| Quello che non mi piace della Granturismo | |
|
+21randa Shiva Roberto Jak masimase gallo enrico marco69 Dari8V AndreaGhibliGT Lorenx74 alexandro85 fritz287 Charlie Luciogte gionicco busso Davide Giuriato pilota54 Claudio BigFoot Rombo 25 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 13:20 | |
| Bellissime queste foto, soprattutto la prima ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
marco69
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 13:42 | |
| Alcune mie personali considerazioni
L’alcantara dietro ai paddle del cambio NON c’è, almeno sulla S. Personalmente poi trovo che le plastiche interne siano molto ben curate e la vernice “gommosa” nero opaco usata in molte finiture interne sia molto elegante da vedere e piacevole al tatto. Gli interni nel loro complesso li trovo indovinati per il tipo d’auto, è chiaro che oggi il livello medio delle finiture di moltissime auto è piuttosto elevato e diviene sempre più difficile per una casa ottenere l’effetto che avevano gli interni di una Maserati 20 anni fa rispetto alle auto della stessa epoca (sono fantastici ancora oggi !).
Sul motore non saprei che dire, effettivamente penso che il 4.2 possa essere più che sufficiente, ma quel tastino sport che apre gli scarichi ….. Lo so, sono troppo di parte ma faccio una fatica a trovarle dei difetti, e come essere il compagno di Angelina Jolie e dire agli amici, ca*** però con quello smalto per le unghie nero …. | |
|
| |
gallo enrico
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 13:52 | |
| marco ti appoggio in pieno......bastano le immagini | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 13:57 | |
| A mio avviso la Granturismo e' attualmente l'automobile "normale" piu' bella al mondo. Di gran lunga.
La preferirei a qualsiasi altra automobile di attuale produzione. Fatta salva la Murcielago, che rimane per me la vera supercar. Ma quindi esuliamo dalle auto "normali". | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 14:39 | |
| - Dari8V ha scritto:
Infine per chi si lamenta dell'orologio in plastica, di cosa credete siano fatti gli orologi sulle altre auto? Di cosa credete siano fatte le maniglie cromate? Di cosa pensate siano fatte le radiche?
A volte rido quando leggo gli annunci di taluni i quali vendono il Lassalle delle Biturbo descrivendolo come "orologio d'oro" o "placcato oro"... che non sia placcato oro è pacifico... io dico soltanto che fra un orologio da biturbo o da ghibli ed uno di quelli che sono sulle GT/GTS attuali ci corre un abisso e che forse per un'auto del genere (inteso come prestigio e costo) una maggior attenzione non ci sarebbe stata male. guarda che quel fondo di plastica grigia similargento fa un po' schifo, dai... e le lancette pure. quando ti capita (magari il 29) guardali accanto al tuo orologio e poi mi dici. per il fatto che ALTRE macchine, anche prestigiose, abbiano componenti in plastica, non c'è niente da dire: è così. però il fatto che altri sbaglino non ci dovrebbe indurre a ritenere lo sbaglio come accettabile "tanto lo fanno tutti". e poi c'è plastica e plastica. no? | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 14:41 | |
| - marco69 ha scritto:
Il mio pensiero con due sole immagini ... Mi spiace dissentire da questo binomio, Marco, ma ritengo la Granturismo fedele per certi versi alla tradizione del tridente in quanto e' una Granturismo veloce e di classe come molte ne ha sfornate Maserati ma non puo' di certo essere la testimone di quel periodo magico delle corse in cui Maserati ha dettato legge. E' un auto che ha delle caratteristiche per le quali non e' possibile farla rientrare nel mondo delle supercar di oggi per via di pesi e misure che non depongono di certo a suo favore. Il dramma e' appunto che oggi in listino abbiamo solo una Limousine e un elegante, potente couperone che potra' essere solo l'alternativa ad Aston o Bmw ma non di Ferrari o di Porsche. | |
|
| |
Lorenx74
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 15:23 | |
| - Dari8V ha scritto:
- A parte il fatto di non potermela permettere, di difetti veri della Granturismo vedo solo il disegno dell'interno non a livello di quello delle Maserati degli anni '80-'90.
Immaginatela con l'interno (appena aggiornato) della 228 o della Ghibli! Altra piccola pecca la possibilita' di non avere nemmeno a richiesta il cambio manuale (come perseverano ad avere in BMW).
Per quanto riguarda l'evoluzione del motore, il 10% di potenza e il 7% di coppia in piu' sono piu' che sufficienti a giustifcare l'aggiunta in listino. Anzi, nemmeno io capisco il mantenimento del 4200 in listino.
Infine per chi si lamenta dell'orologio in plastica, di cosa credete siano fatti gli orologi sulle altre auto? Di cosa credete siano fatte le maniglie cromate? Di cosa pensate siano fatte le radiche?
A volte rido quando leggo gli annunci di taluni i quali vendono il Lassalle delle Biturbo descrivendolo come "orologio d'oro" o "placcato oro"... Non sarà placcato d'oro ma non è nemmeno di plasticaccia... Inoltre se permetti, da un auto che costa come minimo 115000 eurozzi pretendo che tutto sia all'altezza della situazione... "dettagli" compresi, altrimenti mi prendo una Corvette Z06 che costa meno e va di più. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 15:32 | |
| Invece e' di plastica... Ma non e' questo il punto. Nessuna auto di attuale costruzione ha questi particolari in acciaio o altro metallo. Per motivi non solo di costi, ma anche di sicurezza. | |
|
| |
Lorenx74
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 15:32 | |
| - masimase ha scritto:
-
Il mio pensiero con due sole immagini ...
Mi spiace dissentire da questo binomio, Marco, ma ritengo la Granturismo fedele per certi versi alla tradizione del tridente in quanto e' una Granturismo veloce e di classe come molte ne ha sfornate Maserati ma non puo' di certo essere la testimone di quel periodo magico delle corse in cui Maserati ha dettato legge.
E' un auto che ha delle caratteristiche per le quali non e' possibile farla rientrare nel mondo delle supercar di oggi per via di pesi e misure che non depongono di certo a suo favore. Il dramma e' appunto che oggi in listino abbiamo solo una Limousine e un elegante, potente couperone che potra' essere solo l'alternativa ad Aston o Bmw ma non di Ferrari o di Porsche. Secondo me chi ha "soldi da buttare" continuerà a preferire le Aston se guarda soprattutto "all'apparire"... chi invece punta sulle prestazioni andrà sulle "solite note". Come hai detto avrebbero dovuto mantenere a listino un auto dalle dimensioni e pesi più contenuti, in modo da avere un comportamento maggiormente "agonistico", cosa che non si può fare con un auto che sfiora i 1900Kg. Ma evidentemente non potevano farlo dato che in questo modo avrebbero cominciato a dare "fastidio" alle Ferrari.
Ultima modifica di Lorenx74 il Mar 24 Nov 2009 - 15:45 - modificato 2 volte. | |
|
| |
Lorenx74
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 15:36 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Invece e' di plastica...
Ma non e' questo il punto. Nessuna auto di attuale costruzione ha questi particolari in acciaio o altro metallo. Per motivi non solo di costi, ma anche di sicurezza. A me non sembra che sia tutto di plastica... e comunque anche se lo fosse, esteticamente parlando è ugualmente 10 volte meglio di quello della GT. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 15:42 | |
| Infatti, se dovessi mai permettermi una Granturismo, sostituirei l'orologino col Lassalle delle Biturbo... Oltre naturalmente a richiedere il rivestimento interno totale in pelle naturale Terra di Siena! In un'ipotetica versione su ordinazione a cambio manuale, vorrei il pomello tornito della Biturbo o, al limite, quello ligneo della Shamal, con cuffia del cambio con legaccio in pelle... | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 16:04 | |
| | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 16:51 | |
| - Dari8V ha scritto:
- A mio avviso la Granturismo e' attualmente l'automobile "normale" piu' bella al mondo.
Di gran lunga.
