|
| prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" | |
|
+21Krav ammiraglio66 tommaso Charlie alfredo.rossi Marco Angelo Dari8V AdiGhibli masimase StefanoGT iudexmaximus meteoman Claudio Jak fritz287 BigFoot Shiva mikinoise giton mauroracing 25 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
mauroracing
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 11 Giu 2012 - 21:05 | |
| | |
| | | BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 11 Giu 2012 - 23:03 | |
| Mi dispiace ma il puntino rosso non lo vedo ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
| | | masimase
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 11 Giu 2012 - 23:26 | |
| | |
| | | fab
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 12 Giu 2012 - 10:46 | |
| - Citazione :
- Mauro dai, dicci dicci, hai sverniciato una Cayman S ??
Nelle caratteristiche techniche della Biturbo S 2000 (motore AM425/10 o AM452/10 ?) è indicato che il regime de potenza massima è 6500 g/m con 205cv e che la centralina MABC-S consente un regime massimo di 7000-7200 giri. Sapete se ci sono alcune differenze meccaniche del motore della Biturbo 2000 S : pistoni, albero di distribuzione, che permette al motore de girare senza problemi ad elevato regime di 7200 giri? | |
| | | Marco
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 12 Giu 2012 - 11:32 | |
| Io ogni tanto, tiravo a 7200 giri il biturbo 1a serie. e' un motore robusto, dopo i 7200 effettivamente iniziava il classico fuorigiri; certo.....non e' un regime da tenere a tavoletta in 1-2-3-4, ma solo da raggiungere per qualche secondo per trarti d'impiccio in un sorpasso al limite d'emergenza o cose simili. Credo che, considerato che molti utenti col piede ignorante tenevano tutto giu' il piede del gas col risultato di arrivare seccati in officina perche' il motore si era rotto....la Maserati abbia saggiamente ridotto il regime a 6000-6500, un regime a prova di scemi Ciaooooo | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 12 Giu 2012 - 12:07 | |
| - fab ha scritto:
Nelle caratteristiche techniche della Biturbo S 2000 (motore AM425/10 o AM452/10 ?) è indicato che il regime de potenza massima è 6500 g/m con 205cv e che la centralina MABC-S consente un regime massimo di 7000-7200 giri. Sapete se ci sono alcune differenze meccaniche del motore della Biturbo 2000 S : pistoni, albero di distribuzione, che permette al motore de girare senza problemi ad elevato regime di 7200 giri? Quella di Mauro però è una Biturbo S II, accreditata di 210 cavalli ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | mauroracing
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 12 Giu 2012 - 13:01 | |
| | |
| | | Angelo
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 12 Giu 2012 - 14:00 | |
| - fab ha scritto:
- ... è indicato che il regime de potenza massima è 6500 g/m con 205cv e che la centralina MABC-S consente un regime massimo di 7000-7200 giri...
Nella mia esperienza tutte le vetture dotate di MABC hanno il "taglio" intorno ai 6800 giri. | |
| | | fab
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 12 Giu 2012 - 16:11 | |
| - Citazione :
- magari il limitatore di serie è molto proibizionistico a 6.500giri ma se l'hanno messo li un motivo ci sarà?!?
"VARIANTI PER MOD. 2000 BITURBO S ...... Rapporto di compressione 7,8 - 7,9 ....... CENTRALINA MABC Sulla vettura è montata una centralina MABC che differisce da quella prevista per la versione 2000 Biturbo standard, per la curva di regolazione della pressione di sovralimentazione e per i valori di intervento per il fuorigiri: consente un regime massimo del motore di 7000 - 7200 giri/min. Questa centralina è identificabile dalle sigla indicata a disegno (Fig.16) .... "CONTROL UNIT MABC - S 22040 18-01" ...." e - distributore per 2000 normale Marelli SM816AX - distributore per 2000 S Marelli SM816BXY | |
| | | Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 12 Giu 2012 - 16:31 | |
| Ho sempre dato per scontato che all'interno del V6 con targa AO fluisse dell'ottimo lubrificante sintetico con addittivazione di ET. E' cosi', vero? | |
| | | mauroracing
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 12 Giu 2012 - 19:57 | |
| io non c'ho messo nulla che non sia il selenia racing.... (quello avevo). non sò se qualcuno prima di me si sia preso la briga di additivi vari ma dubito abbastanza!!! comunque sulla S del 86 il limitatore è a 6.500rpm !!!! | |
| | | Shiva
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 12 Giu 2012 - 20:03 | |
| E' esattamente uguale alla biturbo prima serie il limitatore della S | |
| | | mauroracing
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 12 Giu 2012 - 20:16 | |
| scusate a volte sono de coccio!!! ma su questi modelli a carburatore cos'è che fà da limitatore? c'è un quarzo? un sensore apposito? una resistenza? in più ho un'altra domanda per i più esperti.... c'è un polmone di depressione che era scollegato e che ho riattivato, ma cosa comanda? è questo in foto!! (il tubicino era staccato e l'abitacolo silenzioso, ricollegandolo non mi pare cambia nulla ma c'è un perenne ronzio/bronotolio in auto) | |
| | | mauroracing
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 12 Giu 2012 - 20:22 | |
| | |
| | | fab
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 12 Giu 2012 - 22:00 | |
| - Citazione :
- cusate a volte sono de coccio!!! ma su questi modelli a carburatore cos'è che fà da limitatore?
