Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
- La concept per ora è equipaggiata col V8 aspirato 4.7, anche se non è difficile intuire che se venisse prodotta monterebbe con probabilità il nuovo V8 Biturbo.
L'idea che mi sono fatto è che questa concept serva a tastare gli umori del pubblico riguardo ad una nuova coupè Maserati. Potrebbero scegliere di farla come sostituta (più compatta) della GranTurismo, oppure affiancarle in gamma facendo questa a due posti (o al limite un 2+2 sacrificato) e la nuova GranTurismo a 4 posti comodi.
Sicuramente se decideranno di farla, cambieranno alcuni particolari come i fari anteriori e l'interno, tipici delle concept car.
Comunque mi pare che l'impatto mediatico della vettura sia stato eccellente, e la Maserati dovrebbe prendere seriamente in considerazione di produrla. Anche se in ogni caso se ne riparlerebbe tra un paio d'anni (la GranTurismo verrà prodotta ancora almeno per tutto il 2015...).
Io la vedo più come affiancamento alla Gran Turismo con i suoi 4 posti comodi e dimensioni più elevate, vedremo ....
Sicuramente sarà equipaggiata con il V8 Biturbo.
Un mio amico che l'ha vista dal vivo al salone, mi ha detto che è letteralmente strepitosa !
Se la facessero proprio così com'è stata presentata, con la ottima meccanica Ghibli, sarebbe perfetta e non credo che ci sarebbero più tanti professionisti "sani di mente" a comprare le porche 911.
Finché la 911 esisterà in versione base come S, GTS, 4, 4S, turbo, turbo S, targa, targa S, targa 4, targa 4S, targa turbo, cabrio, cabrio S, cabrio 4, cabrio 4S, cabrio turbo, cabrio turbo S, GT3, GT3 RS, GT2, GT2RS (e non so quante ancora che mi sfuggono) combatterla sullo stesso piano sarà dura... ma questa Maserati è talmente una bellezza a sé che attirerebbe a sé un sacco di clienti, anche nuovi
Boh, non so, a me gli interni così come li vedo fanno veramente c****e. Se la faranno, immagino (e spero, anche se non la comprerò mai.....) saranno totalmente differenti.
mikinoise
Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Ven 7 Mar 2014 - 9:57
Ma dai... Non ci sono gli interni. Non possono essere quelli gli interni della vettura anche perchè pur volendo impegnarsi, proprio non c'è niente da guardare, semplicemente non glieli hanno fatti
Angelo
Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Ven 7 Mar 2014 - 10:08
Ho sentito un amico giornalista che è a Ginevra: l'Alfieri stà riscuotendo un consenso altissimo sia tra gli addetti ai lavori sia di pubblico.
Mi piacerebbe capire se Maserati pensa all'Alfieri come ipotetica sostituta della Granturismo o come modello parallelo.
Dimitris
Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Sab 8 Mar 2014 - 1:51
secondo me era senza dubbio la macchina più bella del salone.
Frontale da urlo ,profilo da amore,posteriore molto carino ,già visto con FT-1 ma qui più elegante ,nobile.
Assolutamente da costruire.
fritz287 MODERATORE
Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Sab 8 Mar 2014 - 2:16
Jak ha scritto:
Boh, non so, a me gli interni così come li vedo fanno veramente c****e. Se la faranno, immagino (e spero, anche se non la comprerò mai.....) saranno totalmente differenti.
Le foto non le rendono particolare onore, dal vivo è mille volte meglio...
E' il solito dilemma....due posti secchi o un 2+2?
Mah, questa concept ha dimensioni comunque importanti, per come la vedo io due posticini in piu' non inficiano la linea in questo caso, mantiene bene le proporzioni.
Io la preferirei 2+2 solo per un discorso di piu' ampio utilizzo....
Con due posti secchi dietro avresti un sedere più lungo e filante, mentre così trovo sia un po' sproporzionata. Oltre al fatto che ci sarebbe meno spazio che in una California e il baule non esisterebbe del tutto!
