| Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati | |
|
+28300ZX GhibliKs Marcello Lorenx74 fritz287 Roberto pilota54 Enrico.79 Krav Shiva Dari8V Claudio spedirail parilla77 - Riccardo BigFoot Luciogte AndreaGhibliGT ammiraglio66 meteoman Domenico kidcaos alan86 Jak masimase Angelo gallo enrico Mauring busso 32 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Ven 5 Giu 2009 - 14:58 | |
| - Dari8V ha scritto:
- - interni splendidi, ottimamente disegnati e rifiniti lussuriosamente;
430 versione per il mercato olandese ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Ven 5 Giu 2009 - 15:14 | |
| Suvvia Claudio... ti devi aggiornare è la collezione dell'anno scorso... | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Ven 5 Giu 2009 - 15:38 | |
| | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Ven 5 Giu 2009 - 18:00 | |
| Tranquillo, la targa e' originalissima. Il primo proprietario la voleva in allestimento olandese... | |
|
| |
Enrico.79
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Ven 5 Giu 2009 - 18:51 | |
| Maserati 2.24v 1990
Pregi: E' una Maserati Linea gradevole Sound entusiasmante Prestazioni al top ancora oggi Sospensioni regolabili Motore spettacolare, entusiasmante anche solo a vederlo! Turbo-lag quasi assente Guidabilità buona in ogni condizione Cambio da corsa Dimensioni tutto sommato contenute Buona abitabilità Condizionatore potente Interni splendidi e ben rifiniti Consumi non esagerati in rapporto alle prestazioni
Difetti: Impianto elettrico non proprio affidabile Aerodinamica di certo non studiata in galleria del vento, ne deriva rumorosità anche a velocità medie Sterzo migliorabile, troppo vago in relazione alle prestazioni Assenza ABS Rischio ruggine sempre in agguato | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 0:25 | |
| Maserati Ghibli del 1995
PREGI:
- E' una M-a-s-e-r-a-t-i - gli interni più belli del mondo sia come design (ancora attualissimo) che come lusso - motore stratosferico per la sua cilindrata e molto affidabile, esteticamente stupendo - prestazioni velocistiche ancora al top, anche se con coppia molto in alto - linea affascinante e ancora quasi attuale - classe eccelsa - sedili molto comodi ed ergonomici - ottimi freni e cambio (però nel mio si è rotta la 3a) - tenuta di strada sicura e sovrasterzo controllabile grazie all'autobloccante - sospensioni regolabili
DIFETTI
- ergonomia di guida poco sportiva - frizione-macigno ed altri comandi (es. clackson) antiquati e poco curati - impianto elettrico con difetti di funzionamento - alcuni particolari di modesta fattura e progettazione frettolosa - difficoltà di reperimento e costo dei ricambi - consumo eccessivo - difficoltà di reperimento acquirenti in caso di vendita | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 3:21 | |
| cavoli pilota, se trovi eccessivo il consumo di una Ghibli MY94 ....non comprare mai nessuna Maserati precedente e successiva! da quando ho la Spyder GT, la Ghibli mi sembra una macchina a metano... Non dico che consuma il doppio, ma quasi ! ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
busso
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 9:20 | |
| Forse eccessivo in pista,ad esempio quando a me capita uno di quei giorni,metto su i Rammstein e il Ghibli mi beve come Paul Gascognie,3km/l se mi va bene.Immagino in pista dunque...... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 11:50 | |
| beh, pensa che la Spyder GT fa 3,8 nel misto...in pista non oso pensare! ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 14:48 | |
| la tua fa solo 3,8 km/l perchè ha il cambio con lo smanettino del nonno che si rompe pure ogni tanto....la cambiocorsa ne fa mooolti di più | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 15:00 | |
| | |
|
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 15:07 | |
| c'è anche un osso SACRO! ed è meglio non farsi prendere da quelle parti! Guidando normalmente in città non passo i 4,5 km/l se tiri scende sotto i 4, in autostrada sono riuscito a fare i 6,5km/l tenendo 50km/h fuorilegge come velocità di crociera ( e qui mi massacrano) | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 15:42 | |
| | |
|
| |
Lorenx74
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 15:57 | |
| - robyjazz ha scritto:
- Biturbo 420, 1986, versione a carburatori.
Pregi: 1.Sound fantastico 2.accelerazione alla vecchia, potente con calcio godurioso alla schiena 3.Si viaggia comodi in 4 e si possono trasportare cose, e fare cose dentro in 2 grazie alla buona movibilita' dei sedili 4.linea classica e non burina(ma e' soggettivo) 5.buona ripresa 6.prezzo ridicolo per un auto del genere 7.Interni belli e di classe
Difetti
1.scatola fusibili, un incubo 2.Non si puo' fare troppo i deficenti in curva a meno che non si abbiano le palle quadrate 3.Difficilissima da parcheggiare, sopratutto se si e' impediti come il sottoscritto e si ha una folle paura di rovinare la carrozzeria appena riverniciata 4.Non e' tra le piu' potenti della serie biturbo, ne risente sopratutto la velocita' massima(ma chissene, personalmente non l'ho mai considerata un A mio avviso, soprattutto come velocità massima è ugualmente discreta se consideriamo le altre biturbo...difatti fa i 215 mentre se andiamo addirittura sulle 4.24 la differenza è pari a soli 15Km/h nonostante abbia ben 60CV in più. Piuttosto per me un difetto è la scarsa ripresa... specialmente in quinta. Per fare un sorpasso veloce quando ad esempio sei sugli 80 all'ora devo scalare in quarta o addirittura in terza, altrimenti buona notte. Praticamente per avere un buono spunto occorre che il motore sia come minimo sempre sopra i 3500rpm... | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 16:01 | |
| Assolutamente si.....ma e' un difetto di tutte le turbocompresse....bisogna scalare non c'e' verso!! | |
|
| |
Lorenx74
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 16:05 | |
| - masimase ha scritto:
- Assolutamente si.....ma e' un difetto di tutte le turbocompresse....bisogna scalare non c'e' verso!!
