Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Chiuso "male" (tipo Achilli per intenderci, o Ferasin nei tempi odierni) o solo perchè è subentrato un compratore? So che non c'entra granchè ma mi sono sempre chiesto che fine avesse fatto.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Lo abbiamo già detto: una mild hybrid non si muove in solo elettrico. Specialmente se pesa 18 quintali come la Ghibli. Poi nulla vieta che si adotti un mild hybrid solo per "essere alla moda", come ha fatto Audi con A4 e altre.
Un'ibrida può anche spostarsi in elettrico pur non essendo plug-in.
Ma non hai tanta autonomia. Una Ghibli che non sia PHEV non ha senso.
Ha senso per entrare nelle ZTL gratuitamente, per non pagare i parcheggi in certi comuni, per la chiacchiera di avere l'auto ibrida e tutti questi discorsi qui... nel ciclo di omologazione magari se la cava anche meglio del diesel e siamo tutti più contenti.
Si Giorgio, va bene giusto per tutte quelle chiacchiere lì, che però stanno per finire. In primis, perchè le case sono costrette a portare la media delle loro emissioni a 95 g/km. E per FCA ad ogni Ghibli venduta devono seguire almeno 60 Panda (ibride ovviamente)! In secundis, perchè le facilitazioni cittadine presto spariranno per le ibride "generiche". Il futuro vedrà applicazioni V2X delle smart cities come questa in sperimentazione a Torino https://www.quotidianopiemontese.it/2020/06/03/dalla-collaborazione-tra-la-citta-di-torino-ed-e-mobility-by-fca-nasce-il-progetto-turin-geofencing-lab/
Non voglio neanche troppo pensare alle ZTL, alle auto storiche e non storiche, l'alimentazione elettrica, a GAS, motorizzazioni ibride ecc.... altrimenti il senso di tutto rischia di svanire per l'evanescenza stessa di alcuni aspetti normativi che nulla hanno a che vedere con l'ecologia applicata all'automotive in ambito urbano su tutto il territorio nazionale. Comunque questa Ghibli è un passo imprescindibile fatto dalla casa, e qualunque scelta tecnica sia stata realizzata, evolverà in breve tempo verso le tecnologie "imposte" e regolate dalle norme...
La nuova Ghibli deve consentire un avvicinamento tecnologico della Maserati verso la concorrenza. Poi spero che i numeri importanti li possano fare Levante e nuova D-Suv (Ponente), trainate anche dall'immagine della nuova MC20. Continuo ad essere convinto che un impegno agonistico possa contribuire ad innalazare le vendite.
Io sarei dell'idea che i soldi dell'impegno agonistico siano usati per nuove tecnologie, a meno che l'impegno agonistico serva a testare le nuove tecnologie. Il technical debt nel settore dell'auto è molto grande specialmente quando si parla di ridurre le emissioni.
Un'ibrida può anche spostarsi in elettrico pur non essendo plug-in.
Ma non hai tanta autonomia. Una Ghibli che non sia PHEV non ha senso.
Ha senso per entrare nelle ZTL gratuitamente, per non pagare i parcheggi in certi comuni, per la chiacchiera di avere l'auto ibrida e tutti questi discorsi qui... nel ciclo di omologazione magari se la cava anche meglio del diesel e siamo tutti più contenti.
Per sfatare i tanti falsi miti sull'ibrido
i tipi di ibrido sono 3, in ordine di potenza - mild - full (le toyota prius corolla, le Lexus etc) - plug-in
MILD: NO ricarica esterna, NO possibilità di muoversi autonomamente in solo elettrico (forse giusto a 90kmh in falsopiano discendente) FULL: NO ricarica esterna, SI possibilità di muoversi autonomamente in solo elettrico (anche se per esperienza con le Toyota, per fare 2km in città in solo elettrico serve non passare i 30kmh e fare calcoli degni delle orbite lunari delle missioni Apollo) PLUG-IN: SI ricarica esterna, SI possibilità di muoversi autonomamente in solo elettrico (escluso in autostrada)
A mio modo di vedere, il sistema degli incentivi sarà imperfetto, ma un beneficio c'é e (molto) crescente tra i 3 segmenti
Il beneficio di consumi e quindi di emissioni si verifica già dal livello FULL. Una Auris sia in città che su un viaggio di 300km consuma come un diesel pari segmento, essendo di contro molto piu' pulito in città Certo molti guardano l'indicatore in autostrada e si lamentano perché a 130kmh l'ibrida non fa piu' di 13km/l e il diesel 18. Dimenticando pero' che nessuno abita dentro un casello, quindi anche un viaggio di 300kmh richiede un tragitto urbano piu' o meno lungo di avvicinamento all'autostrada, che in autostrada ci sono salite e discese, ecc. Per qualsiasi viaggio autostradale anche lungo e a velocità di codice, il trip difficilmente mostrerà piu' di 80-100kmh di media
Il MILD ovviamente avrà meno impatto ma d'altro canto il costo marginale rispetto al motore classico é ridotto
Il PLUG-IN é interessante per la possibilità di fare viaggi interi in città (la dove l'inquinamento, il rumore e lo stress sul motore termico tradizionale contano di piu'), e anche poco fuori, completamente in elettrico. E quella volta che si fa il viaggione in autostrada, non avere il patema dell'autonomia
Che la MC20 sarà anche impiegata nelle corse lo hanno detto i dirigenti Maserati, e i media hanno riportato quanto da essi affermato. Però non hanno detto in quale campionato correrà.....