Il retro in effetti e' un po' sproporzionato, concordo....non tanto per la capienza del bagagliaio che credo sia ugualmente importante ma per una questione estetica.
C'e' da dire che e' anche molto lunga, forse piu' di una California e con un due secchi forse diventerebbe un po' esagerata...bisognerebbe fare un raffronto fotografico!
Ascoltate con attenzione cosa dice al minuto 18:05 Unlike the Maserati Granturismo.....
Krav MODERATORE
Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Sab 22 Mar 2014 - 14:00
Beh non serve che lo dica lui "a differenza di...". Non vedo proprio come si possa inserire la Alfieri nella stessa categoria della Granturismo, visto che è palesemente più "compatta". Cavoli la Granturismo è ricavata dal pianale della Quattroporte eh... mi meraviglia che anche qui in RC2 ci si trovi a sottolineare le ovvietà.
Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Sab 22 Mar 2014 - 14:32
Krav ha scritto:
Beh non serve che lo dica lui "a differenza di...". Non vedo proprio come si possa inserire la Alfieri nella stessa categoria della Granturismo, visto che è palesemente più "compatta".
Vedendole accanto al salone si vedeva sí che la GranTurismo fosse più grande, ma non in modo esagerato. Righello alla mano di sicuro c'è una differenza, ma nulla di esagerato.
Per cui, all'occhio magari non allenato, l'Alfieri potrebbe sì parere un'erede della GranTurismo.
Anche perché di eredi più compatte ne abbiamo appena visto un esempio lampante allo stand a fianco, Ferrari: rispetto alla 599 la F12 è più piccola (ed agile, e leggera) di un bel po'.
Chi le ha guidate entrambe dice che la 599 in confronto sia un barcone...
Krav MODERATORE
Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Sab 22 Mar 2014 - 17:01
fritz287 ha scritto:
...Per cui, all'occhio magari non allenato, l'Alfieri potrebbe sì parere un'erede della GranTurismo.
Appunto.
Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Sab 22 Mar 2014 - 17:03
Krav ha scritto:
fritz287 ha scritto:
...Per cui, all'occhio magari non allenato, l'Alfieri potrebbe sì parere un'erede della GranTurismo.
Appunto.
Ovvero una bella fetta di clientela, che magari la prende perché è bella e di tendenza, senza che gliene importi molto di queste finezze
Krav MODERATORE
Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Sab 22 Mar 2014 - 17:09
Beh non è che sia proprio una "finezza"; personalmente intenderei la Alfieri meno "turismo" della Granturismo e magari un po' più "sport" della GranSport... spero sia questo lo spirito con cui eventualmente lavoreranno in Maserati.
Comunque vedremo... ammesso la facciano, io intanto comincio a risparmiare un po' per acquistarla (in scala ovviamente ).
Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Sab 22 Mar 2014 - 20:47
Nel 2023 avrò 30 anni, l'auto sarà uscita da forse 5... inizio a mettere da parte i quattrini
mikinoise
Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Dom 23 Mar 2014 - 10:38
Nel caso dovessero decidere di portarla in produzione, non credo che le cose andranno così per lunghe. La Granturismo è ancora attualissima ma non dimentichiamoci che è a listino dal 2007 e un'erede sportiva, fatta eccezione per la MC stradale, manca. Come si può evincere dal filmato, il nostro amico parla di una 2+2 di vocazione chiaramente sportiva quindi immagino motore da 500/600 cv (il twin turbo 3.8 probabilissimo) e un oggetto del genere non possono produrlo fra 10 anni, anche perchè la Gran Sport è uscita di produzione 8 anni fa. Last but not least, il prototipo è chiaramente marciante per cui veramente credo che non manchi molto. Ove mai dovessero decidere di produrla, lo faranno in tempi relativamente rapidi, altrimenti l'Alfieri rimarrà un esperimento pavoneggiante per la serie "se vogliamo guardate di cosa siam capaci" ...ma al momento non vogliamo.
Del resto si tratta di una concept car, e i concept sovente restano un esperimento di design e basta
giton
Titolo: Re: Maserati Alfieri Concept Mer 26 Mar 2014 - 0:35