La preferirei a qualsiasi altra automobile di attuale produzione. Fatta salva la Murcielago, che rimane per me la vera supercar. Ma quindi esuliamo dalle auto "normali". Dario, abbiamo gli stessi identici gusti!!!!! PS: hai impegni per questa sera? ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 16:53 | |
| - marco69 ha scritto:
Il mio pensiero con due sole immagini ... O.O.... Stupenda!! Specie nella prima foto è cattivissima!! Quoto il tuo discorso sugli scarichi (che peraltro sono larghissimi, credo poco più di una mia spanna). Probabilmente se la 4.2 avesse il sound della S la preferirei pur con 40cv in meno (che su 400 sono una "perdita" tutto sommato accettabile, direi! )... Noto anche tante belle Maserati in sottofondo. @Dario: Raffinato... Anche se al Terra di Siena forse preferirei comunque il Cuoio. Ho visto anche due esemplari bianchi con interni in pelle color cioccolato, stavano molto bene. Per la GranTurismo si può avere la radica dentro? PS: La Murciélago è molto bella... però mi puzzacchia un po'di audi e ritengo che sia troppo, troppo tamarra. E continuo a preferire la Countach. Senza nominare la Miura (SV... )! | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 16:59 | |
| | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 17:23 | |
| - Lorenx74 ha scritto:
- masimase ha scritto:
-
Il mio pensiero con due sole immagini ...
Mi spiace dissentire da questo binomio, Marco, ma ritengo la Granturismo fedele per certi versi alla tradizione del tridente in quanto e' una Granturismo veloce e di classe come molte ne ha sfornate Maserati ma non puo' di certo essere la testimone di quel periodo magico delle corse in cui Maserati ha dettato legge.
E' un auto che ha delle caratteristiche per le quali non e' possibile farla rientrare nel mondo delle supercar di oggi per via di pesi e misure che non depongono di certo a suo favore. Il dramma e' appunto che oggi in listino abbiamo solo una Limousine e un elegante, potente couperone che potra' essere solo l'alternativa ad Aston o Bmw ma non di Ferrari o di Porsche. Secondo me chi ha "soldi da buttare" continuerà a preferire le Aston se guarda soprattutto "all'apparire"... chi invece punta sulle prestazioni andrà sulle "solite note". Come hai detto avrebbero dovuto mantenere a listino un auto dalle dimensioni e pesi più contenuti, in modo da avere un comportamento maggiormente "agonistico", cosa che non si può fare con un auto che sfiora i 1900Kg. Ma evidentemente non potevano farlo dato che in questo modo avrebbero cominciato a dare "fastidio" alle Ferrari. Aston pero' ha ancora i suoi motori!! Cosa non di poco conto......Maserati ha solo il suo logo sulla carrozzeria, per il resto e' solo made in Maranello. Aston e' molto meno appariscenti di una Ferrari o di una Lambo e si rivolgono a tutt'altro tipo di clientela; classe e potenza con un pizzico di sportivita'. La Gts ha un po' tutto questo ma ha a mio personale avviso un handicapp non di poco conto; e' troppo poco sportiva ed e' piu' simile ad una Bentley date le dimensioni da pachiderma che ad una Aston. | |
|
| |
gionicco
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 17:34 | |
| boh, ma quando hai 400 o 440 CV mi sa che la differenza fra le sportive "sportive" e quelle "stile Bentley" (come lamenti tu essere la GTS) si attenua grandemente. ma, in fondo in fondo, anche tu quante volte tiri alla morte la tua? e pensa come e quando puoi tirare un balocco con 400 e passa CV? non so quanti del forum che hanno una GT o una GTS ci viaggiano a paletta e provano un dispiacere pensando "certo se avevo preso una california..." e soprattutto dove lo puoi tirare così tanto da andare al limite? in pista, non certo su strada, a parte il codice. poi c'è anche la ciclistica da considerare. non lo so, non vorrei che fossero, alla fin fine, considerazioni giustissime sotto il profilo teorico, ma di poca importanza sotto quelli pratico | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 18:28 | |
| - masimase ha scritto:
- ......Maserati ha solo il suo logo sulla carrozzeria, per il resto e' solo made in Maranello
ancora con questa storia? Ma made in Maranello cosa? Ti entra nella zucca che da quasi 5 anni ormai la Maserati non appartiene più alla Ferrari? Maserati commissiona i motori alla Ferrari e glieli acquista. Stop. Diresti anche che una Alfa 8C è una Ferrari sotto mentite spoglie? ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 18:30 | |
| - fritz287 ha scritto:
- Per la GranTurismo si può avere la radica dentro?
