| Maserati Alfieri Concept | |
|
+28GianniT Pegaso StefanoGT claudio fusaro prof Dimitris Dari8V Claudio AndreaGhibliGT Bob Melo81 meteoman giton mikinoise Jak pilota54 JeanLouisD gianniv8 Angelo masimase Kyalami61 mauroracing Roberto AdiGhibli BigFoot Krav giampymv fritz287 32 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 13:16 | |
| - masimase ha scritto:
- La 8c e' stata un errore colossale come molti ne ha fatti in questi ultimi anni...auto che non ha apportato alcun valore aggiunto al gruppo, un esercizio a se stante. Cio' non di meno e' un auto che a me personalmente piace molto, soprattutto in versione spider.
No, l'errore è stato non ampliare la gamma. Dare gloria al marchio Alfa e ricevere complimenti dal mondo per essere i numeri uno per quel che riguarda il design male non può aver fatto... | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 13:36 | |
| Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa | |
|
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 14:04 | |
| - BigFoot ha scritto:
- Boss, io girerò con una sfigata Classe B, ma pure tu in 500 ...
magari la 500....giro con il katamarano adesso ________________________________________ | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 14:06 | |
| Fritz... come mai non hai scattato qualche foto? ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 14:29 | |
| Trovata una foto del posteriore: non appare per niente troppo "massiccio" secondo me. Bellissimo... per certi versi, forse per le linee a "boomerang" ricorda un po' la 3200GT ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
meteoman
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 14:34 | |
| Assolutamente arrapante sotto ogni punto di vista !!! Quando ne faranno una di trenta di centimetri più corta... | |
|
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 14:37 | |
| ma non è già corta giusta? i due posti dietro praticamente non esistono o quasi, secondo me è come una California. Anche posteriormente è davvero bella ________________________________________ | |
|
| |
meteoman
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 14:38 | |
| Si, ma non ci sta in garage....azz... | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 15:22 | |
| Infatti ho lo stesso problema di Meteo ... la MC12 non mi sta in garage ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 16:42 | |
| Beh, vicino a casa mia c'è un tizio che tiene l'Aston Martin, per di più spider, parcheggiata in strada, giorno e notte. Quindi.... | |
|
| |
gianniv8
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 16:58 | |
| Bellissima e quoto Krav sul richiamo al 3200 del posteriore | |
|
| |
giton
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 17:02 | |
| - BigFoot ha scritto:
- Marchionne annuncia a Ginevra che l’Alfieri potrebbe essere costruita a Mirafiori in 24 mesi.
ahahah 24 mesi per fare un áuto. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 18:29 | |
| - Jak ha scritto:
- Globalmente bellissima.
Personalmente però sono un po' stanco di quei fari spaziali e la bocca poligonale, sa un po' di macchina di Rockerduck.... Avrei preferito qualcosa di più armonioso, ma per il resto esternamente è davvero bellissima. Suono libidinoso. Esatto, molto bella ma mi sembra che si insista troppo su quel frontale. Comunque spettacolare, senza dubbio. Gli interni "spartani"? Beh, sono interni da effetto speciale, decisamente futuristici e irreali, sicuramente non proponibili sull'eventuale futura derivata per la serie. Diciamo tipo 4C concept. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 20:13 | |
| Bellissima, davvero una delle più belle concept che abbia mai visto!
Un capolavoro.
Ha il davanti della GranTurismo e il posteriore delle 138, entrambi rivisitati in chiave moderna.
Di profilo, poi, è stupenda!
Speriamo che la facciano! ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 21:56 | |
| Di muso non la trovo riuscitissima, i fari sono troppo in basso e troppo Infiniti, la calandra troppo slabbrata (non è sublime quella della Granturismo).
Ma dietro... dietro!!! Aston Martin, Ferrari, Lamborghini, spariscono tutte quante! | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 5 Mar 2014 - 22:12 | |
| FritzFoto: http://www.motori.it/immagini/9202-1/maserati-alfieri-al-salone-di-ginevra-2014.html | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Gio 6 Mar 2014 - 9:10 | |
| ragazzi è proprio bella sta macchina!!!
non trovategli difetti estetici inesistenti............. semmai non ho ancora capito se avrà il motore dela califoggia tubbo o cosa?!?! | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Gio 6 Mar 2014 - 9:18 | |
| Probabilmente un Califoggia Tubbo depotenziato, per ordini del Montezuma. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Gio 6 Mar 2014 - 9:36 | |
| Quindi direttamente quello della Quattroporte V8; che basta e avanza... e per qualche cavallo in più magari Mauro sa dare una dritta! :d | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Gio 6 Mar 2014 - 9:56 | |
| Prima di dare "dritte" bisognerebbe vedere come vanno di serie
Però se sono già iniezione diretta e con rce alto è immaginabile che 35/40cv saltano fuori già solo con una buona marcatura | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Gio 6 Mar 2014 - 10:00 | |
| Ma sinceramente trovo che anche con 500 cv vada più che bene... oltre a un certo punto troppi cavalli diventano quasi troppi, forse | |
|
| |
mikinoise
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Gio 6 Mar 2014 - 10:20 | |
| - mauroracing ha scritto:
- ...se sono già iniezione diretta e con rce alto è immaginabile che 35/40cv saltano fuori già solo con una buona marcatura
Mauro perdonami l'ignoranza ma per cosa sta rce? | |
|
| |
mauroracing
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Gio 6 Mar 2014 - 10:28 | |
| Rapporto compressione effettivo ( che è differente dal rapporto compressione geometrico)
Ps. Fritz.... I cv sono come la patata.... Nn ne hai mai abbastanza. | |
|
| |
mikinoise
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Gio 6 Mar 2014 - 11:33 | |
| Grazie. Sono d'accordissimo sulla seconda frase, infatti la stavo per scrivere io, però in tutta sincerità avrei scritto fica. La patata ingrassa | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Gio 6 Mar 2014 - 11:40 | |
| Mi sono letto un pò di articoli su questa concept, e l'impressione che mi sono fatto è:
- Per ora resta una concept. Ha avuto un enorme successo alla presentazione, ma non è detto che verrà messa in produzione. Si parla di "importanti spunti stilistici che verranno ripresi sulle future Maserati"...quindi vuol dire che sicuramente questa concept traccerà una strada, ma che non è sicuro che verrà fatta, o magari non è sicuro che verrà fatta uguale a questa come dimensioni...Discorsi simili a questo venivano fatti anche riguardo alla Birdcage 75th (invero molto più futuristica e hypercar di questa che invece appare più concreta), che ha dato qualche spunto stilistico alla GranTurismo, ma non è mai entrata in produzione.
- Come spesso accaduto il nome Alfieri che caratterizza la concept potrebbe non essere ripreso dalla eventuale vettura di serie (vedi Kubang-Levante).
- La concept per ora è equipaggiata col V8 aspirato 4.7, anche se non è difficile intuire che se venisse prodotta monterebbe con probabilità il nuovo V8 Biturbo.
L'idea che mi sono fatto è che questa concept serva a tastare gli umori del pubblico riguardo ad una nuova coupè Maserati. Potrebbero scegliere di farla come sostituta (più compatta) della GranTurismo, oppure affiancarle in gamma facendo questa a due posti (o al limite un 2+2 sacrificato) e la nuova GranTurismo a 4 posti comodi.
Sicuramente se decideranno di farla, cambieranno alcuni particolari come i fari anteriori e l'interno, tipici delle concept car.
Comunque mi pare che l'impatto mediatico della vettura sia stato eccellente, e la Maserati dovrebbe prendere seriamente in considerazione di produrla. Anche se in ogni caso se ne riparlerebbe tra un paio d'anni (la GranTurismo verrà prodotta ancora almeno per tutto il 2015...). ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Gio 6 Mar 2014 - 13:45 | |
| Nel caso la dovessero fare (speriamo) forse i fari non saranno tanto diversi da questa concept, in quanto va considerato che dovrebbero passare due-tre anni prima della messa in produzione e che in questo lasso di tempo non apparirebbero più così "futuristici".
Forse gioverebbe un po' di "pulizia" nelle linee inerenti lo spoiler anteriore ed il raccordo con il muso e corpo macchina, ma per il resto mi sembra perfetta così com'è.
Gli interni invece andrebbero sicuramente rivisti, sono fin troppo minimali a mio avviso.
Il nome è perfetto... sarebbe un errore cambiarlo. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Gio 6 Mar 2014 - 16:36 | |
| L'interno minimalista è tipico di un po'tutti i prototipi; ma questo è veramente bello, linee pulite, bell'Alcantara e soprattutto un volante semplice ma bello. Il lato B se messo in produzione così implicherebbe un indebitamento fino al collo del sottoscritto, la andrei a comprare immediatamente... AAA giovane ragazzo di bella presenza disponibile ad accompagnare signore di ogni età... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Gio 6 Mar 2014 - 19:00 | |
| La Alfieri mi piace da morire. E' la granturismo più bella dei tempi recenti. Se la facessero proprio così com'è stata presentata, con la ottima meccanica Ghibli, sarebbe perfetta e non credo che ci sarebbero più tanti professionisti "sani di mente" a comprare le porche 911.
Per l'interno, io lo trovo meraviglioso: rilettura degli abitacoli delle classiche GT del Tridente anni '60 in chiave moderna.
Se non la fanno, e/o seguono il modus operandi adottato con le varie Brera, Dialogos, etc (concepts bellissimi e prodotto finale stravolto e quantomeno discutibile), si rasenta la malattia mentale. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept | |
| |
|
| |
| Maserati Alfieri Concept | |
|