| Marzo 2016: arriva la Levante | |
|
+20CRONet meteoman Roberto GT3.2 pcomuniello fritz287 BigFoot Vodo31 0101 gufy JeanLouisD Claudio masimase Krav trickster015 Jak phoeny Dari8V AndreaGhibliGT pilota54 24 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Marzo 2016: arriva la Levante Mer 23 Dic 2015 - 16:58 | |
| La notizia ormai è da ritenersi ufficiale in quanto annunciata da fonti Maserati. A Marzo 2016, salone di Ginevra, ovvero tra meno di 3 mesi, sarà presentata la nuova Maserati Levante. Le caratteristiche tecniche ed estetiche sono già sostanzialmente note: sarà un SUV a 4/5 posti, con connotazioni piuttosto "sportive" considerando le potenze dei motori e la storia del brand. I motori saranno quelli già presenti nella gamma, con ovviamente diverse configurazioni di potenza, più un ibrido plug-in a benzina che sarà presentato in un secondo momento. Secondo Quattroruote.it (settembre 2015): La Suv, nata su base Ghibli, sarà proposta sui mercati soltanto con la trazione integrale Q4 e il cambio automatico otto marce. La gamma motori comprenderà il 3.0 V6 biturbo (nelle nuove versioni da 350 o 425 CV), il 3.0 V6 diesel (da 250, 275 o 340 CV, nella variante biturbo) e al vertice, probabilmente, il nuovo V8 biturbo da 560 CV della Ferrari California T. Molto probabile, in futuro, l'arrivo della variante plug-in: la tecnologia farà il suo debutto proprio a Detroit 2016, a bordo della nuova Chrysler Town & Country, e verrà gradualmente adottata dai modelli di grossa taglia del Gruppo.La vettura non interesserà certo "tutti" i maseratisti, anche perché qualcuno più tradizionalista forse storcerà il naso, tuttavia l'evoluzione dei tempi comporta scelte strategiche adeguate. I SUV sono ormai una realtà "sdoganata" anche dalle case più prestigiose e sportive. L'uscita di tale vettura tra l'altro consentirà, oltre che l'ingresso in un segmento del tutto nuovo per Maserati, anche un sensibile incremento prospettico delle vendite. Ecco un rendering di Omniauto molto verosimile (datato ottobre 2015) e un muletto sorpreso da Quattroruote durante un test (novembre 2015). | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Mer 23 Dic 2015 - 17:12 | |
| Se dovessi dire che mi piace, sarei bugiardo. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Mer 23 Dic 2015 - 17:49 | |
| Andrea è molto gentile nella sua valutazione. Personalmente questo "coso" lo trovo rivoltante. Un inutile accrocchio di linee spastiche, un insulto alla tradizione di maestria del design italiano. (Jak mi metti l'emoticon del vomito please?) @Dario, eccola | |
|
| |
phoeny
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Mer 23 Dic 2015 - 17:49 | |
| Aspetto le foto della presentazione ma non nego che sia un prodotto che m'incuriosisce! Chiaramente in questo forum dubito troverà molti potenziali acquirenti, dato l'alto tasso di talebanismo anti suv... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Mer 23 Dic 2015 - 17:57 | |
| Nonostante i suv non siano il mio mezzo di traspoto preferito (eufemismo), la Range Vogue e la Grand Cherokee li apprezzo come stile.
'Sta roba qua è veramente 'na mer... | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Mer 23 Dic 2015 - 19:31 | |
| Mah, in effetti non sembra un grande esempio di stile, pur nel panorama non certo eccezionale delle linee SUV. Aspettiamo le prime foto ufficiali (presumibilmente fine febbraio) e poi magari qualcuno di noi andrà a Ginevra a vederla dal vivo. | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Mer 23 Dic 2015 - 20:05 | |
| Io l'ho visto dal vivo presso chi lo motorizza a cazzolio, ho sollevato di nascosto le grembialine camuffanti e... è molto simile a quello del rendering che Manlio ha postato (non la versione Escher...). Almeno al momento. C'est la vie | |
|
| |
trickster015
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Mer 23 Dic 2015 - 23:15 | |
| Non è brutto... cioè, non vado matto per i suv ma questo non ha niente da invidiare agli altri. Non so a cosa servano, visto che non sono jeep, non sono spaziosi, non sono economici e non sono sportivi, però la gente li compra dunque la Maserati fa bene a farne uno suo. Una cosa è certa: sono sicuri visto che urtarli quando si è in un'auto è come impattare contro un autoblindo. Ed essere investiti da un suv è come essere travolti da una locomotiva.
Detto ciò, vorrei sapere se qualcuno comprerà la versione con 420 cv. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Gio 24 Dic 2015 - 6:37 | |
| ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Gio 24 Dic 2015 - 10:29 | |
| | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Gio 24 Dic 2015 - 10:47 | |
| - masimase ha scritto:
- E così, quando il concetto di Suv sta piano piano tramontando
Sta tramontando? Ma se stanno ricavando i suv anche dalle utilitarie, ormai, anche se provano a chiamarli in altro modo... Purtroppo le motorizzazioni che tu indichi come obsolete, rimarranno ancora molti anni, quelli che bastano per giustificare l'investimento e per massacrarci ulteriormente la salute. Chi avrebbe dovuto limitare questa diffusione non l'ha fatto per interesse di casta. E così.... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Gio 24 Dic 2015 - 14:52 | |
| infatti, ascoltavo di recente le chiacchiere di alcuni giovinastri sulle automobili appettibili. Parlavano estasiati di Juke, Mokka, Duster e altre parolacce e/o amenità del genere, ignorando qualsivoglia parametro che veniva considerato "una volta". Nessuno nominava le caratteristiche del motore, i CV erogati, gli spazi di frenata, lo 0-100... Parametri spazzati via insieme al buon gusto. Al limite parlavano delle connessioni coi loro cellulari e il sistema audio di bordo... | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Gio 24 Dic 2015 - 15:54 | |
| Infatti, tutto cambia, anche i gusti della gente, e oggi i SUV sono una realtà dalla quale una casa, qualunque essa sia, anche sportiva e prestigiosa, non può prescindere. Del resto chi non è interessato non la compra e, per chi può permetterselo, nelle gamma Maserati per fortuna c'è molto altro. Penso che tra non molto sarà sostituita anche la GranTurismo, che ormai viaggia verso i 9 anni............... | |
|
| |
trickster015
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Gio 24 Dic 2015 - 16:57 | |
| Vanno per la maggiore i suv: se ne vedono sempre più, e tutti vogliono produrli, al punto che ne fanno alcuni che suv non sono ma che tali sembrano. E li fanno sempre più stretti e meno capienti: prima o poi il posto di guida sarà come quello della Lamborghini Diablo. E più li fanno brutti, più vendono.
Quanto alle motorizzazioni, però sono d'accordo con masimase: non vorrei che Maserati arrivasse in ritardo rispetto al trend e producesse cose che funzionavano anni fa. Però è anche vero che questo è in Italia; mentre i mercati a cui puntano Ferrari e Maserati è da tanto che sono ben altri che l'Italia.
Io, ad ogni modo, quando tutti avranno un suv dovrò pensare all'autodifesa, perché non voglio essere schiacciato da un coso simile che mi viene addosso. Ho pensato di acquistare un M1 Abrams residuato dell'ultima guerra del golfo. Ci tolgo il cannone (o forse no, può servire per liberare gli incroci intasati), monto le ruote al posto dei cingoli, il motore diesel già ce l'ha e sto a posto anch'io. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Gio 24 Dic 2015 - 17:58 | |
| - masimase ha scritto:
- E così, quando il concetto di Suv sta piano piano tramontando
i SUV stanno tramontando? Oltre il 50% delle attuali vendite del marchio Porsche è rappresentato dai SUV Cayenne e Macan. E pensare che un tempo la Porsche era famosa per la 911... Ora ci stanno arrivando anche Lamborghini (che poi è un ritorno), Bentley, Jaguar. Penso che prima o poi ci arriverà anche la Ferrari, per quanto, la FF... In questi dati sta la spiegazione della nascita del Levante. Non farlo, sarebbe come prendere in concessione uno stabilimento balneare a Rimini e non metterci sdraio ed ombrelloni. La Maserati, come la Porsche, come la Bentley, essendo delle S.p.a. a scopo di lucro, peraltro controllate da multinazionali, semplicemente si adeguano al mercato. Puristi del marchio e nostalgici vari, nel 90% dei casi, non sono attuali clienti di questi marchi, e possono consolarsi con l'ampio parco di meravigliose auto storiche e youngtimer che i suddetti marchi hanno prodotto negli ultimi 60 anni. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
trickster015
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Gio 24 Dic 2015 - 18:16 | |
| Per la Ferrari è troppo rischioso farle. L'immagine, per il marchio più famoso del mondo, viene prima del profitto (perché la purezza del marchio garantisce superprofitto nel lungo periodo!). Invece la Maserati ci sta che li faccia, non c'è nulla di strano, anzi sarebbe strano il contrario.