Spero non sia un trofeo Maserati che non serve a nessuno, se non ai soliti 50enni con la fabbrichetta e l'amante sugli spalti che finge di entusiasmarsi
Spero non sia un trofeo Maserati che non serve a nessuno, se non ai soliti 50enni con la fabbrichetta e l'amante sugli spalti che finge di entusiasmarsi
Certo! la ditta si chiama Galileo Engineering ma siamo più noti con i marchi POLICAR e Slot.it Policar, poi diventato Polistil, è il marchio che ha fatto appassionare alle piste elettriche la mia generazione.
Qualche mese fa ho recuperato la vecchia pista e l'ho riassemblata: funziona! Naturalmente le gomme dei vecchi modellini sono andate! Chissà che non mi compri una Maserati elettrica.... al momento giusto quella da pista posso permettermi. Poi sarebbe davvero ecologica, visto che di giorno ho i pannelli fotovoltaici in produzione Certo polistil-politoys-policar, dopo anni e anni di grande fama (produzione e centro operativo italiani), sono ormai da tempo un'acquisizione cinese: insomma, oggi come ieri, dove c'è l'elettrico c'è il cinese, anche in tempi non sospetti!
Tornando a Ghibli, leggevo che il nuovo quadro strumenti e le dotazioni della plancia saranno totalmente digitali...non mi sembra una grandissima novità, anche se alcuni appassionati forse preferiscono almeno qualche strumento "analogico" (l'indicatore piace anche a me!).
Immagino una plancia ridisegnata e molti display, ma spero non troppo evidenti-appariscenti, perchè a me non piacciono molto i cruscotti da postazione videogames con diavolerie 3D ed effetti speciali, preferisco cose sobrie (trattasi di gusto personale).
Domani ti faccio una foto al display della mia elettrica e vedrai la semplicità disarmante. Non sempre le cose del passato sono migliori solo perché siamo abituati.
Per dirti vorrei tanto incontrare chi ha fatto il cruscotto della mia ghibli perché merita essere iscritto ad un corso di UX - User Experience. Il volante in posizione corretta copre la parte superiore del quadro strumenti e la freccia a sinistra è coperta dalla lancetta dell’indicatore di velocità quando indica i 40 km/h. Vedi 100 anni di esperienza nell’industria dell’auto e ci siamo persi in queste cose. Mi dispiace scrivere questo ma così stanno le cose.
Stessa cosa con la nuova Classe A MB dove la corona del volante mi copre circa 3 cm dello schermo centrale e devi spostare la testa per vedere il menu più a sinistra.
Comunque non ce l'avevo con la Tesla... In realtà condivido quasi in toto ciò che hai scritto...ma io non intendevo dire che "digitale" ed elettronica sono sempre brutti o indigesti, o perfino sconvenienti. Tra l'altro, sia l'analogico che il digitale non sono esenti da difetti, da storture in fase di progettazione o nel loro esercizio, sia durante la vita del componente che dalla nascita.
Io semplicemente volevo dire che non apprezzo alcune "astronavi" che quando metti in moto, oppure apri la portiera, ti sembra di accendere un televisore led plasma/lcd/3D con colori sgargianti da far concorrenza ai vecchi spot di Philips "colore sempre vivo"...tutto qui!
Poi comprendo benissimo pure io come il tanto tenero ed amato "cruscotto" della Fiat Nuova 500, così spartano e piccino, abbia i suoi enormi limiti...per andare sul fornte estremo, opposto.
Confido nella sobrietà della nuova Ghibli....che forse resta sostanzialmente identica all'attuale, spero con le correzioni opportune.
Onestamente non avevo mai pensato ad un commento pro/contro Tesla. Semplicemente volevo dire che se fatto bene e pulito diventa molto pratico.
Ecco i cruscotti. Quello Tesla in quel momento mostrava la mappa di navigazione perché avevo impostato la destinazione. Ma si può anche cambiare per vedere altre cose tipo stato auto, musica, odometri (ne ha diversi) oppure orologio. L’altra foto quelli della ghibli. Per poter vedere il tachimetro devo o spostare la testa o alzare il volante però così la guida stanca di più.
Si, purtroppo i volanti sono molto "coprenti" rispetto le vetture di 30-40 anni fa.... basta vedere qualche immagine del tempo, anche delle stesse Maserati (come, appunto, di ogni altra vettura).
Tra "corona" spessa, razze multiple e comandi+airbag...bisogna fare tanta attenzione. Si potrebbe pensare a qualche 'innovazione' anche sul questo aspetto (ma ricordo che alcuni marchi hanno adottato volanti tagliati sopra, volanti monorazza, cloche...e parlo anche di brand prestigiosi). poi incombe la tradizione, che va gestita secondo ergonomia e funzionalità, come fai notare anche tu.