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| maserati 4.24V del 1993 | |
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Autore | Messaggio |
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Ospite Ospite
| Titolo: maserati 4.24V del 1993 Mar 1 Set 2009 - 13:46 | |
| , ripropongo un messaggio gia pubblicato da me ma con un altro titolo come oggetto, spero questa volta di trovare informazioni piu dettagliate a riguardo... sarei intezionato a comprare una 4,24V (quattro porte) immatricolata nel '93. una occasione, a quanto pare, visto che la persona che la vende è un amico di famiglia.... 4000€ per 47000Km!! usata pochissimo e che non ha mai dato problemi a detta del caro amico.... ora visto che sono a conoscenza dei "problemi" che diversi modelli maserati hanno avuto in passato sopratutto durante la gestione de tomaso (cosi sembrerebbe) volevo avere le vostre tesimonianze a riguardo, particolarmente riguardo il modello in questione la 4.24V del '93 appunto! sperando di trovare dell'oggettivita su un forum di appassionati c'e qualcuno tra di voi che ha o ha posseduto in passato una maserati di questo modello??? la cifra iniziale non è eccessiva quindi l'aquisto potrebbe valere la pena, ma non vorrei ritrovarmi l'auto in officina una volta al mese o anche peggio.... in anticipo per ogni vostra preziosa tesimonianza amedeo |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Mar 1 Set 2009 - 13:56 | |
| beh, possiamo incominciare a dire che la 4.24v MY92 non è esattamente delle gestione De Tomaso al 100%, in quanto in quegli anni la Maserati stava entrando già in orbita Fiat (avvenne tra il 1989 ed il 1993) le Maserati a 24 valvole sono tendenzialmente più affidabili di quelle precedenti (di cui le ultime avevano già raggiunto un buon livello di affidabilità), e soprattutto meglio costruite come materiali e assemblaggio. qui pochissimi hanno la 4.24v, ma moltissimi la 2.24v i consigli sono i soliti: verifiche alla meccanica, storia della vettura (tagliandi ufficiali); molto importante la cinghia di distribuzione soprattutto stai attento alla ruggine: vettura non zincata e pertanto aggredibilissima dalla corrosione ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Mar 1 Set 2009 - 15:59 | |
| Come dice Claudio i modelli a 24 valvole sono più affidabili e meglio rifiniti rispetto ai modelli a 18.
La 4.24 nel '93 costava ad occhio oltre i 70 milioni di lire, il che la dice lunga...
Oltre ai punti elencati da Claudio sarebbe a mio avviso il caso di "ripassare" un po' l'impianto elettrico, uno dei punti dolenti anche delle 2.24v, soprattutto se l'auto è rimasta a lungo ferma. Quindi la famosa centralina portafusibili andrebbe controllata, oltre agli innesti delle lampadine, le luci cruscotto/centralina climatizzatore, ecc. Cose comunque di poco conto, tutto sommato.
La 4.24v è, per come la penso io, un'auto nel complesso affidabile, che tenuta bene può essere tranquillamente usata quotidianamente (anzi sarebbe anche meglio che nei soli week-end).
Ti assicuro che una coeva Audi o BMW non presenterebbe maggiori garanzie di affidabilità. | |
| | | Ospite Ospite
| | | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Mar 1 Set 2009 - 16:32 | |
| ne sono state realizzate in tutto il periodo di produzione 874 (fonte maserati) quindi non proprio pochissime.... diciamo che mi sono un po preoccupato in quanto un amico (che possiede una porche e una ferrari) mi ha fortemente sconsigliato l'aquisto di una maserati prodotta nel periodo fino all'inizio degli anni 90, dicendomi praticamente che sono dei rottami e che creano solo problemi, per questo volevo un minimo di informazioni prima di lanciarmi nell'aquisto, ma evidentemente su questo forum non ci sono tanti possessori di 4.24 e questo mi lascia un po perplesso a dire il vero comunque l'auto è in ottime condizioni e il proprietario, che non ha certo bisogno dei miei 4000€..., mi ha assicurato che non ha mai avuto problemi, quindi credo che entrero a far far parte anche io del club a tutti per le informazioni !! |
| | | Andrea 2.24v
Età : 55
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Mar 1 Set 2009 - 17:10 | |
| La 2.24v (e quindi anche la 4.24v) è la macchina con cui è stato fatto il salto di qualità nell'affidabilità e nella cura costruttiva (c'è un vecchio numero di Autocapital con un long term test, che aveva dato esito pienamente positivo). Anche la carrozzeria è molto resistente e la ruggine non dovrebbe essere un problema: avevo parlato, molti anni fa, col sig. Bucchi, secondo il quale l'impianto per la protezione anticorrosione era, all'epoca, addirittura superiore a quello della Mercedes! In effetti la mia, che è del 1992 con 65.000 km, non ne ha la minima traccia. Più probabile è incappare in inconvenienti elettrici o elettronici, ma facilmente risolvibili, come guasti agli alzacristalli o alla strumentazione; qualsiasi elettrauto può metterci mano, anche perchè la componentistica è comune a svariate auto dello stesso periodo. Un buona precauzione è cambiare subito i fusibili, ed anche la scatola portafusibili, come mi consigliò un vecchio appassionato. La meccanica è robusta: il motore non cosuma mai olio, il cambio è della Getrag. Naturalmente, occorrerebbe accertarsi che il precedente proprietario l'abbia tenuta come si deve (evitando di accelerare a freddo o di spegnere subito il motore dopo una tirata) e non abbia lesinato sulla manutenzione (tagliandi eseguiti alla scedenze prescritte, con l'olio giusto, ecc.). Per il resto, dopo tre anni che ce l'ho, direi che più la si usa e meglio va. | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Mar 1 Set 2009 - 17:14 | |
| Il tuo amico possiede una Porsche ed una Ferrari, appunto. Non avendo mai posseduto una Maserati, non può che riferirti le solite chiacchiere da bar inerenti la presunta inaffidabilità delle Maserati della serie Biturbo. Per dovere di cronaca è giusto informarti sul fatto che le prime versioni di Maserati Biturbo avevano parecchie "rogne", che hanno portato ad una nomea poco lusinghiera su tutta la produzione. In realtà, risolti i problemi che affliggevano le prime versioni, il prodotto "Biturbo e derivate" ha avuto un notevole incremento per ciò che concerne la qualità, e controllando al momento dell'acquisto i vari punti che ti sono stati suggeriti, credo che la 4.24v possa essere anche più affidabile di una Ferrari. P.S.: se la Ferrari e la Porsche del tuo amico non sono recentissime, può anche essere che in accelerazione le prendano di santa ragione dalla Maserati... non è che sia tutta invidia, quella del tuo amico? | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Mar 1 Set 2009 - 17:28 | |
| - amedeo ha scritto:
- ...ma evidentemente su questo forum non ci sono tanti possessori di 4.24 e questo mi lascia un po perplesso a dire il vero
Il fatto che siano pochi i possessori di 4.24v nel Forum non denota assolutamente una mancanza di qualità dell'auto o una sorta di "incompetenza" da parte dei forumisti nell'esplicarne eventuali punti deboli, in quanto, come avrai capito, tra la 2.24v e la 4.24v le caratteristiche meccaniche sono identiche... quindi ti puoi fidare!-) Nell'eventualità invece avessi timore di incontrare giudizi di carattere manicheo, stai tranquillo... potrai notare come sovente nel Forum vengano scoraggiati acquisti che lascino dubbio sulle qualità dell'auto. Dalla tua descrizione invece, sembrerebbe che la 4.24v sia in condizioni eccellenti, ad un prezzo decisamente allettante. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Mar 1 Set 2009 - 17:30 | |
| - amedeo ha scritto:
diciamo che mi sono un po preoccupato in quanto un amico (che possiede una porche e una ferrari) mi ha fortemente sconsigliato l'aquisto di una maserati prodotta nel periodo fino all'inizio degli anni 90, dicendomi praticamente che sono dei rottami e che creano solo problemi, io prima rivedrei "certe" amicizie e poi provvederei all'aquisto......................sul numero di 424 il mio dato era errato |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Mar 1 Set 2009 - 19:57 | |
| - Andrea 2.24v ha scritto:
- Anche la carrozzeria è molto resistente e la ruggine non dovrebbe essere un problema: avevo parlato, molti anni fa, col sig. Bucchi, secondo il quale l'impianto per la protezione anticorrosione era, all'epoca, addirittura superiore a quello della Mercedes!
Amo le Maserati, mi stanno molto antipatiche le Mercedes e ho grande stima per il mitico Cav. Bucchi. Tuttavia questa mi sa un pò di leggenda se c'è una cosa su cui i crucchi sono sempre stati avanti è questa...mentre ho visto in giro parecchie 2.24v, anche MY92, con ruggine, e perfino alcune Ghibli... Le mercedes di quegli anni, invece, pressochè intatte ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Shiva
Età : 55
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Mar 1 Set 2009 - 20:15 | |
| Amedeo,mio padre ha avuto la 2.24v ed ha rotto il motore in Spagna non ricordo quanti km avesse ,ma la concessionaria ufficiale Maserati a Madrid gli ha sostituito il motore in granzia e non ha più avuto nessun problema facendo moltissimi km prima di venderla per acquistare la Racing.Ti consiglio di comperarla visto il prezzo molto basso e soprattutto perchè conosci il proprietario.Poi se gli fai fare un giro al tuo amico,accanto mi raccomando digli di portarsi il pannolone quando apri il gas.Mi raccomando :!: | |
| | | Marcello
Età : 52
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Sab 5 Set 2009 - 0:10 | |
| Da proprietario di una 224 confermo i seguenti punti deboli: 1)Impianto elettrico capriccioso 2)Costo per mantenere l'auto efficiente, molto elevato 3)Protezione alla corrosione nel complesso piu che buona, ma come ha giustamente sottolineato Claudio, confermo la necessità di una ispezione delle zone critiche quali cornici dei vetri, specificamente parabrezza e lunotto, sottoporta, impianto di scarico e comunque tutti gli interstizi. Riguardo alla maggiore affidabilità Ferrari non so che dire...mai avuta una. Però mi ricordo un numero di Autocapital (Febbraio 1989, pagg.66/71) dove si parla di quel periodo coevo alla 224, in cui la Ferrari faceva i conti con alcuni problemi di affidabilità (tergi non funzionanti sotto un temporale, clima rotto etc etc). Le Porsche (lo confesso) le odio a prescindere...non mi importa se potenti o che...ma sono TUTTE UGUALI...per non dimenticare Cayenne e Panamera, che mi sa di Tonno... Sai qual'è il guaio di queste auto Amedeo (Biturbo et similia intendo)? Rispetto al valore di mercato, i ricambi costano un occhio, idem i costi fissi, salvo che sia gia una storica e almeno un po li tagli con bollo e assicurazione ridotti...ma se sei come noi, un appassionato e ragioni con il cuore, beh, passi sopra tutto e ti godi una macchina che, nella banalità di quelle di oggi tutte uguali, è, a modo suo, unica. Sulla 424 ho viaggiato in qualche occasione e sarà per via delle 4 porte, non lo so, forse per l'aria da berlina di lusso...mi dava una sensazione di qualità anche maggiore rispetto alla 224...è davvero una bella macchina. In Bocca al Lupo | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Sab 5 Set 2009 - 1:24 | |
| - Marcello ha scritto:
Sai qual'è il guaio di queste auto Amedeo (Biturbo et similia intendo)? Rispetto al valore di mercato, i ricambi costano un occhio, idem i costi fissi, salvo che sia gia una storica e almeno un po li tagli con bollo e assicurazione ridotti...ma se sei come noi, un appassionato e ragioni con il cuore, beh, passi sopra tutto e ti godi una macchina che, nella banalità di quelle di oggi tutte uguali, è, a modo suo, unica. forse l'unico vero guaio e propio quello il valore conferito sull'usato in rapporto ai costi di mantenimento,non c'è auto d'epoca di un certo lignaggio dove uno e difficile reperire ricambi due pagarli a caro prezzo ma in genere sono poi comminsurati al valore atribuito all'auto,il discorso delle Maserati nel contesto biturbo gestione De Tommaso in questo sono fortemente penlizzate per ragioni gia troppe volte discusse e poche se ne salveranno dallo sfascio nel prossimo futuro,ora chi ne prende una dal lato economico fa un pessimo affare se non e in uno stato innecepibile e con forte difficolta a rivenderla nell'immediato,e deve comunque essere consapevole di cio,ma se l'auto e nel cuore della persona che la porta a casa sia i costi di gestione che eventuali rogne diventano fattori poco rilevanti perchè in quel caso siamo noi a darle il valore che merita e sta a noi valorizzarla per il futuro |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Sab 5 Set 2009 - 11:15 | |
| vivo in una citta, parigi, in cui l'auto non è veramente necessaria, i trasporti pubblici funzionano talmente bene che la maggior parte delle persone che conosco non hanno una vettura, senza parlare poi del piacere di camminare liberamente in una citta cosi bella... possedere una maserati è chiaro che non ha prezzo (o quasi :o ) e non è soddisfa solo un bisogno pratico, il piacere di avere un auto che come poche altre è un bell'oggetto da vedersi oltre ad avere delle elevate prestazione tecniche spesso ricompensa dei molti sacrifici nel mantenerla!! banale e anche un po fuori luogo forse ma efficace fare un parallelo; chi si lamenterebbe di avere una bella ragazza che spesso visti i ruoli quasi imposti da sempre tra uomini e donne costa una fortuna tra cene, viaggi, regali ecc.? anche se per fortuna nelle relazioni stabili le cose sono un po diverse il bello si paga ma non bisogna neanche dissanguarsi e fare atti sconsiderati, anche se di fronte alla passione me ne rendo conto spesso si compiono gesti irrazionali... ho chiesto la vostra opinione, sperando di ricevere un giudizio non solo dettato dal cuore ma anche un po dalla ragione. è chiaro che nessun estimatore della maserati ne parlerebbe male, neanche di fronte all'evidenza. il mio intento era di raccogliere delle informazioni che mi facessero capire se aquistare una maserati 4.24 per uno come me che non è certo milionario fosse una cosa ragionevole visti i costi di manutenzione e gestione! ascoltati i commenti sulla completa inaffidabilita delle maserati degli anni 80 soprattutto a riguardo dell'impianto elettrico, come mi era stato annunciato dal mio amico porchista e ferrarista, mi ero un po preoccupato temendo di fare un pessimo affare e di dovermi ritrovare a pagare i problemi di salute di un'auto malata sin dal principio!! bene, la decisione è presa al cuore non si comanda!! anche grazie alle vostre risposte che in parte mi hanno rassicurato ! avrò la mia maserati consapevole di tutto ciò e mi godrò il privilegio di possedere un'auto comunque unica (nei suoi pregi e difetti) solo successivamente valuterò se ne sarà valsa la pena |
| | | susan boy
Età : 62
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Sab 5 Set 2009 - 11:27 | |
| Dopo lunga e lacerante riflessione... Ottima decisione,Amedeo.Sarà bello sfrecciare ogni tanto sui grand boulevards o i lungo Senna... E non preoccuparti troppo delle dicerie sulla "completa inaffidabilità",sono in parte infondate e,quando raccontate da un porchista,poi.. :pippe: | |
| | | Ospite Ospite
| | | | ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Sab 5 Set 2009 - 14:08 | |
| - astore mario ha scritto:
- tengo a precisare che il 424 era un auto che e da considerarsi più che affidabile nel suo contesto era un auto molto evoluta dal progetto iniziale e gia sotto la direzione fiat come gia mensionato cera un maggiore controllo sul lato produttivo,se arrivera a dare problemi saranno
La 4.24V NON e' MAI stato gestito dalla direzione Fiat.Un progetto tutto gestito da De Tomaso. De Tomaso ha seguito anche la prima versione Ghibli. | |
| | | Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Sab 5 Set 2009 - 16:14 | |
| - Claudio ha scritto:
molto importante la cinghia di distribuzione Ricorda.Giova inoltre controllare il tendicinghia, sulla 2.24 M.Y.92 di famiglia, ci siamo accorti giusto in tempo, mentre un conoscente che aveva la corrispondente 4.24v., non si è accorto, ed ha fatto un mare di danni. | |
| | | Ospite Ospite
| | | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Sab 5 Set 2009 - 17:28 | |
| vedo che tutti mi consigliano di controllare la cinghia di distribuzione... ho chiesto al mio amico, il proprietario, e mi ha assicurato di averla cambiata circa 5 anni fa! considerato che l'auto in tutto ha 47000Km diciamo che dovrei stare tranquillo per qualche anno no ?? a me non è stato parlato bene della gestione de tomaso, sembrerebbe che tutti i malfunzionamenti delle maserati degli anni 80 siano stati riscontrati proprio durante il periodo in cui lui era il patron... è per questo motivo che mi sono preoccupato è ho ricercato informazioni a riguardo, pensavo che la (futura) mia 4.24 non fosse convolta, per il passaggio di gestione alla fiat e invece pare di si ? ad ogni modo sempre il mio amico, che dopo i vostri suggerimenti è stato sottoposto da me ad un vero e proprio terzo grado, mi ha detto di non aver mai avuto problemi.... mah! speriamo bene!! |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Sab 5 Set 2009 - 17:53 | |
| Il fattore "gestione DeTomaso" nella valutazione di una 4.24v non vale un'H. Ci si riallaccia sempre alla nomea negativa creata all'inizio, quando il collaudo delle Biturbo lo faceva il cliente, peggiorata (la nomea) per gli episodi di autocombustione di alcuni esemplari 2500 carburatore con catalizzatore a 2 vie per il mercato USA (che nulla ha a che fare con le auto italiane). L'affidabilita' di una Biturbo va valutata sopratutto dal modo in cui e' stata usata dal precedente proprietario. Praticamente tutto nasce e muore qui. La 4.24v e' in condizioni eccellenti e costa poco? Portala a casa. Si rompe la pompa della frizione (o tutte e 2) dopo 10-20 km? Forse e' stata ferma troppo tempo e rimetterla in uso "muove" alcune "magagne". La marmitta e marcia? Idem. Le gomme "saltellano" o slittano troppo facilmente? Idem. La pompa della benzina si e' bloccata? Idem. La cinghia di distribuzione "scavalca"? Idem. Insomma, i problemi che puoi incontrare sono gli stessi che incontreresti per qualsiasi auto con 20 anni sulla scocca e ferma da tempo. Che sia Fiat, Alfa, Ferrari, bmv, merdeces vw, porche o Maserati. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Sab 5 Set 2009 - 19:36 | |
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| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Lun 7 Set 2009 - 10:32 | |
| la 4.24v era una macchina creata dalle gestione deTomaso, anche se quando fu presentata Fiat era già entrata nel capitale Maserati nel 1993 Fiat acquisì il 100% di Maserati, anche se ciò non si tradusse immediatamente in scelte tecniche radicali, che si ebbero solo a partire dal 1994 comunque, una 4.24v MY92 è già una vettura parecchio evoluta rispetto alle prime Biturbo ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Lun 7 Set 2009 - 10:57 | |
| Gli ultimi motori ancora a tre valvole ad iniezione non hanno, in quanto ad affidabilita', niente da invidiare ai 24 valvole.
Dipende sempre da come si usa una Biturbo, come d'altronde tutte le auto.
Anzi, ma questo lo dico non per mia esperienza diretta, forse il fatto che vi fosse molta piu' elettronica rispetto a prima, rende i 24 v addirittura meno affidabili. | |
| | | AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Lun 7 Set 2009 - 11:08 | |
| - amedeo ha scritto:
-
ho chiesto al mio amico, il proprietario, e mi ha assicurato di averla cambiata circa 5 anni fa! considerato che l'auto in tutto ha 47000Km diciamo che dovrei stare tranquillo per qualche anno no ??
Sarebbe interessante sapere se ha fatto cambiare solamente la cinghia oppure il lavoro completo cobn tendicinghia cuscinetti ecc....ecc...... Comunque se la macchina è stata ferma, dato il costo intorno ai 90€ io la cinghia la metterei nuova per sicurezza sperando che all'epoca sia stato fatto il lavoro come si deve. Quando hanno la cinghia in mano farei dare pure una controllatina alla pompa acqua. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Lun 7 Set 2009 - 12:26 | |
| beh, diciamo che i vostri commenti sono abbastanza confortanti!! in questa settimana definisco i dettagli dell'aquisto e sostanzialmente credo di poter riassumere cosi le vostre informazioni:
- attenzione all'impianto elettrico. anche se non credo che tutte le biturbo prodotte abbiano questo problema altrimenti nessuno le avrebbe aquistate, ad ogni modo un punto a cui stare attenti. - controlli vari come una qualsiasi vettura che ha circa 20 anni anche se usata poco (47000km) e soprattutto in autostrada...anche se ferma da qualche mese....
diciamo anche che avrò modo di testare seriamente l'auto in quanto dovrò portarla da bari a parigi!!! un bel viaggetto che mi permetterà di fare le dovute valutazioni sperando di non avere problemi durante il tragitto.... :cc2: |
| | | busso
Età : 52
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Lun 7 Set 2009 - 12:30 | |
| Un bel test il tuo,visto che dovrai fargli fare tutti queli km......comunque non esagerare visto che non la conosci e non sai le reali condizioni.Potresti poi raccontarci il tuo viaggio e le tue sensazioni al ritorno......a noi del forum piace molto questo. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 Lun 7 Set 2009 - 12:36 | |
| io prima di affrontare un viaggio di 2000 km farei fare un bel tagliando! ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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| Titolo: Re: maserati 4.24V del 1993 | |
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| | | | maserati 4.24V del 1993 | |
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