Comunque preferisco la Porsche Macan alla Porsche Panamera. Oddio, ma che ho detto?!? Allora anch'io prima o poi sarò contagiato! | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Gio 24 Dic 2015 - 19:23 | |
| - trickster015 ha scritto:
- Per la Ferrari è troppo rischioso farle. L'immagine, per il marchio più famoso del mondo, viene prima del profitto
Per quel poco che ho avuto a che farci, credo che la Ferrari sia un'azienda che dà al profitto un'importanza fondamentale. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
trickster015
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Gio 24 Dic 2015 - 20:02 | |
| Ovviamente, ma ti sei dimenticato di citare la seconda parte, quella tra parentesi. Il profitto del prossimo anno potrebbe non significare profitti per i prossimi dieci anni. E la Ferrari mira ai secondi. Un guadagno sostanzioso, subito, con un suv, ma che potrebbe pregiudicare maggiori profitti in futuro. Non è che se gli scooter sono vendutissimi la Ferrari si metterà a fare scooter per profitto. Detto questo, preciso che il mio è tutto un ragionamento teorico. Penso al marchio, che risulta il più famoso del mondo, davanti persino al brand Coca Cola. Ma se la Ferrari domani si mette a fare scooter, suv e motozappa per me non cambia nulla e va bene così. Sappiamo tutti che ci sono studi e controstudi su cose così rilevanti, e le ragioni spesso sfuggono a noi semplici appassionati. Ben venga pure il suv Ferrari. Buon Natale! | |
|
| |
JeanLouisD
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Gio 24 Dic 2015 - 21:03 | |
| ..questo coso mostrato in foto altro non produce (in me) se non ispessire la zona destinata all'evacuazione.. | |
|
| |
gufy
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Gio 24 Dic 2015 - 22:42 | |
| A me piace, fa una bella figura nella gamma, secondo me verrà ben accettata nel mondo del automobilismo. | |
|
| |
0101
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Gio 24 Dic 2015 - 22:48 | |
| sembra vagamente una cx7 mazdaratizzata dopo la fiat mx5, la maserati cx7, speriamo solo che arrivi anche il momento della ferrari rx8 buone feste a tutti 0101 | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Mer 13 Gen 2016 - 0:41 | |
| Ultime indiscrezioni sulla Maserati Levante: I motori dovrebbero essere quelli indicati da Quattroruote, ovvero 3.0 V6 diesel da 250 o 275 cavalli e forse un biturbo da 340 cv, 3.0 V6 benzina biturbo da 350 e 425 cavalli, e il V8 della California (560 cv). Per quanto concerne la trasmissione, ci sarà per tutti i modelli un cambio automatico a 8 o 9 rapporti.
La vettura sarà prodotta a Mirafiori (forse qualcuno storcerà il naso...), con catena di montaggio già in allestimento. Il prezzo-base dovrebbe aggirarsi sui 70.000 euro. | |
|
| |
Vodo31
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Mer 13 Gen 2016 - 9:06 | |
| Ragazzi secondo me come SUV è molto bello. Un gradino sopra il cayenne. Io sono contentissimo che è nata la Levante. Il prezzo sarà più basso della rivale cayenne e pari a quello della macane. Perché dobbiamo lasciare questo segmento solo ai Crucchi!? Ricordatevi inoltre che i soldi ricavati delle produzioni di massa servono anche per essere reinvestiti nel reparto corse/sperimentazione per le produzioni di nicchia . Io confido in Marchionne. Sta facendo bene. Grande manager | |
|
| |
masimase
| |
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Mer 13 Gen 2016 - 10:03 | |
| Per quanto possa essere bello un SUV, questo mi sembra meglio degli altri. Però i SUV non si vendono per l’estetica ma per il fattore “sborone”. E questo Levante dovrebbe averne parecchio (marchio trendy, bei motori, prodotto comunque lussuoso). Se le vendite del Levante permetteranno alla Maserati di sviluppare auto più consone alla storia della casa del tridente, ben venga. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
trickster015
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Mer 13 Gen 2016 - 10:18 | |
| Io ho mille riserve sui SUV (su tutti, quindi non dico nulla di ipercritico su quello maserati visto che li fanno tutti), però se qualcuno mi spiega perché se li compra, allora magari capirei qualcosa in più. Per ora mi permane il dubbio. Pensavo fossero almeno spaziosi... poi un giorno son salito su un mastodontico X5 della BMW e ho pensato: ma è pure stretto! A sto punto, mi chiedo perchè... | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Mer 13 Gen 2016 - 10:44 | |
| Io per circa 4 anni ho avuto un Nissan Murano. È stato un ottimo acquisto: comodo, spazioso (il bagagliaio dietro era mastodontico), bel motore, bei materiali interni. Si guidava benissimo (certo qualche curva a 150kmh me la potevo evitare perché non era stabilissimo … NB: andavo più forte con quello che con la GranSport ) e per una famiglia di cinque era più comodo di una stationwagon (provai una honda sw non ricordo che modello). ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante Mer 13 Gen 2016 - 12:04 | |
| - trickster015 ha scritto:
- ... poi un giorno son salito su un mastodontico X5 della BMW e ho pensato: ma è pure stretto!
A sto punto, mi chiedo perchè... Prova a salire su un X6, allora poi ti spieghi il perchè (follia, demenza senile, avvelenamento da CO... Le spiegazioni si sprecano). | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Marzo 2016: arriva la Levante | |
| |
|
| |
| Marzo 2016: arriva la Levante | |
|