MABC (2000) o MABC-S (2000S)
Ultima modifica di fab il Mar 12 Giu 2012 - 22:03 - modificato 1 volta. | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 12 Giu 2012 - 22:00 | |
| - mauroracing ha scritto:
- scusate a volte sono de coccio!!! ma su questi modelli a carburatore cos'è che fà da limitatore? c'è un quarzo? un sensore apposito? una resistenza?
in più ho un'altra domanda per i più esperti.... c'è un polmone di depressione che era scollegato e che ho riattivato, ma cosa comanda?
è questo in foto!! (il tubicino era staccato e l'abitacolo silenzioso, ricollegandolo non mi pare cambia nulla ma c'è un perenne ronzio/bronotolio in auto) Il polmone funge da serbatoio del vuoto (comandi deflettori condizionatore, servofreno, etc.). Il circuito del limitatore mi pare avesse un quarzo ed una resistenza, ma vado a memoria... | |
| | | Angelo
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mer 13 Giu 2012 - 8:40 | |
| - fab ha scritto:
- CENTRALINA MABC ... consente un regime massimo del motore di 7000 - 7200 giri/min.
... - mauroracing ha scritto:
- ...comunque sulla S del 86 il limitatore è a 6.500rpm !!!!
Indipendentemente da quello che scriveva Maserati sulle sue brochure, il limitatore taglia la corrente intorno a quel regime lì (la 420 di un amico stacca a 6750 rpm, misurati con uno strumento professionale). - Jak ha scritto:
- ...Il circuito del limitatore mi pare avesse un quarzo ed una resistenza, ma vado a memoria..
Jak ha sempre una memoria ... infallibile | |
| | | Marco
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mer 13 Giu 2012 - 13:44 | |
| - Jak ha scritto:
- mauroracing ha scritto:
- scusate a volte sono de coccio!!! ma su questi modelli a carburatore cos'è che fà da limitatore? c'è un quarzo? un sensore apposito? una resistenza?
in più ho un'altra domanda per i più esperti.... c'è un polmone di depressione che era scollegato e che ho riattivato, ma cosa comanda?
è questo in foto!! (il tubicino era staccato e l'abitacolo silenzioso, ricollegandolo non mi pare cambia nulla ma c'è un perenne ronzio/bronotolio in auto) Il polmone funge da serbatoio del vuoto (comandi deflettori condizionatore, servofreno, etc.).
Il circuito del limitatore mi pare avesse un quarzo ed una resistenza, ma vado a memoria... Si, quello e' il polmone per il comando della pulsantiera dell'aria, che aziona pneumaticamente i vari portelli interni al diffusore aria; ho sempre sospettato fosse lui la causa del ritorno nell'abitacolo di vapori benzina in accelerazione violenta, perche' e' collegato al plemun del carburatore per lavorare in depressione al minimo e in rilascio; mi dissero che nei successivi modelli venne installata una pompa per il vuoto ed eliminato il polmone...... Ciaooo | |
| | | Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mer 13 Giu 2012 - 14:51 | |
| Infatti non avevo mai visto questo polmoncino, nella 420 '85 (la Biturbo piu' anziana che ho avuto) c'e' gia' la pompa del vuoto. | |
| | | meteoman
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mer 13 Giu 2012 - 15:46 | |
| Nella mia Ghibli GT c'è sia il polmoncino che la pompa a vuoto. Non credo proprio che abbiano eliminato il polmoncino, è indispensabile per avere depressione stabile e non variabile con il gas, altrimenti sarebbe impazzita la climatizzazione.... | |
| | | Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mer 13 Giu 2012 - 16:59 | |
| Probabilmente allora e' posizionata altrove. | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mer 13 Giu 2012 - 18:41 | |
| Il polmone ci deve essere, è un accumulatore di vuoto molto utile soprattutto per il servofreno. Se il polmoncino non c'è, significa che è stato smarrito | |
| | | mauroracing
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mer 13 Giu 2012 - 21:37 | |
| ma perchè l'avranno staccato?!? io l'ho ricollegato ma funzionava bene tutto anche prima e continua a funzionare tutto anche ora!!! forse prima con i tubicini di depressione crepati causava problemi e quindi l'hanno isolato? però è strano che funzioansse tutto bene..... anche il climatizzatore và (a parte che non fà aria fredda, però và). | |
| | | Angelo
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Gio 14 Giu 2012 - 9:37 | |
| - mauroracing ha scritto:
- ... (a parte che non fà aria fredda, però và).
E dove va?? Guarda che deve stare lì in macchina ... | |
| | | giton
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Gio 14 Giu 2012 - 9:44 | |
| il climatizzatore su un'auto che deve ruggire non serve,,porta via potenza ,e anche benzina | |
| | | Bob
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Gio 14 Giu 2012 - 9:45 | |
| Forse hanno staccato i collegamenti per non sentire il rumore della pompa del vuoto? | |
| | | meteoman
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Gio 14 Giu 2012 - 10:42 | |
| Per andare al mare lunedì prossimo, ho appena messo sulla Ghibli due foderine un pò cadaveriche, tutte nere e grigie, ma che si possono scaldare o raffreddare a volontà. Sono una chicca, ti permettono di stare in una condizione di beatitudine anche con 35 C° senza l'aria condizionata !!! Consumano solo 3A l'una, quindi una bazzecola rispetto al climatizzatore. Se riesco prima di partire metto una fotina delle foderine.. Tra l'altro si riescono a fare ore e ore di macchina sui sedili in pelle senza avere eternamente la schiena fradicia... | |
| | | giton
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Gio 14 Giu 2012 - 11:15 | |
| mai viste consigliate quindi per i fastidiosi problemi al fondoshiena, non capisco come facciano a raffreddare | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" | |
| |
| | | | prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |