|
| prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" | |
|
+21Krav ammiraglio66 tommaso Charlie alfredo.rossi Marco Angelo Dari8V AdiGhibli masimase StefanoGT iudexmaximus meteoman Claudio Jak fritz287 BigFoot Shiva mikinoise giton mauroracing 25 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
mauroracing
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 8:57 | |
| | |
| | | mauroracing
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 9:01 | |
| - Angelo ha scritto:
- mauroracing ha scritto:
- ...presto attacco un manometro degno di questo nome perchè ho la presunzione che il MABC non funziona o che funziona solo quando vuole lui!!!
ps. ma nessuno sà a che pressione gira originale la S ? Se i tubi del MABC sono crepati (facile dato l'età) è normale che non funzioni una cippa! Comunque la pressione può salire sino alla zona rossa (tipicamente in prima marcia dalle parti del limitatore) come racconta anche il manuale di uso e manutenzione.
Comunque la pressione di targa è 0,6 (max 0,9 nelle puntate di zona rossa) ottimo... allora mettendo un regolatore fisso a 0,7/0,8 sarò perfettamente in sicurezza!! ma ha il limitatore sta macchina?!? pper ora non credo di aver mai toccato i 6.000giri anche perchè mi pare ci sia già un calo di potenza ma forse è solo colpa del mabc che non funziona bene!!! | |
| | | meteoman
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 9:16 | |
| A proposito di scarico a penzoloni, nella mia, visto che ha ancora i gommini originali.. , per evitare di fare la fine dello scarico strisciante, ho passato una bella fascettona in plastica, di quelle da impianto elettrico, in parallelo ad ogni gommino. Così facendo, a parte che srtingendola appena un pò si scarica anche un pò il gommino, ma in caso di rottura non ti cade una cippa e tutto resta al suo posto... | |
| | | BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 9:23 | |
| ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
| | | mauroracing
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 9:34 | |
| Meteoman : ottimo rimedio Big: sono felice ti divertano le mie disavventure, ma ti assicuro che ieri non ero altrettanto divertito di arrivare con 1 ora di ritardo e di imbrattarmi tutto sotto l'auto visto che ero anche vestito "discretamente". fra l'altro a proposito di storie divertenti, per sdraiarmi a terra ho avuto la pessima idea di utilizzare la moquette del bagagliaio per non sporcarmi, mentre la moquette era indubbiamente più sporca dell'asfalto e quando mi sono rialzato sarebbe stato utile quacuno che fotografasse le strane macchie che lascia la moquette. (macchie rosse color ruggine, macchie di grasso e infine una sorta di mastice nero appiccicoso... sicuramente mi sporcavo meno a non usare nulla). | |
| | | Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 11:50 | |
| Mauro, non ho ancora capito... Ma la S l'hai comprata tu? | |
| | | mauroracing
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 13:09 | |
| hai presente quelle cocietà di capitale dove uno ha in mano gli utili e l'altro i debiti? ecco... io ho i debiti!! ahahaha | |
| | | Marco
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 13:20 | |
| Toglile anche il limitatore :))
il mio ex-biturbo 1a serie usciva senza limitatore e prendeva i 6800 - 7200 giri......libidine...... ;
complimentoni, bella macchina la S a carburatore.
Ciaoooooo | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 13:56 | |
| - mauroracing ha scritto:
- hai presente quelle cocietà di capitale dove uno ha in mano gli utili e l'altro i debiti? ecco... io ho i debiti!! ahahaha
Io lo chiamerei piuttosto comodato d'uso... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | masimase
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 14:18 | |
- - Masimase, sarà una bella coppia le due S in versione cupè e 4 porte!!
praticamente una S senza scarico fà girare anche i sordi e scoppietta che sembra di avere il "bang" in rilascio (sarebbe ta tenere cosi..).
provvederò ad escludere il Mabc (che lascierò comunque nel vano motore essendo originale dell'auto) e farò funzioanre un regolatore serio e degno di questo nome!!!