Puoi scegliere tra 4 tipi di legno diversi prova a vedere sul configurator ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 18:39 | |
| - masimase ha scritto:
Aston pero' ha ancora i suoi motori!! Cosa non di poco conto......Maserati ha solo il suo logo sulla carrozzeria, per il resto e' solo made in Maranello.
Motori Aston? Sono vecchi Ford ... ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Rombo
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 18:56 | |
| - Dari8V ha scritto:
A volte rido quando leggo gli annunci di taluni i quali vendono il Lassalle delle Biturbo descrivendolo come "orologio d'oro" o "placcato oro"... Stai dicendo che le maniglie cromate sono di plastica? E le radiche sono finte radiche, ossia plastica che sembra noce? E che l'orologio della serie biturbo è anch'esso in plastica? Dario, mi hai demolito emotivamente. Io non ho osato avanzare il sospetto che il bellissimo tridente sulla calandra fosse in realtà di plastica. A questo punto lo sarà senz'altro. Un'altra delusione. Altolà! Modifico il messaggio dopo aver verificato. Almeno per quanto riguarda le radiche sei in errore. Dal sito Maserati: "Le modanature della plancia, dei pannelli porta e dei fianchetti posteriori possono essere rivestiti a scelta con 3 legni pregiati o 5 finiture laccate, oppure in AluTex, una fibra di vetro alluminizzata dal look moderno e hightech" Niente plastica!
Ultima modifica di Rombo il Mar 24 Nov 2009 - 19:29 - modificato 2 volte. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 19:02 | |
| il tridente sulla calandra è in plastica da diversi anni...ma non vedo la cosa come un grande problema... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 19:13 | |
| - Claudio ha scritto:
- Diresti anche che una Alfa 8C è una Ferrari sotto mentite spoglie?
Diresti che la California è una Maserati sotto mentite spoglie? | |
|
| |
Rombo
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 19:24 | |
| @ Claudio. Non è che il tridente in plastica sia un problema, ma ad auto come la Granturismo credo non si addicano materiali così poco nobili. Non mi aspetto certo che il tridente sia forgiato a mano da un artigiano, ma stampato in una lega metallica che ne dia il senso della consistenza, della longevità e, perché no, dell'esclusività, questo si, me lo aspettavo. Sarà che, da medio borghese, ho sempre visto i guidatori di certe automobili (ossia, di alto lignaggio non prettamente di alte prestazioni) come chi è disposto a spendere cifre considerevoli anche per un mezzo di trasporto pur di circondarsi in ogni circostanza solo di cose belle e di qualità, che quindi disprezza il contatto e la vista di materiali plasticosi. Un po' come, mutatis mutandis, che paga il jeans il doppio del prezzo medio di mercato pur di averlo solo in materiali naturali e sanza trattamenti chimici (e non perché è allergico). Come dire:fatto di plastica, tutto diventa meno esclusivo, meno nostalgico, meno vivo. E una Granturismo, per me, si compra perché emoziona, non certo per le caratteristiche tecniche o per il rapporto qualità prezzo. Le finiture in metallo lucido mi emozionano, quelle in plastica no. | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 19:28 | |
| C'è però un vantaggio nel tridente in plastica: se provano a fregarselo (e ci provano... ), almeno non ti massacrano la mascherina | |
|
| |
Rombo
| |
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 19:35 | |
| - Jak ha scritto:
- Claudio ha scritto:
- Diresti anche che una Alfa 8C è una Ferrari sotto mentite spoglie?
Diresti che la California è una Maserati sotto mentite spoglie? si, lo è ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo Mar 24 Nov 2009 - 19:36 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Quello che non mi piace della Granturismo | |
| |
|
| |
| Quello che non mi piace della Granturismo | |
|