Dipenda anche dall'auto... sulla 3000GT (anch'essa "biturbo") posso sorpassare perfino in sesta senza problemi se sono su quelle velocità Ciao | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 16:12 | |
| Certo Lorenx ma e' anche un 3000..... immagino percio' piu' elastico come motore e con piu' ripresa.... Penso che una biturbo senza i turbo sarebbe un chiodo pauroso!! | |
|
| |
Lorenx74
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 16:12 | |
| - masimase ha scritto:
- Assolutamente si.....ma e' un difetto di tutte le turbocompresse....bisogna scalare non c'e' verso!!
Piuttosto una curiosità... hai mai provato a tirare la seconda e tercia marcia fin al limitatore? E se si a che velocità sei arrivato più o meno per ognuna delle due marce? Ciao | |
|
| |
Lorenx74
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 16:14 | |
| | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 16:20 | |
| Qui si potrebbe veramente aprire un dibattito che non finisce piu'.....
Lorenx si l'ho fatto solo in seconda e sono arrivato circa a 100 Km.....ma non avendo pero' la certezza della velocita' effettiva in quanto il mio tachimetro e' veramente poco preciso non ti saprei dire.....
Una volta feci il calcolo del rapporto/velocita' su ogni marcia e andando a memoria la seconda non dovrebbe arrivare ai 100 ma quasi.....
A te / voi una pregunta: tra la S e la Si il rapporto al ponte non cambia e neanche la misura delle gomme....com'e' dunque possibile che la S vada quasi 10 Km piu' lenta??? La dimensione dei cerchi in piu' determina dunque una velocita' maggiore o sbaglio?? Ma in questo caso non e' cosi'!!
Lorenx: la mia in 5 a 4000 giri segna 155 Km....ti risulta sulla 420?? | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 16:26 | |
| In 4 a 6000 quasi 200...... e in quinta a 200 se non sbaglio 5200 /5400... giu' di li'... | |
|
| |
Lorenx74
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 16:32 | |
| - masimase ha scritto:
- Qui si potrebbe veramente aprire un dibattito che non finisce piu'.....
Lorenx si l'ho fatto solo in seconda e sono arrivato circa a 100 Km.....ma non avendo pero' la certezza della velocita' effettiva in quanto il mio tachimetro e' veramente poco preciso non ti saprei dire.....
Una volta feci il calcolo del rapporto/velocita' su ogni marcia e andando a memoria la seconda non dovrebbe arrivare ai 100 ma quasi.....
A te / voi una pregunta: tra la S e la Si il rapporto al ponte non cambia e neanche la misura delle gomme....com'e' dunque possibile che la S vada quasi 10 Km piu' lenta??? La dimensione dei cerchi in piu' determina dunque una velocita' maggiore o sbaglio?? Ma in questo caso non e' cosi'!!
Lorenx: la mia in 5 a 4000 giri segna 155 Km....ti risulta sulla 420?? Allora... per quanto riguarda la seconda marcia ti posso dire che pure io (sempre a tachimetro) arrivo sui 100 all'ora... in terza sono sui 140. Per quanto concerne la quinta adesso non ricordo a che rpm sono sui 150...sono sicuro che a 130 il contagiri segna circa 3300/3400rpm. Ti ho fatto questa domanda un pò "strana" perchè sulla prova di GenteMotori riguardante la 420 scrivevano che in seconda arrivava a ben 120 e in terza a 160... allorchè mi è venuto qualche dubbio sulla reale efficienza motoristica della mia auto. Ma a quanto pare invece è tutto nella norma se anche tu ottieni più o meno gli stessi risultati. Tuttavia sono anche a conoscenza che la lunghezza del rapporto del cambio poteva variare da un modello all'altro. Infine per quanto riguarda la velocità massima delle Biturbo S e SI, che io sappia la prima dovrebbe andare sui 220, mentre la Si a circa 225... perciò penso che sia in linea con i CV in più espressi da quest'ultima. Ciao | |
|
| |
Lorenx74
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 16:35 | |
| - masimase ha scritto:
- In 4 a 6000 quasi 200...... e in quinta a 200 se non sbaglio 5200 /5400... giu' di li'...
In quarta al massimo sono arrivato sui 180... però non ero ancora in zona gialla | |
|
| |
masimase
| |
| |
Lorenx74
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 16:44 | |
| | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 19:34 | |
| | |
|
| |
busso
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 21:58 | |
| | |
|
| |
Marcello
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati Sab 6 Giu 2009 - 22:01 | |
| Per una macchina che fa da terza auto di famiglia, parlare di difetti penso che sia relativo...sempre i soliti quali l'impianto elettrico in testa. Ma quello piu grave è l'assistenza...praticamente inesistente (parlo in Sardegna) per queste auto: come ben sappiamo le Maserati-Ferrari hanno un'altra meccanica e l'assistenza Maserati a Cagliari è, ovviamente, mirata sulla nuova generazione di vetture...reperire chi ci sappia mettere davvero le mani è difficile. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati | |
| |
|
| |
| Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati | |
|