ps comunque più la si usa sta macchina e meglio và.... e forse un giorno smetterà anche di lasciarmi a piedi per stupidagini visto che la meccanica semrba ottima!! in settimana purtroppo non riuscirò ad usarla ma gli farò un mega tagliando. Questa estate si prevedono essiani impazziti per la citta'!! senza scarico!! Paurosamente libidinosa la cosa!!! Mauro, anch'io avevo lo stesso problema ma non era la centralina che non funzionava ma un sensore da 4 lire posizionato nel circuito. Parlandone con te infatti mi dicesti che fossi in me l'avresti by passato ma siccome son de coccio ho voluto riportare la cosa all'originalità'. Comunque 0,6 /0,7 e' tantino secondo me. Sono curioso di sapere quanto ti legge in realtà' lo strumento! C'e' il limitatore; la S al contrario di tutte le altre interviene a 6.500 giri anziché' a 6.250. Potresti anche tenerlo.....anche se secondo me potrebbe raggiungere i 7.000 senza problemi ma.....io su un motore di 25 anni non me la sentirei.... Mauro sicuramente dopo le cure necessarie che farai, ti regalerà' tante soddisfazioni!! La mia scoppietta in rilascio e l'ha sempre fatto solo dai 3.000 giri in giù'; altri essiani avvertono la stessa cosa? Dario, confermi anche tu? Sicuramente, più' la si usa, meglio va !! Dopo una bella galoppata in autostrada e' un altra auto!! | |
| | | Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 14:20 | |
| | |
| | | mauroracing
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 19:24 | |
| masimase! per la pressione in realtà non sò, perchè il valore che ho detto l'ho dichiarato basandomi su ciò che mi ha suggerito Angelo. se misuro la pressione adesso ho seri dubbi che sia esatta. comunque senza MABC le gate sono tarate a una pressione ridicola 0,3/0.4 , è come andare senza sovralimentazione.......!!! alla prima occasione vediamoci che misuro con un manometro professionale la pressione alla tua cosi abbiamo almeno un confronto. poi male che vada la metto simile ma fissa escludendo il malefico ordigno (mabc) dimenticavo.... oggi non ho usato Christin e già la mia vita sembra vuota ma almeno oggi non sono rimasto a piedi, sono arrivato in orario agli appuntamenti e con abiti puliti | |
| | | giton
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 19:32 | |
| hehe le donne.. piú danno problemi e piú le cerchi | |
| | | Shiva
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 19:59 | |
| Mauro,non togliere il MABC che rompi il motore.La Maserati lo ha messo proprio per evitare le rotture della prima serie.
La S ti darà grandi soddisfazioni quando è messa a punto, ma occhio che non è come la Uno cerca di risparmiarla. | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 20:03 | |
| Maurino, apprezzerai il tuo personal trainer con le NACA, che così facendo ti costringe all'esercizio fisico necessario per mantenersi giovani. Usala tutti i giorni. P.s. A Masi, abbassagli un po' la pressione, che poi si va a fare male | |
| | | BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 20:38 | |
| ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
| | | mauroracing
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 21:19 | |
| - Shiva ha scritto:
- Mauro,non togliere il MABC che rompi il motore.La Maserati lo ha messo proprio per evitare le rotture della prima serie.
La S ti darà grandi soddisfazioni quando è messa a punto, ma occhio che non è come la Uno cerca di risparmiarla. ma non voglio mica alzare la pressione a caso!! la voglio impostare più o meno ai valori del mabc perchè cosi com'è sicuramente è starato o rotto. praticamente adesso funziona esattamente al contrario di come deve funzionare un qualsiasi overboost degno di questo nome. a pieno carico la lancetta rimane sotto al giallo tutto il tempo e solo oltre i 5.000giri inizia a salire "pericolosamente" verso la zona rossa per arrivare praticamente a fondoscala in brevissimo tempo e voi stessi mi confermate che non deve funzionare cosi e non dovrebbe arrivare sul rosso!! fra l'altro questi overboost hanno appunto tecnologie di 30 anni fà e sfruttano sfiati esterni per alzare la pressione alle gate, mentre io monterei un regolatore che non prevede sfiati a tutto vantaggio dell'affidabilità e della precisione di funzioanamento!!! (magari faccio anche una guida documentata che potrebbe essere utile ad altri con problemi al mabc). -ok Jak, seguirò il tuo consiglio e gli depotenzio la S a masimase............ | |
| | | fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Lun 4 Giu 2012 - 21:22 | |
| [quote="BigFoot" oh mamma, tocca avvertire le dolci donzelle meneghine altrimenti sono dolori!!!! [/quote] A quelle maiale invece non dire nulla | |
| | | Angelo
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 5 Giu 2012 - 10:53 | |
- comunque senza MABC le gate sono tarate a una pressione ridicola 0,3/0.4 ...
Così poco?? Per quanto riguarda il limitatore di giri può darci conferma Dari8V, ma dovrebbe essere implementato sullo spinterogeno e tagliare la corrente tra i 6800 e 7000 giri (almeno così ricordo per la Biturbo II ) | |
| | | masimase
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 5 Giu 2012 - 11:08 | |
| | |
| | | masimase
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 5 Giu 2012 - 11:12 | |
| - Jak ha scritto:
P.s. A Masi, abbassagli un po' la pressione, che poi si va a fare male Corna e bicorna!!! Jak mi vuol male!! | |
| | | Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 5 Giu 2012 - 11:29 | |
| - Angelo ha scritto:
- Per quanto riguarda il limitatore di giri può darci conferma Dari8V, ma dovrebbe essere implementato sullo spinterogeno e tagliare la corrente tra i 6800 e 7000 giri (almeno così ricordo per la Biturbo II )
Sinceramente non sono mai arrivato a far intervenire il limitatore, non so come intervenga. Nell'uso anche sportivo ho sempre usato il motore nel regime anche di potenza massima, ma non oltre in quanto le curve di coppia e potenza cadono, quindi sarebbe inutile insistere... | |
| | | masimase
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 5 Giu 2012 - 12:17 | |
| Una volta provai in quarta marcia; tachimetro sui 200 e un fischio assordante invadeva l'abitacolo.....sembrava un aereo. A un certo punto ben oltre i 6.500 ( secondo me lo strumento in alto non e' proprio preciso ) un tac deciso e sono ritornato sui 6.000 giri. Sono pratiche senza senso, un po' da tamarro se volete e forse un po' lo sono! Comunque non lo ripeterò' più' e' solo far soffrire un motore che ha già' la sua veneranda eta'.... | |
| | | Marco
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 5 Giu 2012 - 12:35 | |
| Alla mia Biturbo gli ultimi giri sino a 7200 (che non erano fuorigiri) servivano eccome. Un fischiare di turbine esaltante, ed anche un ulteriore progressione. Un giorno salgo su un 222 di un amico.....inizio a tirare la seconda e sput-sput...ma che cavolo ha questa macchina....sembra smorta. ....ahhh e' il limitatore.. | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 5 Giu 2012 - 12:41 | |
| Marco, ma vista la passione che continui ad avere, scusa la domanda indiscreta, ma perchè te ne sei separato? ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Angelo
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 5 Giu 2012 - 12:49 | |
| - Marco ha scritto:
- Alla mia Biturbo gli ultimi giri sino a 7200 (che non erano fuorigiri) servivano eccome...
Già sulla tua c'era solo il cicalino ad avvertirti dell'imminente disastro! | |
| | | mauroracing
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" Mar 5 Giu 2012 - 13:15 | |
| non sono un amante dei fuoririgi e sono spesso abbastanza contrario a spostare il limitatore anche perchè sulla stragrande maggioranza delle auto di serie il limitatore è posto in piena curva calante del grafico cavalli. questo vale perfino per motori estremi che girano altissimi come i v-tec e tanta gente sposta il limitatore solo per il gusto di poter tirare e vedere la lancetta prossima ai 10.000giri (intregra R di serie fà 9.000giri). cosi a sensazione direi che la S a 6.000giri ha già dato il meglio di sè!!! volendo potrei anche provarla al banco prova , ma evito per paura di disastri all'auto mentre si rulla !!! | |
| | | mauroracing
| | | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" | |
| |
| | | | prime esperienze Biturbo S, ovvero "Christine, la macchina infernale" | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |