusto e normale).
L'auto è davvero davvero....VINTAGE!
Mi è sembrato di essere tornato indietro nel tempo: posizione di guida, disegno del cruscotto, ergonomia dei sedili, tipologia di guida....tutto tipicamente anni 80' avanzati, lontano anni luce (con mia grande goduria) dalla tipologia di guida di un auto mopderna o anche solo di 8-10 anni (la mia daily car è una CLK W208, del 99).
Credo di poter affermare che sono subito entrato in sintonia con l'auto anche se relativamente a quanto segue non ho ancora preso la mano:
1. Passaggio prima-seconda: difficile fare una cambiata perfetta senza un apprezzabile calo di giri del motore o un brusco scatto (cosa che non mi capita nel passaggio seconda-terza terza-quarta etc.)
2. Sterzo: "sanza 'nfamia e sanza lodo": ne' morbidissimo come quello ad esempio della CLK, nè sportivo come quello della Alfa 156 che avevo qualche anno fa....mi sembra un po' "lento"
Andando ai "problemini" dell'auto:
1. Il già detto rumore proveniente dal mozzo posteriore sx: sono sicuro che è legato ai freni: appena sfioro il pedale del freno scompare; vi assicuro che è davvero fastidioso. Non riuscivo a godere del sound del motore.
2. Dalla parte in basso a sx del sotto plancia proviene ad intervalli piu o meno regolari un rumore "elettrico" tipo motore (elettrico) che ruota...scompare e poi ricompare
3. Le lancette di conta km e contagiri, contrariamente a quanto sembrano testimoniare le (poche foto) che (finora) ho postato, sono piegate anche se ancora perfettamente colorate. Ma gli strumenti, specie il tachimetro, sono completamente starati. Ho fatto una tiratina a motore e meccanica adeguatamente riscaldati ed è entrato limitatore quando il contagiri segnava neanche 5000 giri. Il tachimetro non va oltre 45-50 km/h.
4. Non ho capito come funzionano le sospensioni elettroniche (ai tempi della mia 422 non esistevano
): credo che ogni led verde significhi un aumento di rigidezza delle stesse; conseguentemente: una sola lucetta verde accesa: max confort; 4 lucette verdi accesi: max rigidezza e tenuta (sbaglio????
)
5. Indicatore benzina: secondo me è guasto (probabilmente il galleggiante): è fermo a metà e nonostante i ca. 30 km fatti non si è spostato (io peenso che l'auto viaggi a 5-6 km/litro non di piu....)
A proposito della benzina: ho trovato copia di un fax inviato nel 99 dall'ex proprietario con il quale lo stesso chiedeva alla MAserati S.p.A. informazioni su "eventuali modifiche da appportare al motore" per via dell'imminente ritiro dal mercato della benzina con piombo
Ciò mi ha fatto ricordare che quando nel 90 andammo con la nostra 422 in Germania, facemmop un pieno di BLEIFREI (che da ignorantoni italiani non sapevano significasse benzina verde) e ricordo che l'auto andava maluccio...Quando abbiamo rimesso benzina super l'autpo è ritornata ad andare bene.
Conseguentemente, come devo comportarmi? a)Aggiungo additivo ad ogni pieno b) Metto regoalre benzina verde c) Metto benzine plus super e stronzate varie che ogni casa ha in commercio?
Ho trovato un tagliandino (che domani provero a fotografare) in cui si riporta l'ultimo tagliando effettuato da Augino (meccanico maserati): agosto '04: sostituite olio, filtri, cinghia servizi.
Il venditore mi ha assicurato che l'anno scorso ha fatto fare dalla SUA officina (ha una attività di vendita ricambi camion e simili) un cambio completo dei liquidi compreso olio freni e servosterzo (io cmq li faro cambiare tutti).
Aaah....dimenticavo: per quanto ricordassi dura la frizione in quest'auto, nella mia (
) la stessa mi è sembrata eccessivamente dura: a riprova di cio, dopo ca. 20 km, sono passato a prendere moglie e figlia e improvvisamente....il pedale sembrava non ritornare su per poi ritornare e diventare piu morbido (mi sono spaventato che rimanessi fermo in mezzo al traffico): che vuol dire? è il famoso cilindretto di cui ho letto in altri post?
Grazie a tutti per le risposte e prometto che in questo week end faro un bel po' di foto....intanto mi sono permesso di cambiare nel mio profilo (auto posseduta....
).
Dimenticavo un'altra cosa: commento di mia moglie quando ha visto l'auto: "MA E' ....VECCHIAAAAAAAAAA, sembra una lancia PRISMA!!!!
). La amo anche per questo...è sincera. Insomma, solo tra di noi possiamo condividere questo amore e questa passione...per cui GRAZIE A TUTTI DI ESISTERE e GRAZIE ANCHE A REPARTOCORSE...