Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mar Ott 26 2010, 12:50
La Panamera V6 ha un 3,6 litri da 300 cavalli tondi tondi.
la musica è sempre la stessa...qualche cavallo in più dell'equivalente Porsche, per competere alla pari.
Come sulla Quattroporte IV, chi vorrà più potenza potrà scegliere la versione V8
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mar Ott 26 2010, 12:59
Claudio ha scritto:
La Panamera V6 ha un 3,6 litri da 300 cavalli tondi tondi...
Ma tu sei amico dei crucchi??? Il V6 Porsche è aspirato! Che figura facciamo con un V6 turbo con solo 20 cv in più?? Io inizio a vergognarmi
Enrico.79
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mar Ott 26 2010, 13:04
Beh, ma la potenza non è tutto: Qualcuno diceva che è la potenza a far vendere le macchine e la coppia fa vincere loro le gare!
E qui voglio l'Oscar per le citazioni!
pilota54 MODERATORE
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mar Ott 26 2010, 13:27
Io non credo che metteranno 2 turbo per ottenere 40 cv più del Pentastar aspirato, quindi presumo che i 320 cv possano essere quelli di una versione base aspirata, probabilmente a iniezione diretta, mentre la biturbo dovrebbe averne almeno 370 (non penso che possa collocarsi come potenza sotto la 3.200 GT del '98 con 400 cc. in più). Però non dimentichiamo che trattasi di una berlina di segmento E, quindi anche 280-300 cv di partenza (aspirati) non sarebbero male.
Angelo
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mar Ott 26 2010, 13:45
pilota54 ha scritto:
... mentre la biturbo dovrebbe averne almeno 370 (non penso che possa collocarsi come potenza sotto la 3.200 GT del '98 con 400 cc. in più).
Sono d'accordo!
pilota54 ha scritto:
... Però non dimentichiamo che trattasi di una berlina di segmento E, quindi anche 280-300 cv di partenza (aspirati) non sarebbero male.
Ancora d'accordo, anche perchè dovrà essere garantito un certo range tra il V6 e il V8 per giustificarne il divario di prezzo. Ma allora perchè a Torino stanno turbizzando il Pentastar?
Ultima modifica di Angelo il Mar Ott 26 2010, 13:47 - modificato 1 volta.
masimase
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mar Ott 26 2010, 13:46
Angelo ha scritto:
masimase ha scritto:
Angelo, credo, ma potrei sbagliarmi che fosse invece per una Tp.
Con FIAT? Ma quando mai ...
masimase ha scritto:
Anch'io ho le stesse perplessita' di Angelo, dunque da cosa si sviluppera'?? Se cosi' fosse a trent'anni esatti dalla nascita della biturbo, uscirebbe la nuova "maseratina"....bene bene vedremo se sara' all'altezza della vecchia. Chissa' dunque per il 2014 cosa avranno in serbo......una bella sportiva, compatta, leggera e prestazionale?
Essendo una berlina del segmento E, tanto compatta e leggera non sarà mai. La mia vera preoccupazione nasce da certe indiscrezioni che mi arrivano sul motore V6. Pare assodato che sia il Pentastar della Chrysler, "vitaminizzato" con turbo o biturbo. Ebbene la cubatura standard con cui arriva il motore dagli USA è di 3600 cc che rende già 283 cv da aspirato. Una evoluzione "turbo" degna del nome MASERATI dovrebbe prevedere qualcosa come 120 cv/litro (come la Giulietta 1.4 Turboair) con una resa che arriverebbe a 430 cv cioè simile a quella del V8 aspirato che deve equipaggiare la versione più ricca. Ergo: se andranno al risparmio e si limiteranno ad avere una coppia corposa con solo 300/320 cv, da Maseratista mi vergognerò ...
Angelo, forse mi sono spiegato male io: intendevo che se la Maseratina dovesse uscire novembre 2011, come dicono, uscirebbe nel trentennale esatto della Biturbo.
Nel 2014, centenario del tridente, auspico invece la produzione di una compatta come si deve e spero che in tale occasione Fiat chiuda per una volta gli occhi, e dia al Tridente cio' che si merita....certo forse Ferrari in questo caso tremera' e io godro'!
masimase
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mar Ott 26 2010, 13:53
Claudio ha scritto:
Ok, ragazzi, però m i sembra che si stia esagerando con la smania di cavalli
370-400 cavalli, la potenza della serie 3200 GT / Coupè / GranSport per intendersi, non sono certo pochi, nè in senso assoluto, nè in considerazione che non si tratterebbe del modello di punta del marchio, bensì dell' entry-level
io credo che l'escalation di cavalli dovrà avere una fine prima o poi, in generale stiamo arrivando a potenze elevatissime, su molte auto quasi inutili, che mal si sposano con le strade (e relative regole) min cui le auto dovranno essere condotte.
Prima o poi i costruttori dovranno dare la precedenza ad altri parametri (masse, nuovi materiali, ecc ecc)
Sono piu' accord di un Honda!!
I cavalli mi preoccupano fino ad un certo punto, sono le prestazioni che mi interessano anche se, e' chiaro, sono molto importanti.
Credo che 400 cavalli siano una soglia piu' che soddisfacente per la nuova maseratina, oltre sarebbe un esagerazione.
randa
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mar Ott 26 2010, 13:53
Enrico.79 ha scritto:
Beh, ma la potenza non è tutto: Qualcuno diceva che è la potenza a far vendere le macchine e la coppia fa vincere loro le gare!
E qui voglio l'Oscar per le citazioni!
Se non te lo da nessuno (l'oscar) ci penso io. brau fioeu
AdiGhibli
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mar Ott 26 2010, 14:22
ho letto sempre della nuova biturbo che si farà in versione 4 porte per andare a dar battaglia nel segmento della serie 5....
ma una coupe non cèèèèèè???????
in italia non si riesce ad avere una coupe media/medio alto.....potrebbe essere l'occasione giusta....
oggi sentendo pareri sulla mia ghibli ho pensato.....speriamo che dietro non ci sarà scritto biturbo ...senno nessuno la comprerà.....
randa
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mar Ott 26 2010, 14:54
Mai fidarsi troppo dei giornali adi.
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mar Ott 26 2010, 20:22
Per Pilota: non ci sarà nessuna versione v6 aspirata a quanto pare.
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mar Ott 26 2010, 20:29
Angelo ha scritto:
Claudio ha scritto:
La Panamera V6 ha un 3,6 litri da 300 cavalli tondi tondi...
Ma tu sei amico dei crucchi??? Il V6 Porsche è aspirato! Che figura facciamo con un V6 turbo con solo 20 cv in più?? Io inizio a vergognarmi
Amico dei crucchi a me??
Per me il turbo non è un dogma, l'importante sono le prestazioni.
Ti faccio un esempio sul passato. Una Shamal, V8 con due turbo da 3,2 litri, aveva solo 26 cavalli in più della Ferrari 348, aspirato di poco meno di 200 cc in più (3405 cc). Eppure andava parecchio di più.
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mar Ott 26 2010, 22:33
Claudio ha scritto:
Per Pilota: non ci sarà nessuna versione v6 aspirata a quanto pare.
Mah, vuol dire che metteranno due turbo per guadagnare 40 cv sul Chrysler Pentastar aspirato (da 280 a 320 cv)? Può anche essere, però onestamente non mi sembra molto sensato. Salvo che i cavalli non siano 320 ma almeno 350, però non so se abbia senso una segmento "E" con 350 cv già in versione base. Insomma, forse stiamo parlando di aria fritta, aspettiamo dati più concreti .....................
Angelo
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mer Ott 27 2010, 05:43
pilota54 ha scritto:
... non so se abbia senso una segmento "E" con 350 cv già in versione base. Insomma, forse stiamo parlando di aria fritta, aspettiamo dati più concreti
Ma a noi ci piace parlare di aria fritta !
Angelo
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mer Ott 27 2010, 07:26
MEA, MEA CULPA
qui il forum mi sa che è sotto controllo
Mi "hanno" fatto presente che il motore V6 Pentastar attualmente in produzione in USA è in versione 3.600 cc ma sono previste altre 4 "declinazioni". - 3.000 cc; - 3.200 cc; - 3.300 cc; - 4.000 cc. PFT sta avviando lo sviluppo per installare il Multiair e il doppio turbo. Quest'ultima soluzione mi "dicono" dovrebbe essere adottata sulle cilindrate più basse (downsizing). Così ho ripreso a sorridere: se i ventilati 320 cv per la baby 4porte arrivano dal 3000cc Biturbo ... poveri crucchi (per il dispiacere dell' amico dei crucchi ).
pilota54 MODERATORE
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mer Ott 27 2010, 12:21
Grazie Angelo di queste ultimissime informazioni, probabilmente rivenienti da qualche "insider". Un 3.000 biturbo ci può stare.
Ospite Ospite
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Mer Ott 27 2010, 18:38
Angelo ha scritto:
qui il forum mi sa che è sotto controllo
si ma
300ZX
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Gio Ott 28 2010, 09:38
Enrico.79 ha scritto:
la coppia fa vincere loro le gare!
Allora i nafta con la coppia che hanno rispetto ai benzina sono i vincitori assoluti!!!!!
randa
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Gio Ott 28 2010, 11:34
300ZX ha scritto:
Enrico.79 ha scritto:
la coppia fa vincere loro le gare!
Allora i nafta con la coppia che hanno rispetto ai benzina sono i vincitori assoluti!!!!!
Non è che la tua vada a distillato di guano di fresona.
mauroracing
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Ven Ott 29 2010, 17:42
a me le turbine dano alla testa, ma tornando nel forum sento parlare di baby maserati da 400 cv?!? alla faccia della baby!
la realtà è che se andiamo avanti cosi con le politiche attuali fiat e la crisi che penalizza le supercar, potrebbero mettere sulla baby mase un t-jet della grande punto portato a 200cv
Angelo
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Sab Ott 30 2010, 04:28
mauroracing ha scritto:
a me le turbine dano alla testa, ma tornando nel forum sento parlare di baby maserati da 400 cv?!? alla faccia della baby!
Se il progetto è realizzare una competitiva vettura segmento E anche una versione con tutta quella lana ci stà (vedasi gamma serie 5 BMW )!
mauroracing
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Dom Ott 31 2010, 09:27
si ma la gamma bmw che citi i numeri di fatto li fà NON con la M3 o M5 ma con le 320d e le 530d / 535d (stesse motorizzazioni con x5 / x6 ecc ecc). se loro avessero il listino solo la serie 5 con 400 cv o la M5 fallirebbero!!
parlare di baby Maserati e fare un modello con cavalli prossimi a quelli del top di gamma (Granturismo 4.2 ) penalizza molto chi coprerebbe una simile auto per lavoro (rappresentanza, autonoleggio, o anche solo per uso quotidiano).
a livello numerico in italia anche in casa bmw i clienti con la M sono diminuiti nel corso degli anni ( leggevo su una rivista che le vendite delle m3 e39 sono quasi la metà delle e46) proprio perchè l'auto diventava sempre più costosa da acquistare e mantenere in virtù di cv quasi raddoppiati dalla m3 e30 alla m3 e92 idem le M5 , non ne vedo molte in giro
forse nei periodi di crisi automobilistica come questo bisognerebe puntare di più ai contenuti che all'apparenza
Claudio MODERATORE
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Dom Ott 31 2010, 09:54
Mauro, le vendite M3 credo siano in calo perchè negli anni '80 e '90 le M3 avevano prezzi ancora "umani", oggi costano come delle Supercar, che di fatto non sono.
La nuova baby-Maserati avrà un compito assai più difficile di quello della Biturbo, per vari motivi:
- La Biturbo nasce negli anni del boom degli anni '80, della "Milano da bere", in cui anche la parte più alta del ceto medio se la poteva permettere. La nuova Biturbo nascerà invece in piena crisi economica.
- Quando uscì la Biturbo, sbaragliò la concorrenza, anche perchè la concorrenza tedesca era poca cosa: le serie 3 di allora erano saponette che non tenevano la strada, le Mercedes erano paciose berline e le Audi erano ancora la macchina del piccolo borghese tedesco che trainava la roulotte a Rimini. Oggi la concorrenza tedesca è pesantissima, con auto tecnologicamente all'avanguardia e ambite da un puto di vista di immagine, che si portano appresso una fama diffusa di affidabilità, anche se non sempre meritata.
- La Maserati degli anni '80 poteva permettersi di costruire una "baby", ma pur sempre genuina. Oggi come oggi l'ipotesi di una baby dovrà per forza passare per sinergie di gruppo ed economie di scala, con condivisione di componenti con altri modelli del gruppo. Inoltre, negli anni '80 il gasolio era confinato ai furgoni, e tutte le berline erano a benzina (che costava assai meno di oggi). Quindi ci si poteva posizionare tranquillamente sul mercato con la sola scelta benzina, perchè così facevano tutti gli altri. Ora invece i progettisti Maserati saranno messi inevitabilmente davanti al dilemma "gasolio sì/gasolio no", così come è capitato ai loro colleghi Porsche e Jaguar. Io credo che, se come sembra, Panamera avrà presto il diesel, sarà molto difficile per Maserati tenere duro sulla strada del purismo, rinunciando ai clienti di quella motorizzazione, con tutti i possibili rischi di immagine che da ciò potrebbero derivare.
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Dom Ott 31 2010, 18:42
Claudio sono d'accordissimo con il tuo punto di vista, ma per gli stessi motivi che citi (concorrenza coi diesel, periodo di crisi, eventuali sinergie) penso che su una vettura entry level l'eventuale obbiettivo di 400cv sia esagerato, anche perchè altrimenti una futura GT quanti cv dovrà avere? 500? 600? (quanti possono mantenerla?)
visto che non sarà un'auto comprata per andare a girare in pista dalla maggior parte e quindi non per sfidare la M3 penso che dovrebbero puntare sulla classe che ha sempre distinto Maserati e non su un "megamotore" (per quanto amo i cv) e su un'ato simile 300cv bastano e avanzano per andare in giro. se pensano di fare una Baby per incrementare i numeri di vendita dovrebbero farla secondo canoni abbordabili al ceto medio alto odierno, che appunto spesso compra audi A6 piuttosto che serie 5bmw. se Maserati propronesse un modello troppo costoso da acquistare e mantenere dubito guadagnarebbe numeri invidiabili di vendite al punto da portare via clienti alla concorrenza. (però è solo un mio parere e magari sbaglio)
Ospite Ospite
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Dom Ott 31 2010, 21:03
chi a detto che voglia incrementare più di tanto le vendite diciamo solo incrementare e con le sinergie di gruppo col tempo distribuire le spese di progetto sulle future eredi alfa,lancia crysler,non credo che nessuno abbia mai parlato di grandi numeri
mauroracing
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Lun Nov 01 2010, 08:08
veramente da molti "capoccioni" del forum ho sempre sentito dire che alla fine a qualsiasi costruttore interessa solo VENDERE le auto non le costruiscono mica per passione!
Ospite Ospite
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Lun Nov 01 2010, 08:57
i "capoccioni" come li chiami tu parlano di volumi maggiori degli attuali non certo di grandi numeri (che poi ne azzeccassero una),visto che per ora non credo ci sia tutta questa volontà di rendere la Maserati una azienda di grandi numeri visto il contesto attuale del gruppo,i costi andrebbero in seguito spalmati sulle versioni di punta di alfa,lancia crysler (che saranno un unica auto) che la Maserati debba guadagnare ok ma alla fine nel gruppo resterà il marchio di maggiore prestigio (dopo ferrari) e l'unico a costruire berline di prestigio (almeno quella e l' ideà
Angelo
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo? Lun Nov 01 2010, 09:31
mauroracing ha scritto:
... dovrebbero puntare sulla classe che ha sempre distinto Maserati e non su un "megamotore" (per quanto amo i cv) e su un'ato simile 300cv bastano e avanzano per andare in giro.
Mauro, in questa discussione abbiamo più volte ricordato che il progetto "baby maserati" (io la chiamerei Baby4porte) prevede l'impiego del V6 Chrysler in una versione da 300 cv e solo come top gamma il 4200 che già equipaggia l'attuale 4porte. Che dici, così è in linea con l'offerta BMW serie 5? Ma sai quante serie 5 3000cc a benzina si vendono nel mondo? Senza contare la A6 e la classe E. In quel mercato molto remunerativo il gruppo FIAT non lecca neanche le briciole e per completa colpa sua, facendo scadere il valore delle Alfa Romeo e delle Lancia . Bruciati questi nobili marchi è l'ora di lanciare nella mischia Maserati ... che meno male è storicamente abituata a navigare in acque poco tranquille
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo?
Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo?